Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

2/254 - GEOGRAFIA UMANA (AD)

insegnamento
ID:
2/254
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
GEOGRAFIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso offre le conoscenze di base per un inquadramento dei principali temi e problemi che caratterizzano la geografia contemporanea, formata da un fascio di saperi territoriali, teorici e applicativi, che si sono diversificati durante la storia ultra millenaria della cultura occidentale. Il corso di geografia umana, rivolto alla formazione di mediatori culturali e di futuri insegnanti, mira all’acquisizione degli strumenti critici per interpretare le dinamiche sociali, politiche, culturali ed economiche che innervano gli spazi mondiali e le differenti territorialità che li caratterizzano . Nell’evidenziare i fondamentali nessi tra saperi geografici e potere, in particolare per la funzione strategica assolta a fini politico-militari per il controllo territoriale, nel contesto del terzo millennio dilaniato da una terza guerra mondiale “a pezzi”, si condurranno degli approfondimenti sul dibattito che connota le categorie e le riflessioni più note sulla guerra e i silenzi su una autentica teoria della pace e del disarmo.

 

Gli obiettivi e gli esiti previsti privilegiano:

• l’acquisizione di competenze metodologiche di base nell’analisi spaziale diacronica, relativamente alle strutture e alle formazioni territoriali;

• la capacità di osservare le cangianti relazioni tra società e territorio alle diverse scale, anche in un’ottica transcalare per sviluppare anche le competenze interculturali maturate nei differenti contesti spaziali;

· la comprensione dei processi culturali, maturati nei differenti contesti geopolitici e geo-economici, utili anche ai fini della mediazione culturale nelle diverse aree di apprendimento linguistico e all’insegnamento delle lingue dei paesi del mondo nelle scuole.

· • l’analisi critica delle concettualizzazioni sulla guerra (iustum bellum, ius ad bellum, ius in bello, ius post bellum), delle dinamiche geopolitiche contemporanee e dell’isolamento dei movimenti pacifisti.

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper rielaborare criticamente i temi proposti, utilizzando il lessico specifico della disciplina ed esaminare le rappresentazioni cartografiche attinenti alle problematiche trattate.

Le argomentazioni dovranno essere chiare e mostrare un’acquisizione metodologica disciplinare delle tematiche legate alle dinamiche territoriali, sociali, politiche ed economiche del mondo attuale, attraverso opportuni passaggi di scala, anche alla luce dei continui mutamenti del contesto globale in una prospettiva storica e socio-spaziale.

Fondamentale sarà la concettualizzazione dei seguenti nuclei tematici:

 spazio, luogo, territorio, territorialità, relazioni ambiente-società;

 problemi ecologici a scala mondiale;

 formazione dello Stato moderno, dei processi di regionalizzazione, delle organizzazioni e degli organismi sovranazionali, delle politiche di rescaling dell’UE; principali teorie di geografia politica e geopolitica;

teorie dello sviluppo nel XX sec., effetti territoriali delle politiche di sviluppo, critiche al modello di sviluppo capitalistico;

 gli andamenti demografici e le mobilità umane;

 geografia rurale, filiere agricole e industriali, finanziarizzazione dell’economia;

 teorie dello sviluppo, disuguaglianze sociali e territoriali a scala mondiale;

 città, sistemi e reti urbane;

 reti di comunicazione materiali e immateriali, logistica e trasformazioni dei flussi turistici.

 

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Autonomia di giudizio:

Padronanza dei temi di base della geografia umana alle diverse scale territoriali e dei fondamentali metodi di rappresentazione geo-cartografica, suffragati da una consapevole elaborazione critica.

 

Abilità comunicative: Acquisizione del linguaggio specifico della disciplina per inquadrare i fenomeni del mondo contemporaneo, collegando i diversi temi geografici in chiave transcalare e multiculturale,

 

Capacità di apprendimento:

L’autonomia di apprendimento e di giudizio saranno stimolati attraverso uno studio guidato dei testi. Al termine del percorso formativo gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver maturato capacità di apprendimento fondate su un approccio storico-geografico, con un uso consapevole dei concetti, dei diversi approcci della geografia umana e del ruolo che i saperi geografici possono assumere in un’ottica interdisciplinare.


Prerequisiti

È indispensabile una conoscenza di base della geografia generale acquisita durante la formazione nelle scuole: saper descrivere i principali elementi climatici e fisico-morfologici, localizzare i differenti contesti areali e regionali, osservare le dinamiche dei movimenti dei popoli e l’organizzazione degli insediamenti dei gruppi umani nel tempo.

È altresì indispensabile la conoscenza delle principali periodizzazioni storiche e degli eventi fondamentali che hanno contrassegnato la storia.


Metodi didattici

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO

L’attività didattica si svolgerà in prevalenza secondo le seguenti modalità:

36 ore di lezioni frontali dedicate all’inquadramento dei temi generali;

8 ore di approfondimento sui fondamentali nessi tra saperi geografici e potere, in particolare per la funzione strategica assolta a fini politico-militari per il controllo territoriale. Nel contesto del terzo millennio dilaniato da una terza guerra mondiale “a pezzi”, si condurranno degli approfondimenti sul dibattito che connota le categorie e le riflessioni più note sulla guerra e i silenzi su una autentica teoria della pace e del disarmo.

4 ore di approfondimento sugli elementi di base della cartografia, con lezioni gestite insieme a esperti esterni.

Tutte le lezioni si avvarranno del sussidio di presentazioni (power point, strumenti multimediali, cartografie tematiche, proiezioni di filmati).

Nel corso delle lezioni si cercherà di stimolare il dibattito in aula, sollecitando la partecipazione attiva de* frequentant*.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova: solo orale e verterà sui contenuti del programma, sia per i frequentanti che per i non frequentanti.

Criteri di valutazione: la valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e competenze disciplinari attese. I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: chiarezza espositiva, coerenza, completezza d’informazione e uso corretto del linguaggio disciplinare; capacità di interpretare criticamente gli strumenti dell’analisi geografica applicata ai differenti fenomeni sociali, politici, economici e culturali dalla scala locale a quella globale; abilità di lettura delle rappresentazioni cartografiche (nonché di cartogrammi, diagrammi istogrammi) che sintetizzano i fenomeni studiati nei diversi contesti territoriali.



Testi

TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA


a) GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, Quarta Edizione, 2023.

b) CARTEGGIO ALBERT EINSTEIN_SIGMUND FREUD, Perché la guerra?, ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI, pp.12. https://www.iisf.it/discorsi/einstein/carteggio.htm

c) FRANCESCO SOVERINA, Perché la guerra. Il carteggio Einstein-Freud, PATRIA INDIPENDENTE, N° 150 – ANPI - 20 maggio 2022 - pp. 7. https://share.google/ecBtGwUHH5UrD2kr8

d) FLORIANA GALLUCCIO, Della delimitazione e dello Stato: per una lettura geografica di Carl Schmitt, in «Rivista Geografica Italiana», CIX, fasc. 2, pp. 255-280.

e) FLORIANA GALLUCCIO, Il conflitto e il disordine del mondo. “Guerra giusta?” Uno sguardo geografico della visione di Michael Walzer e il silenzio su Carl Schmitt, in A. Turco, M. Maggioli

(a cura di), Spazi di guerra, spazi di pace. Una lettura geografica di Michael Walzer e delle culture morali del conflitto armato, Sesto San Giovanni (MI), Mimesis Edizioni Kosmos, pp. 69-93.


NON VI È DIFFERENZA DI PROGRAMMA TRA STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.


Ai fini delle memorizzazione, individuazione in cartografie di varie tipologie e visualizzazione per le personali mappe mentali degli spazi terrestri e dei paesi che compongono lo scacchiere geopolitico del mondo contemporaneo, si suggerisce l’utilizzo di un buon atlante geografico o di un visualizzatore di immagini cartografiche, reperibile tra i principali software in rete (DeAwing, Google- Earth, Google-Map).


Per maggiori chiarimenti degli elementi cartografici di base si rinvia ai materiali didattici della docente reperibili sul sito dell’Ateneo, in particolare, si veda la brochure: GALLUCCIO F., VIGANONI L. (a cura di), Le rappresentazioni del mondo. Elementi di cartografia, Università di Napoli “L’Orientale” (presente tra i materiali didattici della docente).

I testi consigliati sono a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Palazzo Giusso I piano). Chiunque sia interessato è ammesso al prestito secondo le norme vigenti.




Contenuti

Titolo del Corso: GEOGRAFIA UMANA

ELENCO DEGLI ARGOMENTI:

1. Introduzione alla geografia umana

2. Ambiente, società e politiche dell’ambiente;

3. Geografie della popolazione: movimenti, etnie e disuguaglianze di genere;

4. I processi di globalizzazione e le geografie culturali;

5. Geografia politica: dalle teorie alla geopolitica;

6. Geografie e teorie dello sviluppo;

7. Geografie dei settori economici: le dinamiche nell’agricoltura e nell’industria;

8. Geografia dei servizi

9. Reti, flussi e comunicazioni materiali e immateriali;

10. Geografie delle trasformazioni urbane;

11. Introduzione alle rappresentazioni cartografiche e al linguaggio della cartografia;

12. I conflitti bellici e il disordine del mondo;

13. Riflessioni sulla guerra e sulla pace.


Lingua Insegnamento

Italiana


Altre informazioni

A tutti gli studenti e le studentesse si consiglia l’uso di un buon atlante geografico o di un visualizzatore di immagini cartografiche reperibile tra i principali software in rete (DeAwing, Google-Earth, Google-Map ecc.).

I testi consigliati sono a disposizione presso la biblioteca del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Palazzo Giusso I piano).

Le studentesse e gli studenti interessati sono ammessi al prestito secondo le norme vigenti.


Corsi

Corsi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GALLUCCIO Floriana
Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1