Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Corsi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/corsi-code/2025/M...
  • Insegnamenti
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Persone
  • Professioni

Insegnamenti

Insegnamenti (78)

  • ascendente
  • decrescente

0000012 - APPRENDIMENTO LINGUISTICO (AL)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE MEO Anna
8 CFU
48 ore

0000012 - APPRENDIMENTO LINGUISTICO (MZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MAFFIA MARTA
8 CFU
48 ore

0000158 - TIROCINIO INTERNO

( - ) - 2025
6 CFU
60 ore

0000159 - TIROCINIO ESTERNO

( - ) - 2025
6 CFU
60 ore

0000160 - TIROCINIO ESTERO

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000292 - ETICA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SALOTTOLO DELIO
8 CFU
48 ore

0000415 - ELEMENTI DI DIRITTO PRIVATO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Cianci Alberto Giulio
8 CFU
48 ore

1/100 - LINGUA RUSSA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI SANTO ANNALISA
8 CFU
48 ore

1/101 - LINGUA RUSSA III

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BRUNI ALESSANDRO MARIA
8 CFU
48 ore

1/106 - LINGUA TEDESCA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PALERMO Silvia
8 CFU
48 ore

1/107 - LINGUA TEDESCA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
HAEUSSINGER Barbara
8 CFU
48 ore

1/1153 - LINGUA FINLANDESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PITKASALO ELIISA MIRJAMI
8 CFU
48 ore

1/1154 - LINGUA FINLANDESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PITKASALO ELIISA MIRJAMI
8 CFU
48 ore

1/1218 - LINGUA BULGARA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
LEKOVA Tatiana
8 CFU
48 ore

1/1219 - LINGUA BULGARA III

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
LEKOVA Tatiana
8 CFU
48 ore

1/151 - STORIA DELLA RUSSIA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

1/231 - LINGUA NEOGRECA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
LIOSATOU EUGENIA
8 CFU
48 ore

1/232 - LINGUA NEOGRECA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
LIOSATOU EUGENIA
8 CFU
48 ore

1/262 - LINGUA SERBO-CROATA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MORABITO Rosanna
8 CFU
48 ore

1/263 - LINGUA SERBO-CROATA III

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MORABITO Rosanna
8 CFU
48 ore

1/53 - ISLAMISTICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE ANGELO CARLO
8 CFU
48 ore

1/90 - LINGUA FRANCESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
ALTMANOVA JANA
8 CFU
48 ore

1/91 - LINGUA FRANCESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PINTO SARAH NORA
8 CFU
48 ore

1/93 - LINGUA INGLESE II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
8 CFU

1/94 - LINGUA INGLESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
RUSSO KATHERINE ELIZABETH
8 CFU
48 ore

1/97 - LINGUA PORTOGHESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Morleo Francesco
8 CFU
48 ore

1/INF - LABORATORIO DI INFORMATICA (AC)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MANNA RAFFAELE
2 CFU
12 ore

1/INF - LABORATORIO DI INFORMATICA (DK)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MANNA RAFFAELE
2 CFU
12 ore

1/INF - LABORATORIO DI INFORMATICA (LO)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MANNA RAFFAELE
2 CFU
12 ore

1/INF - LABORATORIO DI INFORMATICA (PZ)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MANNA RAFFAELE
2 CFU
12 ore

2/1 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
NALDI Riccardo
8 CFU
48 ore

2/114 - LINGUA SVEDESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
IULIANO ANGELA ASSUNTA
8 CFU
48 ore

2/121 - LINGUA ARABA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
RUOCCO Monica
8 CFU
48 ore

2/122 - LINGUA ARABA III

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
AVINO Maria Elena Ines
RUOCCO Monica
8 CFU
48 ore

2/129 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (AL)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CUTURI Flavia Giuseppina
8 CFU
48 ore

2/129 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (MZ)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
TALIANI SIMONA
8 CFU
48 ore

2/132 - ESTETICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
TAVANI ELENA
8 CFU
48 ore

2/138 - STORIA MODERNA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MELLONE VIVIANA
8 CFU
48 ore

2/141 - STORIA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RIZZO Domenico
8 CFU
48 ore

2/190 - LINGUA SPAGNOLA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SOLINAS MARCELLA
8 CFU
48 ore

2/231 - LESSICOLOGIA E LESSICOGRAFIA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CARUSO VALERIA
8 CFU
48 ore

2/234 - LINGUA SPAGNOLA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SAVIANO GIULIANA
8 CFU
48 ore

2/238 - TRADUTTOLOGIA GENERALE (AL)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
di Buono Maria Pia
8 CFU
48 ore

2/238 - TRADUTTOLOGIA GENERALE (MZ)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SPERANZA GIULIA
8 CFU
48 ore

2/254 - GEOGRAFIA UMANA (AD)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GALLUCCIO Floriana
8 CFU
48 ore

2/254 - GEOGRAFIA UMANA (EM)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MODAFFARI GIOVANNI
8 CFU
48 ore

2/254 - GEOGRAFIA UMANA (NZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SOVERINA Francesco
8 CFU
48 ore

2/269 - STUDI CULTURALI E MEDIA (AL)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
TERRANOVA Tiziana
8 CFU
48 ore

2/269 - STUDI CULTURALI E MEDIA (MZ)

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PORTANOVA STAMATIA
8 CFU
48 ore

2/270 - LINGUA ALBANESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

2/271 - LINGUA UNGHERESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PAPP JUDIT
8 CFU
48 ore

2/273 - LINGUA CECA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'AMICO TIZIANA
8 CFU
48 ore

2/274 - LINGUA POLACCA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE CARLO ANDREA FERNANDO
8 CFU
48 ore

2/275 - LINGUA SLOVENA II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BIDOVEC Maria
8 CFU
48 ore

2/278 - LINGUA ROMENA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CARANNANTE IRMA MARIA GRAZIA
8 CFU
48 ore

2/279 - LINGUA ROMENA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CARANNANTE IRMA MARIA GRAZIA
8 CFU
48 ore

2/292 - LINGUA ALBANESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

2/293 - LINGUA UNGHERESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PAPP JUDIT
8 CFU
48 ore

2/296 - LINGUA CECA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'AMICO TIZIANA
8 CFU
48 ore

2/297 - LINGUA POLACCA III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE CARLO ANDREA FERNANDO
8 CFU
48 ore

2/298 - LINGUA SLOVENA III

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BIDOVEC Maria
8 CFU
48 ore

2/3 - STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARGIOTTA SALVATORE
8 CFU
48 ore

2/306 - LINGUA SVEDESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
IULIANO ANGELA ASSUNTA
8 CFU
48 ore

2/309 - LINGUA PORTOGHESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Morleo Francesco
8 CFU
48 ore

2/322 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
6 CFU
0 ore

2/364 - LINGUA OLANDESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PARIS FRANCO
8 CFU
48 ore

2/365 - LINGUA OLANDESE III

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PARIS FRANCO
8 CFU
48 ore

3/004 - ECONOMIA POLITICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CICATIELLO LORENZO
8 CFU
48 ore

3/013 - GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'ALESSANDRO LIBERA
8 CFU
48 ore

3/015 - DIRITTO INTERNAZIONALE (AL)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GRADO Valentina
8 CFU
48 ore

3/015 - DIRITTO INTERNAZIONALE (MZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PACE MARIANNA
8 CFU
48 ore

3/039 - STORIA ECONOMICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MORICOLA Giuseppe
8 CFU
48 ore

3/060 - SOCIOLOGIA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ASCIONE GENNARO
8 CFU
48 ore

3/065 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI (AD)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE CHIARA ALESSANDRA
8 CFU
48 ore

3/065 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI (EM)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'Auria Anna
8 CFU
48 ore

3/065 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI (NZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Sciarelli Fabiana
8 CFU
48 ore

3/4 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ZAMMARTINO Francesco
8 CFU
48 ore

4/13 - STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BORRILLO SARA
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Alla fine del percorso di studio i laureati del Corso avranno acquisito: maggiori competenze di italiano parlato e scritto; padronanza delle due lingue di studio; preparazione di base sulla letteratura relativa alle due lingue di studio; buone competenze nell'ambito della linguistica generale, della linguistica applicata, della lessicologia e lessicografia; buona capacità di analisi dei costrutti linguistici sia dell’italiano che delle lingue di studio; dimestichezza con la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi, il lessico, le strutture testuali e pragmatiche dell’italiano e delle due lingue di studio; competenze di base nella traduttologia e nell’apprendimento linguistico; conoscenze di base in ambito geografico, giuridico, economico, socio-culturale; acquisizione di abilità informatiche nonché di altre competenze basate sul tirocinio prescelto. Tali competenze sono assicurate dagli insegnamenti curriculari di base e caratterizzanti, affini e integrativi (ambiti linguistico, socio-antropologico, socio-culturale, storico-culturale, geografico, economico, giuridico), e prevedono la verifica con i relativi esami di profitto nonché con verifiche in itinere previsti in particolare negli insegnamenti di lingua straniera.

Per quanto riguarda più specificamente il percorso formativo, il Corso intende privilegiare, tra gli obiettivi qualificanti della classe L-12, la solida acquisizione scritta e orale di due tra le numerose lingue straniere offerte, l'apprendimento di teorie, metodologie e analisi linguistiche, la buona conoscenza delle letterature e delle culture dei paesi di riferimento. La competenza in tali ambiti deve consentire l'applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite alla mediazione tra lingue e culture diverse e alla traduzione e commento di testi letterari, saggistici, informativi, di corrispondenza, oltre che alla prosecuzione degli studi nel settore.
Il primo anno vuole rafforzare le competenze necessarie a tutti gli studenti del Corso, avviando lo studio basilare delle due lingue prescelte e delle relative letterature e assicurando le conoscenze indispensabili di lingua e letterature straniere e di linguistica generale e teorica. Si garantisce anche un migliore addestramento nella stesura dei testi scritti, destinando un adeguato numero di ore a esercitazioni specifiche previste all'interno delle "altre attività".
Si prevede inoltre l'apprendimento di teorie, storia e metodi della traduzione, previsto al secondo anno, e lo studio, negli anni successivi, delle due lingue straniere scelte al primo anno. Insegnamenti affini adeguatamente distribuiti perfezionano il percorso formativo del curriculum. Tra le discipline affini, oltre a quelle più prettamente di carattere storico-antropologico-geografico-filosofico, il Corso di laurea si caratterizza per la presenza di discipline economico-giuridico-sociologiche volte a completare la formazione del Mediatore culturale.
Il Corso di laurea consente la scelta libera di due esami da parte dello studente, in modo da garantire anche il consolidamento di interessi specifici.
Il CDS prevede inoltre 2 CFU riservati alle abilità informatiche e telematiche. Il curriculum prevede infine un tirocinio da 6 CFU in modo da offrire un primo ingresso nel mondo del lavoro.
In particolare, il Corso di studi pone l'accento sulle conoscenze metalinguistiche, su linguistica del testo e apprendimento delle lingue, privilegiando le tematiche connesse a contesti multilingui e interculturali e le pratiche traduttive relative a un'ampia gamma di testi. Uno spazio rilevante è dedicato al primo anno alle letterature europee e/o alla letteratura araba, attraverso l'analisi di testi e lo studio della loro trasposizione, diffusione e importanza nel contatto tra le culture. Il percorso è arricchito da insegnamenti affini riguardanti discipline dell'ambito storico-antropologico-geografico, affiancate da quelle pertinenti l'ambito economico-giuridico-sociologico, al fine di offrire agli studenti un ulteriore approccio metodologico nella prospettiva interdisciplinare che contraddistingue il corso.

Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati del Corso dovranno:
- possedere un'ottima capacità di comprensione linguistica e metalinguistica dei contesti culturali nei quali si troveranno ad agire in particolare sulla base delle lingue prescelte;
- possedere un'ottima padronanza di due fra le lingue europee occidentali e/o orientali, ovvero dell'arabo in aggiunta a una fra le lingue europee occidentali e orientali prescelte;
- acquisire gli elementi di base delle letterature di riferimento delle aree linguistiche prescelte;
- conoscere gli aspetti fondamentali del mondo culturale (culturale, economico, geografico, giuridico, storico) attinente alle lingue studiate;
- acquisire strumenti dell'analisi linguistica in un'ottica innanzitutto generale e quindi mediativa-culturale, sviluppando robuste capacità di comprensione per l'applicazione degli strumenti stessi.
Le conoscenze linguistiche saranno acquisite attraverso lezioni frontali di ambito linguistico generale in chiave storica, teorica e applicativa, con approfondimenti nel campo lessicologico e lessicografico o dell'apprendimento linguistico nonché traduttologico e più ampiamente della mediazione linguistico-culturale in senso proprio; attraverso la comprensione della lingua italiana, in particolare nelle sue strutture storiche; attraverso lezioni di lingua dei docenti ed esercitazioni per l'approfondimento delle competenze scritte e orali con lettori di madre lingua; attraverso un laboratorio di italiano scritto. Le competenze acquisite saranno verificate attraverso prove di valutazione scritte e orali. Saranno altresì favoriti i soggiorni all'estero attraverso i numerosi accordi Erasmus e le convenzioni internazionali esistenti. In particolare, il Corso prevede un accordo con l'Università di Aix-Marseille finalizzato al rilascio del doppio titolo.
Le altre competenze verranno acquisite attraverso le lezioni frontali dei corsi di carattere sia disciplinare che metodologico, e verificate nelle prove d'esame.
La vocazione mediativa-culturale del Corso sarà garantita inoltre dalle numerose attività organizzate durante l'anno accademico da docenti di diverse aree di interesse del corso, alle quali gli studenti possono partecipare scegliendo in base alle proprie preferenze.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati del Corso dovranno essere capaci di:
- individuare gli elementi fondamentali delle problematiche connesse alle lingue e alle culture delle aree linguistiche prescelte;
- mostrare capacità di uso orale e scritto delle lingue studiate;
- mostrare di sapersi orientare con sicurezza di fronte alle strutture metalinguistiche non solo dell’italiano ma anche delle lingue prescelte;
- padroneggiare i diversi contesti orali e scritti, le diverse forme testuali, in particolare i testi tecnici e speciali, applicando strumenti e metodologie dell'indagine linguistica, traduttologica e lessicografica;
- usare i principali strumenti informatici in rapporto alle aree di propria competenza;
- partecipare ad attività e iniziative, anche esterne, volte alla valorizzazione della mediazione interculturale.
Tali capacità saranno sviluppate attraverso esercitazioni linguistiche, traduzione di testi speciali e informativi nonché saggistici, elaborazione di testi, anche in lavori di gruppo, attività seminariali svolte in particolare dai docenti delle discipline presenti sul Corso, nonché attività di stage e tirocinio coerenti con gli obiettivi formativi. Per quanto riguarda le abilità informatiche è stato reso obbligatorio un laboratorio di abilità informatiche al terzo anno di corso.
La verifica avverrà attraverso prove d'esame scritte e orali, nonché (nel caso di stage e "altre attività formative") con certificazione di competenze e altre attività intra- ed extra-curricolari coerenti con le finalità del Corso.

Autonomia di giudizi

Il laureati del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale devono essere in grado di reperire e interpretare dati utili allo studio e alla riflessione su temi connessi alla mediazione linguistica e culturale. Devono essere capaci di interpretare tali dati per formulare giudizi qualificati autonomi e offrire soluzioni ai problemi scientifici, sociali e culturali connessi all'interazione tra le lingue; devono saper operare scelte personali ed esprimere valutazioni critiche sull'adeguatezza di traduzioni di testi di diversa tipologia tenendo conto di contesto, varietà linguistica, finalità e destinatari.
Tali abilità saranno acquisite e verificate soprattutto attraverso lezioni frontali di carattere teorico-metodologico e con esercitazioni linguistiche. Le modalità di verifica potranno essere orali e/o scritte a seconda degli insegnamenti.

Abilità comunicative

I laureati nel Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale devono saper comunicare, sia in forma scritta che orale, in italiano e in entrambe le lingue straniere apprese nel triennio, idee, nozioni e nodi critici relativi alla struttura delle lingue, alle teorie linguistiche, alla natura e costituzione dei testi letterari, alla redazione e traduzione di testi, alla mediazione interlinguistica e interculturale. Devono essere in grado di adeguare la comunicazione a destinatari specialisti e a pubblici inesperti.
Tali abilità saranno acquisite e verificate sia attraverso lezioni frontali a carattere teorico metodologico, sia attraverso esercitazioni con i CEL (collaboratori esperti linguistici). Inoltre il CdS sostiene le iniziative Erasmus per l'opportunità che offrono di consolidare le abilità comunicative all'estero.
Tali abilità saranno sviluppate soprattutto attraverso seminari e esercitazioni degli insegnamenti linguistici e letterari, oltre che nelle lezioni degli altri insegnamenti, e saranno accertate sia in itinere sia nelle prove orali d'esame, in cui saranno oggetto di verifica anche la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa.

Capacità di apprendimento

I laureati del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale devono aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi legati alla riflessione metalinguistica, all'apprendimento e all'insegnamento delle lingue, alla traduzione specialistica e letteraria, all'interpretazione critica dei testi letterari e non, alla mediazione interlinguistica e interculturale.

I laureati avranno acquisito le conoscenze, le capacità e le abilità sopra indicate attraverso la frequenza dei corsi istituzionali, le esercitazioni, le attività seminariali, i laboratori linguistici, i tirocini e, possibilmente, i viaggi di istruzione all'estero.
Durante il percorso formativo sarà verificata la graduale acquisizione di conoscenze e capacità mediante le prove d'esame, sia scritte che orali, le prove pratiche e di laboratorio, la preparazione della prova finale e il costante rapporto con i docenti.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Si richiede, inoltre, una adeguata preparazione di base: le modalità di verifica per l'accesso saranno precisate nel regolamento didattico del Corso, in cui saranno altresì indicate le eventuali forme di recupero di obblighi formativi aggiuntivi necessari nei casi in cui la verifica non sia positiva. Per gli studenti che intendano inserire nel proprio piano di studi la lingua inglese è richiesta una conoscenza di base della stessa corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento. La verifica delle conoscenze richieste sarà svolta prima dell'inizio dei corsi attraverso un test obbligatorio. Nel caso la verifica non sia positiva, lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, ma non potrà scegliere la lingua inglese come lingua di studio. Per le modalità di iscrizione al Test e la data della prova si rinvia al sito www.unior.it.

Esame finale

La prova finale consiste nella discussione orale su un tema concordato con un docente titolare di un insegnamento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. La discussione è in italiano. Per le modalità della prova finale e sulla relativa valutazione si rinvia al Manifesto degli studi.

Profili Professionali

Profili Professionali

Esperto nella mediazione linguistica e culturale in ambito plurilinguistico e multiculturale

Figura professionale in grado di consentire una comunicazione competente ed efficace sia sul piano linguistico che su quello culturale nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese, e altri ambienti, sia nazionali che internazionali.
Competenza elevata in almeno due lingue e culture straniere (abilità produttive, ricettive e di mediazione), per svolgere attività professionali in qualità di assistenti linguistici, traduttori e redattori all'interno di aziende ed enti pubblici e privati, in campo nazionale e internazionale. La peculiare offerta formativa del Corso consente di dedicare la formazione in modo mirato ad ambiti di rilievo per le future scelte lavorative nelle queli il fattore linguistico sia centrale, come ad esempio quello giuridico o quello economico. Il corso prepara inoltre alla ulteriore carriera universitaria favorendo la prosecuzione degli studi al livello magistrale in vista di una ulteriore professionalizzazione, facilitata dalle solide basi fornite dalla triennale.
Il tipo di aziende/enti/ecc. presso cui i laureati possono trovare sbocco occupazionale sono in linea con quelli individuati in fase di consultazione con gli Enti, ossia realtà nell’ambito della traduzione professionale (anche freelance), cooperative sociali, scuole con elevata frequenza di alunni figli di immigrati, strutture sanitarie soprattutto in contesti di elevato contatto con realtà “migranti”, import/export, eccetera. I riscontri avuti da giovani laureati attestano inoltre sbocchi che spaziano dalle compagnie aeree agli addetti alle relazioni in aziende private in Italia o all'estero, pertanto la peculiare offerta formativa del CdS consente di rivolgersi a numerosi possibili sbocchi dove sia richiesta la specifica competenza del laureato in Mediazione linguistica e culturale. Ad esempio, negli enti culturali e fondazioni, nelle cooperative ad alta componente internazionale.

Persone

Persone (56)

  • ascendente
  • decrescente

ALTMANOVA JANA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 17: Partnerships for the goals
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2024)
Goal 5: Gender equality
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Ordinari/e

ASCIONE GENNARO

SH5_11 - History of philosophy - (2022)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH3_14 - Social studies of science and technology - (2022)
SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation - (2022)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
SH5_9 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

AVINO Maria Elena Ines

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Associati/e

BIDOVEC Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

BORRILLO SARA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e

BRUNI ALESSANDRO MARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_5 - Palaeography and codicology - (2024)
Professori/esse Ordinari/e

CARANNANTE IRMA MARIA GRAZIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_9 - Ethics and its applications; social philosophy - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
Settore FLMR-01/E - Lingua e letteratura romena
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

CARUSO VALERIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

CICATIELLO LORENZO

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Professori/esse Associati/e

CUTURI Flavia Giuseppina

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Ordinari/e

Cianci Alberto Giulio

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_4 - Legal studies, comparative law, law and economics - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
69.10.10 - Attività degli studi legali
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Associati/e

D'ALESSANDRO LIBERA

Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH7_1 - Human, economic and social geography - (2024)
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2024)
SH7_8 - Land use and planning - (2024)
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e

D'AMICO TIZIANA

Docenti

D'Auria Anna

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

DE ANGELO CARLO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e

DE CARLO ANDREA FERNANDO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

DE CHIARA ALESSANDRA

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
SH1_14 - Strategy, operation research - (2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour - (2024)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e

DE MEO Anna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Professori/esse Ordinari/e

DI SANTO ANNALISA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore L-LIN/21 - Slavistica
Assegni di ricerca

GALLUCCIO Floriana

Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e

GRADO Valentina

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Professori/esse Associati/e

HAEUSSINGER Barbara

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Professori/esse Associati/e

IULIANO ANGELA ASSUNTA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/D - Lingue e letterature nordiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Associati/e

LEKOVA Tatiana

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

LIOSATOU EUGENIA

Docenti

MAFFIA MARTA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Goal 3: Good health and well-being
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 10: Reduced inequalities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MANNA RAFFAELE

Docenti

MARGIOTTA SALVATORE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Goal 4: Quality education
Settore PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Professori/esse Associati/e

MELLONE VIVIANA

Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MODAFFARI GIOVANNI

Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MORABITO Rosanna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e

MORICOLA Giuseppe

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
Settore STEC-01/B - Storia economica
Professori/esse Ordinari/e

Morleo Francesco

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

NALDI Riccardo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/B - Storia dell'arte moderna
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Professori/esse Ordinari/e

PACE MARIANNA

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

PALERMO Silvia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Professori/esse Associati/e

PAPP JUDIT

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/D - Filologia ugro-finnica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

PARIS FRANCO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/E - Lingua e letteratura nederlandese
Professori/esse Ordinari/e

PINTO SARAH NORA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Associati/e

PITKASALO ELIISA MIRJAMI

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/D - Filologia ugro-finnica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

PORTANOVA STAMATIA

SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_1 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2024)
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2024)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
SH4_7 - Reasoning, decision-making; intelligence - (2024)
SH8_9 - Digital approaches to anthropology, cultural studies and art - (2024)
SH6_14 - History of science and technologies, environmental history - (2024)
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SH5_7 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2024)
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Professori/esse Associati/e

RIZZO Domenico

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Professori/esse Associati/e

RUOCCO Monica

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Ordinari/e

RUSSO KATHERINE ELIZABETH

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2022)
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 13: Climate action
Professori/esse Ordinari/e

SALOTTOLO DELIO

SH5_9 - Ethics and its applications; social philosophy - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH5_10 - History of philosophy - (2024)
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH2_8 - Political and legal philosophy - (2024)
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)
Goal 13: Climate action
Professori/esse Associati/e

SAVIANO GIULIANA

Docenti

SOLINAS MARCELLA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 5: Gender equality
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

SOVERINA Francesco

Docenti

SPERANZA GIULIA

Docenti

SUTA BLERINA

Settore GLOT-01/C - Lingua e letteratura albanese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

Sciarelli Fabiana

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Professori/esse Associati/e

TALIANI SIMONA

SH8_1 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Goal 3: Good health and well-being
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
SH7_4 - Social aspects of health, ageing and society - (2024)
86.90.30 - Attività svolta da psicologi
SH7_2 - Migration - (2024)
Goal 10: Reduced inequalities
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Associati/e

TAVANI ELENA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Settore PHIL-04/A - Estetica
Professori/esse Ordinari/e

TERRANOVA Tiziana

Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 1: No poverty
Goal 2: Zero hunger
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Goal 13: Climate action
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e

ZAMMARTINO Francesco

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Professori/esse Ordinari/e

di Buono Maria Pia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2022)
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Goal 3: Good health and well-being
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2022)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (6)

Agenti di viaggio

Animatori turistici e professioni assimilate

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate

Organizzatori di convegni e ricevimenti

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0