Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Corsi

RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/corsi-code/2025/M...
  • Insegnamenti
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Persone
  • Professioni

Insegnamenti

Insegnamenti (42)

  • ascendente
  • decrescente

0000159 - TIROCINIO ESTERNO

( - ) - 2025
6 CFU
36 ore

0000160 - TIROCINIO ESTERO

( - ) - 2025
6 CFU
36 ore

0000163 - GENDER HISTORY

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RIZZO Domenico
8 CFU
48 ore

0000168 - LINGUA HAUSA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BATIC GIAN CLAUDIO
8 CFU
48 ore

0000206 - LINGUA TIBETANA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
OROFINO Giacomella
8 CFU
48 ore

0000207 - LINGUA HINDI II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Cavaliere Stefania
8 CFU
48 ore

0000209 - LINGUA INDONESIANA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
SORIENTE ANTONIA
8 CFU
48 ore

0000211 - LINGUA COREANA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
KIM JUNGA
8 CFU
48 ore

0000220 - LINGUA BERBERA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
DI TOLLA Anna Maria
8 CFU
48 ore

0000266 - LINGUA SOMALA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
ORWIN MARTIN
8 CFU
48 ore

0000272 - POVERTY, WELL-BEING AND SOCIAL NETWORKS ANALYSIS

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SARNO Emma
8 CFU
48 ore

0000294 - LINGUA EBRAICA MODERNA E CONTEMPORANEA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
ESPOSITO RAFFAELE
8 CFU
48 ore

0000324 - LINGUA BERBERA II (LIVELLO BASE) M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
DI TOLLA Anna Maria
8 CFU
48 ore

0000357 - LINGUA HAUSA II (LIVELLO BASE) - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BATIC GIAN CLAUDIO
8 CFU
48 ore

0000359 - LINGUA SWAHILI II (LIVELLO BASE) - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
AIELLO Flavia
8 CFU
48 ore

0000371 - LINGUA INDONESIANA II (LIVELLO BASE) - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
SORIENTE ANTONIA
8 CFU
48 ore

0000402 - PROCESSI IDENTITARI E SCENARI GLOBALI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MELLINO MIGUEL ANGEL
8 CFU
48 ore

0000454 - LINGUA SOMALA II (LIVELLO BASE) - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
ORWIN MARTIN
8 CFU
48 ore

0000493 - DIRITTO INTERNAZIONALE DELL'AMBIENTE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DEL GUERCIO ADELE
8 CFU
48 ore

0000499 - INTERNATIONAL MANAGEMENT

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
D'Auria Anna
8 CFU
48 ore

0000509 - LINGUA VIETNAMITA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
LE THUY HIEN
8 CFU
48 ore

0000663 - INTERNATIONAL DEVELOPMENT COOPERATION

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

0000666 - SISTEMI GIURIDICI COMPARATI E DIRITTI FONDAMENTALI

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
IMPARATO Emma Annamaria
8 CFU
48 ore

0000671 - CHINA'S GROWTH STRATEGIES

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
Di Conzo Dario
8 CFU
48 ore

0000672 - POLITICS AND INSTITUTIONS OF CONTEMPORARY JAPAN

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LANNA Noemi
8 CFU
48 ore

0000680 - SAPERI SOCIALI DI ASIA, AFRICA E MEDIO ORIENTE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ASCIONE GENNARO
8 CFU
48 ore

0000690 - STORIA, POLITICA E RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'INDIA CONTEMPORANEA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MAIORANO DIEGO
8 CFU
48 ore

0000693 - COMMERCIO INTERNAZIONALE E GLOBAL VALUE CHAINS

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
DE SIMONE LUISA
8 CFU
48 ore

1/0308 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
16 CFU
160 ore

3/00100 - POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE IN AFRICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PEZZANO ANTONIO
8 CFU
48 ore

3/0016 - LINGUA E CULTURA ARABA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BELLINO Francesca
8 CFU
48 ore

3/0018 - LINGUA E CULTURA DEL GIAPPONE II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Follaco Gala Maria
8 CFU
48 ore

3/0020 - LINGUA E CULTURA DELLA CINA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Fumian Marco
STECHER ANNA
8 CFU
48 ore

3/0026 - LINGUA SWAHILI II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
AIELLO Flavia
8 CFU
48 ore

3/0033 - GEOGRAFIA POLITICA DEL MEDITERRANEO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SOMMELLA Rosario
8 CFU
48 ore

3/0035 - STORIA CONTEMPORANEA DELL'ECONOMIA DEL MEDIO ORIENTE E DEL NORD AFRICA

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
FRANCESCA Ersilia
8 CFU
48 ore

3/0044 - TUTELA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LIGUORI Anna
8 CFU
48 ore

4/005 - DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SCOLART DEBORAH
8 CFU
48 ore

4/0050 - GENDER POLITICS IN CONTESTO ISLAMICO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
FRANCESCA Ersilia
8 CFU
48 ore

4/648 - LINGUA TURCA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Nocera Lea
8 CFU
48 ore

4/660 - LINGUA PERSIANA II - M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
TORNESELLO Natalia Lucietta
8 CFU
48 ore

4/663 - LINGUA URDU II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BADAL Khan Sabir
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di laurea magistrale in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa vuole garantire ai suoi laureati l'acquisizione di competenze caratteristiche della Classe delle Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali con i relativi obiettivi formativi qualificanti, ma anche di conoscenze e abilità particolari, legate alle problematiche politiche, sociali, economiche e culturali specifiche dell'Asia, dell'Africa e del Medio Oriente attraverso le specifiche competenze linguistiche previste dal Corso di Studi.
In particolare il corso si propone di:
- formare laureati in grado di gestire con competenza e autonomia contesti caratterizzati da una forte dimensione internazionale, con particolare riferimento a realtà non occidentali, come quelle dei paesi dell'Asia, dell'Africa e del Medio Oriente.
- Fornire competenze avanzate su tematiche specifiche dello sviluppo, del cambiamento sociale e politico, della crescente interdipendenza con le economie, le società e le culture delle aree sopra citate e il mondo occidentale.
- Fornire competenze multidisciplinari, che mettano in relazione insegnamenti appartenenti ad ambiti diversi (economico, politologico, sociologico, storico, giuridico, linguistico-culturale, ecc.) con costante attenzione alle problematiche areali e ai loro collegamenti con i processi e movimenti globali in corso nella società contemporanea.
- incoraggiare lo studio delle dinamiche di relazione tra le diverse aree regionali emergenti lungo una prospettiva orizzontale (Sud-Sud) oltre che verticale (Nord-Sud) con un approccio formativo che appare particolarmente adeguato a rispondere alla crescente domanda di competenze internazionaliste che investe il sistema-Italia per quanto riguarda sia i processi di formazione della politica estera e il ruolo dell'Italia negli organismi internazionali e sovrannazionali, sia le dinamiche di internazionalizzazione dell'economia e della società, sia infine la formulazione delle politiche sulle grandi tematiche globali come ad esempio sviluppo, ambiente, pari opportunità, diritti di cittadinanza, movimenti di popolazione, prevenzione dei conflitti, ecc.
Questi obiettivi saranno raggiunti seguendo tre aree di apprendimento:
1) la prima include insegnamenti internazionalisti all'interno di ambiti disciplinari obbligatori (Relazioni internazionali; Diritto; Economia; Scienze sociali) collocati prevalentemente al primo anno;
2) la seconda include un biennio di una lingua e cultura extraeuropea (ad es. arabo, cinese, giapponese, ecc.) a livello avanzato. La conoscenza della lingua areale indirizza la scelta dell'area regionale di specializzazione e degli insegnamenti areali relativi, pur non escludendo la possibilità di mettere in relazione diverse aree e/o tematiche;
3) la terza include un nucleo di insegnamenti areali dei settori L/OR-10, SPS/13, SPS/14, L/OR-23 di impianto storico-politico, socio-economico e internazionalista, nonché un esame a scelta tra un'ampia rosa di discipline di diversi settori scientifico disciplinari.
Il percorso di studio è completato da:
a) esame a libera scelta dello studente. Questa opzione consente allo studente di approfondire ulteriormente le sue competenze areali specialistiche o, viceversa, di potenziare le sue conoscenze disciplinari negli ambiti, ad esempio, dell'economia, della politologia, della storia contemporanea, ecc.
b) stage professionalizzanti e altre attività formative, anche linguistiche, ricerche sul terreno in Italia e all'estero, rese possibili dalla vasta rete di contatti, relazioni e accordi dell'Ateneo con università straniere, in specie delle aree di interesse del Corso di Studi. In particolare gli stage professionalizzanti contribuiscono all'acquisizione di abilità pratiche che preparano gli studenti all'inserimento nel mondo del lavoro e alla loro capacità di adattamento a contesti multiculturali transnazionali.
c) elaborazione della tesi di laurea che dovrà dimostrare, al termine del percorso, il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione a temi di ricerca mai approfonditi in precedenza.

Conoscenze e capacità di comprensione

Le attività didattiche del Corso di Studi in Relazioni e istituzioni dell'Asia e dell'Africa (MRI) mirano a fornire agli studenti, al termine del percorso formativo, una solida preparazione multidisciplinare e avanzata nelle discipline giuridiche, economiche, politologiche e storiche a livello globale e areale sia dal punto di vista teorico sia metodologico. L'acquisizione di tali competenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di manuali di livello avanzato svilupperà una spiccata capacità di contestualizzazione e di lettura analitica delle dinamiche dei fenomeni insiti nelle relazioni internazionali in particolare delle aree approfondite nell'ambito del Corso di Studi.
I corsi potranno essere integrati da seminari o laboratori che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti. L'acquisizione delle conoscenze sarà verificata attraverso gli esami effettuati al termine delle lezioni di ciascun corso e attraverso la redazione della tesi di laurea.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del percorso di studi, i laureati saranno in grado di esaminare in maniera analitica le problematiche loro presentate e di risolvere con diversi approcci questioni relative ai contesti internazionali con particolare attenzione ai paesi dell'Africa e dell'Asia.
Queste capacità saranno acquisiste lungo il percorso formativo attraverso le attività didattiche, seminariali e laboratoriali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti con esposizioni scritte e orali e attraverso il lavoro svolto per la stesura dell’elaborato finale.
Le capacità di applicare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti di studio saranno raggiunte anche grazie alle regolari esercitazioni tenute da collaboratori esperti madrelingua che aiuteranno a sviluppare capacità espressive sia orali che scritte anche nella lingua oggetto di studio.

Autonomia di giudizi

I laureati del CdS in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa vengono formati durante lezioni, seminari, laboratori e stage ad analizzare le situazioni locali da un punto di vista internazionale, e a contestualizzare le interpretazioni dei fenomeni socio-culturali al di fuori degli stereotipi della propria cultura di partenza, ma all'interno dei parametri e valori culturali delle aree oggetto di studio. Questi risultati sono raggiunti dagli studenti svolgendo ricerche bibliografiche, utilizzando banche dati, raccogliendo e selezionando informazioni da varie fonti tra cui siti internet, progettando nuove attività di ricerca, analizzando e interpretando dati, traendo conclusioni da quanto esaminato, preparando relazioni e presentando pubblicamente le ricerche e il lavoro svolto.
Quanto esposto svilupperà una spiccata inclinazione all'autonomia e all'indipendenza di giudizio. Per la natura stessa degli studi che seguono, i laureati in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa cercano di cogliere gli elementi fondamentali di fenomeni complessi in modo originale e autonomo, migliorando la propria capacità di agire in termini di procedure decisionali e di sintesi di processi politico-culturali e istituzionali. La formazione multidisciplinare e la dimestichezza con le realtà locali oggetto di studio affinano la capacità critica dei laureati e ne stimolano la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali del ricercatore/operatore riguardo alle decisioni complesse che contribuisce a formulare.
I risultati attesi saranno acquisiti attraverso la frequenza di seminari ed esercitazioni, come pure di laboratori e tirocini specifici. I risultati saranno verificati attraverso prove teoriche e pratiche (ove previste).

Abilità comunicative

I laureati di questo corso magistrale partecipano ad attività formative che prevedono la comprensione critica delle società oggetto di studio anche attraverso strumenti linguistici che aiutano a decodificare norme comportamentali, valori fondanti, strutture sociali di appartenenza o di esclusione.
L’apprendimento delle abilità comunicative avviene, oltre che attraverso specifici insegnamenti di impostazione seminariale, grazie allo studio approfondito di una lingua areale accompagnato da sistematiche esercitazioni con esperti madrelingua. Tutto ciò, oltre a rendere lo studente linguisticamente competente e autonomo per quanto riguarda l’area prescelta, lo abitua ad ampliare i propri orizzonti comunicativi, rendendo la sua capacità di relazionarsi con gli altri più fluida e sofisticata.
Le lingue veicolari approfondite nel corso di studio, in sintesi, diventano strumenti per approfondire il lessico specialistico delle relazioni internazionali e per gestire le situazioni nelle quali i laureati si troveranno ad assistere e promuovere contatti e rapporti tra Africa, Asia ed Europa. Le abilità comunicative sono verificate periodicamente attraverso prove scritte preparate sulle tematiche oggetto di studio nonché attraverso simulazioni di conversazioni in diversi contesti.

Capacità di apprendimento

A conclusione del loro percorso di studi, i laureati in Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa devono aver sviluppato la capacità di ampliare e aggiornare in maniera autonoma le proprie conoscenze sia per continuare a studiare e approfondire temi e contenuti affrontati durante la loro formazione, sia per l’applicazione professionale di quanto appreso. Dovranno anche essere in grado di aggiornarsi e di impostare approfondimenti su tematiche già apprese e abilità professionali acquisite, ad esempio, durante lo stage.
L’acquisizione di tali capacità sarà maturata durante l’intero percorso formativo e sarà verificata attraverso le prove d’esame previste nel percorso di di studi e attraverso l’elaborato finale, la tesi di laurea, che sarà discussa davanti a una commissione composta da docenti dei diversi ambiti disciplinari oggetto di studio.
Le capacità di apprendimento sono stimolate anche dal ricorso alla fase applicativa, che permette una verifica dello studio teorico, attraverso prove intercorso, stage, forme di tutorato e laboratori.
Le metodologie di insegnamento di tipo seminariale incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti, la capacità di ricerca indipendente e di discussione critica, come premessa per lo sviluppo di attività di studio e ricerca a livello più avanzato (Master e Dottorato).

Requisiti di accesso

Tra i requisiti di accesso alla Laurea Magistrale in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa, i candidati devono dimostrare, attraverso apposita certificazione, di avere un'adeguata conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea (8 CFU) e una buona conoscenza di una lingua dell'Asia o dell'Africa (almeno 20 CFU) o, nel caso dell'Africa subsahariana, della lingua francese o portoghese (8 CFU), oltre la lingua inglese (8 CFU). Per la lingua indonesiana sarà organizzato un corso integrativo PRE-immatricolazione per gli studenti che non abbiano competenze pregresse della lingua in oggetto.

Un'apposita commissione valuta la congruità del curriculum di ogni candidato, sulla base della laurea di provenienza e di ogni altra attività formativa adeguatamente certificata, nonché la personale preparazione anche (ma non solo) relativa ai più recenti fatti di attualità. Tra i criteri di congruità del curriculum viene valutata la presenza di almeno 8 CFU o di certificazioni equivalenti in ciascuno dei seguenti ambiti disciplinari per un totale di 32 CFU:
- giuridico (IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/13, IUS/14 - IUS/21);
- economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06);
- storico-politico (M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, SPS/02, SPS/04, SPS/06);
- scienze sociali (M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02, SPS/07, SPS/08, SPS/09).

Il candidato all'ammissione al CdS in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa PRIMA della immatricolazione deve dunque dimostrare di avere una congrua preparazione sia in ambito linguistico areale sia nei quattro ambiti delle scienze politiche e sociali sopra indicati per un totale di 60 CFU.
Il numero di CFU per gli studenti che si immatricolano per studi relativi all'Africa subsahariana o al Sud-est asiatico è di 48 CFU.
Le modalità di verifica della personale preparazione dei candidati all'ammissione sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.

Esame finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato, concordato con il docente che funge da relatore.
L'elaborato, redatto con chiarezza e quantitativamente congruo, dovrà avere caratteristiche di originalità, dimostrare la conoscenza approfondita della letteratura internazionale sul tema prescelto, descrivere le metodologie utilizzate, utilizzare in modo critico le fonti primarie e secondarie (incluse quelle in lingue extraeuropee quando appropriato), sviluppare un percorso analitico convincente e coerente.
Esso, previa autorizzazione del docente relatore, può essere redatto in lingua straniera, con allegata una sintesi in italiano.
Il candidato illustrerà e discuterà i risultati ottenuti in sede di esame di laurea.

Profili Professionali

Profili Professionali (5)

Diplomatico, dirigente in organizzazioni internazionali e sovrannazionali

Conduzione di politica estera e diplomazia, negoziazioni e mediazioni internazionali, soluzioni dei conflitti, tutela dei diritti umani, osservazione di processi elettorali.
Abilità negoziali, strumenti di lettura specifici delle realtà soco-economiche, politiche e culturali locali, capacità linguistiche, capacità di interpretazione di situazioni multiculturali.
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unione Europea, ONU e altri organismi internazionali, Uffici internazionali di Regioni ed Enti locali.

Manager di imprese nazionali e straniere; operatori per l’internazionalizzazione anche a livello territoriale

Management a livello alto e medio-alto in imprese a vocazione globale; applicazione delle politiche di internazionalizzazione di soggetti privati e pubblici a livello globale e locale.
Strumenti di interpretazione di realtà socio-economiche e culturali locali; competenze nell'ambito del management interculturale; capacità di interpretazione delle dinamiche economiche globali e delle economie emergenti; capacità linguistiche.
Enti e uffici di promozione del commercio estero e degli investimenti a livello nazionale e internazionale; Imprese nazionali e straniere; Uffici territoriali preposti all'internazionalizzazione; Sistema Banca Mondiale e Banche di Sviluppo; Commercio equo e solidale.

Operatore della comunicazione, dell’informazione, dell’editoria, e della tutela dell’eredità culturale e linguistica

Giornalista/redattore della carta stampata, della comunicazione televisiva e delle nuove tecnologie di comunicazione; Redattore/traduttore in ambito editoriale; Operatore in progetti di valorizzazione culturale e linguistica; Organizzatore di eventi culturali.
Capacità di interpretazione di realtà socio-economiche e culturali locali e globali; competenze nell'ambito del management interculturale; capacità linguistiche; flessibilità e capacità di adattamento a realtà multiculturali.
Giornali, TV, nuovi media a livello nazionale e internazionale; Editoria; Associazionismo culturale; Organismi internazionali.

Operatore nell’ambito dello sviluppo internazionale, del mantenimento della pace, della tutela dei diritti umani e della promozione della democrazia; Mediatore interculturale; Promotore dell’integrazione/gestione dei flussi migratori

Management di progetti di sviluppo e cooperazione internazionale; osservazione e tutela dei diritti umani; progettazione di promozione delle pari opportunità di genere e di integrazione sociale; conflict management e gestione di attività di sostegno a processi di peace-keeping; programmazione e gestione di interventi umanitari di emergenza.
Strumenti di interpretazione di realtà locali e situazioni multiculturali; capacità linguistiche; conoscenza delle rilevanti normative nazionali, europee e internazionali; competenze progettuali e di valutazione e monitoraggio.
Agenzie nazionali e internazionali di cooperazione allo sviluppo; Enti territoriali e di governo locale; NGO di sviluppo, assistenza umanitaria e tutela dei diritti; Associazionismo e cooperative sociali.

Ricercatore, docente universitario

Ricerca in contesto accademico e di istituti di ricerca; applicazione della ricerca in contesti operativi.
Strumenti di investigazione e interpretazione di realtà socio-economiche, politiche e culturali locali; capacità linguistiche; capacità di organizzazione della ricerca e di trasmissione dei suoi risultati.
Università; uffici studi di consulenza; uffici studi di enti pubblici e privati, organismi internazionali, NGO.

Persone

Persone (33)

  • ascendente
  • decrescente

AIELLO Flavia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/I - Lingue e letterature dell'Africa
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Associati/e

ASCIONE GENNARO

SH5_11 - History of philosophy - (2022)
SH3_6 - Social influence; power and group behaviour - (2022)
SH3_7 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2022)
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH3_14 - Social studies of science and technology - (2022)
SH3_1 - Social structure, social mobility, social innovation - (2022)
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
SH5_9 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2022)
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

BADAL Khan Sabir

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/D - Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Professori/esse Associati/e

BATIC GIAN CLAUDIO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/I - Lingue e letterature dell'Africa
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Associati/e

BELLINO Francesca

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Associati/e

Cavaliere Stefania

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/D - Lingue e letterature moderne del subcontinente indiano
Professori/esse Associati/e

D'Auria Anna

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

DE SIMONE LUISA

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-02/A - Politica economica
Gruppo 13/ECON-02 - POLITICA ECONOMICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

DEL GUERCIO ADELE

SH2_6 - International relations, global and transnational governance - (2024)
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_4 - Legal studies, comparative law, law and economics - (2024)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH2_5 - Constitutions, human rights, international law - (2024)
Goal 1: No poverty
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Goal 5: Gender equality
SH7_2 - Migration - (2024)
SH7_5 - Sustainability sciences, environment and resources, ecosystem services - (2024)
Goal 10: Reduced inequalities
SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)
Goal 13: Climate action
Goal 14: Life below water
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Professori/esse Associati/e

DI TOLLA Anna Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/I - Lingue e letterature dell'Africa
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Ordinari/e

Di Conzo Dario

Docenti

ESPOSITO RAFFAELE

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Settore STAA-01/H - Ebraico
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
Professori/esse Associati/e

FRANCESCA Ersilia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Ordinari/e

Follaco Gala Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/G - Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Professori/esse Associati/e

Fumian Marco

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Associati/e

IMPARATO Emma Annamaria

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Professori/esse Associati/e

KIM JUNGA

Docenti

LANNA Noemi

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/H - Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Professori/esse Associati/e

LE THUY HIEN

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

LIGUORI Anna

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_5 - Constitutions, human rights, international law - (2024)
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Professori/esse Associati/e

MAIORANO DIEGO

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/D - Storia e istituzioni dell'Asia
Professori/esse Associati/e

MELLINO MIGUEL ANGEL

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Associati/e

Nocera Lea

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 5: Gender equality
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
Settore STAA-01/M - Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia
SH6_11 - Global history, transnational history, comparative history, entangled histories - (2022)
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

OROFINO Giacomella

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/C - Indologia e tibetologia
Professori/esse Ordinari/e

ORWIN MARTIN

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2022)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Settore STAA-01/I - Lingue e letterature dell'Africa
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Associati/e

PEZZANO ANTONIO

SH2_2 - Democratisation and social movements - (2016)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH2_1 - Political systems, governance - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH2_9 - Urban, regional and rural studies - (2016)
Gruppo 14/GSPS-04 - STORIA INTERNAZIONALE E STUDI DI AREA
Settore GSPS-04/C - Storia e istituzioni dell'Africa
Professori/esse Associati/e

RIZZO Domenico

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Professori/esse Associati/e

SARNO Emma

Settore STAT-01/A - Statistica
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Professori/esse Associati/e

SCOLART DEBORAH

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Settore GIUR-11/A - Diritto privato comparato
SH3_10 - Religious studies, ritual; symbolic representation - (2022)
Gruppo 12/GIUR-11 - DIRITTO COMPARATO
SH2_4 - Legal studies, constitutions, human rights, comparative law - (2022)
Goal 5: Gender equality
SH3_2 - Inequalities, discrimination, prejudice - (2022)
SH3_3 - Aggression and violence, antisocial behaviour, crime - (2022)
Professori/esse Associati/e

SOMMELLA Rosario

Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH7_1 - Human, economic and social geography - (2024)
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2024)
SH7_8 - Land use and planning - (2024)
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Professori/esse Ordinari/e

SORIENTE ANTONIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Ordinari/e

STECHER ANNA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Associati/e

TORNESELLO Natalia Lucietta

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
Settore STAA-01/O - Lingua e letteratura neopersiana e storia dell'Iran in epoca islamica
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Specialisti in scienza politica

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0