Persona
CAROTENUTO Silvana
Professori/esse Ordinari/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato (2)
Silvana Carotenuto - RELAZIONE SUL COMPLESSO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, DI RICERCA E GESTIONALI 2022 - 2023.pdf (Silvana Carotenuto - RELAZIONE SUL COMPLESSO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, DI RICERCA E GESTIONALI a.a. 2023-24)
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
Silvana Carotenuto
Salita della Riccia, n. 1, Napoli
e-mail: scarotenuto@unior.it; silcarot@gmail.com
Il mio impegno didattico si svolge entro il settore scientifico-disciplinare della Letteratura Inglese secondo le esigenze dell'offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali e magistrali e della didattica del Dottorato in Studi Internazionali-DSUS.
Le mie attività scientifiche, comprovate da pubblicazioni e da network di ricerca di livello internazionale, riguardano lo studio academico delle problematiche relative alla World Literature, che include la letteratura postcoloniale anglofona e la scrittura transazionale e globale in lingua inglese. Il taglio interpretativo di tali ricerche utilizza l’interdisciplinarità degli approcci relativi agli ‘Studi Culturali’, che richiedono il confronto tra le aree della scrittura e della teoria, della letteratura e della filosofia, della letteratura e della cultura performativa e visuale.
In particolare, le mie aree di interesse si identificano con il pensiero della modernità, la critica alla rappresentazione operata dalle avanguardie storiche inglesi e internazionali, e l’apporto fondamentale dei ‘Gender Studies’, ora nei recenti sviluppi delle teorie femministe sull’antropocene quali l’ecofemminismo e l’idrofemminismo.
Nell’ambito dello studio postcoloniale, le ricerche approfondiscono la storia del colonialismo, le riscritture del canone imperiale, e le riflessioni creative, critiche e teoriche, che riguardano la decostruzione dell’appropriazione-espropriazione schiavista portata avanti dal pensiero radicale nero contemporaneo.
La mia produzione scientifica è diversificata nella gamma di testualità, poetiche autoriali e metodologie interpretative che vanno dagli Studi Culturali al Post-strutturalismo al Postmodernismo, con l’interesse verso la questione della traduzione in termini teorici, pratici e inter-semiotici, all’incrocio, cioè, dei media quali il teatro, il cinema, la performance e le arti.
All’intersezione delle discipline umanistiche e degli studi sociali si pongono, in tal senso, le investigazioni della differenza culturale, dell’esperienza diasporica, e dell’esplorazione estetica, con particolare attenzione alle questioni creative e di pensiero di rilevanza più contemporanea. Infine, le mie ricerche considerano l’impatto pubblico dei risultati, sviluppandosi nell’ambito delle indicazioni ministeriali riguardanti la ‘Terza Missione’ e il ‘Public Engagement’, come riconosciuto con la creazione e la cura dell’archivio digitale Matriarchivio del Mediterraneo. M.A.M.
FORMAZIONE E TITOLI PROFESSIONALI
1982: Conseguimento della Laurea in ‘Lingue e Letterature Straniere’, Istituto Universitario “L’Orientale”, voto: 110 e lode;
1983: Nomina di Assistente di ‘Lingua Italiana’ (Ministero degli Affari Esteri) in Scuole Britanniche Secondarie Statali, Glasgow (G.B);
1985: Abilitazione all'insegnamento di ‘Lingua e Letteratura Inglese’, Scuola superiore di primo e secondo grado. Nomina in ruolo all’insegnamento di ‘Lingua e Civiltà Straniera Inglese’ – Classe di Concorso LXII;
1987: Master of Art in ‘English Literature’, University of Essex, School of Comparative Studies (Colchester G.B.). Borsa di studio assegnata da Ministero Affari Esteri. Tesi: “The Storytelling of Laurie Anderson and the Fable of Robert Wilson. Two Examples of Post-Modern Memory”;
1990: Ph.D. in ‘English Literature’, University of Essex (Colchester, G.B.). Finanziamento a cura di The British Academy. Supervisor: Prof. Roger Howard.
1992: Cultore della materia di ‘Lingue e Letterature Straniere Moderne’ (Letteratura Inglese). Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento di Studi Occidentali, Istituto Universitario ‘L’Orientale’ di Napoli;
1991-1994: Dottorato di Ricerca in ‘Letterature di Lingua Inglese’ (VI ciclo). Sedi consorziate: Università di Roma “La Sapienza” e Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli. Titolo di Dottore di Ricerca conseguito con tesi dal titolo: “Il Canto del Cigno. La tragedia shakespeariana e il suo ‘altro’ corpo’.
1996-1999: Ruolo di Ricercatore di ‘Lingua e Letteratura Inglese’ – Università di Salerno, Fisciano (Sa);
1999-2000: Docente a contratti di ‘Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese’, Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli;
2000: Concorso per l’Abilitazione al ruolo di Professore Associato;
2001: Entrata nel ruolo di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare L/LIN 10: ‘Lingua e Letteratura Inglese’ (con decorrenza giuridica 1° marzo/ economica 5 marzo), presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli.
2002: Afferenza al Dipartimento di Studi Americani, Linguistici e Culturali; Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2011: Afferenza al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2012: Conseguimento Abilitazione Nazionale a Professore I° fascia: Bando 2012 (DD n. 222/2012).
Premi e Borse di studio
1982: Borsa di Studio presso University College of Dublin – Ministero degli Affari Esteri Italiani; Borsa di Studio Estiva – Ambasciata della Repubblica di Malta;
1984: Borsa di Studio per la frequenza del Master of Art presso University of Essex – Ministero degli Affari Esteri Italiani / Ente di Cultura Britannico ‘The British Council’;
1985: Borsa di Studio ‘The British Academy’ per la frequenza al corso di Ph.D. presso University of Essex;
1998: Borsa di studio ‘CNR’, per la partecipazione al convegno IAPL “Postmodern Sites”, Trinity College (Hartford, U.S.A.).
ATTIVITÀ DIDATTICA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Insegnamenti UNIOR
LAUREA TRIENNALE
Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea
Lingua e Letteratura Inglese I
Letteratura Inglese I
Letteratura Inglese III
LAUREA MAGISTRALE
Letterature di Lingua Inglese I
Teorie culturali inglesi e nuovi media
Analisi intertestuale e pensiero critico inglese
Critica Letteraria
Critica Letteraria e Letterature Comparate
Metodologia e Storia Della Critica Letteraria
Teorie Critiche e Dimensione Interculturale
DOTTORATO DI RICERCA IN STUDI INTERNAZIONALI
Dal 2013-Oggi: lezioni frontali/seminari per dottorande e dottorandi in Studi Internazionali
INCARICHI ISTITUZIONALI
Ministero dell’Università e della Ricerca
2015-Oggi: Iscrizione a “Reprise: Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation”, Albo degli esperti scientifici Miur, Direzine Generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati. Settori ERC SH5_4; SH5_8; SH5_6.
Centri di Elaborazione Culturale
2020-2023: Direttrice del Centro di elaborazione culturale in Studi Postcoloniali e di Genere, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2018-2019: Direttrice del Centro di elaborazione culturale in Studi Postcoloniali e di Genere, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2009-2012: Presidente del Centro Studi Postcoloniali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
1999- 2014: Componente attivo dell’Archivio delle Donne - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale.”
Dottorati e Post-graduate Courses
2016-Oggi: Co-direzione del Post-Graduate Course “Feminisms in a Transnational Perspective”, IUC Inter-University Centre Dubrovnik, Ministry of Science, Education and Sport of the Republic of Croatia, Rachel and B. Vaughan Foundation, Dubrovnik, Croazia.
2016: Università di Toronto (Canada), su invito del Prof. W. Goetschel, LCT Lectures Program,NorthropFrye Centre, Victoria University; Toronto, Canada;2014-2019: Membro del Collegio Dottorale di “Studi Internazionali”, Università degli studi di Napoli L'Orientale;
2012-13: Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche e scientifiche del Dottorato in “Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono”; Programma “Performing the Postcolonial. Border Theories, Visual Art, and Cultural Analysis”.
2008: New York University, N.Y., USA, su invito della Prof.ssa Avital Ronell, Dept. of Comparative Literatures, Center of Trauma and Violence; Transdisciplinary Studies (Maggio); Ricerca "Caribbean Feminine 'Burning Book' – Desacralizing the Sublime"; – Association for Cultural Studies, University of West Indies, Jamaica;
2008: “Research and Teaching Residency” presso The Centre for the Humanities, Utrecht University (Olanda), con ricerca dal titolo: “The ‘Undecidable’ and the ‘Virtual’: Postcolonial Manifolds”.
2006-2014: Membro del Dottorato in Studi Culturali e Post-Coloniali del Mondo Anglofono; (Ex. ‘Letterature, Storie E Culture Dei Paesi Anglofoni’), Università degli studi di Napoli L'Orientale”;
Mobilità Erasmus
2011-Oggi: Responsabile scambio docenti e studenti con Sabanci University, Turchia – (parte dello scambio è stata l’organizzazione, la coordinazione del workshop “Exile Writing. Arts and Technologies of Women”, XVII International Symposium on Electronic Art, ISEA 2011, Istanbul; Leonardo Electronic Almanac –LEA).
Coordinazione Corsi di Laurea Triennale/Magistrale
2001-2006: Coordinatrice Corso di Laurea Specialistica in “Culture e Letterature di Lingua Inglese”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2001-2005: Coordinatrice Corso di Laurea triennale in ‘Linguaggi Multimediali ed Informatica Umanistica’; Curriculum: ‘Studi Culturali e Nuovi Media’, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Commissioni e deleghe
2017-2019: Componente commissione paritetica delle attività didattiche del programma dottorale in “Studi internazionali” DISUS – “L’Orientale”
2013-2015: Rappresentante dei Professori Associati nella Giunta del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Unior (con decorrenza 1.1.2013 al 31.12.2015).
Accordi internazionali
2018-Oggi. Responsabile dell’accordo di collaborazione “Joint Statement of Agreement”, con stipula dipartimentale, tra “Institute for Ethnology and Folklore”, University of Zagreb, Croatia, e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Membership
1999- Oggi: Componente dell’Associazione Anglistica Italiana-AIA;
2001-Oggi: Componente della Società Italiana delle Letterate – SIL (2001-2004: membro eletto nel Comitato Direttivo).
Direzione editoriale
Fondatrice e Direttrice della collana Materia Postcoloniale/Postcolonial Matter presso Unior Press
Componente del Comitato editoriale di:
- Anglistica AION. An Interdisciplinary Journal;
- Darkmatter. In the Ruins of the Imperial Culture
- Estetica. Studi e Ricerche
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
Nazionali
2016: Proposta di Progetto di Ricerca Triennale PRIN “‘Fare opera’ dell’Arké di genere”, con Università degli Studi del
Piemonte Orientale; Amedeo Avogadro”, Vercelli;
2008: Coordinazione del Programma di Ricerca (non ammesso) “La politica figurativa dell’esilio: partizione, scrittura e comunicazione”;
2001-2004: Partecipazione alla Ricerca Cofin-Murst: “Donne e scrittura tra identità multiple”, diretta da Prof. L. Curti.
Ateneo
2018-2021 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca triennale e dipartimentale del progetto “Archivi della differenza.
Archeologie e architetture performative del Mediterraneo.”
2018-2019. Proponente e Responsabile dell’iniziativa nell’ambito del Public Engagement “Matriarchivio del Mediterraneo.
Digital Exhibition”.
Collettive: 2014-2018. Responsabile scientifico delle Ricerche di Ateneo per gruppo di ricerca in “Studi Culturali e Postcoloniali”.
Individuali: 2001-2002: Shakespeare e la contemporaneità; 2003-2004: Discorsi al femminile: eredità, testimonianza, futuro; 2005-2008: A Small Place: l'opera di Jamaica Kincaid; 2009-2011: I percorsi dell'esilio; 2012-2013: Writing Exile. Arts and Technologies of Women.
Regionali
2012-2015: Responsabile scientifico Progetto "Nuove pratiche di memoria: il Matri-archivio del Mediterraneo"; (Bando Regionale rete d'eccellenza POR Campania, FSE 2007-13 ASSE IV, Capitale Umano);
2013-2014: Direzione del Progetto “L’archivio della performance femminile in area Mediterranea. Prove digitali”, Bando della Regione Campania (Legge 13/2004; Por 2007/13);
2012-2013: Responsabile scientifico del Progetto “Nuove pratiche di memoria: Matri-archivi mediterranei”, con Assegno di ricerca – Reti di Eccellenza TPCC-ValCSiP – Fondi Regione Campania, Bando “Sviluppo reti di eccellenza tra Università, Centri di ricerca e Imprese”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Settore scientifico-disciplinare L- LIN10.
2007: Responsabile scientifico del Progetto “Le donne migranti e i ‘percorsi’ dell’esilio” Rassegna “Città delle Donne”, Napoli (Laboratori multimediali, approvati con P.O.R, Fondi Regione Campania/Fondo Sociale Europeo).
Internazionali
2021-in progress: Componente della rete di ricerca “European University Alliance”, University of Bayreuth (proponente), sezione WG 4 Mapping of additional fields of cooperation (https://4euplus.eu/4EU-1.html)
2021-2023: Componente del progetto Europeo, Erasmus K2 “Geo-philosophy of the Balkans” organizzato e coordinato dall’American University of Europe di Skopje, e con la partecipazione della Singidunum University di Belgrado, la Panteion University di Atene, l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, e l’Università di Verona.
2015-2019: Partecipazione ai lavori scientifici di “N’Ko Ne:Africa in the world. Translation: Disputing the sense of African Social Realities” – Program Point Sud, finanziato da German Reserch Council (DFG), in cooperazione con Goethe University in Frankfurt Main, Germania, Point Sud in Mali, Cordesia, e University Cheikh Anta Diop, Dakar, Senegal;
2015: Partecipazione alla proposta di ricerca “Finding Hospitality: Presence and Absence in European Port Cities”, HERA Joint Research Programme “Uses of the Past”; direzione Prof. Anni Greve, Roskilde University, Department of Society and Globalisation (RUC), Denmark, con Prof. Ristilammi, Per-Markku, Department of Urban Studies, Sweden, e Prof. Poole, Steve, University of the West of England, Bristol, Regional History Centre, UWE, U.K. (non ammessa);
2008-2009: Membro della Ricerca ATACD “A Topological Approach to Cultural Dynamics” (funded by New and Emerging Science and Technology, NEST), Priority of the European Union Sixth Framework Programmes (FP6), Evolution, Interaction, Communication, Department of Sociology, Goldsmiths College, University of London (G.B.). Titolo della ricerca: “The ‘Maximal Athlantes’ in Jamaica Kincaid’s Postcolonial Topology” (Periodo di residenza presso The Centre for the Humanities, Utrecht University, Olanda, e coordinazione del progetto “Postcolonial Topologies: Bounds and Mutations” alla Conferenza ATACD “Changing Cultures/ Cultures of Change”, network internazionale, Universidad de Barcelona, Barcellona, Spagna. ( http://www.atacd.net )
ORGANIZZAZIONE DI / PARTECIPAZIONE A CONVEGNI 2017-OGGI
2021
Gennaio-Giugno: Responsabile delle attività laboratoriali e del ciclo di seminari transdisciplinari Borderscapes in modalità a
distanza presso Centro Studi Postcoloniali e di Genere. DISUS-UNIOR
( https://www.unior.it/ateneo/7278/1/seminari-borderscapes-e-altre-attivita.html ).
Gennaio: Presentazione del volume collettaneo Femminismi Futuri. Teorie, pratiche, fabulazioni (Iacobelli, 2019) nell’ambito del ciclo di seminari Borderscapes (online).
Aprile: Presentazione e incontro con l’autrice, Viviana Scarinci, de Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo (Iacobelli 2021), nell’ambito del festival dell’editoria femminile Feminism 4 (online).
Maggio: Organizzazione e partecipazione al 14th Postgraduate Course “Feminisms in A Transnational Perspective” con tema “Beyond the Ruins of Capitalism: Stolen Concepts, Deep Silences, Resurfaced Frictions”, online course in virtual; Dubrovnik, Inter-University Centre, 24-28 May, 2021. Conversazione con Dr. Denise Ferreira da Silva sulla proiezione dell’installazione video 4Waters- Deep Implicancy (2018).
Giugno: Partecipazione al programma radiofonico “Donne e Dintorni”, in conversazione con Viviana Scarinci su “Femminile e il politico - Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo (Iacobelli 2021)” (https://www.mooditaliaradio.it/ )
2020
Gennaio-Giugno. Responsabile delle attività laboratoriali e del ciclo di seminari transdisciplinari Borderscapes in presenza e in modalità a distanza presso Centro Studi Postcoloniali e di Genere. DISUS-UNIOR ( https://www.unior.it/ateneo/7278/1/seminari-borderscapes-e-altre-attivita.html )
Febbraio: Organizzazione e partecipazione Laboratorio di “Ecologie Politiche del Presente”. Panel del Gruppo di ricerca M.A.M. dal tema: “Figurazioni cosmopolitiche e cosmopoetiche Ecologie femminili dell’ospitalità, Ex Asilo Filangieri, Napoli.
Maggio: Organizzazione del 14th Postgraduate Course “Feminisms in A Transnational Perspective” con tema “Beyond the Ruins of Capitalism: Stolen Concepts, Deep Silences, Resurfaced Frictions”, Dubrovnik, Inter-University Centre (Evento rinviato causa disposizioni per contenimento della diffusione del Covid-19).
Giugno: 7th Derrida Today Conference, Aix Marseille University, Aix-en-Provence and Marseille, France. Overall Panel Proposal: Deriddean Borderscapes: "The gift of the inn, shelter and asylum". (Evento rinviato causa disposizioni per contenimento della diffusione del Covid-19).
Novembre: Partecipazione alla rassegna di comunicazione scientifica “Meet me Tonight –Faccia a Faccia con la ricerca 2020”, a cura del Gruppo di Ricerca M.A.M su “Arti e Natura” (online).
2019
Gennaio: Giornate di Studio Cosmopolitics#1 con la partecipazione di Ashami Sharma (UK, Univ. East London) e Andrea Cassatella (Bard College for Arts and Sciences East Jerusalem).
Febbraio: VIII AISCLI conference, Post-Colonial/Decolonial Unpacking the Prefix, coordinazione Panel “Postcolonial Praxises of Hospitality. Mediterranean Methods, Feminism Art and Technologies”, con gruppo del CSPG, UNIOR, Napoli.
Aprile: Co-responsabile delle Giornate di Studio, “Sound System Outernational - Sound in the city, street technology and public space”, in collaborazione tra CSPG e Goldsmith’s College, UNIOR, Napoli.
Maggio: Laboratorio di studi su “Ecologie Politiche del Presente£ con gruppo di ricerca M.A.M. “Eco-Archivi Femministi”, Ex-Asilo Filangieri, Napoli.
Luglio: Co-organizzazione workshop-convegno “The Global Condition: Temporalities of Catastrophe and Living Otherwise” Performing Arts Forus, St. Erme, Francia.
Ottobre: Sixth International ACGS Conference Racial Orders, Racist Borders (Amsterdam, 17 & 18 October 2019).
2018
Maggio: Coordinazione, con gruppo di ricerca CSPG, del ciclo di incontri dedicati a “Postcoloniale, Queer e Femminista: percorsi di lettura per una vita non fascista”, Istituto Italiano degli studi Filosofici, Napoli.
Giugno: Co-organizzatrice del Convegno “Critical Ethnic Studies Conference”, University of British Columbia, Vancouver, Canada.
2017
Marzo: Componente del Comitato scientifico – e relazione “Damasco: il vento nei capelli…”– Dai colonialismi al ‘diritto di avere diritti’: la sfida del Medio Oriente, Università degli studi di Napoli L’Orientale’, a cura di Centro di Studi Postcoloniali e di Genere, Unior.
Maggio: Co-direzione e intervento “The Untranslatable Word of Love Ifunanya in the Novels by Nnedi Okorafor”, al The 11th Post-Graduate Course “Feminisms in a Transnational Perspective “Love and Terror (Extremis Malis Extrema Remedia)”, Dubrovnik, IUC, Croazia;
Luglio: “Deconstructing “Events of Thought” in Contemporary Chinese Female Art”, in International Symposium on Derrida and China: Towards the Construction of Global Humanities”, Shanghai Jiao Tong University, Shanghai, China, with sponsors: Institute of Arts and Humanities, SJTU, Exploration and Free Views, Shanghai Federation of Social Sciences, Dlaws Law Firm, Tibet Lalegende Cultural Heritage, Co, Ltd;
Agosto: “Syntoms of Alterity: The Return of ‘Time’ in Jacques Derrida and William Kentridge”, Third International Interdispliplinary Biennal Conference - Theme: Time, Unisa Departement of English Studies, Unisa, University of South Africa;
Ottobre 2017: Summer School “‘Making Oeuvre’ in Africa: The Humanities of the Future”, Afrika Nko Project “Speaking of Africa in the World and Redefining the Social Sciences and the Humanities: Words and Validation of Knowledge”, Bamako, Mali, Africa, su invito di Program Point Sud, finanziato da German Research Council (DFG), Goethe University, Frankfurt Main, Germania, Point Sud, Mali, Cordesia, e University Cheikh Anta Diop, Dakar, Senegal.
Silvana Carotenuto
Salita della Riccia, n. 1, Napoli
e-mail: scarotenuto@unior.it; silcarot@gmail.com
Il mio impegno didattico si svolge entro il settore scientifico-disciplinare della Letteratura Inglese secondo le esigenze dell'offerta formativa dei Corsi di Laurea triennali e magistrali e della didattica del Dottorato in Studi Internazionali-DSUS.
Le mie attività scientifiche, comprovate da pubblicazioni e da network di ricerca di livello internazionale, riguardano lo studio academico delle problematiche relative alla World Literature, che include la letteratura postcoloniale anglofona e la scrittura transazionale e globale in lingua inglese. Il taglio interpretativo di tali ricerche utilizza l’interdisciplinarità degli approcci relativi agli ‘Studi Culturali’, che richiedono il confronto tra le aree della scrittura e della teoria, della letteratura e della filosofia, della letteratura e della cultura performativa e visuale.
In particolare, le mie aree di interesse si identificano con il pensiero della modernità, la critica alla rappresentazione operata dalle avanguardie storiche inglesi e internazionali, e l’apporto fondamentale dei ‘Gender Studies’, ora nei recenti sviluppi delle teorie femministe sull’antropocene quali l’ecofemminismo e l’idrofemminismo.
Nell’ambito dello studio postcoloniale, le ricerche approfondiscono la storia del colonialismo, le riscritture del canone imperiale, e le riflessioni creative, critiche e teoriche, che riguardano la decostruzione dell’appropriazione-espropriazione schiavista portata avanti dal pensiero radicale nero contemporaneo.
La mia produzione scientifica è diversificata nella gamma di testualità, poetiche autoriali e metodologie interpretative che vanno dagli Studi Culturali al Post-strutturalismo al Postmodernismo, con l’interesse verso la questione della traduzione in termini teorici, pratici e inter-semiotici, all’incrocio, cioè, dei media quali il teatro, il cinema, la performance e le arti.
All’intersezione delle discipline umanistiche e degli studi sociali si pongono, in tal senso, le investigazioni della differenza culturale, dell’esperienza diasporica, e dell’esplorazione estetica, con particolare attenzione alle questioni creative e di pensiero di rilevanza più contemporanea. Infine, le mie ricerche considerano l’impatto pubblico dei risultati, sviluppandosi nell’ambito delle indicazioni ministeriali riguardanti la ‘Terza Missione’ e il ‘Public Engagement’, come riconosciuto con la creazione e la cura dell’archivio digitale Matriarchivio del Mediterraneo. M.A.M.
FORMAZIONE E TITOLI PROFESSIONALI
1982: Conseguimento della Laurea in ‘Lingue e Letterature Straniere’, Istituto Universitario “L’Orientale”, voto: 110 e lode;
1983: Nomina di Assistente di ‘Lingua Italiana’ (Ministero degli Affari Esteri) in Scuole Britanniche Secondarie Statali, Glasgow (G.B);
1985: Abilitazione all'insegnamento di ‘Lingua e Letteratura Inglese’, Scuola superiore di primo e secondo grado. Nomina in ruolo all’insegnamento di ‘Lingua e Civiltà Straniera Inglese’ – Classe di Concorso LXII;
1987: Master of Art in ‘English Literature’, University of Essex, School of Comparative Studies (Colchester G.B.). Borsa di studio assegnata da Ministero Affari Esteri. Tesi: “The Storytelling of Laurie Anderson and the Fable of Robert Wilson. Two Examples of Post-Modern Memory”;
1990: Ph.D. in ‘English Literature’, University of Essex (Colchester, G.B.). Finanziamento a cura di The British Academy. Supervisor: Prof. Roger Howard.
1992: Cultore della materia di ‘Lingue e Letterature Straniere Moderne’ (Letteratura Inglese). Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento di Studi Occidentali, Istituto Universitario ‘L’Orientale’ di Napoli;
1991-1994: Dottorato di Ricerca in ‘Letterature di Lingua Inglese’ (VI ciclo). Sedi consorziate: Università di Roma “La Sapienza” e Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli. Titolo di Dottore di Ricerca conseguito con tesi dal titolo: “Il Canto del Cigno. La tragedia shakespeariana e il suo ‘altro’ corpo’.
1996-1999: Ruolo di Ricercatore di ‘Lingua e Letteratura Inglese’ – Università di Salerno, Fisciano (Sa);
1999-2000: Docente a contratti di ‘Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese’, Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli;
2000: Concorso per l’Abilitazione al ruolo di Professore Associato;
2001: Entrata nel ruolo di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare L/LIN 10: ‘Lingua e Letteratura Inglese’ (con decorrenza giuridica 1° marzo/ economica 5 marzo), presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli.
2002: Afferenza al Dipartimento di Studi Americani, Linguistici e Culturali; Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2011: Afferenza al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2012: Conseguimento Abilitazione Nazionale a Professore I° fascia: Bando 2012 (DD n. 222/2012).
Premi e Borse di studio
1982: Borsa di Studio presso University College of Dublin – Ministero degli Affari Esteri Italiani; Borsa di Studio Estiva – Ambasciata della Repubblica di Malta;
1984: Borsa di Studio per la frequenza del Master of Art presso University of Essex – Ministero degli Affari Esteri Italiani / Ente di Cultura Britannico ‘The British Council’;
1985: Borsa di Studio ‘The British Academy’ per la frequenza al corso di Ph.D. presso University of Essex;
1998: Borsa di studio ‘CNR’, per la partecipazione al convegno IAPL “Postmodern Sites”, Trinity College (Hartford, U.S.A.).
ATTIVITÀ DIDATTICA IN ITALIA E ALL’ESTERO
Insegnamenti UNIOR
LAUREA TRIENNALE
Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea
Lingua e Letteratura Inglese I
Letteratura Inglese I
Letteratura Inglese III
LAUREA MAGISTRALE
Letterature di Lingua Inglese I
Teorie culturali inglesi e nuovi media
Analisi intertestuale e pensiero critico inglese
Critica Letteraria
Critica Letteraria e Letterature Comparate
Metodologia e Storia Della Critica Letteraria
Teorie Critiche e Dimensione Interculturale
DOTTORATO DI RICERCA IN STUDI INTERNAZIONALI
Dal 2013-Oggi: lezioni frontali/seminari per dottorande e dottorandi in Studi Internazionali
INCARICHI ISTITUZIONALI
Ministero dell’Università e della Ricerca
2015-Oggi: Iscrizione a “Reprise: Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation”, Albo degli esperti scientifici Miur, Direzine Generale per il coordinamento e la valorizzazione della ricerca e dei suoi risultati. Settori ERC SH5_4; SH5_8; SH5_6.
Centri di Elaborazione Culturale
2020-2023: Direttrice del Centro di elaborazione culturale in Studi Postcoloniali e di Genere, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2018-2019: Direttrice del Centro di elaborazione culturale in Studi Postcoloniali e di Genere, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
2009-2012: Presidente del Centro Studi Postcoloniali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”;
1999- 2014: Componente attivo dell’Archivio delle Donne - Università degli Studi di Napoli “L’Orientale.”
Dottorati e Post-graduate Courses
2016-Oggi: Co-direzione del Post-Graduate Course “Feminisms in a Transnational Perspective”, IUC Inter-University Centre Dubrovnik, Ministry of Science, Education and Sport of the Republic of Croatia, Rachel and B. Vaughan Foundation, Dubrovnik, Croazia.
2016: Università di Toronto (Canada), su invito del Prof. W. Goetschel, LCT Lectures Program,NorthropFrye Centre, Victoria University; Toronto, Canada;2014-2019: Membro del Collegio Dottorale di “Studi Internazionali”, Università degli studi di Napoli L'Orientale;
2012-13: Responsabile del Coordinamento delle attività didattiche e scientifiche del Dottorato in “Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono”; Programma “Performing the Postcolonial. Border Theories, Visual Art, and Cultural Analysis”.
2008: New York University, N.Y., USA, su invito della Prof.ssa Avital Ronell, Dept. of Comparative Literatures, Center of Trauma and Violence; Transdisciplinary Studies (Maggio); Ricerca "Caribbean Feminine 'Burning Book' – Desacralizing the Sublime"; – Association for Cultural Studies, University of West Indies, Jamaica;
2008: “Research and Teaching Residency” presso The Centre for the Humanities, Utrecht University (Olanda), con ricerca dal titolo: “The ‘Undecidable’ and the ‘Virtual’: Postcolonial Manifolds”.
2006-2014: Membro del Dottorato in Studi Culturali e Post-Coloniali del Mondo Anglofono; (Ex. ‘Letterature, Storie E Culture Dei Paesi Anglofoni’), Università degli studi di Napoli L'Orientale”;
Mobilità Erasmus
2011-Oggi: Responsabile scambio docenti e studenti con Sabanci University, Turchia – (parte dello scambio è stata l’organizzazione, la coordinazione del workshop “Exile Writing. Arts and Technologies of Women”, XVII International Symposium on Electronic Art, ISEA 2011, Istanbul; Leonardo Electronic Almanac –LEA).
Coordinazione Corsi di Laurea Triennale/Magistrale
2001-2006: Coordinatrice Corso di Laurea Specialistica in “Culture e Letterature di Lingua Inglese”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2001-2005: Coordinatrice Corso di Laurea triennale in ‘Linguaggi Multimediali ed Informatica Umanistica’; Curriculum: ‘Studi Culturali e Nuovi Media’, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Commissioni e deleghe
2017-2019: Componente commissione paritetica delle attività didattiche del programma dottorale in “Studi internazionali” DISUS – “L’Orientale”
2013-2015: Rappresentante dei Professori Associati nella Giunta del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Unior (con decorrenza 1.1.2013 al 31.12.2015).
Accordi internazionali
2018-Oggi. Responsabile dell’accordo di collaborazione “Joint Statement of Agreement”, con stipula dipartimentale, tra “Institute for Ethnology and Folklore”, University of Zagreb, Croatia, e il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Membership
1999- Oggi: Componente dell’Associazione Anglistica Italiana-AIA;
2001-Oggi: Componente della Società Italiana delle Letterate – SIL (2001-2004: membro eletto nel Comitato Direttivo).
Direzione editoriale
Fondatrice e Direttrice della collana Materia Postcoloniale/Postcolonial Matter presso Unior Press
Componente del Comitato editoriale di:
- Anglistica AION. An Interdisciplinary Journal;
- Darkmatter. In the Ruins of the Imperial Culture
- Estetica. Studi e Ricerche
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
Nazionali
2016: Proposta di Progetto di Ricerca Triennale PRIN “‘Fare opera’ dell’Arké di genere”, con Università degli Studi del
Piemonte Orientale; Amedeo Avogadro”, Vercelli;
2008: Coordinazione del Programma di Ricerca (non ammesso) “La politica figurativa dell’esilio: partizione, scrittura e comunicazione”;
2001-2004: Partecipazione alla Ricerca Cofin-Murst: “Donne e scrittura tra identità multiple”, diretta da Prof. L. Curti.
Ateneo
2018-2021 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca triennale e dipartimentale del progetto “Archivi della differenza.
Archeologie e architetture performative del Mediterraneo.”
2018-2019. Proponente e Responsabile dell’iniziativa nell’ambito del Public Engagement “Matriarchivio del Mediterraneo.
Digital Exhibition”.
Collettive: 2014-2018. Responsabile scientifico delle Ricerche di Ateneo per gruppo di ricerca in “Studi Culturali e Postcoloniali”.
Individuali: 2001-2002: Shakespeare e la contemporaneità; 2003-2004: Discorsi al femminile: eredità, testimonianza, futuro; 2005-2008: A Small Place: l'opera di Jamaica Kincaid; 2009-2011: I percorsi dell'esilio; 2012-2013: Writing Exile. Arts and Technologies of Women.
Regionali
2012-2015: Responsabile scientifico Progetto "Nuove pratiche di memoria: il Matri-archivio del Mediterraneo"; (Bando Regionale rete d'eccellenza POR Campania, FSE 2007-13 ASSE IV, Capitale Umano);
2013-2014: Direzione del Progetto “L’archivio della performance femminile in area Mediterranea. Prove digitali”, Bando della Regione Campania (Legge 13/2004; Por 2007/13);
2012-2013: Responsabile scientifico del Progetto “Nuove pratiche di memoria: Matri-archivi mediterranei”, con Assegno di ricerca – Reti di Eccellenza TPCC-ValCSiP – Fondi Regione Campania, Bando “Sviluppo reti di eccellenza tra Università, Centri di ricerca e Imprese”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Settore scientifico-disciplinare L- LIN10.
2007: Responsabile scientifico del Progetto “Le donne migranti e i ‘percorsi’ dell’esilio” Rassegna “Città delle Donne”, Napoli (Laboratori multimediali, approvati con P.O.R, Fondi Regione Campania/Fondo Sociale Europeo).
Internazionali
2021-in progress: Componente della rete di ricerca “European University Alliance”, University of Bayreuth (proponente), sezione WG 4 Mapping of additional fields of cooperation (https://4euplus.eu/4EU-1.html)
2021-2023: Componente del progetto Europeo, Erasmus K2 “Geo-philosophy of the Balkans” organizzato e coordinato dall’American University of Europe di Skopje, e con la partecipazione della Singidunum University di Belgrado, la Panteion University di Atene, l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, e l’Università di Verona.
2015-2019: Partecipazione ai lavori scientifici di “N’Ko Ne:Africa in the world. Translation: Disputing the sense of African Social Realities” – Program Point Sud, finanziato da German Reserch Council (DFG), in cooperazione con Goethe University in Frankfurt Main, Germania, Point Sud in Mali, Cordesia, e University Cheikh Anta Diop, Dakar, Senegal;
2015: Partecipazione alla proposta di ricerca “Finding Hospitality: Presence and Absence in European Port Cities”, HERA Joint Research Programme “Uses of the Past”; direzione Prof. Anni Greve, Roskilde University, Department of Society and Globalisation (RUC), Denmark, con Prof. Ristilammi, Per-Markku, Department of Urban Studies, Sweden, e Prof. Poole, Steve, University of the West of England, Bristol, Regional History Centre, UWE, U.K. (non ammessa);
2008-2009: Membro della Ricerca ATACD “A Topological Approach to Cultural Dynamics” (funded by New and Emerging Science and Technology, NEST), Priority of the European Union Sixth Framework Programmes (FP6), Evolution, Interaction, Communication, Department of Sociology, Goldsmiths College, University of London (G.B.). Titolo della ricerca: “The ‘Maximal Athlantes’ in Jamaica Kincaid’s Postcolonial Topology” (Periodo di residenza presso The Centre for the Humanities, Utrecht University, Olanda, e coordinazione del progetto “Postcolonial Topologies: Bounds and Mutations” alla Conferenza ATACD “Changing Cultures/ Cultures of Change”, network internazionale, Universidad de Barcelona, Barcellona, Spagna. ( http://www.atacd.net )
ORGANIZZAZIONE DI / PARTECIPAZIONE A CONVEGNI 2017-OGGI
2021
Gennaio-Giugno: Responsabile delle attività laboratoriali e del ciclo di seminari transdisciplinari Borderscapes in modalità a
distanza presso Centro Studi Postcoloniali e di Genere. DISUS-UNIOR
( https://www.unior.it/ateneo/7278/1/seminari-borderscapes-e-altre-attivita.html ).
Gennaio: Presentazione del volume collettaneo Femminismi Futuri. Teorie, pratiche, fabulazioni (Iacobelli, 2019) nell’ambito del ciclo di seminari Borderscapes (online).
Aprile: Presentazione e incontro con l’autrice, Viviana Scarinci, de Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo (Iacobelli 2021), nell’ambito del festival dell’editoria femminile Feminism 4 (online).
Maggio: Organizzazione e partecipazione al 14th Postgraduate Course “Feminisms in A Transnational Perspective” con tema “Beyond the Ruins of Capitalism: Stolen Concepts, Deep Silences, Resurfaced Frictions”, online course in virtual; Dubrovnik, Inter-University Centre, 24-28 May, 2021. Conversazione con Dr. Denise Ferreira da Silva sulla proiezione dell’installazione video 4Waters- Deep Implicancy (2018).
Giugno: Partecipazione al programma radiofonico “Donne e Dintorni”, in conversazione con Viviana Scarinci su “Femminile e il politico - Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo (Iacobelli 2021)” (https://www.mooditaliaradio.it/ )
2020
Gennaio-Giugno. Responsabile delle attività laboratoriali e del ciclo di seminari transdisciplinari Borderscapes in presenza e in modalità a distanza presso Centro Studi Postcoloniali e di Genere. DISUS-UNIOR ( https://www.unior.it/ateneo/7278/1/seminari-borderscapes-e-altre-attivita.html )
Febbraio: Organizzazione e partecipazione Laboratorio di “Ecologie Politiche del Presente”. Panel del Gruppo di ricerca M.A.M. dal tema: “Figurazioni cosmopolitiche e cosmopoetiche Ecologie femminili dell’ospitalità, Ex Asilo Filangieri, Napoli.
Maggio: Organizzazione del 14th Postgraduate Course “Feminisms in A Transnational Perspective” con tema “Beyond the Ruins of Capitalism: Stolen Concepts, Deep Silences, Resurfaced Frictions”, Dubrovnik, Inter-University Centre (Evento rinviato causa disposizioni per contenimento della diffusione del Covid-19).
Giugno: 7th Derrida Today Conference, Aix Marseille University, Aix-en-Provence and Marseille, France. Overall Panel Proposal: Deriddean Borderscapes: "The gift of the inn, shelter and asylum". (Evento rinviato causa disposizioni per contenimento della diffusione del Covid-19).
Novembre: Partecipazione alla rassegna di comunicazione scientifica “Meet me Tonight –Faccia a Faccia con la ricerca 2020”, a cura del Gruppo di Ricerca M.A.M su “Arti e Natura” (online).
2019
Gennaio: Giornate di Studio Cosmopolitics#1 con la partecipazione di Ashami Sharma (UK, Univ. East London) e Andrea Cassatella (Bard College for Arts and Sciences East Jerusalem).
Febbraio: VIII AISCLI conference, Post-Colonial/Decolonial Unpacking the Prefix, coordinazione Panel “Postcolonial Praxises of Hospitality. Mediterranean Methods, Feminism Art and Technologies”, con gruppo del CSPG, UNIOR, Napoli.
Aprile: Co-responsabile delle Giornate di Studio, “Sound System Outernational - Sound in the city, street technology and public space”, in collaborazione tra CSPG e Goldsmith’s College, UNIOR, Napoli.
Maggio: Laboratorio di studi su “Ecologie Politiche del Presente£ con gruppo di ricerca M.A.M. “Eco-Archivi Femministi”, Ex-Asilo Filangieri, Napoli.
Luglio: Co-organizzazione workshop-convegno “The Global Condition: Temporalities of Catastrophe and Living Otherwise” Performing Arts Forus, St. Erme, Francia.
Ottobre: Sixth International ACGS Conference Racial Orders, Racist Borders (Amsterdam, 17 & 18 October 2019).
2018
Maggio: Coordinazione, con gruppo di ricerca CSPG, del ciclo di incontri dedicati a “Postcoloniale, Queer e Femminista: percorsi di lettura per una vita non fascista”, Istituto Italiano degli studi Filosofici, Napoli.
Giugno: Co-organizzatrice del Convegno “Critical Ethnic Studies Conference”, University of British Columbia, Vancouver, Canada.
2017
Marzo: Componente del Comitato scientifico – e relazione “Damasco: il vento nei capelli…”– Dai colonialismi al ‘diritto di avere diritti’: la sfida del Medio Oriente, Università degli studi di Napoli L’Orientale’, a cura di Centro di Studi Postcoloniali e di Genere, Unior.
Maggio: Co-direzione e intervento “The Untranslatable Word of Love Ifunanya in the Novels by Nnedi Okorafor”, al The 11th Post-Graduate Course “Feminisms in a Transnational Perspective “Love and Terror (Extremis Malis Extrema Remedia)”, Dubrovnik, IUC, Croazia;
Luglio: “Deconstructing “Events of Thought” in Contemporary Chinese Female Art”, in International Symposium on Derrida and China: Towards the Construction of Global Humanities”, Shanghai Jiao Tong University, Shanghai, China, with sponsors: Institute of Arts and Humanities, SJTU, Exploration and Free Views, Shanghai Federation of Social Sciences, Dlaws Law Firm, Tibet Lalegende Cultural Heritage, Co, Ltd;
Agosto: “Syntoms of Alterity: The Return of ‘Time’ in Jacques Derrida and William Kentridge”, Third International Interdispliplinary Biennal Conference - Theme: Time, Unisa Departement of English Studies, Unisa, University of South Africa;
Ottobre 2017: Summer School “‘Making Oeuvre’ in Africa: The Humanities of the Future”, Afrika Nko Project “Speaking of Africa in the World and Redefining the Social Sciences and the Humanities: Words and Validation of Knowledge”, Bamako, Mali, Africa, su invito di Program Point Sud, finanziato da German Research Council (DFG), Goethe University, Frankfurt Main, Germania, Point Sud, Mali, Cordesia, e University Cheikh Anta Diop, Dakar, Senegal.
Pubblicazioni (92)
Tutoraggio
tutorship -
Dottorandi
- IACCARINO MARIA
(10/11/2022 - )
20221110
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
1/66 - LETTERATURA INGLESE III
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
2/062 - LETTERATURA INGLESE I - MAGISTRALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
2/68 - LETTERATURA INGLESE III
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
No Results Found