Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Corsi

LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/corsi-code/2025/M...
  • Insegnamenti
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Persone
  • Professioni

Insegnamenti

Insegnamenti (51)

  • ascendente
  • decrescente

0000388 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA II magistrale

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Arsillo Vincenzo
8 CFU
48 ore

0000442 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA NEDERLANDESE (OLANDESE) II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PARIS FRANCO
8 CFU
48 ore

0000444 - LETTERATURA NEDERLANDESE (OLANDESE) II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PARIS FRANCO
8 CFU
48 ore

0000446 - LINGUA NEDERLANDESE (OLANDESE) II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PARIS FRANCO
8 CFU
48 ore

0000447 - TIROCINIO INTERNO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000448 - TIROCINIO ESTERNO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000449 - TIROCINIO ESTERO-M

( - ) - 2025
6 CFU
150 ore

0000548 - LITERATURE AND CULTURE OF THE USA II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
BAVARO VINCENZO
SARNELLI FULVIA
8 CFU
80 ore

0000707 - LINGUA BULGARA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
LEKOVA Tatiana
8 CFU
48 ore

1/0258 - LINGUA ALBANESE II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

1/027 - FILOLOGIA GERMANICA - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GIORDANO Carmela
8 CFU
48 ore

1/03049 - FILOLOGIA ALBANESE - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

1/034 - FILOLOGIA SLAVA - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BRUNI ALESSANDRO MARIA
8 CFU
48 ore

1/036 - FILOLOGIA UGRO-FINNICA - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PAPP JUDIT
8 CFU
48 ore

1/04092 - LINGUA CECA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
D'AMICO TIZIANA
8 CFU
48 ore

1/04100 - LINGUA FINLANDESE II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PITKASALO ELIISA MIRJAMI
8 CFU
48 ore

1/04122 - LINGUA ROMENA II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ROTIROTI Giovanni Raimondo
8 CFU
48 ore

1/04126 - LINGUA SERBO-CROATA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MORABITO Rosanna
8 CFU
48 ore

2/002 - ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE RISO GIUSEPPE
2 CFU
12 ore

2/003 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
16 CFU
160 ore

2/003 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
18 CFU
180 ore

2/018 - TRADUTTOLOGIA LETTERARIA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SPERANZA GIULIA
8 CFU
48 ore

2/02 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
LUONGO Salvatore
8 CFU
48 ore

2/0200 - GEOGRAFIA REGIONALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
AMATO Fabio
8 CFU
48 ore

2/022 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PINTO SARAH NORA
8 CFU
48 ore

2/024 - LETTERATURA FRANCESE II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
COSTAGLIOLA D'ABELE MICHELE
8 CFU
48 ore

2/027 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
NAPOLITANO ANTONELLA
8 CFU
48 ore

2/029 - LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE CHIARA Marina
8 CFU
48 ore

2/03 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MONATERI FRANCESCA
8 CFU
48 ore

2/033 - LINGUA SVEDESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
IULIANO ANGELA ASSUNTA
8 CFU
48 ore

2/035 - LETTERATURA SVEDESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
IULIANO ANGELA ASSUNTA
8 CFU
48 ore

2/037 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
HAEUSSINGER Barbara
8 CFU
48 ore

2/039 - LETTERATURA TEDESCA II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CORRADO Sergio
8 CFU
48 ore

2/041 - LINGUA PORTOGHESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BONI GUIA MINERVA
8 CFU
48 ore

2/045 - LINGUA SPAGNOLA II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CAVAZZINO VALERIA
8 CFU
48 ore

2/047 - LETTERATURA SPAGNOLA II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
GIOVANNINI MARIA ALESSANDRA
8 CFU
48 ore

2/05 - ANTROPOLOGIA CULTURALE - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CUTURI Flavia Giuseppina
8 CFU
48 ore

2/053 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
PEZZE' ANDREA
8 CFU
48 ore

2/058 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA (FRANCESE) II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
BUONO ANGELA
8 CFU
48 ore

2/059 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA (SPAGNOLO) II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
OTTAIANO MARCO
8 CFU
48 ore

2/060 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA (INGLESE) II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE RISO GIUSEPPE
8 CFU
48 ore

2/0601 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA PORTOGHESE II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Arsillo Vincenzo
8 CFU
48 ore

2/0603 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA SVEDESE II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
IULIANO ANGELA ASSUNTA
8 CFU
48 ore

2/061 - ANALISI DEL TESTO E TRADUZIONE LETTERARIA (TEDESCO) II

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI ROSA Valentina
8 CFU
48 ore

2/063 - LETTERATURA INGLESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CIMITILE Anna Maria
8 CFU
48 ore

2/067 - LINGUA UNGHERESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PAPP JUDIT
8 CFU
48 ore

2/069 - LINGUA RUSSA II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI FILIPPO Marina
8 CFU
48 ore

2/07 - ESTETICA - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
TAVANI ELENA
8 CFU
48 ore

2/075 - LINGUA POLACCA II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE CARLO ANDREA FERNANDO
8 CFU
48 ore

2/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
D'ALESSANDRO GIUSEPPE CARMINE
8 CFU
48 ore

2/087 - LINGUISTICA TESTUALE - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MANCO ALBERTO
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Tra gli obiettivi qualificanti della classe LM-37, il Corso di Lingue e letterature europee e americane si prefigge di privilegiare, fornendo gli strumenti teorici adeguati, la conoscenza avanzata di una tra le lingue, letterature e civiltà dell'Europa e delle Americhe.
Il Corso si articola in due curricula e può articolarsi in differenti percorsi, indicati nel relativo Regolamento Didattico. Nel primo curriculum, in linea con le destinazioni professionali (operatori linguistici in istituzioni culturali e rappresentanze diplomatiche, nell'industria e nel terziario culturale; specialisti della mediazione in centri nazionali e internazionali di cultura e in organismi internazionali di natura politica, economica e sociale), gli insegnamenti linguistici promuovono una più profonda riflessione sulla lingua nelle sue strutture, varietà ed evoluzioni storiche, in particolare nell'espressione letteraria, mentre le discipline critico-comparatistiche o filologiche e le discipline letterarie (letteratura straniera relativa alla lingua di studio prescelta; una seconda letteratura straniera, per la quale è fortemente consigliato di scegliere una affine alla prima -- per esempio letterature ispano-americane per chi ha scelto di studiare la lingua e la letteratura spagnola; letteratura italiana) si concentrano sui molteplici aspetti del fenomeno letterario, mirando, assieme alle discipline storiche, geografiche o demoetnoantropologiche, artistiche o sociologiche e filosofiche, alla ricostruzione di contesti culturali complessi. Alla fine del percorso lo studente dovrà dimostrare solida padronanza nella lingua e nella letteratura europea o americana che ha scelto di studiare; dovrà inoltre aver acquisito conoscenza approfondita della cultura e della storia delle aree geografiche di pertinenza delle singole lingue. Nel caso delle lingue inglese, francese e spagnola dovrà conoscere conseguenze e dinamiche della loro espansione oltre i confini europei.
Il secondo curriculum, in linea con le destinazioni professionali (oltre a quelle menzionate per il primo curriculum, si ricorda in particolare quella di traduttori in ambito umanistico), promuove una solida conoscenza di almeno una tra le letterature europee, la capacità di dominare con sicurezza, nell'espressione scritta e orale, almeno una delle lingue d'Europa, l'apprendimento di metodi, teorie e pratiche della traduzione letteraria, l'uso dei principali strumenti informatici applicati agli ambiti di studio. L'acquisizione di tali conoscenze e abilità potrà essere applicata alla traduzione di testi letterari, alla cura redazionale e alla consulenza per la pubblicazione e diffusione dei testi in lingua, alla critica e al commento delle traduzioni letterarie, all'educazione nei campi dell'analisi e traduzione dei testi letterari. Il curriculum prevede pertanto insegnamenti specifici di analisi e traduzione di testi letterari, di teorie e tecniche della traduzione e, tra le discipline affini e integrative, di addestramento all'uso dei mezzi informatici applicati agli speciali ambiti di studio. La particolare specializzazione nella trasposizione dei testi dalla lingua straniera all'italiano richiede sicurezza nei procedimenti della comparazione: è stato indispensabile, pertanto, prevedere una conoscenza della letteratura italiana e, ancor di più, delle forme espressive dell'italiano letterario.
Per entrambi i curricula sono previste altre attività formative, incluso un tirocinio formativo e di orientamento.



Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine del percorso di studi il laureato magistrale avrà una conoscenza approfondita delle lingue nella loro dimensione sincronica, diacronica e storica; saprà procedere nell'analisi del discorso; saprà applicare le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica dei testi. Avrà conoscenza e capacità di comprensione di livello specialistico della letteratura, in lingua originale, relativa alla lingua o prima lingua di studio, e saprà commentare il testo letterario e inquadrarlo negli appropriati contesti storico-culturali. Avrà conoscenza e capacità di comprensione della terminologia dell'analisi testuale e saprà comprendere testi specialistici di teoria e critica, con particolare riguardo agli ambiti disciplinari relativi alle lingue, letterature e culture. Le conoscenze conseguite consentiranno di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca. Per il primo curriculum, il laureato magistrale sarà inoltre in grado di ricostruire e discutere contesti culturali complessi, anche nella dimensione postcoloniale di alcune lingue e letterature/culture di studio. Per il secondo curriculum avrà inoltre appreso metodi, teorie e pratiche della traduzione letteraria, le principali linee di storia dell'italiano letterario e l'uso dei principali strumenti informatici applicati agli ambiti di studio.
Le conoscenze saranno conseguite attraverso lo studio di materie linguistiche, letterarie, metodologiche e storico-culturali, e con la frequenza di: lezioni frontali; lezioni con partecipazione attiva degli studenti ove previste in questa modalità; esercitazioni e laboratori linguistici; seminari ove previsti; e con il previsto studio individuale. Le conoscenze saranno verificate attraverso prove in itinere e/o esami di profitto finali, scritti e/o orali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine del percorso di studi il laureato magistrale dovrà essere in grado di produrre testi complessi (scritti e orali) nella lingua straniera e dovrà saper discutere e argomentare su temi specialistici; saprà svolgere autonomamente ricerche bibliografiche ragionate nella lingua di studio; avrà capacità di riflessione critica e di elaborazione originale di temi e problemi relativi all'ambito di studio e sarà in grado di progettare e condurre autonomamente attività di analisi e di indagine. Saprà pertanto trasferire e integrare le conoscenze acquisite e usarle sul piano pratico in contesti professionali o applicarle a contesti di ricerca. Inoltre, soprattutto per il secondo curriculum, saprà applicare le conoscenze acquisite alla traduzione di testi letterari e di saggistica, e al commento delle traduzioni letterarie.
Per entrambi i curricula la capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà sviluppata in particolare durante le ore di esercitazione delle lingue straniere e durante lezioni che prevedono la partecipazione attiva degli studenti, ove previste in questa modalità; per il secondo curriculum, esse saranno inoltre sviluppate durante le ore dell'analisi del testo e traduzione letteraria, che si focalizzeranno su analisi, valutazione e traduzione dei testi. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno verificate attraverso prove in itinere e/o finali scritte e/o orali. A queste si affiancherà la valutazione operata attraverso l'applicazione sul campo in contesti lavorativi, grazie alle attività di tirocinio di orientamento e formativo.

Autonomia di giudizi

I laureati in Lingue e letterature europee e americane devono essere in grado di reperire e integrare dati utili all'analisi e allo studio delle lingue e delle letterature scelte. I laureati nel primo curriculum devono in particolare essere capaci di selezionare tali dati per formulare giudizi autonomi, che includano la riflessione su tematiche sociali, storiche o etiche ad essi connessi, di dare soluzioni efficaci in merito a questioni linguistiche, filologiche e letterarie, e di valutare criticamente le problematiche connesse alla comunicazione orale o di testi scritti, in particolare letterari, e comunque sempre in un ampio orizzonte storico-culturale. I laureati nel secondo curriculum devono in particolare essere capaci di selezionare i dati utili allo studio delle lingue e delle letterature straniere per formulare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su tematiche culturali, estetiche o etiche (come per esempio l'etica della traduzione) ad essi connessi, e dare soluzioni efficaci in merito alle traduzioni letterarie; devono saper operare scelte personali ed esprimere valutazioni critiche sull'adeguatezza delle traduzioni ai testi letterari di partenza, ai destinatari, alle esigenze editoriali.
La capacità di reperire e utilizzare dati per formulare giudizi e dare soluzioni e la capacità di valutare criticamente saranno anche acquisite: attraverso attività seminariali ed esercitazioni ove previste, soprattutto quelle legate agli insegnamenti di lingua e letteratura; attraverso le altre attività, incluso il tirocinio di orientamento e formativo; attraverso il lavoro svolto per la prova finale. Per il secondo curriculum, saranno inoltre acquisite attraverso le attività connesse all'analisi del testo e traduzione letteraria.
Esami scritti e/o orali nonché la prova finale verificheranno l'autonomia di giudizio e la capacità di raccolta e interpretazione dei dati.


Abilità comunicative

I laureati in Lingue e letterature europee e americane devono saper comunicare in modo chiaro e perspicuo tanto in italiano quanto nella lingua o lingue straniere apprese, mostrando competenza e libertà di espressione sia nella forma orale che nella forma scritta.
I laureati nel primo curriculum sapranno tener conto, nella loro comunicazione, dei diversi contesti culturali e dei diversi registri di comunicazione linguistica e saranno in grado di formulare articolate analisi critiche riguardo ai nodi essenziali e alle idee elaborate sulle teorie e le tecniche dell'analisi linguistica, filologica e letteraria, nonché sui rapporti tra lingue, letterature e culture.
I laureati nel secondo curriculum sapranno tener conto dei diversi registri di comunicazione linguistica, e dei nodi critici e delle idee elaborate sul rapporto fra le traduzioni letterarie e le loro fonti, sulle teorie e tecniche della traduzione letteraria, sulla cura e redazione di testi letterari tradotti.
Tutti i laureati dovranno essere in grado di adeguare la comunicazione a destinatari specialisti e a interlocutori inesperti.
Le capacità di comunicazione saranno sviluppate con le attività di esercitazione connesse agli insegnamenti delle lingue, delle letterature straniere, di traduzione.
Le prove previste per ogni insegnamento nonché la prova finale verificheranno la capacità di esporre con chiarezza ed efficacia i contenuti teorici e la capacità di analisi critica.

Capacità di apprendimento

I laureati in Lingue e letterature europee e americane dovranno aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi ancora più avanzati su temi connessi con l'analisi linguistica, filologica e letteraria, con la storia della cultura (in particolare per il primo curriculum), e con le traduzioni letterarie e la loro esegesi critica (in particolare per il secondo curriculum).
Le capacità di apprendimento necessarie per continuare lo studio in modo autonomo saranno consolidate durante i corsi del II anno relativi a temi linguistici, di critica testuale e letteraria, di traduzione, e saranno sviluppate durante il lavoro per la prova finale. Le prove di valutazione relative agli insegnamenti e la prova finale verificheranno l'acquisizione delle capacità richieste.



Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee e americane bisogna essere in possesso della laurea triennale o del diploma universitario triennale o della laurea quadriennale o di altra laurea specialistica o magistrale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il titolo di laurea di primo livello dovrà essere conseguito nelle classi L-10, L-11 o L-12 (corrispondenti alle classi 3, 10 e 11 degli ordinamenti relativi al D.M. 509). I titoli di laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere del vecchio ordinamento, i diplomi universitari triennali, i titoli conseguiti all'estero e riconosciuti idonei saranno valutati caso per caso.
Sono richieste:
- una solida conoscenza della lingua italiana, con particolare riguardo alle competenze nell'italiano scritto;
- una buona conoscenza della storia culturale e letteraria europea o americana, con particolare attenzione a quella relativa alla lingua o alle lingue che si intende studiare;
- una solida conoscenza della lingua straniera che si intende studiare adeguata ad affrontare uno studio specialistico;
- per chi sceglie uno dei percorsi bilingue, una conoscenza della seconda lingua che si intende studiare, se tra quelle dell'Europa occidentale, adeguata ad affrontare uno studio specialistico;
- conoscenza di livello universitario della letteratura italiana.

È richiesto il conseguimento nel triennio dei seguenti CFU:

1) per la lingua o lingue di studio:
- almeno 18 CFU nella lingua straniera, se dell'Europa occidentale, che si sceglie come lingua di studio nei percorsi monolingua;
- almeno 18 CFU nella lingua straniera scelta come prima lingua di studio, se dell'Europa occidentale, e almeno 18 CFU nella lingua straniera dell'Europa occidentale scelta come seconda lingua di studio, nel percorso bilingue di indirizzo Europa occidentale;
- almeno 16 CFU nella lingua straniera che si sceglie come prima lingua di studio, se dell'Europa orientale, e almeno 16 CFU nella lingua straniera che si sceglie come seconda lingua di studio, se dell'Europa occidentale, nel percorso di indirizzo Europa orientale.
Si ricorda che:
- per chi sceglie di studiare spagnolo o ispano-americano, il requisito di accesso di lingua è di 18 CFU in L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola e/o L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane (esame di lingua spagnola);
- per chi sceglie di studiare inglese o anglo-americano, il requisito di accesso di lingua è di 18 CFU in L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese e/o L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane (esame di lingua anglo-americana);

2) per la letteratura relativa alla lingua di studio:
almeno 12 CFU su due annualità nella letteratura straniera relativa alla lingua o prima lingua che si sceglie di studiare tra quelle indicate nell'offerta didattica;

3) si richiedono, inoltre:
- almeno 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/10 Letteratura italiana o nel SSD L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea;
- almeno 18 CFU acquisiti in due o più dei seguenti SSD (settori scientifico-disciplinari):
L-ANT/02 Storia greca
L-ANT/03 Storia romana
L-ART/01 Storia dell'arte medievale
L-ART/02 Storia dell'arte moderna
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca
L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina
L-FIL-LET/05 Filologia classica
L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina
L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica
L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
L-FIL-LET/15 Filologia germanica
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
L-LIN/18 Lingua e letteratura albanese (esame di filologia)
L-LIN/19 Filologia ugro-finnica (esame di filologia)
L-LIN/21 Slavistica (esame di filologia)
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-FIL/01 Filosofia teoretica
M-FIL/03 Filosofia morale
M-FIL/04 Estetica
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 Storia della filosofia
M-GGR/01 Geografia
M-GGR/02 Geografia economico-politica
M-STO/01 Storia medievale
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
M-STO/04 Storia contemporanea
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Esame finale

La prova finale consiste nella discussione in italiano e nella lingua o prima lingua straniera studiata di una dissertazione scritta, commisurata all'ammontare dei CFU previsti per la prova.
Per il primo curriculum la dissertazione verterà su un argomento relativo a una delle discipline presenti nel piano di studio, coerente con il curriculum seguito, e si svolgerà sotto la guida di un relatore. Si richiede un lavoro di carattere originale, in cui lo studente dovrà mostrare capacità di analisi e di sintesi di livello avanzato. Per il secondo curriculum, percorso a indirizzo Europa occidentale, la dissertazione consisterà nell'analisi di una traduzione, o nell'analisi comparativa di più traduzioni dello stesso testo, o nella traduzione di un testo letterario o di saggistica letteraria, in ogni caso corredata da inquadramento critico-culturale e da riflessioni e commento critico sugli aspetti stilistici, traduttivi e/o di raffronto tra le lingue di partenza e di arrivo. Per il percorso a indirizzo Europa orientale del secondo curriculum, la tesi potrà consistere o, come per il precedente indirizzo, in una traduzione o analisi di traduzione o analisi comparativa di più traduzioni dello stesso testo, o in uno studio critico su testi e lingue dell'Europa orientale.
Il lavoro dovrà dimostrare le capacità del laureando di sviluppare e approfondire criticamente l'argomento di studio e dovrà dare un contributo significativo al settore scientifico disciplinare prescelto.


Profili Professionali

Profili Professionali

Specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali

- Operatori linguistici nelle istituzioni culturali e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari; - traduttori in ambito umanistico (in particolare per il secondo curriculum); - operatori linguistici nell'industria e nel terziario culturale, dall'editoria ai mezzi radio-televisivi, alle agenzie letterarie e culturali, al mondo dell'arte e dello spettacolo; - assistenti e consulenti per la cura e la redazione dei testi per l'editoria libraria e giornalistica; - insegnanti di lingua e cultura straniera nella scuola secondaria di primo e secondo livello, in presenza dei requisiti disciplinari richiesti dal Ministero e una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento, e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente; - organizzatori e produttori di eventi culturali (relativamente agli ambiti di studio); - corrispondenti in lingue estere e assimilati; - assistenti linguistici all'interno di aziende ed enti pubblici e privati; - specialisti della mediazione interculturale in organismi internazionali di natura politica, economica e sociale.
Il corso fornisce una conoscenza specialistica in campo linguistico, letterario e culturale, ed elevate competenze nel commento critico e nell'analisi filologica e comparativa dei testi e delle traduzioni letterarie, aprendo ai Laureati del CdS i seguenti sbocchi professionali: - specialisti in discipline linguistiche e letterarie; - operatori nell'ambito dell'editoria e del giornalismo; - traduttori letterari; - operatori nella programmazione di eventi culturali e interculturali; - mediatori interculturali.
- Enti ed istituzioni nazionali e internazionali; - strutture pubbliche e private nel settore della formazione; - istituti di cooperazione internazionale; - istituzioni culturali italiane all'estero o straniere in Italia; - rappresentanze diplomatiche e consolari; - consulenza linguistica nei settori dello spettacolo, dell'editoria, del giornalismo e nella comunicazione multimediale; - traduzione di testi letterari e saggistici.

Persone

Persone (39)

  • ascendente
  • decrescente

AMATO Fabio

Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e

Arsillo Vincenzo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/C - Letterature portoghese, brasiliana e di espressione lusofona
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Ordinari/e

BAVARO VINCENZO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/B - Letterature anglo-americane
Professori/esse Associati/e

BONI GUIA MINERVA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Associati/e

BRUNI ALESSANDRO MARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_5 - Palaeography and codicology - (2024)
Professori/esse Ordinari/e

BUONO ANGELA

Docenti

CAVAZZINO VALERIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Professori/esse Associati/e

CIMITILE Anna Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Ordinari/e

CORRADO Sergio

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Ordinari/e

COSTAGLIOLA D'ABELE MICHELE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/A - Letteratura francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Associati/e

CUTURI Flavia Giuseppina

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Ordinari/e

D'ALESSANDRO GIUSEPPE CARMINE

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-05 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Settore PHIL-05/A - Storia della filosofia
Professori/esse Ordinari/e

D'AMICO TIZIANA

Docenti

DE CARLO ANDREA FERNANDO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

DE CHIARA Marina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Associati/e

DE RISO GIUSEPPE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Associati/e

DI FILIPPO Marina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

DI ROSA Valentina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Ordinari/e

GIORDANO Carmela

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/A - Filologia e linguistica germanica
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Associati/e

GIOVANNINI MARIA ALESSANDRA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Professori/esse Associati/e

HAEUSSINGER Barbara

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Professori/esse Associati/e

IULIANO ANGELA ASSUNTA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/D - Lingue e letterature nordiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Associati/e

LEKOVA Tatiana

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

LUONGO Salvatore

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2024)
Goal 4: Quality education
Settore FLMR-01/B - Filologia e linguistica romanza
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH6_13 - Cultural history, intellectual history - (2024)
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Ordinari/e

MANCO ALBERTO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Professori/esse Ordinari/e

MONATERI FRANCESCA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore COMP-01/A - Critica letteraria e letterature comparate
Gruppo 10/COMP-01 - COMPARATISTICA E TEORIA DELLA LETTERATURA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MORABITO Rosanna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e

NAPOLITANO ANTONELLA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2024)
Goal 5: Gender equality
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

OTTAIANO MARCO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Professori/esse Associati/e

PAPP JUDIT

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/D - Filologia ugro-finnica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

PARIS FRANCO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/E - Lingua e letteratura nederlandese
Professori/esse Ordinari/e

PEZZE' ANDREA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/B - Lingua e letterature ispano-americane
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 5: Gender equality
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
SH5_4 - Visual and performing arts, film, design and architecture - (2022)
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Goal 13: Climate action
Professori/esse Ordinari/e

PINTO SARAH NORA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Professori/esse Associati/e

PITKASALO ELIISA MIRJAMI

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/D - Filologia ugro-finnica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

ROTIROTI Giovanni Raimondo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_9 - Ethics and its applications; social philosophy - (2024)
SH5_10 - History of philosophy - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
Settore FLMR-01/E - Lingua e letteratura romena
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Associati/e

SARNELLI FULVIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_1 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2024)
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Settore ANGL-01/B - Letterature anglo-americane
Professori/esse Associati/e

SPERANZA GIULIA

Docenti

SUTA BLERINA

Settore GLOT-01/C - Lingua e letteratura albanese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

TAVANI ELENA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Settore PHIL-04/A - Estetica
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Interpreti e traduttori di livello elevato

Linguisti e filologi

Revisori di testi

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0