Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/818 - LETTERATURA TEDESCA

insegnamento
ID:
1/818
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA TEDESCA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di formare un'adeguata capacità di analisi dei testi letterari e di contestualizzazione degli stessi entro l’orizzonte storico-culturale di riferimento, e al contempo quello di indirizzare lo sviluppo di un ragionamento critico in chiave interdisciplinare. Il taglio tematico del corso, infatti, si interseca con discipline non letterarie, in particolare studi culturali, filosofici e sociologici.

Al termine del ciclo di lezioni e dello studio autonomo dei materiali in programma, è attesa una conoscenza esaustiva di testi e autori di riferimento e delle principali tematiche sollevate nel quadro dei discorsi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione). È attesa, altresì, una capacità di analisi formale e contenutistica dei testi letterari, di individuazione delle principali categorie estetiche e di astrazione delle relative questioni teoriche (capacità applicative).

In sede di prova finale, è richiesto di rielaborare le nozioni apprese e di esporle in maniera chiara ed efficace, avvalendosi della terminologia specialistica propria delle discipline letterarie e di altre discipline coinvolte (abilità nella comunicazione). Non da ultimo, è attesa un’adeguata competenza nell’articolazione autonoma di ragionamenti critici e teorici su argomenti letterari, anche in relazione ad altri campi del sapere interrelati (autonomia di giudizio).



Prerequisiti

È necessaria una confidenza con la fonetica e il lessico di base della lingua tedesca, utile quantomeno per la comprensione e la pronuncia di nomi propri di persone e luoghi, titoli di opere originali e brevi locuzioni o concetti-chiave menzionati durante le lezioni. Una conoscenza generale della storia e della cultura dell’Europa moderna può essere vantaggiosa, così come pregresse conoscenze di letteratura tedesca (non indispensabili).



Metodi didattici

La didattica si basa principalmente su lezioni frontali in lingua italiana, ma è preferibile una partecipazione attiva di tipo seminariale con commenti, domande o osservazioni, sia per un riscontro in tempo reale della qualità dell'apprendimento, sia per un esercizio al dibattito letterario e interdisciplinare. Non adottando un approccio manualistico, il corso richiede preferibilmente una presenza costante in aula (comunque non obbligatoria). Durante le lezioni è prevista la lettura e l’analisi dei testi di riferimento. È prevista la lettura di testi di studio integrativi che saranno messi a disposizione delle studentesse e degli studenti in formato digitale o cartaceo.



Verifica Apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale, senza accertamenti in itinere. La prova si svolge in lingua italiana, fatta eccezione per singoli vocaboli, locuzioni o brevi citazioni in lingua tedesca. In sede d’esame, partendo da un’analisi dei testi, le domande del docente potranno vertere tanto su questioni teoriche, storico-letterarie e comparative, quanto su aspetti specifici relativi alla vita, all’opera e alla poetica di ciascun autore in programma. In sintesi, le/gli esaminande/i dovranno essere in grado di esporre in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze apprese, in linea con gli obiettivi formativi del corso.



Testi

Testi letterari

Franz Kafka: "Nella colonia penale" (In der Strafkolonie, 1914)

Gottfried Benn: "Cervelli" (Gehirne, 1916)

Ernst Toller: "I distruttori di macchine" (Die Maschinenstürmer, 1922)

Alfred Döblin: "Berlin Alexanderplatz" (1929, libri I-II)

Robert Musil: "Pagine postume pubblicate in vita" (Nachlaß zu Lebzeiten, 1936, testi scelti)

Wolfgang Hildesheimer: "Gli orologi" (Die Uhren, 1958) 

Friedrich Dürrenmatt: "I fisici" (Die Physiker, 1961)


Testi saggistici (passi scelti)

Ernst Jünger: "L’operaio" (Der Arbeiter, 1932)

Walter Benjamin: "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica" (Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, 1939)

Theodor W. Adorno, Max Horkheimer: Dialettica dell’illuminismo (Dialektik der Aufklärung, 1944)

Martin Heidegger: La questione della tecnica (Die Frage nach der Technik, 1954)

Günther Anders: L’uomo è antiquato (Die Antiquiertheit des Menschen, 1956) 




Contenuti

Titolo del corso:

Techne e poiesis. Letteratura e cultura di lingua tedesca nell'era delle trasformazioni tecnico-scientifiche (XX secolo)


Contenuti:

Il corso si incentra sulla letteratura e sulla cultura di lingua tedesca del Novecento, seguendo un percorso teorico-critico che determina la scelta dei testi di riferimento (in traduzione italiana). Infatti, saranno prese in analisi opere letterarie che tematizzano la questione del progresso tecnico-scientifico e in generale gli aspetti critici del pensiero razionalista e positivista, verificandone altresì le modificazioni estetiche (contenutistiche, narratologiche, linguistiche) legate alle innovazioni tecnologiche apportate dai nuovi media. Parallelamente, saranno letti e discussi passi scelti da testi di filosofia e critica culturale (anch'essi di area germanofona) che affrontano le medesime questioni, aprendo in questo modo una prospettiva interdisciplinare sugli argomenti del corso.


Nella cornice dei rapporti tra tecnologie e (studio della) letteratura, fuori programma verranno discussi brevemente anche gli studi di Franco Moretti, il cui metodo quantitativo-computazionale per gli studi letterari è stato centrale nel campo delle Digital Humanities.


Lingua Insegnamento

italiano


Corsi

Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LICCIARDI LORENZO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1