Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/corsi-code/2025/L...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di studi in 'Saperi Umanistici e Tecnologie Digitali' propone un percorso multidisciplinare integrando solide competenze umanistiche e informatico-digitali valorizzando inoltre una pluralità di competenze trasversali, in linea con un cambiamento della società, delineato dalla Transizione Digitale, nella quale i processi digitali assumono un ruolo sempre più centrale non solo nella sfera dell'economia e dell'impresa, ma anche in quelli della cultura e della ricerca.
La progettazione del corso ha tenuto conto della eterogeneità dei profili prevedendo la possibilità di allineare le competenze di ingresso con gli obiettivi del CdLM attraverso iniziative di orientamento per la definizione di adeguati piani di studio.
L'offerta didattica prevede anche l'inserimento nell'ambito delle attività caratterizzanti di alcuni SSD appartenenti all'area degli studi di orientalistica, in particolare le lingue e le culture arabo e cinesi, che contribuiscono ad una preparazione di ampio spettro e in grado anche di coprire quelle aree emergenti del mondo, nelle quali maggiori sarà l'impatto delle nuove tecnologie digitali.
I/Le laureati/e dovranno possedere specifiche conoscenze relative alla formalizzazione, valorizzazione e trattamento mediante strumenti digitali dei contenuti afferenti all'ambito della tradizione umanistica, includendo pratiche di conservazione nel medio-lungo periodo degli archivi e dei documenti. Il CdLM intende promuovere la formazione di figure che potranno svolgere attività professionali negli ambiti connessi in particolare alla linguistica computazionale, alla gestione del patrimonio culturale, al trattamento dei dati testuali, visivi e sonori.
Il percorso didattico prevede due curricula così individuati:
- Tecnologie per l'industria culturale e creativa
Lo/a studente/ssa dovrà essere capace di affrontare problemi di rappresentazione e organizzazione della conoscenza ricorrendo ad appropriati strumenti informatici e a modelli di formalizzazione per l'ambito di riferimento. La ricchezza degli insegnamenti di lingue, letterature e filologie impartiti all'UNIOR fornirà allo/a studente/ssa strumenti per esaminare forme di strutturazione della conoscenza in forma tradizionale e digitale finalizzate alla creazione di testi digitali e di strumenti per il trattamento automatico del linguaggio.
- Metodologie digitali per il patrimonio culturale
Lo/a studente/ssa dovrà possedere gli strumenti teorico-pratici per il trattamento di dati testuali e spaziali progettando e implementando banche-dati conformi alla regolamentazione giuridica degli oggetti digitali ed alle pratiche di condivisione, conservazione e protezione dei dati. Lo/a studente/ssa sarà in grado di proporre soluzioni innovative per la digitalizzazione e gestione di archivi di oggetti e documenti.

Il CdLM prevede un quadro di attività formative articolato in quattro aree di apprendimento principali, alle quali si aggiunge una quinta area di applicazione professionalizzante. I contenuti disciplinari di ciascuna area sono stati sviluppati tenendo conto delle attuali richieste del mondo del lavoro e coerentemente con gli obiettivi di formazione richiesti dai profili professionali.
Il percorso formativo prevede i seguenti ambiti:

1. Area delle discipline informatiche. Gli insegnamenti di quest'area offrono elevate conoscenze e competenze in ambito informatico, con particolare riguardo alla comprensione dei meccanismi di formalizzazione e strutturazione della conoscenza, alla creazione di database multimediali e alla progettazione di interfacce Web. Le attività formative intendono perseguire i seguenti obiettivi di apprendimento: principi e linguaggi di programmazione; modellazione dei dati e progettazione di database multimediali anche per applicazioni di Big Data e Intelligenza artificiale; progettazione e realizzazione di soluzioni Web e gestione di interfacce; rappresentazione ed estrazione della conoscenza. Lo/a studente/ssa magistrale sarà in grado, al termine del proprio percorso formativo, di: applicare le competenze informatiche alle tematiche disciplinari caratteristiche del CdLM, in particolare nell'ambito delle aree linguistico-filologico-letterarie e storico-artistico-geografico-archeologica, giuridica e comunicativa. Gli insegnamenti informatici prevedono anche attività di didattica integrativa laboratoriale obbligatoria finalizzate a potenziare la condivisione della conoscenza e la pratica attiva.

2. Area Linguistico-Filologico-Letteraria. Gli insegnamenti di quest'area offrono elevate conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario e filologico e di trattamento del linguaggio, confermate da un'adeguata riflessione metalinguistica, con particolare riguardo alle forme di comunicazione che nascono in ambiti di alta specializzazione (linguaggi specialistici e i linguaggi settoriali connessi alle professioni), alle plurime manifestazioni testuali. Saranno sviluppate competenze elevate per quel che riguarda la rappresentazione digitale di testi e corpora testuali, creazione di archivi online multimediali (testi, carte video, audio, immagini). Lo/a studente/ssa magistrale sarà in grado, al termine del proprio percorso formativo, di selezionare e applicare opportunamente le tecniche e le strategie linguistico-computazionali e di trattamento del testo ai settori specialistici coinvolti. In questo ambito, sono stati inseriti come caratterizzanti alcuni SSD afferenti al mondo delle lingue orientali con lo scopo di offrire allo studente specifiche competenze in una consolidata tradizione di studi di recente distinta da significative declinazioni digitali.

3. Area Storico-Geografica e Artistico-Archeologica. Gli/Le studenti/esse acquisiscono un'adeguata conoscenza su aspetti della conoscenza storica e storiografica e per il trattamento delle fonti e sulla gestione e valorizzazione di siti storico-archeologici (archivi, parchi, musei, biblioteche). Lo/a studente/ssa magistrale sarà in grado, al termine del proprio percorso formativo, di progettare banche dati testuali e/o cartografiche relative al patrimonio storico, archeologico e artistico. In particolare, svilupperà competenze nella rappresentazione formale dell'informazione testuale e spaziale e nella creazione di risorse e testi digitali accessibili online (Database, WebGIS, repository) compatibili con i principali metadati internazionali e in linea con i principi del Semantic Web. Come nel precedente ambito, sono stati inseriti come caratterizzanti alcuni SSD afferenti al mondo degli studi e delle culture orientali con l'obiettivo di formare studenti attenti anche al patrimonio storico-culturale extra-europeo.

4. Area Economico-Giuridica e Media Digitali. Gli/Le studenti/esse del CdLM acquisiscono competenze in un ambito complementare e trasversale che affronta problematiche relative alla acquisizione, trattamento e sfruttamento del dato digitale e al rapporto tra tecnologia, società e cultura, con particolare attenzione alle caratteristiche specifiche dei media e della comunicazione digitale. Lo/a studente/ssa magistrale sarà in grado di selezionare e applicare le conoscenze acquisite in rapporto all'impatto che le tecnologie computazionali hanno su una società digitale in costante evoluzione, nonché di identificare correttamente gli aspetti giuridico-amministrativi ed etici connessi alla produzione, diffusione, conservazione e sicurezza degli archivi digitali.

5. Area di applicazione delle competenze acquisite. Gli/Le studenti/esse del CdLM acquisiscono ulteriori competenze pratiche attraverso l'interazione con esperti esterni, la partecipazione a laboratori didattici e gruppi di discussione, nonché grazie ai tirocini formativi curricolari obbligatori, da svolgersi sia in Italia che all'estero. In particolare, lo/la studente/ssa avrà a disposizione numerose attività laboratoriali professionalizzanti finalizzate ad offrire una più approfondita competenza tecnica delle materie del CdLM, su tematiche come digital storytelling, tecnologie per la traduzione, abilità per la ricerca, gestione di archivi digitali per i beni culturali, il rilievo digitale, etc. I tirocini invece saranno svolti presso strutture pubbliche e private convenzionate (Biblioteche, Archivi, Musei, Aree archeologiche, Soprintendenze, Enti locali, Associazioni culturali, strutture private attive nel campo della gestione e valorizzazione culturale, ecc.), per agevolare l'acquisizione sul campo di conoscenze dirette sul mondo del lavoro e delle professioni. L'obiettivo di queste attività è la sperimentazione dei saperi disciplinari acquisiti nelle attività formative curriculari e lo sviluppo, oltre alle capacità tecniche, di competenze progettuali e relazionali, le cosiddette soft skill per aumentare l'adattabilità e l'impiegabilità dei/delle laureati/e magistrali del CdLM.

Al termine del percorso formativo, i/le laureati/e possiederanno:
- competenze sugli aspetti teorico-pratici delle metodologie computazionali applicabili ai tradizionali contenuti di ambito umanistico;
- conoscenze delle tecnologie informatiche per la gestione, comunicazione e valorizzazione di archivi storici, storico-artistici e archeologici;
- competenze nel trattamento e nella integrazione delle risorse multimediali e delle interfacce Web;
- capacità di progettazione di strumenti per la gestione dell'informazione digitale materiale e immateriale;
- conoscenze relative agli aspetti giuridico-amministrativi ed etici relativi al trattamento e alla diffusione e alla conservazione degli archivi digitali;
- comprensione dell'impatto delle tecnologie computazionali sulla società digitale;
- conoscenza approfondita di una lingua straniera, in forma scritta e orale;
- capacità di lavoro in contesti interdisciplinari comprendenti esperti umanistici e informatici.

Il CdLM si basa su una struttura formativa flessibile impartita esclusivamente in presenza e articolata in insegnamenti di 6-9 CFU; la didattica professionalizzante obbligatoria (con moduli da 3 CFU per ciascun laboratorio) consente di esaminare casi di studio pratici interdisciplinari.


Conoscenze e capacità di comprensione

Lo/a studente/ssa possiede:
- conoscenze delle aree specifiche dell'informatica, degli studi letterari, linguistici, storico/culturali ed artistici nel contesto digitale, nonché della comunicazione, dei social media e degli aspetti giuridico-economici dei dati digitali, della loro proprietà, diffusione e conservazione;
- competenze relative al trattamento, valorizzazione di dati e archivi digitali di pertinenza umanistica.

Le competenze sono acquisite attraverso lezioni frontali, ore di studio individuale, integrate da tirocini e da una diversificata proposta di attività pratiche, articolata in laboratori e seminari che sollecitano il confronto attivo tra docenti e studenti.

Il raggiungimento delle conoscenze è verificato attraverso prove orali intermedie o finali anche di tipo pratico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo/a studente/ssa saprà:
- identificare le metodologie più idonee per la digitalizzazione delle risorse e dei relativi media (audio, video, immagine, testo) in ambito umanistico;
- applicare le proprie competenze trasversali di tipo giuridico, economico-politico, statistico e geografico per la progettazione di sistemi di archiviazione digitale in differenti contesti d'uso (letterario, linguistico, filologico, archeologico, storico-artistico);
- utilizzare tecnologie informatiche per la gestione, comunicazione e valorizzazione di archivi storici, storico-artistici e archeologici.



Autonomia di giudizi

Lo/a studente/ssa dovranno essere in grado di:

- esaminare criticamente e interpretare i dati attraverso lo studio teorico e pratico di rappresentazione formale dell'informazione;
- ricostruire il contesto generale di riferimento, anche applicativo, per i vari ambiti previsti dall'ordinamento didattico;
- individuare le metodologie digitali più opportune per implementare la produzione, la pubblicazione, la condivisione e archiviazione di contenuti digitali;
- identificare le normative, le politiche e le forme di comunicazione idonee alla valorizzazione degli archivi digitali e delle soluzioni informatiche progettate.

Gli/Le studenti/sse potranno raggiungere tali obiettivi in un ampio percorso formativo, che si esplica in attività di taglio interdisciplinare di tipo seminariale e laboratoriale, propedeutico al lavoro di preparazione della prova finale, sotto la guida di un docente di riferimento che verificherà durante la stesura dell'elaborato le capacità di riflettere criticamente e in autonomia sui materiali oggetto dell'indagine.

Abilità comunicative

Lo/a studente/ssa dovranno essere in grado di:
- esprimere, in forma orale e scritta, idee e comunicare informazioni con chiarezza e con la proprietà del linguaggio tecnico idoneo ai temi trattati, sia in rapporto a interlocutori di pari competenze, sia verso soggetti non specialisti;
- interagire e collaborare in forma propositiva in differenti contesti lavorativi valutando gli strumenti adeguati per risolvere singoli problemi;
- utilizzare, con padronanza, le principali tecnologie e metodologie informatiche attualmente in uso nei diversi ambiti disciplinari umanistici previsti dall'ordinamento didattico;
- comunicare in un'altra lingua moderna, preferibilmente europea, diversa dall'italiano.

Gli/Le studenti/esse potranno maturare tali abilità comunicative attraverso le prove scritte e orali sostenute durante il percorso formativo, la partecipazione a seminari, laboratori e tirocini, e in conclusione con l'elaborazione della prova finale, di cui sarà valutata la corretta esposizione, sia nella forma scritta sia nella discussione orale, dei risultati delle ricerche e il conseguimento delle competenze disciplinari di base.

Capacità di apprendimento

L'offerta formativa del CdLM permette agli/alle studenti/esse di maturare consapevolezza culturale, autonomia critica e metodo negli ambiti disciplinari previsti dall'ordinamento didattico.
Lo/a studente/ssa potranno considerare il loro percorso di formazione concluso e rivolgersi al mercato del lavoro, o proseguire gli studi e la ricerca attraverso un successivo dottorato o master. Nel caso di prosecuzione degli studi, grazie alle conoscenze maturate e agli strumenti di ricerca acquisiti, saranno in grado di passare a un livello avanzato di formazione con un elevato grado di autonomia.

Il raggiungimento degli obiettivi sarà verificato attraverso le prove scritte e orali sostenute durante il percorso formativo, la partecipazione a seminari, laboratori e tirocini, e con l'elaborazione della prova finale, di cui sarà valutata la corretta esposizione, sia nella forma scritta sia nella discussione orale, dei risultati delle ricerche e il conseguimento delle competenze disciplinari.

Requisiti di accesso

Allo/a studente/ssa che intende iscriversi al CdLM è richiesto di essere in possesso di una laurea triennale in una delle seguenti classi:

● Beni Culturali (L-1)
● Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3)
● Filosofia (L-5)
● Ingegneria dell'informazione (L-08)
● Lettere (L-10)
● Lingue e culture Moderne (L-11)
● Mediazione linguistica (L-12)
● Scienze del turismo (L-15)
● Scienze dell'educazione e della formazione (L‐19)
● Scienze della Comunicazione (L-20)
● Scienze e tecnologie informatiche (L-31)
● Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
● Storia (L-42)
● Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (L-43)

Possono altresì iscriversi studenti/esse in possesso di un'altra laurea triennale o di un diploma di laurea quadriennale con ordinamento ante D.M. 509/99 avendo acquisito almeno 42 CFU nei seguenti SSD:

● ICAR/18
● INF/01; ING-INF/05
● IUS/01/04/10/IUS/19
● L-ANT/01/02/03/04/05/06/07/08/09/10
● L-ART/01/02/03/04/05/06/07/08
● L-FIL-LET/01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15
● L-LIN/01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/21
● L-OR/01/02/03/04/05/06/07/08/09/10/11/12/13/14/15/16/17/18/19/20/21/22/23
● M-STO/01/02/03/04/05/06/07/08/09
● M-GGR/01/02
● M-FIL/01/02/03/04/05/06/07/08

oppure di un titolo accademico straniero equipollente.

E' richiesta: una buona conoscenza della lingua italiana, in particolare dell'italiano scritto, e di una lingua straniera europea adeguata ad affrontare uno studio specialistico (con riferimento ai livelli definiti all'interno Quadro Comune Europeo: livello C1 per l'inglese e l'italiano; livello B2 per tutte le altre lingue).
I requisiti curriculari devono comunque essere posseduti al momento della domanda di immatricolazione.

Esame finale

Alla fine del suo percorso formativo lo/la studente/ssa dovrà sostenere una prova finale per il conseguimento del relativo titolo di studio.
La prova finale del CdLM in Saperi umanistici e tecnologie digitali consiste nell'elaborazione di una tesi scritta che verte sulla progettazione, sviluppo o ricerca di una tematica collegata a una delle discipline incluse nel piano di studi, sotto la guida di un/una docente che funge da relatore e con la presenza di un correlatore, che può essere anche un/una docente esperto/a esterno/a all'Ateneo. La prova finale è discussa pubblicamente davanti a una Commissione formata da più docenti. In fase di discussione il/la laureando/a può ricorrere a diverse modalità espositive.
Nell'elaborato scritto debbono emergere in maniera chiara le competenze specialistiche acquisite e la capacità di affrontare in maniera originale, autonoma e scientifica tematiche attinenti al settore scientifico-disciplinare prescelto integrato dalla sottoscrizione da parte del/la laureando/a di una dichiarazione con cui si impegna al rispetto delle norme antiplagio.
L'argomento della dissertazione deve essere concordato con il relatore; l'estensione deve essere proporzionata al numero dei CFU previsti per la prova finale.
Le modalità di ammissione alla prova finale e alla formazione della Commissione di valutazione sono riportate nel Regolamento didattico del corso di studi.

Profili Professionali

Profili Professionali (3)

Analista e progettista di sistemi digitali per beni materiali e immateriali

Lo/a studente/ssa svolge compiti di analisi e valutazione di software per l'ambito umanistico partecipando alla progettazione di soluzioni anche basate sul Natural Language Processing e più in generale di applicazioni per l'ambito linguistico, letterario, culturale, storico e storico-artistico.
Lo/a studente/ssa ha competenze approfondite nella valutazione dei requisiti di sistema e nella progettazione di sviluppo software per applicazioni in ambito umanistico. In particolare ha conoscenze dei differenti flussi di lavoro, interfacce e funzionalità creando soluzioni ad hoc tra aziende e utilizzatori. Lo/a studente/ssa possiede competenze nell'ambito delle più moderne metodologie per l'elaborazione e il trattamento dei dati materiali e immateriali di differente provenienza e supporto.
Lo/a studente/ssa potrà esercitare la sua attività professionale nei seguenti settori pubblici o privati: - Biblioteche, Istituzioni culturali, Fondazioni; - Case editrici; - Aziende che operano nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative; - Libera attività professionale in qualità di consulente; - Società progettazione e sviluppo software.

Curatore di archivi storico-culturali digitali

Lo/a studente/ssa è in grado di operare nel campo della progettazione e implementazione di archivi digitali di differente contenuto e formato, nonché delle tecnologie semantiche. E' esperto di modelli di rappresentazione della conoscenza e dei relativi linguaggi Web e delle principali tecniche di digitalizzazione e archiviazione. Lo/a studente/ssa svolge attività di definizione delle metodologie e degli approcci più idonei per la creazione di archivi digitali, fornendo anche conoscenze approfondite sugli aspetti giuridici connesse alla proprietà e pubblicazione dei dati digitali, nonché strumenti per la preservazione nel lungo periodo degli archivi.
Lo/a studente/ssa ha specifiche competenze nell'ambito delle tecnologie semantiche e del Semantic Web con riguardo ai più diffusi standard internazionali e alle ontologie di dominio. Lo/a studente/ssa è in grado di utilizzare standard semantici e sintattici per l'integrazione di risorse digitali eterogenee, operando in piena sintonia con i principi dei dati aperti. Ha competenze approfondite degli aspetti giuridici e normativi degli archivi digitali online, nonché degli aspetti che consentono la preservazione nel lungo periodo delle risorse digitali.
Lo/a studente/ssa potrà esercitare la sua attività professionale nei seguenti settori pubblici o privati: - Biblioteche, Archivi, Istituzioni culturali, Fondazioni; - Libera attività professionale in qualità di consulente; - Società progettazione e sviluppo software, siti Web.

Esperto nell'analisi e nel trattamento di contenuti digitali

Lo/a studente/ssa è in grado di analizzare e trattare contenuti provenienti da ambiti omogenei o eterogenei (filologico, letterario, linguistico, storico, storico-artistico, giuridico e comunicativo) identificando le metodologie più idonee alla digitalizzazione delle risorse e dei relativi media (audio, video, immagine, testo).
Lo/a studente/ssa ha conoscenze approfondite relative agli ambiti della ricerca in campo umanistico integrate da competenze informatiche avanzate che gli consentono di trattare con software adeguati differenti problematiche di organizzazione e trattamento informatico di contenuti digitali.
Lo/a studente/ssa potrà esercitare la sua attività professionale nei seguenti settori pubblici o privati: - Biblioteche, Archivi, Istituzioni culturali, Fondazioni; - Case editrici, agenzie stampa; - Aziende che operano nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative; - Libera attività professionale in qualità di consulente; - Società progettazione e sviluppo software, siti Web.

Insegnamenti

Insegnamenti (62)

  • ascendente
  • decrescente

0000009 - STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GISSI ALESSANDRA
6 CFU
36 ore

0000010 - STORIA DELL'ITALIA MODERNA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
ROSOLINO RICCARDO
6 CFU
36 ore

0000289 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE VIVO MARIA
6 CFU
36 ore

0000401 - TEORIE DEI MEDIA DIGITALI

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
TERRANOVA Tiziana
PORTANOVA STAMATIA
6 CFU
36 ore

0000405 - ALTRE ATTIVITA' 3

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MARCHIONIBUS MARIA ROSARIA
3 CFU
18 ore

0000447 - TIROCINIO INTERNO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000448 - TIROCINIO ESTERNO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000449 - TIROCINIO ESTERO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000527 - ARCHEOLOGIA DIGITALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'ANDREA Andrea
6 CFU
36 ore

0000530 - METODOLOGIE PER LA RICERCA ARCHEOLOGICA: DALLO SCAVO ALLA VALORIZZAZIONE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
D'ANDREA Andrea
6 CFU
36 ore

0000567 - LABORATORIO DI TRADUZIONE AUTOMATICA E ASSISTITA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MONTI JOHANNA
3 CFU
18 ore

0000568 - LABORATORIO DI TECNOLOGIE DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

0000615 - FONDAMENTI DI INFORMATICA,PROGRAMMAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI NARDO EMANUEL
12 CFU
72 ore

0000616 - CYBERSECURITY PER LE DIGITAL HUMANITIES

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GRANATA DANIELE
6 CFU
36 ore

0000617 - LINGUISTICA GENERALE E COMPUTAZIONALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MILIZIA PAOLO
6 CFU
36 ore

0000617 - LINGUISTICA GENERALE E COMPUTAZIONALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MILIZIA PAOLO
9 CFU
54 ore

0000618 - RISORSE DIGITALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA GRECA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

0000620 - RISORSE DIGITALI PER LO STUDIO DELLA LINGUA LATINA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
FABRIZI VIRGINIA
6 CFU
36 ore

0000621 - LINGUA ARABA E MEDIA DIGITALI

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
D'ANNA LUCA
9 CFU
54 ore

0000622 - RISORSE DIGITALI PER LO STUDIO DELLA FILOLOGIA CLASSICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RAIOLA TOMMASO
6 CFU
36 ore

0000623 - LINGUA CINESE PER LE DIGITAL HUMANITIES

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
VARRIANO VALERIA
9 CFU
54 ore

0000624 - DIRITTO DIGITALE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MERCURIO Bruno
6 CFU
36 ore

0000625 - ARCHIVISTICA DIGITALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI MARCANTONIO GIORGIA
6 CFU
36 ore

0000626 - METODI E RISORSE DIGITALI PER LA STORIA DELL'ARTE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PORZIO GIUSEPPE
6 CFU
36 ore

0000627 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PAVAN ALEXIA
6 CFU
36 ore

0000628 - ARCHEOLOGIA E COMUNICAZIONE DIGITALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
NIZZO VALENTINO
6 CFU
36 ore

0000629 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MARCHIONIBUS MARIA ROSARIA
6 CFU
36 ore

0000630 - DIGITAL HUMANITIES PER GLI STUDI ARABO-MEDITERRANEI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
Apellaniz Francisco Javier
6 CFU
36 ore

0000631 - DIGITAL EAST ASIA: ARCHIVI E SAPERI UMANISTICI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GHIDINI Chiara
6 CFU
36 ore

0000632 - DIGITAL PUBLIC HISTORY

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PAVONE SABINA
6 CFU
36 ore

0000633 - TECNOLOGIE PER IL MONITORAGGIO E LA ANALISI SPAZIALE DI DATI AMBIENTALI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MATTEI GAIA
6 CFU
36 ore

0000634 - TECNOLOGIE WEB

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MONTELLA RAFFAELE
6 CFU
36 ore

0000635 - DIRITTO COMPARATO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
IMPARATO Emma Annamaria
6 CFU
36 ore

0000636 - TECNOLOGIE DEL LINGUAGGIO

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
di Buono Maria Pia
6 CFU
36 ore

0000637 - DIGITAL STORYTELLING

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

0000638 - FONDAMENTI DI ANALISI STATISTICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GALLO Michele
6 CFU
36 ore

0000639 - ARCHIVI DIGITALI E BENI CULTURALI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
D'ANDREA Andrea
3 CFU
18 ore

0000640 - COMUNICAZIONE: MEDIA SOCIAL MARKETING

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE CHIARA ALESSANDRA
D'Auria Anna
6 CFU
36 ore

0000642 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND BIG GEO-DATA MANAGEMENT

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MATTEI GAIA
DI NARDO EMANUEL
12 CFU
72 ore

0000645 - STRUMENTI E METODI PER LA FILOLOGIA DIGITALE DELLE LINGUE ROMANZE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LUONGO Salvatore
9 CFU
54 ore

0000647 - COMUNICAZIONE E LINGUISTICA ITALIANA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
9 CFU
54 ore

0000648 - STRUMENTI E METODI PER LA FILOLOGIA DIGITALE DELLE LINGUE GERMANICHE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
9 CFU
54 ore

0000651 - ARCHEOLOGIA E SEMANTIC WEB

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
D'ANDREA Andrea
6 CFU
36 ore

0000652 - REALTA' VIRTUALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BARRA PAOLA
6 CFU
36 ore

0000653 - DIRITTO DEI DATI E DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
Montinaro Roberta
6 CFU
36 ore

0000654 - CARTOGRAFIA E GIS IN ARCHEOLOGIA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

0000708 - COMUNICAZIONE: SOCIAL MEDIA MARKETING

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE CHIARA ALESSANDRA
D'Auria Anna
6 CFU
36 ore

0000709 - DATI E MODELLI MULTILINGUISTICI PER APPLICAZIONI DI DIGITAL HUMANITIES

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MONTI JOHANNA
6 CFU
36 ore

0000709 - DATI E MODELLI MULTILINGUISTICI PER APPLICAZIONI DI DIGITAL HUMANITIES

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MONTI JOHANNA
9 CFU
54 ore

1/0308 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
15 CFU
90 ore

1/05555 - ALTRE ATTIVITA' 2

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SANNINO Antonella
3 CFU
18 ore

1/068 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CANNAVACCIUOLO LAURA
9 CFU
54 ore

1/2007 - LETTERATURA SPAGNOLA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
NOTARO GIUSEPPINA
9 CFU
54 ore

1/813 - LETTERATURA FRANCESE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Corradi Federico
9 CFU
54 ore

1/816 - LETTERATURA INGLESE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LAUDANDO Carmela Maria
9 CFU
54 ore

1/818 - LETTERATURA TEDESCA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LICCIARDI LORENZO
9 CFU
54 ore

1/F - ALTRE ATTIVITÀ

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

2/0201 - TEORIE, METODI E LINGUAGGI DELLA GEOGRAFIA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GALLUCCIO Floriana
6 CFU
36 ore

2/036 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SGAMBATI GABRIELLA
9 CFU
54 ore

3/0051 - LINGUA INGLESE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCOTTO DI CARLO GIUSEPPINA
9 CFU
54 ore

3/016 - LINGUA FRANCESE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
NAPPI Camilla
9 CFU
54 ore

3/017 - LINGUA SPAGNOLA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GEMITO GIOVANNI
9 CFU
54 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (44)

  • ascendente
  • decrescente

Apellaniz Francisco Javier

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e

BARRA PAOLA

Docenti

CANNAVACCIUOLO LAURA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/LICO-01 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
Professori/esse Associati/e

Corradi Federico

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/A - Letteratura francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Ordinari/e

D'ANDREA Andrea

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Settore ARCH-01/G - Metodologie della ricerca archeologica
Professori/esse Associati/e

D'ANNA LUCA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Associati/e

D'Auria Anna

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

DE CHIARA ALESSANDRA

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
SH1_14 - Strategy, operation research - (2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour - (2024)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e

DE VIVO MARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Professori/esse Associati/e

DI MARCANTONIO GIORGIA

Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2024)
Goal 4: Quality education
Settore HIST-04/C - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
PE6_10 - Web and information systems, data management systems, information retrieval and digital libraries, data fusion - (2024)
SH6_9 - Early modern, modern, and contemporary history - (2024)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

DI NARDO EMANUEL

Docenti

FABRIZI VIRGINIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LATI-01/A - Lingua e letteratura latina
Gruppo 10/LATI-01 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Professori/esse Associati/e

GALLO Michele

Settore STAT-01/A - Statistica
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2022)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
PE1_13 - Probability - (2022)
PE1_14 - Mathematical statistics - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Professori/esse Ordinari/e

GALLUCCIO Floriana

Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e

GEMITO GIOVANNI

Docenti

GHIDINI Chiara

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/E - Archeologia, storia dell'arte, religioni e filosofie dell'Asia orientale e sud-orientale
Professori/esse Associati/e

GISSI ALESSANDRA

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
SH6_9 - Early modern, modern, and contemporary history - (2024)
SH6_12 - Social and economic history - (2024)
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
Professori/esse Associati/e

GRANATA DANIELE

Docenti

IMPARATO Emma Annamaria

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Professori/esse Associati/e

LAUDANDO Carmela Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Ordinari/e

LICCIARDI LORENZO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

LUONGO Salvatore

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2024)
Goal 4: Quality education
Settore FLMR-01/B - Filologia e linguistica romanza
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Ordinari/e

MARCHIONIBUS MARIA ROSARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/A - Storia dell'arte medievale
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MATTEI GAIA

Docenti

MERCURIO Bruno

72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Goal 17: Partnerships for the goals
Goal 3: Good health and well-being
SH2_2 - Democratisation and social movements - (2022)
SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Docenti

MILIZIA PAOLO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Professori/esse Ordinari/e

MONTELLA RAFFAELE

Docenti

MONTI JOHANNA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2022)
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 11: Sustainable cities and communities
Professori/esse Ordinari/e

Montinaro Roberta

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
Professori/esse Ordinari/e

NAPPI Camilla

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore L-LIN/04 - Lingua e Traduzione - Lingua Francese
Assegni di ricerca

NIZZO VALENTINO

SH6_3 - General archaeology, archaeometry, landscape archaeology - (2022)
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2022)
SH6_2 - Classical archaeology, history of archaeology, social archaeology - (2022)
58.11.00 - Edizione di libri
Settore ARCH-01/C - Civiltà dell'Italia preromana ed etruscologia
SH6_6 - Ancient history - (2022)
SH6_4 - Prehistory, palaeoanthropology, palaeodemography, protohistory, bioarchaeology - (2022)
91.02.00 - Attività di musei
91.03.00 - Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili
SH5_1 - Classics, ancient literature and art - (2022)
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research - (2022)
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2022)
SH6_12 - Social and economic history - (2022)
58.19.00 - Altre attività editoriali
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e

NOTARO GIUSEPPINA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Professori/esse Associati/e

PAVAN ALEXIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Settore ARCH-01/G - Metodologie della ricerca archeologica
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

PAVONE SABINA

Gruppo 11/HIST-04 - SCIENZE DEL LIBRO, DEL DOCUMENTO E STORICO-RELIGIOSE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-04/B - Storia del cristianesimo e delle chiese
Professori/esse Ordinari/e

PORTANOVA STAMATIA

SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_1 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2024)
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2024)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
SH4_7 - Reasoning, decision-making; intelligence - (2024)
SH8_9 - Digital approaches to anthropology, cultural studies and art - (2024)
SH6_14 - History of science and technologies, environmental history - (2024)
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SH5_7 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2024)
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Professori/esse Associati/e

PORZIO GIUSEPPE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/B - Storia dell'arte moderna
SH5_6 - History of art and architecture, arts-based research - (2022)
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Professori/esse Associati/e

RAIOLA TOMMASO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FICP-01/A - Filologia greca e latina
Gruppo 10/FICP-01 - FILOLOGIA GRECA E LATINA, LETTERATURA CRISTIANA ANTICA, PAPIROLOGIA
Professori/esse Associati/e

ROSOLINO RICCARDO

Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Professori/esse Ordinari/e

SANNINO Antonella

SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
72.20.00 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
58.11.00 - Edizione di libri
SH5_10 - History of philosophy - (2024)
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Goal 17: Partnerships for the goals
Goal 4: Quality education
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Goal 5: Gender equality
58.14.00 - Edizione di riviste e periodici
Goal 10: Reduced inequalities
Settore PHIL-05/C - Storia della filosofia medievale
63.12.00 - Portali web
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
Professori/esse Associati/e

SCOTTO DI CARLO GIUSEPPINA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

SGAMBATI GABRIELLA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Professori/esse Associati/e

TERRANOVA Tiziana

Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 1: No poverty
Goal 2: Zero hunger
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Goal 13: Climate action
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e

VARRIANO VALERIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Associati/e

di Buono Maria Pia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2022)
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Goal 3: Good health and well-being
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
PE6_7 - Artificial intelligence, intelligent systems, natural language processing - (2022)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (11)

Analisti e progettisti di applicazioni web

Analisti e progettisti di basi dati

Analisti e progettisti di software

Archivisti

Bibliotecari

Cartografi e fotogrammetristi

Curatori e conservatori di musei

Linguisti e filologi

Redattori di testi tecnici

Revisori di testi

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.2.0