Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
1} L'obiettivo primario del corso, in cui si privilegia l'approccio multidisciplinare, consiste nell'abilitare lo studente a padroneggiare gli strumenti di carattere giuridico, economico, geografico, storico e politologico nell'ambito delle problematiche riguardanti le relazioni internazionali e di utilizzarli con duttilità nel mondo del lavoro.
In particolare lo studente per perseguire questi obiettivi può articolare la sua preparazione in una pluralità di percorsi formativi in cui ciascuno dei quali propone una specifica declinazione del tipo di formazione al fine di meglio definire in termini professionali la figura del laureato magistrale in relazioni internazionali.
2} Un primo percorso si prefigge di approfondire le conoscenze dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione dei fenomeni politici, economici e sociali di grande scala unite alla conoscenza degli scenari e dei contesti regionali e globali.
In tale ambito, accanto all'approfondimento della preparazione nell'ambito del diritto internazionale, dell'economia internazionale, della storia delle relazioni internazionali e della scienza politica, si procede all'approfondimento delle questioni riguardanti il ruolo dell'Europa nel contesto globale, all'interno del bacino del Mediterraneo e dei suoi rapporti con l'Africa e l'Asia. In tale contesto assumono rilevanza centrale i corsi dedicati al fenomeno migratorio con le rispettive implicazioni di carattere giuridico della tutela dei diritti dei migranti e delle implicazioni di carattere economico dei processi di globalizzazione dei mercati del lavoro e della finanza. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi lavorativi possono essere: Amministrazione centrale (Ministero degli esteri), istituzioni comunitarie, aziende pubbliche e private operanti in ambito internazionale, Organizzazioni non governative con particolare riferimento a quelle che si occupano di tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente.
3} Un ulteriore percorso formativo che lo studente può intraprendere si prefigge sempre di approfondire le conoscenze dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione dei fenomeni politici, economici e sociali di grande scala unite alla conoscenza degli scenari e dei contesti regionali e globali.
In tale ambito, accanto all'approfondimento della preparazione nell'ambito del diritto internazionale, dell'economia internazionale, della storia delle relazioni internazionali e della scienza politica, si procede all'approfondimento delle questioni riguardanti il ruolo dell'Europa e delle Americhe e delle relazioni transatlantiche nel contesto globale.
In tale contesto assumono rilievo i corsi dedicati alle relazioni esterne dell'UE, all'organizzazione e Governance politica europea, alla storia della Russia nel contesto politico internazionale, alla Società e alle culture dell'America Latina e dell'America del Nord. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi lavorativi possono essere: Amministrazione centrale (Ministero degli esteri), istituzioni comunitarie, aziende pubbliche e private operanti in ambito internazionale, Organizzazioni non governative con particolare riferimento a quelle che si occupano di tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente.
4} Infine lo studente può intraprendere un altro percorso che parte sempre da un approfondimento dei temi dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione con una maggiore accentuazione alla trattazione delle tematiche di carattere economico e giuridico.
Maggiore rilevo assumo i corsi di diritto internazionale e pubblico comparato con la possibilità di approfondire tematiche connesse alla legislazione bancaria e quella privatistica di tutela dei consumatori in un contesto globale. Per quanto concerne il versante economico centrali sono i corsi di economia e finanza internazionale, dell'economia pubblica, delle politiche di sviluppo regionale e della cooperazione internazionale allo sviluppo, e delle strategie aziendali di sviluppo sostenibile. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi occupazionali possono essere: Enti e uffici di promozione del commercio estero e degli investimenti a livello nazionale e internazionale; Imprese nazionali e straniere; Uffici territoriali preposti all'internazionalizzazione; Organizzazioni internazionali e Banche di Sviluppo.
In particolare lo studente per perseguire questi obiettivi può articolare la sua preparazione in una pluralità di percorsi formativi in cui ciascuno dei quali propone una specifica declinazione del tipo di formazione al fine di meglio definire in termini professionali la figura del laureato magistrale in relazioni internazionali.
2} Un primo percorso si prefigge di approfondire le conoscenze dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione dei fenomeni politici, economici e sociali di grande scala unite alla conoscenza degli scenari e dei contesti regionali e globali.
In tale ambito, accanto all'approfondimento della preparazione nell'ambito del diritto internazionale, dell'economia internazionale, della storia delle relazioni internazionali e della scienza politica, si procede all'approfondimento delle questioni riguardanti il ruolo dell'Europa nel contesto globale, all'interno del bacino del Mediterraneo e dei suoi rapporti con l'Africa e l'Asia. In tale contesto assumono rilevanza centrale i corsi dedicati al fenomeno migratorio con le rispettive implicazioni di carattere giuridico della tutela dei diritti dei migranti e delle implicazioni di carattere economico dei processi di globalizzazione dei mercati del lavoro e della finanza. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi lavorativi possono essere: Amministrazione centrale (Ministero degli esteri), istituzioni comunitarie, aziende pubbliche e private operanti in ambito internazionale, Organizzazioni non governative con particolare riferimento a quelle che si occupano di tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente.
3} Un ulteriore percorso formativo che lo studente può intraprendere si prefigge sempre di approfondire le conoscenze dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione dei fenomeni politici, economici e sociali di grande scala unite alla conoscenza degli scenari e dei contesti regionali e globali.
In tale ambito, accanto all'approfondimento della preparazione nell'ambito del diritto internazionale, dell'economia internazionale, della storia delle relazioni internazionali e della scienza politica, si procede all'approfondimento delle questioni riguardanti il ruolo dell'Europa e delle Americhe e delle relazioni transatlantiche nel contesto globale.
In tale contesto assumono rilievo i corsi dedicati alle relazioni esterne dell'UE, all'organizzazione e Governance politica europea, alla storia della Russia nel contesto politico internazionale, alla Società e alle culture dell'America Latina e dell'America del Nord. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi lavorativi possono essere: Amministrazione centrale (Ministero degli esteri), istituzioni comunitarie, aziende pubbliche e private operanti in ambito internazionale, Organizzazioni non governative con particolare riferimento a quelle che si occupano di tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente.
4} Infine lo studente può intraprendere un altro percorso che parte sempre da un approfondimento dei temi dei processi di internazionalizzazione e di globalizzazione con una maggiore accentuazione alla trattazione delle tematiche di carattere economico e giuridico.
Maggiore rilevo assumo i corsi di diritto internazionale e pubblico comparato con la possibilità di approfondire tematiche connesse alla legislazione bancaria e quella privatistica di tutela dei consumatori in un contesto globale. Per quanto concerne il versante economico centrali sono i corsi di economia e finanza internazionale, dell'economia pubblica, delle politiche di sviluppo regionale e della cooperazione internazionale allo sviluppo, e delle strategie aziendali di sviluppo sostenibile. Infine si richiede una conoscenza di una lingua straniera.
Per favorire l'apertura internazionale dello studente e per offrirgli dei primi contatti concreti con il mondo del lavoro, il corso prevede, tra le attività formative, soggiorni di studio presso università dei paesi europei con le quali l'Orientale ha accordi di collaborazione scientifica, e stage formativi, presso organizzazioni pubbliche e private operanti anche a livello internazionale.
Gli sbocchi occupazionali possono essere: Enti e uffici di promozione del commercio estero e degli investimenti a livello nazionale e internazionale; Imprese nazionali e straniere; Uffici territoriali preposti all'internazionalizzazione; Organizzazioni internazionali e Banche di Sviluppo.
Conoscenze e capacità di comprensione
Sulla base del corso di studi cosi' progettato ci si aspetta che i laureati magistrali in relazioni internazionali abbiano conseguito conoscenze e capacità di comprensione nei campi del diritto internazionale e della tutela dei diritti, dell'economia e della finanza internazionale con particolare riferimento ai problemi della politica economica (fiscale e monetaria) in Europa e negli Stati Uniti, delle relazioni internazionali con riferimento alle questioni dell'Europa e delle Americhe. L'acquisizione di tali competenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di manuali di livello avanzato svilupperà una spiccata capacità di contestualizzazione e di lettura analitica delle dinamiche dei fenomeni insiti nelle relazioni internazionali in particolare delle aree approfondite nel Corso di Studi.
I corsi potranno essere integrati da seminari o laboratori che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti. L'acquisizione delle conoscenze sarà verificata attraverso gli esami effettuati al termine delle lezioni di ciascun corso e attraverso la redazione della tesi di laurea
I corsi potranno essere integrati da seminari o laboratori che prevedono la partecipazione attiva da parte degli studenti. L'acquisizione delle conoscenze sarà verificata attraverso gli esami effettuati al termine delle lezioni di ciascun corso e attraverso la redazione della tesi di laurea
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del percorso di studi, i laureati saranno in grado di esaminare in maniera analitica le problematiche loro presentate e di risolvere con diversi approcci questioni relative ai contesti internazionali, agli aspetti economici e giuridici delle relazioni internazionali, e alle problematiche specifiche dell'Europa e delle Americhe.
Queste capacità saranno acquisiste lungo il percorso formativo attraverso le attività didattiche, seminariali e laboratoriali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti con esposizioni scritte e orali e attraverso il lavoro svolto per la stesura dell'elaborato finale.
Queste capacità saranno acquisiste lungo il percorso formativo attraverso le attività didattiche, seminariali e laboratoriali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti con esposizioni scritte e orali e attraverso il lavoro svolto per la stesura dell'elaborato finale.
Autonomia di giudizi
Tra gli scopi del corso, fondamentale è quello di abituare lo studente, attraverso il confronto tra materie diverse e con un approccio possibilmente interdisciplinare, di acquisire una forte capacità critica, elaborare giudizi liberi da condizionamenti ideologici e da preconcetti e saperli esprimere con autonomia in una prospettiva multiculturale.
Un ulteriore aspetto della capacità di formulare giudizi è legato alla consapevolezza delle responsabilità sociali etiche, oltre che scientifiche, connesse all'applicazione delle proprie conoscenze.
Questi risultati sono raggiunti dagli studenti svolgendo ricerche bibliografiche, utilizzando banche dati, raccogliendo e selezionando informazioni da varie fonti tra cui siti internet, progettando nuove attività di ricerca, analizzando e interpretando dati, traendo conclusioni da quanto esaminato, preparando relazioni e presentando pubblicamente le ricerche e il lavoro svolto.
Tutto ciò consentirà di sviluppare una spiccata inclinazione all'autonomia e all'indipendenza di giudizio. Per la natura stessa degli studi che seguono, i laureati in Relazioni Internazionali saranno in grado di cogliere gli elementi fondamentali di fenomeni complessi in modo originale e autonomo, migliorando la propria capacità di agire in termini di procedure decisionali e di sintesi di processi politico-istituzionali, giuridici ed economici. La formazione multidisciplinare consente di affinare la capacità critica dei laureati e ne stimolano la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali del ricercatore/operatore riguardo alle decisioni complesse che contribuisce a formulare.
I risultati attesi saranno acquisiti attraverso la frequenza di seminari ed esercitazioni, come pure di laboratori e tirocini specifici. I risultati saranno verificati attraverso prove teoriche e pratiche (ove previste).
Un ulteriore aspetto della capacità di formulare giudizi è legato alla consapevolezza delle responsabilità sociali etiche, oltre che scientifiche, connesse all'applicazione delle proprie conoscenze.
Questi risultati sono raggiunti dagli studenti svolgendo ricerche bibliografiche, utilizzando banche dati, raccogliendo e selezionando informazioni da varie fonti tra cui siti internet, progettando nuove attività di ricerca, analizzando e interpretando dati, traendo conclusioni da quanto esaminato, preparando relazioni e presentando pubblicamente le ricerche e il lavoro svolto.
Tutto ciò consentirà di sviluppare una spiccata inclinazione all'autonomia e all'indipendenza di giudizio. Per la natura stessa degli studi che seguono, i laureati in Relazioni Internazionali saranno in grado di cogliere gli elementi fondamentali di fenomeni complessi in modo originale e autonomo, migliorando la propria capacità di agire in termini di procedure decisionali e di sintesi di processi politico-istituzionali, giuridici ed economici. La formazione multidisciplinare consente di affinare la capacità critica dei laureati e ne stimolano la riflessione sulle responsabilità etiche e sociali del ricercatore/operatore riguardo alle decisioni complesse che contribuisce a formulare.
I risultati attesi saranno acquisiti attraverso la frequenza di seminari ed esercitazioni, come pure di laboratori e tirocini specifici. I risultati saranno verificati attraverso prove teoriche e pratiche (ove previste).
Abilità comunicative
I laureati devono dimostrare di avere una conoscenza approfondita, sia attiva sia passiva, delle lingue straniere che hanno scelto come caratterizzanti del loro corso. Devono inoltre essere in grado di comunicare le proprie analisi e le soluzioni operative proposte per i problemi sia in un contesto specialistico sia in ambiti di lavoro più vasti, di operare all'interno di gruppi di lavoro, e di disporre della capacità di rivolgersi a una vasta gamma di interlocutori (locali, nazionali, stranieri, dalle persone dei Paesi della UE a quelle di Paesi extraeuropei) come richiedono le esigenze di una società globalizzata.
L'apprendimento delle abilità comunicative avviene, oltre che attraverso specifici insegnamenti di impostazione seminariale, grazie allo studio di una delle lingue straniere previste dai percorsi di studio accompagnato da sistematiche esercitazioni con esperti madrelingua. Tutto ciò, lo abitua ad ampliare i propri orizzonti comunicativi, rendendo la sua capacità di relazionarsi con gli altri più fluida.
Le abilità comunicative sono verificate periodicamente attraverso prove scritte preparate sulle tematiche oggetto di studio nonché attraverso simulazioni di conversazioni in diversi contesti
L'apprendimento delle abilità comunicative avviene, oltre che attraverso specifici insegnamenti di impostazione seminariale, grazie allo studio di una delle lingue straniere previste dai percorsi di studio accompagnato da sistematiche esercitazioni con esperti madrelingua. Tutto ciò, lo abitua ad ampliare i propri orizzonti comunicativi, rendendo la sua capacità di relazionarsi con gli altri più fluida.
Le abilità comunicative sono verificate periodicamente attraverso prove scritte preparate sulle tematiche oggetto di studio nonché attraverso simulazioni di conversazioni in diversi contesti
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare tematiche nuove e complesse e di saper collegare fenomeni specifici a categorie generali e a processi in corso su scala globale, e di saper analizzare le interrelazioni fra i due momenti. Particolare attenzione sarà riservata alla acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e della predisposizione personale necessarie per la continuazione in modo autonomo degli studi e per lo sviluppo delle competenze professionali acquisite.
L'acquisizione di tali capacità sarà maturata durante l'intero percorso formativo e sarà verificata attraverso le prove d'esame previste nel percorso di studi e attraverso l'elaborato finale, la tesi di laurea, che sarà discussa davanti a una commissione composta da docenti dei diversi ambiti disciplinari previsti dai vari percorsi formativi.
Le capacità di apprendimento sono stimolate anche dal ricorso alla fase applicativa, che permette una verifica dello studio teorico, attraverso prove intercorso, stage, forme di tutorato e laboratori.
Le metodologie di insegnamento di tipo seminariale incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti, la capacità di ricerca indipendente e di discussione critica, come premessa per lo sviluppo di attività di studio e ricerca a livello più avanzato
L'acquisizione di tali capacità sarà maturata durante l'intero percorso formativo e sarà verificata attraverso le prove d'esame previste nel percorso di studi e attraverso l'elaborato finale, la tesi di laurea, che sarà discussa davanti a una commissione composta da docenti dei diversi ambiti disciplinari previsti dai vari percorsi formativi.
Le capacità di apprendimento sono stimolate anche dal ricorso alla fase applicativa, che permette una verifica dello studio teorico, attraverso prove intercorso, stage, forme di tutorato e laboratori.
Le metodologie di insegnamento di tipo seminariale incoraggiano la partecipazione attiva degli studenti, la capacità di ricerca indipendente e di discussione critica, come premessa per lo sviluppo di attività di studio e ricerca a livello più avanzato
Requisiti di accesso
Per l'ammissione a questa laurea magistrale, i candidati devono essere in possesso di laurea, di vecchio o nuovo ordinamento, oppure di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
L'iscrizione/immatricolazione è condizionata alla valutazione della domanda di ammissione.
Un'apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ogni candidato, sulla base della laurea di provenienza e di ogni altra attività formativa adeguatamente certificata. Tra i criteri di congruità del curriculum verrà valutata l'acquisizione pregressa di almeno 8 CFU in ciascuno dei seguenti ambiti disciplinari:
- giuridico (IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/13, IUS/14, IUS/21);
- economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06);
- storico-politico (M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, SPS/02, SPS/04, SPS/06);
- scienze sociali (M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02, SPS/07, SPS/08, SPS/09).
Tra i requisiti di accesso, i candidati devono inoltre dimostrare, attraverso apposita certificazione, di avere un'adeguata conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea.
Le modalità di verifica della personale preparazione dei candidati all'ammissione sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Solo gli studenti in possesso dei requisiti curricolari possono accedere alla verifica della personale preparazione, e superata questa iscriversi al corso.
L'iscrizione/immatricolazione è condizionata alla valutazione della domanda di ammissione.
Un'apposita commissione valuterà la congruità del curriculum di ogni candidato, sulla base della laurea di provenienza e di ogni altra attività formativa adeguatamente certificata. Tra i criteri di congruità del curriculum verrà valutata l'acquisizione pregressa di almeno 8 CFU in ciascuno dei seguenti ambiti disciplinari:
- giuridico (IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/13, IUS/14, IUS/21);
- economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06);
- storico-politico (M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, SPS/02, SPS/04, SPS/06);
- scienze sociali (M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02, SPS/07, SPS/08, SPS/09).
Tra i requisiti di accesso, i candidati devono inoltre dimostrare, attraverso apposita certificazione, di avere un'adeguata conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea.
Le modalità di verifica della personale preparazione dei candidati all'ammissione sono indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Solo gli studenti in possesso dei requisiti curricolari possono accedere alla verifica della personale preparazione, e superata questa iscriversi al corso.
Esame finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato finale, concordato con il docente che funge da relatore.
L'elaborato, redatto con chiarezza e quantitativamente congruo, dovrà avere caratteristiche di originalità, dimostrare la conoscenza approfondita della letteratura internazionale sul tema specifico prescelto e descrivere le metodologie utilizzate.
Esso, previa autorizzazione del docente relatore, può essere redatto in lingua straniera, con allegata una sintesi in italiano. Il candidato sarà poi chiamato ad illustrare i risultati ottenuti in sede di esame di laurea.
L'elaborato, redatto con chiarezza e quantitativamente congruo, dovrà avere caratteristiche di originalità, dimostrare la conoscenza approfondita della letteratura internazionale sul tema specifico prescelto e descrivere le metodologie utilizzate.
Esso, previa autorizzazione del docente relatore, può essere redatto in lingua straniera, con allegata una sintesi in italiano. Il candidato sarà poi chiamato ad illustrare i risultati ottenuti in sede di esame di laurea.
Profili Professionali
Profili Professionali (2)
Diplomatico, dirigente in organizzazioni internazionali e sovranazionali
Supporto alla definizione della politica estera, negoziazioni e mediazioni internazionali, soluzioni dei conflitti, tutela dei diritti
umani, osservazione di processi elettorali.
Abilità negoziali, strumenti di lettura specifici delle realtà economiche, sociali, politiche e culturali locali.
Capacità di interpretazione di situazioni multiculturali.
Amministrazione centrale (Ministero degli esteri), istituzioni comunitarie, aziende pubbliche e private operanti in ambito internazionale, Organizzazioni non governative con particolare riferimento a quelle che si occupano di tutela dei diritti umani, peacekeeping, difesa dell'ambiente.
Quadri e dirigenti di imprese nazionali e straniere; operatori per la internazionalizzazione anche a livello territoriale
Gestione a livello alto e medio-alto in imprese a vocazione globale;
organizzazione e definizione di strategie di internazionalizzazione
di imprese.
Capacità di interpretazione di realtà socio-economiche e culturali locali;
competenze nell'ambito del management
interculturale;
capacità di interpretazione delle dinamiche economiche globali e delle economie emergenti.
Enti e uffici di promozione del commercio estero e degli investimenti a livello nazionale e internazionale;
Imprese nazionali e straniere; Uffici territoriali preposti all'internazionalizzazione;
Organizzazioni internazionali e Banche di Sviluppo.
Insegnamenti
Insegnamenti (53)
0000162 - IL MEDIO ORIENTE E IL NORD AFRICA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000272 - POVERTY, WELL-BEING AND SOCIAL NETWORKS ANALYSIS
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000403 - STRATEGIE AZIENDALI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
0000408 - L'AMERICA LATINA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
0000414 - DIRITTO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
2 CFU
12 ore
0000422 - FINANZA PUBBLICA E GOVERNANCE MULTILIVELLO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000425 - STORIA DELLE IMPRESE E DELLE MULTINAZIONALI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000427 - STORIA E POLITICA DELLE RELAZIONI TRANSATLANTICHE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000431 - MERCATI FINANZIARI E CREDITIZI DELL'UNIONE EUROPEA E DEGLI STATI UNITI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000433 - SOCIETA' E CULTURE DELL'AMERICA DEL NORD
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
0000434 - MERCATI FINANZIARI E CREDITIZI DELL'UNIONE EUROPEA E DEGLI STATI UNITI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000436 - FINANZA PUBBLICA E GOVERNANCE MULTILIVELLO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000465 - L'AMERICA LATINA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE I ANNO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
0000475 - SISTEMI POLITICI DELL'INDIA CONTEMPORANEA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
0000668 - HISTORY OF TRANSATLANTIC RELATIONS IN A GLOBAL WORLD
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
16 CFU
160 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
3/0054 - STORIA DEL MEDITERRANEO MODERNO E CONTEMPORANEO
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
8 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (43)
Ricercatori/trici Universitari/e
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Docenti
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Docenti
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Professori/esse Ordinari/e
Docenti
Docenti
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Ordinari/e
Professori/esse Associati/e
Professori/esse Associati/e
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found