Persona
CORRADO Sergio
Professori/esse Ordinari/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Curriculum Vitae
Formazione e ruolo attuale
Nato a Napoli (1961). Diploma di maturità presso il Liceo Classico Statale “Adolfo Pansini” di Napoli (1979); Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli (oggi: “Federico II”) (1985); Dottorato di ricerca in Germanistica (II ciclo) presso l’allora Istituto Universitario Orientale di Napoli, in seguito presso l’Università di Pisa (1986-1991); Dottore di ricerca in Germanistica con una dissertazione dal titolo: L’invocazione ambigua. Epifania e costruzione nei Gedichte an die Nacht di Rilke (relatore: Prof. Luciano Zagari) (1991).
Ricercatore di Lingua e letteratura tedesca (presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere) prima all’Università di Bari (1993-1994), poi all’Università “Ca’ Foscari” Venezia (1994-2000); Professore Associato (2000-2018, Facoltà di Lingue e letterature straniere) e poi Professore Ordinario (dal 2018, Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati) di Letteratura tedesca all’Università di Napoli “L’Orientale”.
Incarichi accademici presso l’Università di Napoli “L’Orientale”
(2003/2004-2005/2006) Rappresentante dei docenti di seconda fascia al Consiglio di Amministrazione.
(2004/2005-2006/2007) Responsabile del Corso di laurea in Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe.
(2008/2009-2010/2011) membro della Giunta del Dipartimento di Studi letterari e linguistici dell’Europa (per la seconda fascia), con delega alla biblioteca.
(2009-2012) membro (nominato dalla Rettrice) della Commissione Etica.
(2012) membro fondatore (e fino al 2016 membro del Consiglio Scientifico) del Centro di Studi sull’Europa Contemporanea (CeSEC).
(2012-2016) Responsabile TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per il Tedesco (classe A546) in Campania e membro del Comitato Tecnico TFA.
(2012-2019) membro della Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale per il Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati.
(2013-2015) membro (nominato dalla Rettrice) del Collegio di Disciplina.
(2014-2019) Coordinatore Istituzionale dell’Università di Napoli “L’Orientale” per il Programma Erasmus+ (Delegato dalla Rettrice).
(dal 2018 al 2023) membro (e dal 2020 Presidente) della Commissione Assegnazione Fondi per le Pubblicazioni del Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati.
(dal 2019 al 2023) Membro del Senato Accademico (Rappresentante eletto dei docenti di prima fascia del Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati).
Campi di ricerca
1. LIRICA TEDESCA: primo Novecento (nel 2000 pubblica la monografia: Poesia in cerca di oggetto. L’invocazione dell’Altro nei “Gedichte an die Nacht” di Rilke, Cisalpino, Milano), Ottocento (Platen, Romantik) e contemporanea (Bachmann, Jandl, H.M. Enzensberger, Heiβenbüttel); teoria della lirica.
2. GOETHEZEIT: antichità classica, paganesimo e cristianesimo in Goethe e in Heine, teorie estetiche (Winckelmann, Herder), Hölderlin.
3. LETTERATURA TEDESCA CONTEMPORANEA (Uwe Timm, Rainald Goetz, Christian Kracht): tematiche “kulturwissenschaftlich” (lavoro; archivio, media, memoria; materialità della scrittura; crisi della rappresentazione, discorso etnografico, teoria postcoloniale; letteratura ed economia; linguaggio delle “Kulturwissenschaften”); letteratura e performatività; poesia e design (Heiβenbüttel).
4. CRISI: teorie della crisi e discorsi della crisi; forme di codificazione estetica e letteraria della crisi, in particolare nella letteratura tedesca contemporanea; crisi della New Economy nella Germania riunificata e crisi greca (2008).
5. GRECIA: relazioni tra cultura tedesca e cultura greca (antica e moderna); l’isola mediterranea come tema letterario e culturale (rappresentazioni dell’insularità); filellenismo.
Dal 2010 è membro del Comitato redazionale della rivista «AION – Sezione Germanica».
Dal 2014 è membro del Collegio del Dottorato in Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
Scambi, reti, progetti
Scambi Erasmus con le università di Aachen, Atene (Università Nazionale e Capodistriana), Bayreuth, Berlin (Freie Universität), Erzurum, Frankfurt a.M., Freiburg, Köln, Leipzig, Luxembourg, Salonicco (Università Aristotele), Siegen, Vechta, e con l’Università di Basel nell’ambito del Programma Swiss-Europe.
Nel 2006 ha preso parte al Graduiertenkolleg “Codierung der Gewalt” der Humboldt-Universität zu Berlin (diretto da Klaus R. Scherpe).
Nel 2009 ha partecipato al network: “Gewalt der Archive. Beiträge zur Kulturgeschichte der Wissensspeicherung”, promosso dalla Humboldt-Universität zu Berlin e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (coordinatori: Thomas Weitin dell’Universität Konstanz e Burkhardt Wolf della Humboldt-Universität zu Berlin).
Nel 2015 ha ideato il progetto di ricerca: “Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015)”, per una cooperazione tra l’Università di Napoli “L’Orientale”, l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene e l’Universität Leipzig; il progetto, selezionato dal DAAD e ammesso al finanziamento nell’ambito degli Hochschuldialoge mit Südeuropa, è stato realizzato nel 2016.
Dal 2015 a oggi è stato in varie occasioni membro internazionale delle Commissioni di concorso per l’assunzione di ricercatori, professori associati e ordinari di Letteratura tedesca e di Letterature comparate presso l’Università di Atene (Nazionale e Capodistriana) e l’Università di Salonicco (Aristotele).
Nel 2018/2019 ha preso parte ai lavori previsti dal partenariato tra le Università di Vechta, Atene (Nazionale e Capodistriana) e Salonicco (Aristotele) finanziato dal DAAD.
Tra il 2021 e il 2023 ha preso parte a vari convegni su temi legati alla Grecia (filellenismo, Hölderlin), partecipando ai lavori di alcuni gruppi di ricerca (FU Berlin, Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Università Aristotele di Salonicco, Università di Paderborn, Università dell’Egeo di Smirne).
Ultime pubblicazioni
(2023) [in stampa] Hellas-Kitsch. Griechenland als Antidot zur Gegenwart in der deutschen Lyrik des späten 19. Jahrhunderts. In: Anastasia Antonopoulou et al. (eds.), Through the Pen of Others: Nineteenth-Century Views of Revolutionary Greece, Athens, Εκδόσεις της Βουλής των Ελλήνων.
(2023) [in stampa] Dalla bottega al software. La storia tedesca e il lavoro nella scrittura artigianale di Uwe Timm. In: «Kritik. Rivista di letteratura e critica culturale» 2.
(2023) Letteratura della crisi. In: Sandro M. Moraldo, Paola Paumgardhen, Eriberto Russo (a cura di), DaF-/DaZ-Unterricht im italienischen Schulsystem. Theorie und Praxis / Didattica del tedesco come lingua straniera e lingua seconda nel sistema scolastico italiano. Teoria e prassi. In: «Kritik. Rivista di letteratura e critica culturale» 1, pp. 243-260.
(2023) Dal dramma del destino alla commedia dei sentimenti: la metamorfosi teatrale della Proserpina di Goethe. In: «Cultura tedesca» 65, pp. 211-232.
(2022) “Ageing discourse” nella Germania di oggi. Due esempi: la piattaforma “kubia” e la casa editrice transcript. In: «Annali. Sezione germanica» 32, pp. 311-319.
(2022) Il sogno, il nome e la morte (Hofmannsthal, Rilke, Kafka). In: Anna Maria Pedullà (a cura di), L’esilio e il sogno. Studi di letteratura e psicanalisi, Milano, Criterion, pp. 33-44.
(2022) Philhellenismus im Zeichen der Finanzkrise 2008. In: Alexandros-Andreas Kyrtsis, Miltos Pechlivanos (Hg.), Compendium der deutsch-griechischen Verflechtungen [senza ISBN/ISSN] https://comdeg.eu/master_essay/philhellenismus-im-zeichen-der-finanzkrse-2008-in-preparation/
(2022) Verlorene Posten. Krise und Zeit in Goetz’ Johann Holtrop und Timms Vogelweide. In: Sergio Corrado, Anastasia Antonopoulou, Uta Felten, Tanja Schwan, Franziska Andraschik (Hg.), Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015), Berlin, Peter Lang, pp. 275-291.
(2022) Die Sprachen der Krise und das metamorphische Potenzial der Literatur. Eine Einführung. In: Sergio Corrado, Anastasia Antonopoulou, Uta Felten, Tanja Schwan, Franziska Andraschik (Hg.), Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015), Berlin, Peter Lang, pp. 29-48.
(2021) La Grecia moderna all’ombra del suo passato. Il discorso filellenico nella lirica tedesca. In: «Annali. Sezione germanica» 31, pp. 97-123.
(2021) Condizioni di ascolto. Le figure del silenzio in Rilke. In: Vincenzo Arsillo, Laura Cannavacciuolo, Michele Costagliola d’Abele, Giuseppina Notaro (a cura di), Il silenzio e le forme. Modelli e rappresentazione nelle letterature europee moderne, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 193-203.
(2021) Ägäische Essentialität. Poetiken der Reduktion vom Neoklassizismus bis zur Aussteigerkultur. In: Anastasía Antonopoúlou (Hg.), Literarische Ägäis. Ein Kulturraum zwischen Mythos und Geschichte, Bielefeld, transcript, pp. 99-118.
(2020) Repräsentationen des Insularen. Mittelmeerinseln als Orte der Vernetzung, Verbannung, Selbstfindung. In: Monika Albrecht (Hg.), Europas südliche Ränder. Interdisziplinäre Perspektiven auf Asymmetrien, Hierarchien und Postkolonialismus-Verlierer, Bielefeld, transcript pp. 179-198.
(2019) Estetica dell’autenticità. Winckelmann secondo Herder. In: Irene Bragantini, Elda Morlicchio (a cura di), Winckelmann e l'archeologia a Napoli. Quaderni di «AION – Annali di Archeologia e Storia Antica» (Series Minor 1), Napoli, pp. 41-60.
(2018) Flaneure am Mittelmeer. Matvejevic’ und Monioudis’ Reisen ins Sentimentalisch-Gelehrte. In: Giusi Zanasi, Lucia Perrone Capano, Stefan Nienhaus, Elda Morlicchio, Nicoletta Gagliardi (Hg.), Das Mittelmeer im deutschsprachigen Kulturraum. Grenzen und Brücken, Tübingen, Stauffenburg, pp. 147-162.
(2017) Der “Turn-Jargon” und die “Verkulturwissenschaftlichung” der deutschen Literatur. In: Elke Sturm-Trigonakis, Olga Laskaridou, Evi Petropoulou, Katerina Karakassi (Hg.), Turns und kein Ende? Aktuelle Tendenzen in Germanistik und Komparatistik, Frankfurt a.M., Peter Lang, pp. 25-38.
(2017) Visione fluida e natura morta. Rilke a Napoli. In: «Cultura tedesca» 52, pp. 163-187.
(2013) Die Erarbeitung des Anderen. Handwerk und Medien in Uwe Timms Morenga. In: «LiLi. Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik» 170, pp. 95-122.
(2013) Performative pop. Faserland (1995) di Christian Kracht. In: «Testi e linguaggi» 7, pp. 205-227.
(2012) Neapel – Archivkunst und Antiarchiv. In: Thomas Weitin, Burkhardt Wolf (Hg.), Gewalt der Archive. Studien zur Kulturgeschichte der Wissensspeicherung, Konstanz, Konstanz University Press, pp. 23-40.
(2011) Ästhetik des Prekären: Uwe Timms Rom. In: «Arcadia» 46, pp. 454-466.
(2011) Ricapitolazione senza messia. Le topografie di Heißenbüttel. In: «AION – Sezione Germanica» 21 (N.S.), pp. 165-213.
(2009) Paganesimo e dialettica della modernità in Goethe. In: Paolo Tortonese (a cura di), Il paganesimo nella letteratura dell’Ottocento, Roma, Bulzoni, pp. 29-59.
(2009) Dal dio-natura al Dio individuo: la fine del paganesimo in Heine. In: Paolo Chiarini, Walter Hinderer (Hg.), Heinrich Heine. Ein Wegbereiter der Moderne, Würzburg, Königshausen & Neumann, pp. 253-282.
Nato a Napoli (1961). Diploma di maturità presso il Liceo Classico Statale “Adolfo Pansini” di Napoli (1979); Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli (oggi: “Federico II”) (1985); Dottorato di ricerca in Germanistica (II ciclo) presso l’allora Istituto Universitario Orientale di Napoli, in seguito presso l’Università di Pisa (1986-1991); Dottore di ricerca in Germanistica con una dissertazione dal titolo: L’invocazione ambigua. Epifania e costruzione nei Gedichte an die Nacht di Rilke (relatore: Prof. Luciano Zagari) (1991).
Ricercatore di Lingua e letteratura tedesca (presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere) prima all’Università di Bari (1993-1994), poi all’Università “Ca’ Foscari” Venezia (1994-2000); Professore Associato (2000-2018, Facoltà di Lingue e letterature straniere) e poi Professore Ordinario (dal 2018, Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati) di Letteratura tedesca all’Università di Napoli “L’Orientale”.
Incarichi accademici presso l’Università di Napoli “L’Orientale”
(2003/2004-2005/2006) Rappresentante dei docenti di seconda fascia al Consiglio di Amministrazione.
(2004/2005-2006/2007) Responsabile del Corso di laurea in Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe.
(2008/2009-2010/2011) membro della Giunta del Dipartimento di Studi letterari e linguistici dell’Europa (per la seconda fascia), con delega alla biblioteca.
(2009-2012) membro (nominato dalla Rettrice) della Commissione Etica.
(2012) membro fondatore (e fino al 2016 membro del Consiglio Scientifico) del Centro di Studi sull’Europa Contemporanea (CeSEC).
(2012-2016) Responsabile TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per il Tedesco (classe A546) in Campania e membro del Comitato Tecnico TFA.
(2012-2019) membro della Commissione Erasmus e Mobilità Internazionale per il Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati.
(2013-2015) membro (nominato dalla Rettrice) del Collegio di Disciplina.
(2014-2019) Coordinatore Istituzionale dell’Università di Napoli “L’Orientale” per il Programma Erasmus+ (Delegato dalla Rettrice).
(dal 2018 al 2023) membro (e dal 2020 Presidente) della Commissione Assegnazione Fondi per le Pubblicazioni del Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati.
(dal 2019 al 2023) Membro del Senato Accademico (Rappresentante eletto dei docenti di prima fascia del Dip.to di Studi letterari, linguistici e comparati).
Campi di ricerca
1. LIRICA TEDESCA: primo Novecento (nel 2000 pubblica la monografia: Poesia in cerca di oggetto. L’invocazione dell’Altro nei “Gedichte an die Nacht” di Rilke, Cisalpino, Milano), Ottocento (Platen, Romantik) e contemporanea (Bachmann, Jandl, H.M. Enzensberger, Heiβenbüttel); teoria della lirica.
2. GOETHEZEIT: antichità classica, paganesimo e cristianesimo in Goethe e in Heine, teorie estetiche (Winckelmann, Herder), Hölderlin.
3. LETTERATURA TEDESCA CONTEMPORANEA (Uwe Timm, Rainald Goetz, Christian Kracht): tematiche “kulturwissenschaftlich” (lavoro; archivio, media, memoria; materialità della scrittura; crisi della rappresentazione, discorso etnografico, teoria postcoloniale; letteratura ed economia; linguaggio delle “Kulturwissenschaften”); letteratura e performatività; poesia e design (Heiβenbüttel).
4. CRISI: teorie della crisi e discorsi della crisi; forme di codificazione estetica e letteraria della crisi, in particolare nella letteratura tedesca contemporanea; crisi della New Economy nella Germania riunificata e crisi greca (2008).
5. GRECIA: relazioni tra cultura tedesca e cultura greca (antica e moderna); l’isola mediterranea come tema letterario e culturale (rappresentazioni dell’insularità); filellenismo.
Dal 2010 è membro del Comitato redazionale della rivista «AION – Sezione Germanica».
Dal 2014 è membro del Collegio del Dottorato in Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
Scambi, reti, progetti
Scambi Erasmus con le università di Aachen, Atene (Università Nazionale e Capodistriana), Bayreuth, Berlin (Freie Universität), Erzurum, Frankfurt a.M., Freiburg, Köln, Leipzig, Luxembourg, Salonicco (Università Aristotele), Siegen, Vechta, e con l’Università di Basel nell’ambito del Programma Swiss-Europe.
Nel 2006 ha preso parte al Graduiertenkolleg “Codierung der Gewalt” der Humboldt-Universität zu Berlin (diretto da Klaus R. Scherpe).
Nel 2009 ha partecipato al network: “Gewalt der Archive. Beiträge zur Kulturgeschichte der Wissensspeicherung”, promosso dalla Humboldt-Universität zu Berlin e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (coordinatori: Thomas Weitin dell’Universität Konstanz e Burkhardt Wolf della Humboldt-Universität zu Berlin).
Nel 2015 ha ideato il progetto di ricerca: “Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015)”, per una cooperazione tra l’Università di Napoli “L’Orientale”, l’Università Nazionale e Capodistriana di Atene e l’Universität Leipzig; il progetto, selezionato dal DAAD e ammesso al finanziamento nell’ambito degli Hochschuldialoge mit Südeuropa, è stato realizzato nel 2016.
Dal 2015 a oggi è stato in varie occasioni membro internazionale delle Commissioni di concorso per l’assunzione di ricercatori, professori associati e ordinari di Letteratura tedesca e di Letterature comparate presso l’Università di Atene (Nazionale e Capodistriana) e l’Università di Salonicco (Aristotele).
Nel 2018/2019 ha preso parte ai lavori previsti dal partenariato tra le Università di Vechta, Atene (Nazionale e Capodistriana) e Salonicco (Aristotele) finanziato dal DAAD.
Tra il 2021 e il 2023 ha preso parte a vari convegni su temi legati alla Grecia (filellenismo, Hölderlin), partecipando ai lavori di alcuni gruppi di ricerca (FU Berlin, Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Università Aristotele di Salonicco, Università di Paderborn, Università dell’Egeo di Smirne).
Ultime pubblicazioni
(2023) [in stampa] Hellas-Kitsch. Griechenland als Antidot zur Gegenwart in der deutschen Lyrik des späten 19. Jahrhunderts. In: Anastasia Antonopoulou et al. (eds.), Through the Pen of Others: Nineteenth-Century Views of Revolutionary Greece, Athens, Εκδόσεις της Βουλής των Ελλήνων.
(2023) [in stampa] Dalla bottega al software. La storia tedesca e il lavoro nella scrittura artigianale di Uwe Timm. In: «Kritik. Rivista di letteratura e critica culturale» 2.
(2023) Letteratura della crisi. In: Sandro M. Moraldo, Paola Paumgardhen, Eriberto Russo (a cura di), DaF-/DaZ-Unterricht im italienischen Schulsystem. Theorie und Praxis / Didattica del tedesco come lingua straniera e lingua seconda nel sistema scolastico italiano. Teoria e prassi. In: «Kritik. Rivista di letteratura e critica culturale» 1, pp. 243-260.
(2023) Dal dramma del destino alla commedia dei sentimenti: la metamorfosi teatrale della Proserpina di Goethe. In: «Cultura tedesca» 65, pp. 211-232.
(2022) “Ageing discourse” nella Germania di oggi. Due esempi: la piattaforma “kubia” e la casa editrice transcript. In: «Annali. Sezione germanica» 32, pp. 311-319.
(2022) Il sogno, il nome e la morte (Hofmannsthal, Rilke, Kafka). In: Anna Maria Pedullà (a cura di), L’esilio e il sogno. Studi di letteratura e psicanalisi, Milano, Criterion, pp. 33-44.
(2022) Philhellenismus im Zeichen der Finanzkrise 2008. In: Alexandros-Andreas Kyrtsis, Miltos Pechlivanos (Hg.), Compendium der deutsch-griechischen Verflechtungen [senza ISBN/ISSN] https://comdeg.eu/master_essay/philhellenismus-im-zeichen-der-finanzkrse-2008-in-preparation/
(2022) Verlorene Posten. Krise und Zeit in Goetz’ Johann Holtrop und Timms Vogelweide. In: Sergio Corrado, Anastasia Antonopoulou, Uta Felten, Tanja Schwan, Franziska Andraschik (Hg.), Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015), Berlin, Peter Lang, pp. 275-291.
(2022) Die Sprachen der Krise und das metamorphische Potenzial der Literatur. Eine Einführung. In: Sergio Corrado, Anastasia Antonopoulou, Uta Felten, Tanja Schwan, Franziska Andraschik (Hg.), Narrative der Krise. Literatur und Kino in Italien, Griechenland, Deutschland (2000-2015), Berlin, Peter Lang, pp. 29-48.
(2021) La Grecia moderna all’ombra del suo passato. Il discorso filellenico nella lirica tedesca. In: «Annali. Sezione germanica» 31, pp. 97-123.
(2021) Condizioni di ascolto. Le figure del silenzio in Rilke. In: Vincenzo Arsillo, Laura Cannavacciuolo, Michele Costagliola d’Abele, Giuseppina Notaro (a cura di), Il silenzio e le forme. Modelli e rappresentazione nelle letterature europee moderne, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 193-203.
(2021) Ägäische Essentialität. Poetiken der Reduktion vom Neoklassizismus bis zur Aussteigerkultur. In: Anastasía Antonopoúlou (Hg.), Literarische Ägäis. Ein Kulturraum zwischen Mythos und Geschichte, Bielefeld, transcript, pp. 99-118.
(2020) Repräsentationen des Insularen. Mittelmeerinseln als Orte der Vernetzung, Verbannung, Selbstfindung. In: Monika Albrecht (Hg.), Europas südliche Ränder. Interdisziplinäre Perspektiven auf Asymmetrien, Hierarchien und Postkolonialismus-Verlierer, Bielefeld, transcript pp. 179-198.
(2019) Estetica dell’autenticità. Winckelmann secondo Herder. In: Irene Bragantini, Elda Morlicchio (a cura di), Winckelmann e l'archeologia a Napoli. Quaderni di «AION – Annali di Archeologia e Storia Antica» (Series Minor 1), Napoli, pp. 41-60.
(2018) Flaneure am Mittelmeer. Matvejevic’ und Monioudis’ Reisen ins Sentimentalisch-Gelehrte. In: Giusi Zanasi, Lucia Perrone Capano, Stefan Nienhaus, Elda Morlicchio, Nicoletta Gagliardi (Hg.), Das Mittelmeer im deutschsprachigen Kulturraum. Grenzen und Brücken, Tübingen, Stauffenburg, pp. 147-162.
(2017) Der “Turn-Jargon” und die “Verkulturwissenschaftlichung” der deutschen Literatur. In: Elke Sturm-Trigonakis, Olga Laskaridou, Evi Petropoulou, Katerina Karakassi (Hg.), Turns und kein Ende? Aktuelle Tendenzen in Germanistik und Komparatistik, Frankfurt a.M., Peter Lang, pp. 25-38.
(2017) Visione fluida e natura morta. Rilke a Napoli. In: «Cultura tedesca» 52, pp. 163-187.
(2013) Die Erarbeitung des Anderen. Handwerk und Medien in Uwe Timms Morenga. In: «LiLi. Zeitschrift für Literaturwissenschaft und Linguistik» 170, pp. 95-122.
(2013) Performative pop. Faserland (1995) di Christian Kracht. In: «Testi e linguaggi» 7, pp. 205-227.
(2012) Neapel – Archivkunst und Antiarchiv. In: Thomas Weitin, Burkhardt Wolf (Hg.), Gewalt der Archive. Studien zur Kulturgeschichte der Wissensspeicherung, Konstanz, Konstanz University Press, pp. 23-40.
(2011) Ästhetik des Prekären: Uwe Timms Rom. In: «Arcadia» 46, pp. 454-466.
(2011) Ricapitolazione senza messia. Le topografie di Heißenbüttel. In: «AION – Sezione Germanica» 21 (N.S.), pp. 165-213.
(2009) Paganesimo e dialettica della modernità in Goethe. In: Paolo Tortonese (a cura di), Il paganesimo nella letteratura dell’Ottocento, Roma, Bulzoni, pp. 29-59.
(2009) Dal dio-natura al Dio individuo: la fine del paganesimo in Heine. In: Paolo Chiarini, Walter Hinderer (Hg.), Heinrich Heine. Ein Wegbereiter der Moderne, Würzburg, Königshausen & Neumann, pp. 253-282.
Pubblicazioni (32)
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
1/04058 - LETTERATURA TEDESCA II - M
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
1/80 - LETTERATURA TEDESCA II
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
2/039 - LETTERATURA TEDESCA II - MAGISTRALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
2/97 - LETTERATURA TEDESCA II
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
No Results Found