ID:
3/004
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Risultati di apprendimento attesi:
Il corso mira a trasferire gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento elementare dei sistemi micro e macroeconomici, e per ragionare criticamente utilizzando i metodi dell’economia. Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra variabili economiche sulla base dei principali modelli micro e macroeconomici esistenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del percorso formativo le studentesse e gli studenti saranno in grado di ragionare autonomamente sulle principali dinamiche micro e macroeconomiche, potendo applicare gli strumenti metodologici e analitici di base per comprendere il funzionamento dei mercati, il ruolo dello Stato nell’economia e le relazioni tra obiettivi macroeconomici.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
Autonomia di giudizio: Il corso punta a stimolare l’approccio critico degli studenti attraverso la presentazione delle posizioni di diverse scuole di pensiero sulle cause dei fenomeni economici più rilevanti (e.g., disoccupazione, disuguaglianza) e sulla loro interpretazione.
Abilità comunicative: L’insegnamento avrà natura quanto più possibile interattiva, per esercitare la capacità di elaborazione e discussione degli studenti a proposito dei temi trattati.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno esposti al dibattito accademico e ai principali argomenti di attualità riguardanti gli argomenti del corso, per suscitare curiosità e esercitare la capacità di approfondire autonomamente le proprie conoscenze.
Nessuno
Il corso prevede 48 ore di didattica frontale.
L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.
John Sloman, Dean Garratt. Elementi di economia (ottava edizione). Il Mulino.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Mercati, domanda e offerta;
2. Teoria del consumatore: vincoli, domanda ed elasticità;
3. Teoria dell’impresa: produzione, costi, ricavi e profitti;
4. Forme di mercato e fallimenti del mercato;
5. Problematiche macroeconomiche: crescita, disoccupazione, inflazione e bilancia dei pagamenti;
6. La determinazione del reddito nazionale;
7. La moneta;
8. Il modello IS-LM e le politiche economiche;
9. Economia internazionale, globalizzazione e crisi.
Italiano.