Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Persone

2/190 - LINGUA SPAGNOLA II

insegnamento
ID:
2/190
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno:

- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e

orale previste dal livello B2 (saper fare)

- aver acquisito le competenze metalinguistiche relative al livello B2

(saper spiegare)

- aver acquisito le competenze teoriche relative alle letture

previste dal programma (vedi bibliografia)

- avere acquisito conoscenze di base sulla cultura della Spagna e della lingua spagnola

sulle base delle letture proposte (sapere)


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio: Capacità di consultare i principali strumenti di studio disponibili per la lingua spagnola (grammatiche e dizionari) e di riflettere criticamente sui meccanismi di funzionamento della lingua e della comunicazione.


Abilità comunicative: La studentessa e lo studente dovranno saper usare con scioltezza la lingua spagnola in varie situazioni comunicative sociali ed accademiche, eccetto quelle tecniche. Dovranno essere in grado di leggere e di comprendere testi di carattere non specialistico; capire testi orali autentici (radio, televisione, cinema) e sapersi esprimere con proprietà, in forma orale e scritta, su argomenti non specialistici.


Capacità di apprendimento: Alla fine del corso, la studentessa e lo studente avranno appreso ad essere critici con il proprio processo di apprendimento e sapranno controllare le proprie strategie di apprendimento della lingua straniera.



Prerequisiti

Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento, è importante che, all’inizio delle attività didattiche — o all’inizio dello studio individuale per chi non frequenta — siano possedute competenze linguistiche corrispondenti a un livello A2+/B1 della lingua spagnola.

PROPEDEUTICITÀ. Per chi è iscritto/a al Corso di Laurea in MC, si ricorda che non è possibile sostenere gli esami di lingua spagnola dell’anno in corso senza aver prima superato l’esame di lingua spagnola dell’anno precedente.


Metodi didattici

L’insegnamento si articola in un corso di 54 ore, affiancato da esercitazioni linguistiche annuali. Le attività didattiche si svolgono in lingua spagnola e comprendono lezioni frontali e interattive, con un approccio comunicativo, tenute dalla docente durante il primo semestre. A queste si affiancano esercitazioni settimanali (4 ore), condotte dalle CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche), che rappresentano parte integrante del percorso formativo.

Durante le lezioni e le esercitazioni sono previste attività pratiche, quali esercizi, lavori di gruppo e analisi di casi, basati su materiali autentici forniti in aula.

Data la natura dell’insegnamento, la frequenza sia al corso che alle esercitazioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.



Verifica Apprendimento

VERIFICA APPRENDIMENTO

L’esame si articola in un test di accertamento linguistico, che consiste in una verifica delle competenze linguistiche pratiche relative ai contenuti del corso e delle esercitazioni in lingua, e in una prova orale. Per poter essere ammessi alla parte orale è necessario aver superato la parte di accertamento linguistico.

Sulla piattaforma Moodle è disponibile una prova pilota utile per esercitarsi in vista del test di accertamento linguistico di Lingua Spagnola II, che precede il colloquio orale previsto in ciascun appello indicato nel calendario ufficiale di Ateneo.

Si può accedere all’aula per prendere confidenza con i contenuti del test e per imparare a destreggiarsi con la piattaforma. Nella pagina iniziale sono presenti ulteriori informazioni riguardo ai contenuti e alle modalità di valutazione.

Nome aula: Test lingua spagnola - Prove pilota - LINGUA SPAGNOLA II Link: https://elearning.unior.it/course/view.php?id=3704 (Chiave di iscrizione per gli studenti: s&p21!r5)

Ulteriori informazioni sulla modalità di svolgimento del test di accertamento linguistico su piattaforma Moodle e sulla organizzazione del calendario orale sono presenti nella sezione RISORSE UTILI -> “materiali didattici” della bacheca della docente.

CRITERI DI VALUTAZIONE

L’esame orale si compone di almeno tre domande e la valutazione si basa sulle competenze linguistiche, sulla conoscenza dei contenuti trattati durante il corso e sulla capacità di analisi dei testi. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza d’informazione, coerenza, correttezza e fluidità della lingua, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.



Testi

Testi:

AA. VV., Gramática española, Milano, UTET Università, u. e.;


ESERCITAZIONI GUIDATE:

- AA. VV., Vitamina B2, S.G.E.L., 2022;


ESERCITAZIONI AUTONOME:

- M. Sebastián Quesada, Épocas. Curso de civilización de España, ed. Edelsa, u. e.;


- Dossier di testi selezionati e reperibili su piattaforma moodle (per accedere, si veda nella cartella RISORSE UTILI -> “materiali didattici” del web docenti, dove è presente materiale di esercitazione in autonomia online);

Un testo a scelta tra i seguenti:


- Lola Pons Rodríguez, El árbol de la lengua

-Lola Pons Rodríguez, El español es un mundo

-Instituto Cervantes, Lo uno y lo diverso. La riqueza del idioma español

- Gabriel García Márquez, Doce cuentos peregrinos

- Mariana Enríquez, Cómo desaparecer completamente

- Tomás González, La luz difícil




Contenuti

ELENCO DEGLI ARGOMENTI.

I contenuti grammaticali affrontati durante il corso si possono schematizzare nel modo seguente:

1. I tempi del passato;

2. l’uso dell’imperativo;

3. approfondimento dell’uso di ser/ estar;

4. le strutture condizionali;

5. l’uso del condizionale;

6. lo stile diretto;

7. lo stile indiretto;

8. le perifrasi verbali;

9. l’uso dell’indicativo e del congiuntivo;

10. verbi di cambiamento.


I contenuti culturali riguarderanno i seguenti argomenti:

1.    El español en el mundo

2.    Épocas de España

3.    Dosier de actualidad




Lingua Insegnamento

Spagnolo


Altre informazioni

L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.



Corsi

Corsi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SOLINAS MARCELLA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2