Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il percorso formativo punta innanzitutto all'acquisizione di una solida competenza orale e scritta di due lingue straniere e alla padronanza del patrimonio letterario e culturale delle rispettive civiltà. Nel primo curriculum si studiano due lingue dell'Europa occidentale (a scelta tra inglese, spagnolo, francese, tedesco, svedese, olandese, portoghese), nel secondo curriculum a una lingua europea se ne affianca una del continente americano (a scelta tra anglo-americano e ispano-americano) con approfondimenti areali.
Il corso offre una buona formazione di base (la piena padronanza della lingua e della letteratura italiana; la conoscenza dei fondamenti della linguistica generale e di almeno una filologia d'area, germanica o romanza; e una riflessione critica sulla modernità), favorendo inoltre i rapporti interdisciplinari con la dimensione geografica o antropologica, e con le discipline filosofiche, artistiche o teatrali.
Tali competenze sono spendibili negli ambiti della comunicazione e dei servizi, del turismo culturale, dell'editoria e della traduzione in campo umanistico, dell'interculturalismo e dell'internazionalizzazione.
Il corso ha naturalmente una forte vocazione internazionale e promuove sia la mobilità studentesca (soprattutto attraverso il programma LPP/Erasmus) che l'accompagnamento al mondo del lavoro (v. quadro B5).
Il corso offre una buona formazione di base (la piena padronanza della lingua e della letteratura italiana; la conoscenza dei fondamenti della linguistica generale e di almeno una filologia d'area, germanica o romanza; e una riflessione critica sulla modernità), favorendo inoltre i rapporti interdisciplinari con la dimensione geografica o antropologica, e con le discipline filosofiche, artistiche o teatrali.
Tali competenze sono spendibili negli ambiti della comunicazione e dei servizi, del turismo culturale, dell'editoria e della traduzione in campo umanistico, dell'interculturalismo e dell'internazionalizzazione.
Il corso ha naturalmente una forte vocazione internazionale e promuove sia la mobilità studentesca (soprattutto attraverso il programma LPP/Erasmus) che l'accompagnamento al mondo del lavoro (v. quadro B5).
Autonomia di giudizi
Al termine dei loro studi i laureati nel corso di laurea in Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe devono saper raccogliere ed elaborare i dati nell'ambito della comunicazione orale o di testi scritti, in particolare letterari, mediante le metodologie apprese. Devono essere in grado di interpretare tali dati per formulare giudizi autonomi e fornire risposte critiche alle questioni scientifiche e sociali connesse con l'interazione tra le lingue e le culture.
Tali abilità saranno acquisite e verificate soprattutto con lezioni frontali di carattere teorico-metodologico, con attività seminariali e esercitazioni linguistiche. Le modalità di verifica potranno essere orali e/o scritte a seconda degli insegnamenti.
Tali abilità saranno acquisite e verificate soprattutto con lezioni frontali di carattere teorico-metodologico, con attività seminariali e esercitazioni linguistiche. Le modalità di verifica potranno essere orali e/o scritte a seconda degli insegnamenti.
Abilità comunicative
I laureati del corso in Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe devono saper entrare in comunicazione con i parlanti delle lingue e delle culture studiate, ed essere in grado di formulare idee, nozioni e valutazioni critiche relative alla natura e costituzione di testi letterari e documenti, alla loro redazione e traduzione, alle relazioni interlinguistiche e interculturali. Devono altresì saper tener conto dei diversi contesti culturali e dei diversi registri di interazione e saper adeguare la comunicazione a destinatari specialisti o a pubblici inesperti.
Tali abilità saranno acquisite e verificate sia attraverso lezioni frontali a carattere teorico metodologico, sia attraverso esercitazioni con i CEL (collaboratori esperti linguistici). Inoltre il CdS sostiene le iniziative Erasmus per l'opportunità che offrono di consolidare le abilità comunicative.
Tali abilità saranno sviluppate soprattutto attraverso seminari e esercitazioni degli insegnamenti linguistici e letterari, oltre che nelle lezioni degli altri insegnamenti, e saranno accertate sia in itinere sia nelle prove orali d'esame, in cui saranno oggetto di verifica anche la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa.
Tali abilità saranno acquisite e verificate sia attraverso lezioni frontali a carattere teorico metodologico, sia attraverso esercitazioni con i CEL (collaboratori esperti linguistici). Inoltre il CdS sostiene le iniziative Erasmus per l'opportunità che offrono di consolidare le abilità comunicative.
Tali abilità saranno sviluppate soprattutto attraverso seminari e esercitazioni degli insegnamenti linguistici e letterari, oltre che nelle lezioni degli altri insegnamenti, e saranno accertate sia in itinere sia nelle prove orali d'esame, in cui saranno oggetto di verifica anche la chiarezza espositiva e la capacità argomentativa.
Capacità di apprendimento
I laureati del corso in Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe saranno in grado di perfezionare le proprie competenze nelle lingue, nelle letterature e nelle culture studiate, in vista di livelli di apprendimento più elevati. In particolare dovranno sviluppare le capacità necessarie ad intraprendere studi relativi all'interpretazione critica dei testi letterari e non, all'apprendimento e insegnamento delle lingue, alla traduzione letteraria, ai rapporti interlinguistici e interculturali.
I laureati avranno acquisito le conoscenze, le capacità e le abilità sopra indicate attraverso la frequenza dei corsi istituzionali, le esercitazioni, le attività seminariali, i laboratori linguistici, i tirocini e, possibilmente, i viaggi di istruzione all'estero.
Durante il percorso formativo sarà verificata la graduale acquisizione di conoscenze e capacità mediante le prove d'esame, le prove pratiche e di laboratorio, la preparazione della tesi di laurea e il costante rapporto con i docenti.
I laureati avranno acquisito le conoscenze, le capacità e le abilità sopra indicate attraverso la frequenza dei corsi istituzionali, le esercitazioni, le attività seminariali, i laboratori linguistici, i tirocini e, possibilmente, i viaggi di istruzione all'estero.
Durante il percorso formativo sarà verificata la graduale acquisizione di conoscenze e capacità mediante le prove d'esame, le prove pratiche e di laboratorio, la preparazione della tesi di laurea e il costante rapporto con i docenti.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe bisogna possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede, inoltre, una buona capacità di comunicazione scritta e orale nella lingua italiana, una generale conoscenza della storia e della cultura italiana ed europea e la conoscenza strumentale di una lingua straniera.
Le modalità di verifica per l'accesso saranno precisate nel regolamento didattico del Corso, in cui saranno altresì indicate le eventuali forme di recupero di obblighi formativi aggiuntivi necessari nei casi in cui la verifica non sia positiva. Le verifiche delle conoscenze richieste saranno svolte prima dell'inizio dei corsi. Per gli studenti che intendono inserire nel proprio piano di studi la Lingua inglese è richiesta una conoscenza di base corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La verifica delle conoscenze richieste sarà svolta prima dell'inizio dei corsi attraverso un Test obbligatorio. Nel caso la verifica non sia positiva, lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, ma non potrà scegliere la lingua inglese come lingua di studio. Per le modalità di iscrizione al Test e la data della prova si rinvia al sito www.unior.it
Le modalità di verifica per l'accesso saranno precisate nel regolamento didattico del Corso, in cui saranno altresì indicate le eventuali forme di recupero di obblighi formativi aggiuntivi necessari nei casi in cui la verifica non sia positiva. Le verifiche delle conoscenze richieste saranno svolte prima dell'inizio dei corsi. Per gli studenti che intendono inserire nel proprio piano di studi la Lingua inglese è richiesta una conoscenza di base corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. La verifica delle conoscenze richieste sarà svolta prima dell'inizio dei corsi attraverso un Test obbligatorio. Nel caso la verifica non sia positiva, lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, ma non potrà scegliere la lingua inglese come lingua di studio. Per le modalità di iscrizione al Test e la data della prova si rinvia al sito www.unior.it
Esame finale
La prova finale consiste nella discussione orale su un tema concordato con un docente titolare di un insegnamento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. La discussione è in italiano. Per le modalità della prova finale si rinvia al Manifesto degli studi.
Profili Professionali
Profili Professionali
Esperto in lingue, letterature e culture europee (diffuse in Europa o in America)
Figura professionale con capacità di comunicazione efficace ed appropriata in contesti linguistici e culturali di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche, editoria, associazioni culturali, aziende nazionali ed internazionali.
conoscenza di almeno due lingue e letterature europee (diffuse in Europa o in America) nonché conoscenza metodologica di filologia, linguistica e critica letteraria per svolgere attività professionali in qualità di insegnanti di L2 in contesti di multilinguismo e interculturalità, redattori e traduttori di testi specialistici, assistenti linguistici in conferenze scientifiche o in enti pubblici o privati nazionali ed internazionali.
. operatori linguistici in istituzioni culturali e nelle ambasciate e nei consolati
. traduttori e redattori di testi di ambito umanistico
. operatori linguistici nell'industria e nel terziario culturale (editoria, giornalismo, televisione e radio, associazioni culturali e letterarie, ambito artistico e spettacolo)
. organizzatori di eventi culturali, convegni e manifestazioni
. operatori linguistici in ambito multiculturale di enti pubblici (tribunali, istituti di detenzione, centri di accoglienza)
. assistenti linguistici in imprese pubbliche e private
. operatori nello sviluppo, nella educazione linguistica e nella comunicazione in ambito multietnico e multiculturale.
. traduttori e redattori di testi di ambito umanistico
. operatori linguistici nell'industria e nel terziario culturale (editoria, giornalismo, televisione e radio, associazioni culturali e letterarie, ambito artistico e spettacolo)
. organizzatori di eventi culturali, convegni e manifestazioni
. operatori linguistici in ambito multiculturale di enti pubblici (tribunali, istituti di detenzione, centri di accoglienza)
. assistenti linguistici in imprese pubbliche e private
. operatori nello sviluppo, nella educazione linguistica e nella comunicazione in ambito multietnico e multiculturale.
Insegnamenti
Insegnamenti (110)
6 CFU
150 ore
6 CFU
150 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000561 - SEMINARIO - METODOLOGIE DI ANALISI DELLO SPETTACOLO TEATRALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
0000563 - SEMINARIO - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DEL BELGIO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
0 CFU
10 ore
0000696 - SEMINARIO - L'America Latina negli occhi di sei personaggi
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
0 CFU
0 ore
0000698 - Seminario - La caduta di Costantinopoli (1453), Alfonso il Magnanimo e il sogno dell’Umanesimo
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
12 ore
0000705 - SEMINARIO - Representing California. Land of Dreams and Nightmares
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
2 CFU
12 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
4 CFU
24 ore
4 CFU
24 ore
4 CFU
24 ore
4 CFU
24 ore
4 CFU
24 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
2/3 - STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO (AH)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
2/3 - STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO (IZ)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
6 CFU
0 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
2 CFU
12 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (61)
Professori/esse Ordinari/e
Docenti
Professori/esse Associati/e
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Professori/esse Ordinari/e
Docenti
Professori/esse Associati/e
Docenti
No Results Found