Persona
AMATO Fabio
Professori/esse Ordinari/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Curriculum Vitae
Fabio Amato, è Professore Ordinario dal 30 dicembre 2021. Il 1 novembre 2014 era diventato professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Nel novembre del 2002 era diventato ricercatore di geografia presso lo stesso Ateneo.
Formazione
Laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1992 con una tesi in Geografia Politica ed Economica (relatore il prof. Pasquale Coppola) dal titolo "Napoli disagiata: indagine geografico-sociale sulle periferie settentrionali" (votazione 110/110 e lode).
Nel 1994 ha conseguito il D.E.A. (Diplôme d’Etudes Approfondies) Nature, Environnement, Sociétés presso l'Università di Caen (Francia), U.F.R. Science de la Terre, con un progetto dal titolo: "L'enjeux des banlieues: la politique urbaine en Italie et en France. Naples et Lille : deux cas d'études de quartiers en crise " (rel. Prof. Robert Herin).
Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geografia Economica presso l'Università “La Sapienza” di Roma (X ciclo), con una tesi dal titolo: "Il fenomeno migratorio e l'economia informale: il caso di Napoli", tutor la Prof.ssa Ricciarda Simoncelli.
Dal luglio del 1998 all'ottobre 2002 ha prestato servizio in qualità di funzionario amministrativo presso l'I.U.O. di Napoli con le mansioni di capo dell’ufficio relazioni esterne e rapporti con i media, curando la pubblicità legale e commerciale e il settore pubblicazioni dell'Ateneo.
Collabora dal 1992 con le cattedre del seminario di geografia dell’Orientale, contribuendo, prima dell'assunzione in ruolo, con esercitazioni su diversi temi.
Durante il percorso formativo ha maturato una sensibilità per le tematiche politiche e sociali e per quelle proprie della Geografia umana. In particolare, la ricerca è stata concentrata sulla geografia urbana e sociale, prediligendo l’area urbana di Napoli, il Mezzogiorno in generale e l’area del disagio in particolare. Il tema dei flussi migratori e della trasformazione dello spazio urbano rappresenta uno dei filoni maggiormente seguiti nel percorso di ricerca, testimoniato tanto dalle pubblicazioni e dalle ricerche nazionali in cui è stato coinvolto, quanto dai diversi corsi di formazione e di specializzazione cui ha partecipato come docente. Nell'ultimo decennio ha approfondito i temi sull'evoluzione della geografia sociale e soprattutto della geografia culturale nella prospettiva della popular geopolitics.
Attività didattica
Dal 2003/04 insegna stabilmente due corsi (triennio e magistrale) prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e oggi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Geografia sociale e culturale al triennio e Geografia urbana e delle migrazioni internazionali alla magistrale).
Ha svolto docenze nell'ambito del Master in Local Development (Stoà di Ercolano) e, dal 2003 al 2009, ha svolto docenze nell'ambito del dottorato di ricerca dell'università degli studi di Napoli "Federico II" (La cultura storico-giurdica ed architettonica in età moderna e contemporanea nell'area mediterranea). Tale dottorato dal 2005 era iscritto nella rete di attività di eccellenza del Istituto di Scienze Umane di Firenze con il titolo di “Geopolitica del Mediterraneo”.
Nel settembre 2005, nell’ambito del progetto Campus Campania ha tenuto corsi di Geografia del Mediterraneo in modalità e-learning.
Ha svolto anche funzione di direttore di ricerca per tesi di dottorato. In particolare, nell’ambito delle attività di “Geografia dello sviluppo” ha tutorato una tesi sul tema della gentrification (candidata Ilaria Casillo) e una sulle migrazioni internazionali a Istanbul (candidata Nadia Matarazzo). È stato altresì co-tutor nell’ambito del programma dottorale di Geopolitica del Mediterraneo presso l’università Federico II per una tesi sulle migrazioni nel Mediterraneo (candidata Immacolata Tedone) e una sulla geopolitica dell’acqua (candidato Raul Fabiano Castro de Villaneda).
È stato membro della commissione di selezione del dottorato in Geografia dello sviluppo negli anni 2005 e 2006 e membro della commissione finale presso l’università di Foggia (Facoltà di Economia e Commercio) nel 2009 e presso l’Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia) nel 2012, Università degli studi della Basilicata (2018), Università degli studi di RomaTre (2018).
Dal 2002 è stato relatore di un considerevole numero di tesi di vecchio ordinamento, di primo livello e di livello magistrale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Orientale di Napoli.
È stato membro della commissione di selezione del dottorato in Geografia dello sviluppo (2005-2013) e membro del dottorato in Studi Internazionali dal 2015.
Dal 2002 è stato relatore di un considerevole numero di tesi di vecchio ordinamento, di primo livello e di livello magistrale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Orientale di Napoli.
Nel novembre 2020 è stato presidente del jury de Thèse presso l'Université de Paris Créteil.
Dal novembre 2014 al novembre 2020 è coordinatore del corso di laurea magistrale in Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea (LM38).
Attività di ricerca
E' stato componente del gruppo di ricerca del progetto europeo Mila (Equal) sul tema dell'emersione dal lavoro nero in agricoltura in Campania (2002-03).
Ha coordinato, con Pasquale Coppola, una ricerca sulla condizione abitativa degli immigrati in Campania (2003-05).
Nel corso degli anni è stato componente dei seguenti programmi di ricerca di interesse nazionale (Prin):
Sistemi locali territoriali (2000-2002, coordinato da Giuseppe Dematteis, Politecnico di Torino);
Attori, reti e strategie del Mezzogiorno urbano (2004-2006, coordinato da Lida Viganoni, Università degli studi di Napoli L’Orientale);
Turismo, eventi e politiche urbane: verso una nuova dimensione di attrattività delle città (2007- 2009) coordinato da Francesco Adamo, Università degli studi del Piemonte Orientale).
Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità (2013-2016, coordinato da Alessandro Balducci, Politecnico Di Milano).
Dal 2023 è Pi dell'UL di Napoli del Prin "Next cities for whom? Imaginaries, resources and inequalities in urban fragments (NEXT-CITIES)", PI nazionale Giovanni Sistu, Università di Cagliari.
Nel 2007, ha partecipato all'allestimento della mostra del Bicentenario della Provincia di Napoli e alla redazione del relativo catalogo.
Nel 2009 ha promosso, organizzato e coordinato il convegno internazionale dal titolo "La società tra spazio e territorio. Il ruolo della geografia sociale”. Da allora è componente del comitato scientifico degli incontri annuali italo-francesi di geografia sociale (Caen, 2010; Roma 2011; Nantes 2012; Cagliari 2013; Tours 2014; Torino 2015; Toulouse 2016; Lecce 2017, Carcassonne 2018, Verona 2019).
Organizzazione e partecipazione ad altre ricerche e attività internazionali
Ha curato e coordinato la ricerca sulla condizione abitativa dei migranti nell’ambito del progetto "Sulla Soglia" promosso dalla cooperativa Alisei e finanziato dai Fei, fondi del Ministero degli Interni. Tale progetto ha analizzato il caso dei comuni di Eboli, Mondragone e e Villaricca (2011-12). Sullo stesso tema è stato responsabile di un progetto regionale (ex lege 5/2002) sull’imprenditorialità dei migranti e sulla trasformazione degli spazi pubblici (2014) con riferimento ai comuni di Giugliano in Campania e San Giuseppe Vesuviano.
Nel 2015 è stato nominato membro del comitato scientifico del progetto regionale Com.in2 (Interreg) in rappresentanza della Regione Campania.
Nell’ottobre 2015 è stato formatore del corso Yalla, promosso dalla ONG Cidis.
Nel Luglio 2016 è stato docente presso la summer school del sindacato CGIL tenutosi a Gorè, Senegal.
Nel marzo 2017 ha coordinato il focus group del progeto Net.Work antidiscriminazione, promosso dal Cidis e dal’IRISS-CNR. Sempre per l’IRSS-CNR ha partecipato alla redazione di un documento dal titolo Regular-undocumented migrants, fondamental rights, decent work and integration in Italy: the case of the Campania region.
Nei primi mesi del 2018 ha creato e coordinato sei Think Thank sullo sviluppo sostenibile nel contesto urbano secondo gli obiettivi SDG delle Nazioni unite, promosso dalla Ong LTM.
Dal 2015 coordina il gruppo di lavoro nazionale Media e Geografia dell’A.Ge.I. (Associazione Geografi Italiani).
Da ottobre 2018 a febbraio 2020 ha condotto una ricerca sulla condizione lavorativa dei migranti in Niger, con tre missioni di ricerca sul campo. Ricerca commissionata dall’ONG Nexus di Bologna, dalla CGIL Emilia Romagna e dalle Rete RSMMI.
Nel 2019 ha coordinato una indagine sull’imprenditorialità migrante nel Napoletano, su commissione del Cespi di Roma.
Nel 2020 ha coordinato attività laboratoriali nell'ambito del progetto DEAR SCHOOL, promosso dall'Ong Laici Terzo Mondo.
Nel 2020 ha condotto un corso di formazione Progetto Impact, promosso dal Associazione LESS.
Nel 2021 è vincitore, come PI, del progetto di Ateneo “Antropocene/Capitalocene e migrazioni internazionali. Una lettura critica”,
Nel 2023 è coordinatore della ricerca su Lavoro e inserimento sociale su commissione dell'associazione Less nell'ambito del progetto Scic.
Attività Internazionali
Nell’ambito delle relazioni internazionali è stato invitato come docente nel quadro degli scambi europei (Socrates/Erasmus) nel gennaio 2003 (Université de Paris XII), nel settembre 2008 (Université de Paris VII) e Université de Poitiers (aprile 2017).
È stato professore invitato presso l’Université de Paris VII Diderot, con lezioni in aula per classi equivalenti al livello triennale e magistrale e partecipazione a gruppi di lavoro (11-28 aprile). È stato nominato membro del gruppo di elaborazione e membro del comitato scientifico del Master Maem/Mema (Master in affari euro-mediterranei) 2002-2004. Ha promosso, organizzato e coordinato con Camille Schmoll la sessione del IV Eugeo Congresso Internazionale dal titolo: "Repenser les migrations méditerranéens face à la crise économique"(settembre, 2013).
Partecipa in qualità di ricercatore al Programma di ricerca internazionale quadriennale (2012-2015) Francia Italia EFR (École Française de Rome) su "L'Italie. Recompositions territoriales du local à l'Europe",coordinato da M.me Dominique Rivière (Université Paris VII, Paris-Diderot) finanziato dall'École Française de Rome;
Altre responsabilità
Consigliere eletto del Consiglio direttivo della Società di Studi Geografici dal 2018.
Membro della Commissione per la riforma universitaria, facoltà di Lettere e Filosofia (2005).
Per il corso di laurea triennale Lingue, culture e istituzioni dei Paesi del Mediterraneo (chiuso nell’a.a. 2009/10) è stato responsabile dell’aggiornamento dei dati per il ministero e membro di tutte le commissioni didattiche e di accreditamento, diventando il punto di riferimento per tutti gli studenti iscritti a tale corso, ivi compreso quelli ancora ad esaurimento.
Membro della commissione di valutazione comparativa per un posto di ricercatore di geografia (settore M-GGR/01) presso l’Università della Basilicata, sede di Potenza (2007).
Membro della commissione Erasmus placement (2008).
Membro della commissione del servizio orientamento e tutorato, (2009- 2014).
Membro della commissione interuniversitaria di Bioetica in Campania (Cirb), (2009-).
Coordinatore della commissione comunicazione dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale (2012-2014)
Revisore per la VQR 2011-2014 e 2015-2019.
Componente del board dei revisori anonimi per riviste nazionali (Rivista Geografica Italiana, Storicamente, Cultura, Geotema).
Componente del comitato scientifico della collana Studi e ricerche sul territorio della casa editrice Unicopli. Componente del comitato scientifico della collana Uomini e mondi della casa editrice Liguori. È stato componente del comitato scientifico della rivista Afriche e Orienti.
Formazione
Laureato in Scienze Politiche presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1992 con una tesi in Geografia Politica ed Economica (relatore il prof. Pasquale Coppola) dal titolo "Napoli disagiata: indagine geografico-sociale sulle periferie settentrionali" (votazione 110/110 e lode).
Nel 1994 ha conseguito il D.E.A. (Diplôme d’Etudes Approfondies) Nature, Environnement, Sociétés presso l'Università di Caen (Francia), U.F.R. Science de la Terre, con un progetto dal titolo: "L'enjeux des banlieues: la politique urbaine en Italie et en France. Naples et Lille : deux cas d'études de quartiers en crise " (rel. Prof. Robert Herin).
Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Geografia Economica presso l'Università “La Sapienza” di Roma (X ciclo), con una tesi dal titolo: "Il fenomeno migratorio e l'economia informale: il caso di Napoli", tutor la Prof.ssa Ricciarda Simoncelli.
Dal luglio del 1998 all'ottobre 2002 ha prestato servizio in qualità di funzionario amministrativo presso l'I.U.O. di Napoli con le mansioni di capo dell’ufficio relazioni esterne e rapporti con i media, curando la pubblicità legale e commerciale e il settore pubblicazioni dell'Ateneo.
Collabora dal 1992 con le cattedre del seminario di geografia dell’Orientale, contribuendo, prima dell'assunzione in ruolo, con esercitazioni su diversi temi.
Durante il percorso formativo ha maturato una sensibilità per le tematiche politiche e sociali e per quelle proprie della Geografia umana. In particolare, la ricerca è stata concentrata sulla geografia urbana e sociale, prediligendo l’area urbana di Napoli, il Mezzogiorno in generale e l’area del disagio in particolare. Il tema dei flussi migratori e della trasformazione dello spazio urbano rappresenta uno dei filoni maggiormente seguiti nel percorso di ricerca, testimoniato tanto dalle pubblicazioni e dalle ricerche nazionali in cui è stato coinvolto, quanto dai diversi corsi di formazione e di specializzazione cui ha partecipato come docente. Nell'ultimo decennio ha approfondito i temi sull'evoluzione della geografia sociale e soprattutto della geografia culturale nella prospettiva della popular geopolitics.
Attività didattica
Dal 2003/04 insegna stabilmente due corsi (triennio e magistrale) prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e oggi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Geografia sociale e culturale al triennio e Geografia urbana e delle migrazioni internazionali alla magistrale).
Ha svolto docenze nell'ambito del Master in Local Development (Stoà di Ercolano) e, dal 2003 al 2009, ha svolto docenze nell'ambito del dottorato di ricerca dell'università degli studi di Napoli "Federico II" (La cultura storico-giurdica ed architettonica in età moderna e contemporanea nell'area mediterranea). Tale dottorato dal 2005 era iscritto nella rete di attività di eccellenza del Istituto di Scienze Umane di Firenze con il titolo di “Geopolitica del Mediterraneo”.
Nel settembre 2005, nell’ambito del progetto Campus Campania ha tenuto corsi di Geografia del Mediterraneo in modalità e-learning.
Ha svolto anche funzione di direttore di ricerca per tesi di dottorato. In particolare, nell’ambito delle attività di “Geografia dello sviluppo” ha tutorato una tesi sul tema della gentrification (candidata Ilaria Casillo) e una sulle migrazioni internazionali a Istanbul (candidata Nadia Matarazzo). È stato altresì co-tutor nell’ambito del programma dottorale di Geopolitica del Mediterraneo presso l’università Federico II per una tesi sulle migrazioni nel Mediterraneo (candidata Immacolata Tedone) e una sulla geopolitica dell’acqua (candidato Raul Fabiano Castro de Villaneda).
È stato membro della commissione di selezione del dottorato in Geografia dello sviluppo negli anni 2005 e 2006 e membro della commissione finale presso l’università di Foggia (Facoltà di Economia e Commercio) nel 2009 e presso l’Università di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia) nel 2012, Università degli studi della Basilicata (2018), Università degli studi di RomaTre (2018).
Dal 2002 è stato relatore di un considerevole numero di tesi di vecchio ordinamento, di primo livello e di livello magistrale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Orientale di Napoli.
È stato membro della commissione di selezione del dottorato in Geografia dello sviluppo (2005-2013) e membro del dottorato in Studi Internazionali dal 2015.
Dal 2002 è stato relatore di un considerevole numero di tesi di vecchio ordinamento, di primo livello e di livello magistrale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Orientale di Napoli.
Nel novembre 2020 è stato presidente del jury de Thèse presso l'Université de Paris Créteil.
Dal novembre 2014 al novembre 2020 è coordinatore del corso di laurea magistrale in Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea (LM38).
Attività di ricerca
E' stato componente del gruppo di ricerca del progetto europeo Mila (Equal) sul tema dell'emersione dal lavoro nero in agricoltura in Campania (2002-03).
Ha coordinato, con Pasquale Coppola, una ricerca sulla condizione abitativa degli immigrati in Campania (2003-05).
Nel corso degli anni è stato componente dei seguenti programmi di ricerca di interesse nazionale (Prin):
Sistemi locali territoriali (2000-2002, coordinato da Giuseppe Dematteis, Politecnico di Torino);
Attori, reti e strategie del Mezzogiorno urbano (2004-2006, coordinato da Lida Viganoni, Università degli studi di Napoli L’Orientale);
Turismo, eventi e politiche urbane: verso una nuova dimensione di attrattività delle città (2007- 2009) coordinato da Francesco Adamo, Università degli studi del Piemonte Orientale).
Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità (2013-2016, coordinato da Alessandro Balducci, Politecnico Di Milano).
Dal 2023 è Pi dell'UL di Napoli del Prin "Next cities for whom? Imaginaries, resources and inequalities in urban fragments (NEXT-CITIES)", PI nazionale Giovanni Sistu, Università di Cagliari.
Nel 2007, ha partecipato all'allestimento della mostra del Bicentenario della Provincia di Napoli e alla redazione del relativo catalogo.
Nel 2009 ha promosso, organizzato e coordinato il convegno internazionale dal titolo "La società tra spazio e territorio. Il ruolo della geografia sociale”. Da allora è componente del comitato scientifico degli incontri annuali italo-francesi di geografia sociale (Caen, 2010; Roma 2011; Nantes 2012; Cagliari 2013; Tours 2014; Torino 2015; Toulouse 2016; Lecce 2017, Carcassonne 2018, Verona 2019).
Organizzazione e partecipazione ad altre ricerche e attività internazionali
Ha curato e coordinato la ricerca sulla condizione abitativa dei migranti nell’ambito del progetto "Sulla Soglia" promosso dalla cooperativa Alisei e finanziato dai Fei, fondi del Ministero degli Interni. Tale progetto ha analizzato il caso dei comuni di Eboli, Mondragone e e Villaricca (2011-12). Sullo stesso tema è stato responsabile di un progetto regionale (ex lege 5/2002) sull’imprenditorialità dei migranti e sulla trasformazione degli spazi pubblici (2014) con riferimento ai comuni di Giugliano in Campania e San Giuseppe Vesuviano.
Nel 2015 è stato nominato membro del comitato scientifico del progetto regionale Com.in2 (Interreg) in rappresentanza della Regione Campania.
Nell’ottobre 2015 è stato formatore del corso Yalla, promosso dalla ONG Cidis.
Nel Luglio 2016 è stato docente presso la summer school del sindacato CGIL tenutosi a Gorè, Senegal.
Nel marzo 2017 ha coordinato il focus group del progeto Net.Work antidiscriminazione, promosso dal Cidis e dal’IRISS-CNR. Sempre per l’IRSS-CNR ha partecipato alla redazione di un documento dal titolo Regular-undocumented migrants, fondamental rights, decent work and integration in Italy: the case of the Campania region.
Nei primi mesi del 2018 ha creato e coordinato sei Think Thank sullo sviluppo sostenibile nel contesto urbano secondo gli obiettivi SDG delle Nazioni unite, promosso dalla Ong LTM.
Dal 2015 coordina il gruppo di lavoro nazionale Media e Geografia dell’A.Ge.I. (Associazione Geografi Italiani).
Da ottobre 2018 a febbraio 2020 ha condotto una ricerca sulla condizione lavorativa dei migranti in Niger, con tre missioni di ricerca sul campo. Ricerca commissionata dall’ONG Nexus di Bologna, dalla CGIL Emilia Romagna e dalle Rete RSMMI.
Nel 2019 ha coordinato una indagine sull’imprenditorialità migrante nel Napoletano, su commissione del Cespi di Roma.
Nel 2020 ha coordinato attività laboratoriali nell'ambito del progetto DEAR SCHOOL, promosso dall'Ong Laici Terzo Mondo.
Nel 2020 ha condotto un corso di formazione Progetto Impact, promosso dal Associazione LESS.
Nel 2021 è vincitore, come PI, del progetto di Ateneo “Antropocene/Capitalocene e migrazioni internazionali. Una lettura critica”,
Nel 2023 è coordinatore della ricerca su Lavoro e inserimento sociale su commissione dell'associazione Less nell'ambito del progetto Scic.
Attività Internazionali
Nell’ambito delle relazioni internazionali è stato invitato come docente nel quadro degli scambi europei (Socrates/Erasmus) nel gennaio 2003 (Université de Paris XII), nel settembre 2008 (Université de Paris VII) e Université de Poitiers (aprile 2017).
È stato professore invitato presso l’Université de Paris VII Diderot, con lezioni in aula per classi equivalenti al livello triennale e magistrale e partecipazione a gruppi di lavoro (11-28 aprile). È stato nominato membro del gruppo di elaborazione e membro del comitato scientifico del Master Maem/Mema (Master in affari euro-mediterranei) 2002-2004. Ha promosso, organizzato e coordinato con Camille Schmoll la sessione del IV Eugeo Congresso Internazionale dal titolo: "Repenser les migrations méditerranéens face à la crise économique"(settembre, 2013).
Partecipa in qualità di ricercatore al Programma di ricerca internazionale quadriennale (2012-2015) Francia Italia EFR (École Française de Rome) su "L'Italie. Recompositions territoriales du local à l'Europe",coordinato da M.me Dominique Rivière (Université Paris VII, Paris-Diderot) finanziato dall'École Française de Rome;
Altre responsabilità
Consigliere eletto del Consiglio direttivo della Società di Studi Geografici dal 2018.
Membro della Commissione per la riforma universitaria, facoltà di Lettere e Filosofia (2005).
Per il corso di laurea triennale Lingue, culture e istituzioni dei Paesi del Mediterraneo (chiuso nell’a.a. 2009/10) è stato responsabile dell’aggiornamento dei dati per il ministero e membro di tutte le commissioni didattiche e di accreditamento, diventando il punto di riferimento per tutti gli studenti iscritti a tale corso, ivi compreso quelli ancora ad esaurimento.
Membro della commissione di valutazione comparativa per un posto di ricercatore di geografia (settore M-GGR/01) presso l’Università della Basilicata, sede di Potenza (2007).
Membro della commissione Erasmus placement (2008).
Membro della commissione del servizio orientamento e tutorato, (2009- 2014).
Membro della commissione interuniversitaria di Bioetica in Campania (Cirb), (2009-).
Coordinatore della commissione comunicazione dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale (2012-2014)
Revisore per la VQR 2011-2014 e 2015-2019.
Componente del board dei revisori anonimi per riviste nazionali (Rivista Geografica Italiana, Storicamente, Cultura, Geotema).
Componente del comitato scientifico della collana Studi e ricerche sul territorio della casa editrice Unicopli. Componente del comitato scientifico della collana Uomini e mondi della casa editrice Liguori. È stato componente del comitato scientifico della rivista Afriche e Orienti.
Pubblicazioni (196)
Ricerca e didattica presso enti
Professore invitato presso: Université Paris Diderot - Paris 7 - Visiting Researcher
(10/04/2013 - 30/04/2013)20130410
No Results Found
Public Engagement (4)
Altre iniziative di Public Engagement (Relatore)
- GEOPOLITKS - Festival di Geopolitica (I edizione)
Napoli, Teatro Sannazaro, Via Chiaia 157 (30/09/2023 - 30/09/2023) 20230930
DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio (Organizzatore)
- “Aktivismus trifft Kunst | L’attivismo incontra l’arte”
Scampia - Ponticelli - S. Giovanni a Teduccio (06/02/2023 - 20/02/2023) 20230206
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Partecipante)
- Allah a' ccà. L'islam e i musulmani in Campania
Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Libreria Tamu - Via Santa Chiara, 10 H - 80100 Napoli
Prodotto fruibile online (09/01/2023 - ) 20230109
DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Maps and scraps. Dining with geography. Carte e scarti. A tavola con la geografia.
19000101
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (10)
0000033 - GEOGRAFIA URBANA E DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI - M
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
1/0710 - GEOGRAFIA URBANA E DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI - M
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
1/0710 - GEOGRAFIA URBANA E DELLE MIGRAZIONI INTERNAZIONALI - M
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
54 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE (AL)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE (AL)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
54 ore
1/704 - GEOGRAFIA SOCIALE E CULTURALE (AL)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
2/0200 - GEOGRAFIA REGIONALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
No Results Found