Persona
PAVONE SABINA
Professori/esse Ordinari/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV Pavone eng 2024.pdf (Curicul Vitae in inglese aggiornato al 2024)
Curriculum Vitae
SABINA PAVONE
Curriculum vitae
DATA DI NASCITA:
Rome 16/02/1968
TITOLI:
Da ottobre 2022: Professoressa Ordinaria in Storia del Cristianesimo e delle Chiese (M-STO/07),
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L’Orientale
Dal 2015 a ottobre 2022 : Professoressa Associata, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata
2011: Ricercatore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata
2011: Qualification de Maitre de conference pour la section 22- Histoire moderne, Ministère de l'Enseignement Superieur et de la Recherche - FRANCE
2005-2008: Assegnista di ricerca in “Storia moderna” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bari
2005: Perfezionata in Storia Moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi dal titolo "Una strana alleanza: la Compagnia di Gesù in Russia dal 1772 al 1820", ottenuto con il massimo di voti e la lode (70/70 cum laude). Commissione: Prof. Mario Rosa (SNS), Prof. Adriano Prosperi (SNS), Prof. Sergei G. Jakovenko (Accademia delle Scienze, Mosca), Prof. Antonio Trampus (Universita di Venezia), discussa il 22.11.2005
2001-2003: Assegnista di ricerca in “Storia Moderna” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
1997-1999: Corso di specializzazione presso la Scuola di Studi Storici dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli con un progetto dal titolo L’Antigesuitismo in Europa fra il XVII e il XVIII secolo
1993-1996: Vincitrice del concorso per un posto di Perfezionamento triennale presso la Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore, Pisa
1992: Dottore in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo "Sopravvivenza ed espansione: La Compagnia di Gesù in Russia 1796-1820)", ottenuta con il massimo dei voti e la lode (110/110 cum laude), relatore: prof. M.C. Castelli, controrelatore G. Procacci, discussa il 4.12.1992
ESPERIENZA DIDATTICA:
Dal 2011: Professore aggregato di "Storia moderna" e di "Storia contemporanea" presso la Facoltà di Beni culturali dell'università di Macerata (sede di Fermo)
2009-2010: Professore a contratto di “Storia dell’industria e dell’impresa” presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
2007 (maggio) : Invitata dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris a tenere alcuni seminari presso il Centre d'anthropologie religieuse européenne e il Centre d'études des mondes Russe, Caucasien et Centre Européen
2004-2005: Professore a contratto di “Storia moderna” presso l’Università di Bari (sede di Taranto)
2004-2005: Professore a contratto di “Storia moderna” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2003-2004: Affidamento di un modulo integrativo in "Storia moderna" dal titolo "Società europea e ordini religiosi" presso il Dipartimento di Studi politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2000-2001: Affidamento di due corsi di recupero e sostegno in "Storia moderna" ("I dissidi confessionali in età moderna" e "La nascita dello stato moderno") presso il Dipartimento di Studi politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
BORSE DI STUDIO:
2010 : University of Wisconsin-Madison Libraries, Madison
2007: Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi
1997 : Istituto Italiano di Studi Storici, Napoli
1995: Ecole Normale Supérieure, Parigi
1994: Ecole Normale Supérieure, Parigi
1993: Fondazione Einaudi, Torino
ESPERIENZE REDAZIONALI:
Dal 2011: Redattore della rivista "Il Capitale culturale"
Dal 2010: Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani
1999-2000: Coordinatrice redazionale del progetto co-finanziato dal MIUR e dalle Università di Cagliari, Roma, Torino e Viterbo, dal titolo "Una enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo".
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:
2012: Intervento di chiusura al convegno "De la Suppression à la Restauration de la Compagnie de Jésus: nouvelles perspectives de recherches (I)", Ecole Française de Rome, 25-26 maggio.
2011: Los Jesuitas: religion, politica y educacion (siglos XVI-XVIII), convegno internazionale, Madrid, 20-22 giugno, con il paper: "Dentro e fuori la Compagnia: Monsignor Visdelou tra riti cinesi e riti malabarici".
2011: SCH Exploratory Workshop: "The Rites Controversy in the Early Modern World", Paris, 26-27 maggio, con il paper: "Jésuites et rites orientaux dans les documents des Congrégations Romaines"
2010: "Francisco de Borja y su tiempo 1510-1572. Politica Religion y Cultura en la Etad Moderna", convegno internazionale organizzato da CEU e CSIC, Valencia 7-10 aprile, con il paper: "La dimissione dall’ordine al tempo di Francisco de Borja: una nuova questione storiografica".
2010: Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Venezia 7-10 aprile, con il paper: "A geography of the Jesuit perfection: concerning the inquiry De detrimentis promoted by Claudio Acquaviva".
2009: "Percorsi di gesuiti tra dissidenze e obbedienza. Scienze, pastorale, politica (secc. XVI-XIX)", convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, Trento, 10-11 dicembre, con il paper: "Dissentire per sopravvivere: la Compagnia di Gesù in Russia fra Sette e Ottocento".
2008: "La Compañía de Jesús y su proyección mediática", convegno internazionale organizzato dall’ Universitat Autonoma de Barcelona, 20-30 ottobre, con il paper: "Propaganda, diffamazione e opinione pubblica: i gesuiti e la querelle sui riti malabarici".
2008: "Permanenze e cambiamenti nella storia dell’Inquisizione. Per una discussione di Andrea Del Col, ‘L’Inquisizione in Italia’", Scuola Normale Superiore di Pisa, con il paper L’inquisizione romana e lo scontro con le culture orientali.
2008: Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Chicago, 2-5 aprile (sezione The Communication of Appearances: Dress and Identity in the Early Modern World), con il paper: "Spies, Mandarins, Brahmins: the Jesuits and their disguises".
2008: "Storia e Archivi dell’Inquisizione a dieci anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la dottrina della fede", convegno internazionale organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, con il paper: "Inquisizione romana e riti malabarici: una controversia".
2006: "Dallo spirito alla struttura. Le Costituzioni e lo sviluppo della cultura gesuitica", convegno internazionale organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, Roma, con il paper: "Giano bifronte: la Compagnia di Gesù tra Imago primi saeculi (1640) e antigesuitismo secentesco".
2004: "La Compagnia di Gesù tra eresia e ortodossia. Dalla fondazione dell’ordine alla conclusione del concilio di Trento", convegno organizzato dalla Fondazione Firpo, Torino, con il paper: "I gesuiti al concilio di Trento"
2004: "La Russia e i gesuiti nel regno di Paolo I e Alessandro I", convegno internazionale organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, Roma, con il paper: Un rapporto conflittuale:gesuiti, ortodossi e conversioni al cattolicesimo nella Russia del primo Ottocento
2004: "La Russia tra oriente e occidente", convegno organizzato dal Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa, con il paper: "Sospesa tra due mondi: la Compagnia di Gesù in Russia (1772-1820)"
2003: "I gesuiti in Europa durante la soppressione (1762-1814): cultura, politica, religione", convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’ Università degli Studi di Torino, con il paper: "La catena ininterrotta: i gesuiti in Russia tra cultura, politica e religione"
2003: "Antijésuitismes de l’époque moderne", convegno internazionale organizzato dal Centre d’Anthropologie Religieuse Européenne (EHESS) Paris-Rome, con il paper : "Antigesuitismo gesuita e antigesuitismo politico: i Monita Privata Societatis Jesu"
2002: "The Jesuits II: Cultures, Sciences, and the Arts, 1540-1773", convegno internazionale organizzato dal Boston College, Chestnut Hill, Massachusetts, con il paper: "Between History and Myth: The ‘Monita Secreta Societatis Jesu’"
2002: "Rossija i Iezuity v carstvovanie Ekateriny II, 1772-1796", convegno internazionale organizzato dall'Istituto Storico dell’Accademia delle Scienze di Mosca, con il paper: "Vyzivanije iezuitov v Rossii v publicistike togo vremeni: nekotorye mnenija, in Rossija i Iezuity 1772-1820"
1995: "Papes et Papauté au XVIIIe siècle", convegno internazionale organizzato dalla Socièté du XVIIIe siècle, Chambéry, con il paper: "Il paradosso dei gesuiti: contro il papa per fedeltà al papa".
MEMBRO DELLE SEGUENTI SOCIETÀ SCIENTIFICHE:
SISEM (Società Italiana per lo Studio dell’Età Moderna)
Renaissance Society of America
LAVORI IN CORSO DI STAMPA:
"Banishment, Exile and Opposition: Jesuit Crises before 1760s", in J. Wright (ed. by), "The Jesuit Suppression", Cambridge University Press, Cambridge UK
"A saint put on trial: Ignatius between Alcalà and Rome", in R.A. Maryks (ed. by), "Brill’s Companion to Ignatius of Loyola: Life, Writings, Spirituality", Brill, Leiden
"Jésuites et rites orientaux dans les documents des Congrégations Romaines", in P.-A- Fabre, I. Zupanov, "The Rites Controversy in the Early Modern World"
"Antijesuitismo y Filiojesuitismo: dos identidades ante la restauración"-Coordinadores: S. Monreal, S. Pavone, G. Zermeño, Universidad Ibero-Americana, Città del Messico
RECENSIONI AI VOLUMI DI SABINA PAVONE:
"Le astuzie dei gesuiti", Salerno, Roma 2000:
1. rec, di C. Medail, in "Corriere della Sera", 27 ottobre 2000, p. 33
2. rec. di D. Carpanetto in "L'Indice dei libri del mese", n. 4, aprile 2001, p. 9
3. rec. di F. Motta, in "Rivista di storia e letteratura religiosa", 2003, 1, pp. 176-178
4. rec. di A. Mancia, in "Archivum Historicum Societatis Iesu", 144, LXXII (2003), pp. 439-443
5. rec. di N. Venturini, in "La Civiltà Cattolica", 2001, II, pp. 49-52
6. rec. di L. Szczucki, in "Archiv für Reformationsgeschichte. Beiheft Literaturbericht ", 30 (2001), pp. 58-59
7. rec. di J. Tazbir, in "Odrodzenie i Reformacja w Polsce", 45 (2001), pp. 270-271
8. rec. alla trad. inglese ("The Wily Jesuits") di D. Alden, in "Theological Studies", 68, 1 Mr 2007, p. 215
"I gesuiti dalle origini alla soppressione", Laterza, Roma-Bari 2004:
1. rec. di A. Groppi, in "Il Foglio", a. IX, n. 328, 27 novembre 2004
2. rec. di D. Carpanetto, in "L'Indice dei libri del mese", n. 4, aprile 2005, p. 21
3. S. Ditchfield, "Of Missions and Models: The Jesuits Enterprise (1540-1773). Reassessed in Recent Literature"in "The Catholic Historical Review, vol. XCIII, n. 2, april 2007, pp. 325-343 (discussione dei volumi "The Wily Jesuits", "I gesuiti dalle origini alla soppressione" e del saggio "Between History and Myth" in AA. VV., "The Jesuits II", Toronto 2005)
"Identità religiose e identità nazionali in età moderna" (a cura di M. Caffiero, F. Motta, S. Pavone":
1. S. Mostaccio, "A Conscious Ambiguity: The Jesuits Viewed in Comparative Perspective in the Light of Some Recent Italian Literature", in "Journal of Early Modern History", n. 12, 2008, p. 409-441 (discussione del volume e anche del saggio "Preti riformati e riforma della Chiesa: i gesuiti al concilio di Trento" (2005)
"Una strana alleanza", Bibliopolis Napoli 2008 (ma 2010):
1. rec. di R. Faggionato, in "Russica Romana", a. XVII, 2010, pp. 252-253
2. rec. di E. Colombo, in "Religious Studies Review", vol. 37, n. 1, 2011, p. 69
3. rec. di V. Springfield Tomelleri, in "Archivum Historicum Societatis Iesu", 161, LXXXI (2012), pp. 371-377
3. rec. di M. Caffiero, in "Rivista di storia del cristianesimo" (in corso di stampa)
TRADUZIONI:
I. DAL FRANCESE:
1. A. Touraine, "L'avvenire della sinistra in Europa", in Lelio Basso e le culture dei diritti, Proceedings of the international meeting, Rome 10-12 December 1998, Carocci, Rome, 1998, pp. 157-169;
2. C. Renoux, "Canonizzazione e santità femminile in età moderna", in Storia d'Italia. Annali 16. Roma, la città del papa, edited by L. Fiorani and A. Prosperi, Einaudi, Turin, 2000, pp. 731-751.
3. M. Vovelle, "La Rivoluzione napoletana nello sguardo di Vincenzo Cuoco", in “Studi Cuochiani”, 3 (2005), pp. 17-53.
II. DALL'INGLESE:
1. A. Stranga, Kalnins Bruno Haralds, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, p. 155;
2. A. Stranga, Menders Fricis, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Roma, 2000, pp. 216-217
3. R.G. Gilpin, I mutamenti economici degli anni Settanta e le loro conseguenze, in L’ Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta, vol. I, Tra guerra fredda e distensione, ed. by A. Giovagnoli - S. Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 159-172.
III. DAL RUSSO:
1. O. Kuuli and I. Jankovski, Estonia, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 994-997;
2. O. Kuuli and I. Jankovski, Andresen Nigol', in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 15-16;
3. O. Kuuli and I. Jankovski, Rej August, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 267-268.
Curriculum vitae
DATA DI NASCITA:
Rome 16/02/1968
TITOLI:
Da ottobre 2022: Professoressa Ordinaria in Storia del Cristianesimo e delle Chiese (M-STO/07),
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L’Orientale
Dal 2015 a ottobre 2022 : Professoressa Associata, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata
2011: Ricercatore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata
2011: Qualification de Maitre de conference pour la section 22- Histoire moderne, Ministère de l'Enseignement Superieur et de la Recherche - FRANCE
2005-2008: Assegnista di ricerca in “Storia moderna” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Bari
2005: Perfezionata in Storia Moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi dal titolo "Una strana alleanza: la Compagnia di Gesù in Russia dal 1772 al 1820", ottenuto con il massimo di voti e la lode (70/70 cum laude). Commissione: Prof. Mario Rosa (SNS), Prof. Adriano Prosperi (SNS), Prof. Sergei G. Jakovenko (Accademia delle Scienze, Mosca), Prof. Antonio Trampus (Universita di Venezia), discussa il 22.11.2005
2001-2003: Assegnista di ricerca in “Storia Moderna” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
1997-1999: Corso di specializzazione presso la Scuola di Studi Storici dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli con un progetto dal titolo L’Antigesuitismo in Europa fra il XVII e il XVIII secolo
1993-1996: Vincitrice del concorso per un posto di Perfezionamento triennale presso la Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore, Pisa
1992: Dottore in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo "Sopravvivenza ed espansione: La Compagnia di Gesù in Russia 1796-1820)", ottenuta con il massimo dei voti e la lode (110/110 cum laude), relatore: prof. M.C. Castelli, controrelatore G. Procacci, discussa il 4.12.1992
ESPERIENZA DIDATTICA:
Dal 2011: Professore aggregato di "Storia moderna" e di "Storia contemporanea" presso la Facoltà di Beni culturali dell'università di Macerata (sede di Fermo)
2009-2010: Professore a contratto di “Storia dell’industria e dell’impresa” presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
2007 (maggio) : Invitata dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris a tenere alcuni seminari presso il Centre d'anthropologie religieuse européenne e il Centre d'études des mondes Russe, Caucasien et Centre Européen
2004-2005: Professore a contratto di “Storia moderna” presso l’Università di Bari (sede di Taranto)
2004-2005: Professore a contratto di “Storia moderna” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2003-2004: Affidamento di un modulo integrativo in "Storia moderna" dal titolo "Società europea e ordini religiosi" presso il Dipartimento di Studi politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2000-2001: Affidamento di due corsi di recupero e sostegno in "Storia moderna" ("I dissidi confessionali in età moderna" e "La nascita dello stato moderno") presso il Dipartimento di Studi politici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”
BORSE DI STUDIO:
2010 : University of Wisconsin-Madison Libraries, Madison
2007: Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi
1997 : Istituto Italiano di Studi Storici, Napoli
1995: Ecole Normale Supérieure, Parigi
1994: Ecole Normale Supérieure, Parigi
1993: Fondazione Einaudi, Torino
ESPERIENZE REDAZIONALI:
Dal 2011: Redattore della rivista "Il Capitale culturale"
Dal 2010: Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani
1999-2000: Coordinatrice redazionale del progetto co-finanziato dal MIUR e dalle Università di Cagliari, Roma, Torino e Viterbo, dal titolo "Una enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo".
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:
2012: Intervento di chiusura al convegno "De la Suppression à la Restauration de la Compagnie de Jésus: nouvelles perspectives de recherches (I)", Ecole Française de Rome, 25-26 maggio.
2011: Los Jesuitas: religion, politica y educacion (siglos XVI-XVIII), convegno internazionale, Madrid, 20-22 giugno, con il paper: "Dentro e fuori la Compagnia: Monsignor Visdelou tra riti cinesi e riti malabarici".
2011: SCH Exploratory Workshop: "The Rites Controversy in the Early Modern World", Paris, 26-27 maggio, con il paper: "Jésuites et rites orientaux dans les documents des Congrégations Romaines"
2010: "Francisco de Borja y su tiempo 1510-1572. Politica Religion y Cultura en la Etad Moderna", convegno internazionale organizzato da CEU e CSIC, Valencia 7-10 aprile, con il paper: "La dimissione dall’ordine al tempo di Francisco de Borja: una nuova questione storiografica".
2010: Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Venezia 7-10 aprile, con il paper: "A geography of the Jesuit perfection: concerning the inquiry De detrimentis promoted by Claudio Acquaviva".
2009: "Percorsi di gesuiti tra dissidenze e obbedienza. Scienze, pastorale, politica (secc. XVI-XIX)", convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, Trento, 10-11 dicembre, con il paper: "Dissentire per sopravvivere: la Compagnia di Gesù in Russia fra Sette e Ottocento".
2008: "La Compañía de Jesús y su proyección mediática", convegno internazionale organizzato dall’ Universitat Autonoma de Barcelona, 20-30 ottobre, con il paper: "Propaganda, diffamazione e opinione pubblica: i gesuiti e la querelle sui riti malabarici".
2008: "Permanenze e cambiamenti nella storia dell’Inquisizione. Per una discussione di Andrea Del Col, ‘L’Inquisizione in Italia’", Scuola Normale Superiore di Pisa, con il paper L’inquisizione romana e lo scontro con le culture orientali.
2008: Annual Meeting of the Renaissance Society of America, Chicago, 2-5 aprile (sezione The Communication of Appearances: Dress and Identity in the Early Modern World), con il paper: "Spies, Mandarins, Brahmins: the Jesuits and their disguises".
2008: "Storia e Archivi dell’Inquisizione a dieci anni dall’apertura dell’Archivio della Congregazione per la dottrina della fede", convegno internazionale organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, con il paper: "Inquisizione romana e riti malabarici: una controversia".
2006: "Dallo spirito alla struttura. Le Costituzioni e lo sviluppo della cultura gesuitica", convegno internazionale organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, Roma, con il paper: "Giano bifronte: la Compagnia di Gesù tra Imago primi saeculi (1640) e antigesuitismo secentesco".
2004: "La Compagnia di Gesù tra eresia e ortodossia. Dalla fondazione dell’ordine alla conclusione del concilio di Trento", convegno organizzato dalla Fondazione Firpo, Torino, con il paper: "I gesuiti al concilio di Trento"
2004: "La Russia e i gesuiti nel regno di Paolo I e Alessandro I", convegno internazionale organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana, Roma, con il paper: Un rapporto conflittuale:gesuiti, ortodossi e conversioni al cattolicesimo nella Russia del primo Ottocento
2004: "La Russia tra oriente e occidente", convegno organizzato dal Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa, con il paper: "Sospesa tra due mondi: la Compagnia di Gesù in Russia (1772-1820)"
2003: "I gesuiti in Europa durante la soppressione (1762-1814): cultura, politica, religione", convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’ Università degli Studi di Torino, con il paper: "La catena ininterrotta: i gesuiti in Russia tra cultura, politica e religione"
2003: "Antijésuitismes de l’époque moderne", convegno internazionale organizzato dal Centre d’Anthropologie Religieuse Européenne (EHESS) Paris-Rome, con il paper : "Antigesuitismo gesuita e antigesuitismo politico: i Monita Privata Societatis Jesu"
2002: "The Jesuits II: Cultures, Sciences, and the Arts, 1540-1773", convegno internazionale organizzato dal Boston College, Chestnut Hill, Massachusetts, con il paper: "Between History and Myth: The ‘Monita Secreta Societatis Jesu’"
2002: "Rossija i Iezuity v carstvovanie Ekateriny II, 1772-1796", convegno internazionale organizzato dall'Istituto Storico dell’Accademia delle Scienze di Mosca, con il paper: "Vyzivanije iezuitov v Rossii v publicistike togo vremeni: nekotorye mnenija, in Rossija i Iezuity 1772-1820"
1995: "Papes et Papauté au XVIIIe siècle", convegno internazionale organizzato dalla Socièté du XVIIIe siècle, Chambéry, con il paper: "Il paradosso dei gesuiti: contro il papa per fedeltà al papa".
MEMBRO DELLE SEGUENTI SOCIETÀ SCIENTIFICHE:
SISEM (Società Italiana per lo Studio dell’Età Moderna)
Renaissance Society of America
LAVORI IN CORSO DI STAMPA:
"Banishment, Exile and Opposition: Jesuit Crises before 1760s", in J. Wright (ed. by), "The Jesuit Suppression", Cambridge University Press, Cambridge UK
"A saint put on trial: Ignatius between Alcalà and Rome", in R.A. Maryks (ed. by), "Brill’s Companion to Ignatius of Loyola: Life, Writings, Spirituality", Brill, Leiden
"Jésuites et rites orientaux dans les documents des Congrégations Romaines", in P.-A- Fabre, I. Zupanov, "The Rites Controversy in the Early Modern World"
"Antijesuitismo y Filiojesuitismo: dos identidades ante la restauración"-Coordinadores: S. Monreal, S. Pavone, G. Zermeño, Universidad Ibero-Americana, Città del Messico
RECENSIONI AI VOLUMI DI SABINA PAVONE:
"Le astuzie dei gesuiti", Salerno, Roma 2000:
1. rec, di C. Medail, in "Corriere della Sera", 27 ottobre 2000, p. 33
2. rec. di D. Carpanetto in "L'Indice dei libri del mese", n. 4, aprile 2001, p. 9
3. rec. di F. Motta, in "Rivista di storia e letteratura religiosa", 2003, 1, pp. 176-178
4. rec. di A. Mancia, in "Archivum Historicum Societatis Iesu", 144, LXXII (2003), pp. 439-443
5. rec. di N. Venturini, in "La Civiltà Cattolica", 2001, II, pp. 49-52
6. rec. di L. Szczucki, in "Archiv für Reformationsgeschichte. Beiheft Literaturbericht ", 30 (2001), pp. 58-59
7. rec. di J. Tazbir, in "Odrodzenie i Reformacja w Polsce", 45 (2001), pp. 270-271
8. rec. alla trad. inglese ("The Wily Jesuits") di D. Alden, in "Theological Studies", 68, 1 Mr 2007, p. 215
"I gesuiti dalle origini alla soppressione", Laterza, Roma-Bari 2004:
1. rec. di A. Groppi, in "Il Foglio", a. IX, n. 328, 27 novembre 2004
2. rec. di D. Carpanetto, in "L'Indice dei libri del mese", n. 4, aprile 2005, p. 21
3. S. Ditchfield, "Of Missions and Models: The Jesuits Enterprise (1540-1773). Reassessed in Recent Literature"in "The Catholic Historical Review, vol. XCIII, n. 2, april 2007, pp. 325-343 (discussione dei volumi "The Wily Jesuits", "I gesuiti dalle origini alla soppressione" e del saggio "Between History and Myth" in AA. VV., "The Jesuits II", Toronto 2005)
"Identità religiose e identità nazionali in età moderna" (a cura di M. Caffiero, F. Motta, S. Pavone":
1. S. Mostaccio, "A Conscious Ambiguity: The Jesuits Viewed in Comparative Perspective in the Light of Some Recent Italian Literature", in "Journal of Early Modern History", n. 12, 2008, p. 409-441 (discussione del volume e anche del saggio "Preti riformati e riforma della Chiesa: i gesuiti al concilio di Trento" (2005)
"Una strana alleanza", Bibliopolis Napoli 2008 (ma 2010):
1. rec. di R. Faggionato, in "Russica Romana", a. XVII, 2010, pp. 252-253
2. rec. di E. Colombo, in "Religious Studies Review", vol. 37, n. 1, 2011, p. 69
3. rec. di V. Springfield Tomelleri, in "Archivum Historicum Societatis Iesu", 161, LXXXI (2012), pp. 371-377
3. rec. di M. Caffiero, in "Rivista di storia del cristianesimo" (in corso di stampa)
TRADUZIONI:
I. DAL FRANCESE:
1. A. Touraine, "L'avvenire della sinistra in Europa", in Lelio Basso e le culture dei diritti, Proceedings of the international meeting, Rome 10-12 December 1998, Carocci, Rome, 1998, pp. 157-169;
2. C. Renoux, "Canonizzazione e santità femminile in età moderna", in Storia d'Italia. Annali 16. Roma, la città del papa, edited by L. Fiorani and A. Prosperi, Einaudi, Turin, 2000, pp. 731-751.
3. M. Vovelle, "La Rivoluzione napoletana nello sguardo di Vincenzo Cuoco", in “Studi Cuochiani”, 3 (2005), pp. 17-53.
II. DALL'INGLESE:
1. A. Stranga, Kalnins Bruno Haralds, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, p. 155;
2. A. Stranga, Menders Fricis, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Roma, 2000, pp. 216-217
3. R.G. Gilpin, I mutamenti economici degli anni Settanta e le loro conseguenze, in L’ Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta, vol. I, Tra guerra fredda e distensione, ed. by A. Giovagnoli - S. Pons, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003, pp. 159-172.
III. DAL RUSSO:
1. O. Kuuli and I. Jankovski, Estonia, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 994-997;
2. O. Kuuli and I. Jankovski, Andresen Nigol', in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 15-16;
3. O. Kuuli and I. Jankovski, Rej August, in Enciclopedia della sinistra europea nel XX secolo, ed. by A. Agosti, Editori Riuniti, Rome, 2000, pp. 267-268.
Pubblicazioni (95)
Ricerca e didattica presso enti (3)
Invitata a tenere una serie di seminari dal titolo “Para uma história de la Companhia de Jesús. Imagens, polémicas, e sociabilidades (seculi XVI-XX)” presso in Centro de Estudos de História Religiosa. presso: Universidade Católica Portuguesa - Visiting Researcher
(19/05/2014 - 23/05/2014)20140519
Invitata dal Centre d'Antropologie Religieuse Européenne (CARE) con il titolo di maître de conference a svolgere attività di ricerca presso il Centro e a tenere una serie di seminari presso l'EHESS. presso: Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales - EHESS - Visiting Researcher
(01/02/2013 - 01/03/2013)20130201
Incarico svolto presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(19/02/2010 - 19/02/2011)20100219
No Results Found
Public Engagement
Altre iniziative di Public Engagement (Relatore)
- GEOPOLITKS - Festival di Geopolitica (I edizione)
Napoli, Teatro Sannazaro, Via Chiaia 157 (30/09/2023 - 30/09/2023) 20230930
DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
0000484 - STORIA DELLE MISSIONI
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
0000484 - STORIA DELLE MISSIONI
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
0000488 - STORIA DELLE CHIESE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
0000523 - STORIA DEL CRISTIANESIMO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
0000632 - DIGITAL PUBLIC HISTORY
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
No Results Found