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  1. Insegnamenti

2/129 - ANTROPOLOGIA CULTURALE (AL)

insegnamento
ID:
2/129
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'antropologia culturale persegue obiettivi conoscitivi e interpretativi riguardo i modi di agire, esperire, pensare, immaginare, comunicare di esseri umani organizzati in società, e attivi in contesti e reti linguistico-culturali articolate. Il sapere antropologico presenta una sedimentata storia di teorie e metodi critici nei confronti di categorie e nozioni aprioristiche e si fonda sulla ricerca sul campo. Implica per tutti un posizionamento etico contro inferiorizzazioni, razzializzazioni, depauperamento socio-culturale frutto di rinnovate forme di colonializzazione. Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire gli strumenti teorici, le nozioni e i metodi dell'antropologia culturale che consentirà loro di interpretare la pluralità di dimensioni, la varietà di aspetti culturali e linguistici delle società umane, nonché di studiare la storia dei processi che hanno portato al riconoscimento del valore delle differenze culturali.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Con questi strumenti le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di riflettere, interpretare in termini relativistici la propria storia culturale in relazione al lungo percorso che ha portato nel tempo al riconoscimento (non solo accademico!) e al valore dato allo studio delle società e delle lingue Altre. Ciò che studentesse e studenti avranno acquisito sia in termini di consapevolezza riguardo alla storia delle teorie della scienza e tra queste del pensiero antropologico, sia conoscitiva delle culture Altre, sarà indispensabile e in funzione del loro ruolo di professionisti e cittadini, con un'attitudine attenta al multicuturalismo, all'ascolto, al rispetto e alla comprensione (se non alla difesa) delle differenze culturali e linguistiche in maniera anti-razzista e non etnocentrica e contro qualsiasi forma di dipendenza coatta, di violenza e discriminazione.


EVENTUALI ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

L'antropologia Culturale offre strumenti metodologici, teorici e concettuali necessari per riflettere, interpretare e studiare la diversità e la pluralità culturali e linguistiche esistenti, consentendo autonomia di giudizio e consapevolezze a favore di punti di vista relativistici e non etnocentrici; la disciplina offre nozioni, prospettive teoriche ed interpretative, pratiche di ricerca empirica per assumere posizioni motivate e ragionate contro pregiudizi e razzismi nei confronti della diversità e pluralità culturale e di genere. Si consiglia lo studio dell'antropologia culturale agli studenti in vista di professioni pubbliche in istituzioni e organismi nazionali e internazionali, tra le quali la professione di docente di qualsiasi livello, per essere in grado di orientarsi nell'interpretazione e conoscenza dell'enorme varietà culturale e linguistica umana con la quale dovrà misurarsi. Per questi motivi 8 (o 6) CFU di Antropologia Culturale sono un requisito necessario (Decreto Ministeriale 616, 10 agosto 2017) per partecipare ai concorsi per la docenza.


Abilità comunicative

lo studio dell'antropologia culturale offre strumenti che permettono di riflettere e costruire discorsivamente la propria appartenenza culturale consapevoli di vivere in un contesto multiculturale globale. Ciò è fondamentale se proiettato in qualsiasi ambito professionale: nei ruoli di mediazione; per l'insegnamento; nei contesti sanitari e nei tribunali; per la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali di qualsiasi contesto linguistico-culturale; negli studi d'archivio; nei processi di risoluzione dei conflitti; nei progetti di cambiamento "indotto"; nella gestione dei fenomeni migratori; nella difesa dei diritti di genere; nel contrasto alle forme di schiavitù e violenza; per la salvaguardia dell'autodeterminazione dei popoli nativi e dei diritti linguistici; nel monitorare lo sfruttamento delle risorse dell'ambiente, e di quelle destinate all'alimentazione; nei conflitti di religione; nell'analisi: dell'organizzazione socio-familiare, delle condizioni dei giovani, del lavoro e del precariato, dell'uso dei nuovi media, delle teorie della bioetica, dei diritti e delle conoscenze scientifiche ecc.


Capacità di apprendimento

L'antropologia offre teorie e metodi di acquisizione delle conoscenze delle differenze culturali attraverso la ricerca empirica (ricerca sul campo, in archivi storici, isituzioni museali) e la ricerca bibliografica, necessari per intraprendere qualsiasi tipo di studio e di professione (come sopra).


Prerequisiti

È indispensabile la conoscenza di base della storia e della geografia.


Metodi didattici

Le lezioni saranno in maggior parte frontali integrate da materiale video e fotografico. Per quest'anno non sono previste didattiche sul campo.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola nella stesura in presenza di temi articolati e ampiamente argomentati relativi ai testi previsti dal programma.

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano

Discussione di elaborato progettuale: NO


Testi

Obbligatorio per tutt*:

Kottak C.P. (2025). Antropologia culturale (IV Edizione). McGraw Hill.


Approfondimenti:


1. Genere

Obbligatorio:

Busoni, M. (2002). Genere, sesso, cultura: uno sguardo antropologico. Carocci.

Uno a scelta tra:

Bourdieu P. (2014 [1998]). Il dominio maschile. Feltrinelli.

Puccini, S. (2009). Nude e crudi: femminile e maschile nell'Italia di oggi. Donzelli Editore.


2. Antropologia della natura: la relazione tra umani e ambiente

Obbligatorio:

Favole A., Palchetti G., & Tarli Barbieri G. (2024). I diritti della Natura: Confronti tra antropologia, filosofia e giurisprudenza. FrancoAngeli

(si richiede lo studio dei seguenti capitoli: Cuturi F., Introduzione: Natura e Diritti; Giordana L., Dalle isole alle montagne: fare società oltre l’umano; Zanotelli F., Di chi è il vento?)

Uno a scelta tra:

Descola P. (2016 [2013]). L’ecologia degli altri. L’antropologia e la questione della natura. Linaria

Rossi A., & D'Angelo L. (2012). Antropologia, Risorse e Conflitti Ambientali. Mimesis.


3. Cibo, cultura e territorio

Obbligatorio:

Koensler A., Meloni P. (2019). Antropologia dell’alimentazione. Roma, Carocci.

Uno a scelta tra:

AA.VV. (2022). Cibi e poteri. Etnografie degli usi sociopolitici del cibo. L’Uomo. Società tradizione sviluppo, 12(1).

Scaricabile all’indirizzo:

https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/issue/view/1658

Cottino G. (2024). Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto. UTET.


4.Antropologia della Scuola

Obbligatorio:

Gobbo F. 2003 (a cura di) Antropologia dell'educazione. Scuola, cultura, educazione nella società multiculturale, Unicopli

Uno a scelta tra:

Gobbo F., Tallè C., 2010, Antropologia ed educazione in America Latina, Roma, CISU. (Fino a pagina

159).

Brazzabeni M., 2008, La scuola di carta. Una ricerca di antropologia della formazione tra gli insegnanti Tikmu’um del brasile. Roma, Cisu (fino a pagina 163).

AA. 2025-2026


Contenuti

Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base delle discipline etno- antropologiche, introducendol* ai principali campi d’indagine, metodi e concetti (cultura, razza, relativismo, etnografia e ricerca sul campo, pluralità linguistica, pluralità dei sistemi parentali, politici ed economici, pluralità delle forme di vita religiosa, etc.). Saranno oggetto di specifico approfondimento particolari ambiti di interesse: Rapporto Umani-Ambiente, Questioni di genere, Cibo e pratiche alimentari, Scuola e multiculturalità.


Elenco degli argomenti


  1. Definizione e breve storia della disciplina
  2. Il concetto di cultura
  3. I metodi dell’antropologia
  4. Colonialismo, ineguaglianze e globalizzazione
  5. Musei e patrimoni
  6. L’antropologia applicata
  7. Forme del linguaggio e della comunicazione
  8. Razza, etnia, etnicità
  9. Etnocentrismo, relativismo e diritti umani
  10. Sistemi economici
  11. Sistemi politici
  12. Genere
  13. Famiglia e forme della parentela
  14. Religioni e pratiche rituali
  15. Forme artistiche e nuove tecnologie


Approfondimenti tematici:


a) Antropologia della natura: la relazione tra umani e ambiente

b) Questioni di genere

c) Antropologia della scuola

d) Cibo, cultura e territorio


Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

CUTURI Flavia Giuseppina
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Ordinari/e
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