Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Persone
Persona
GALVAN Elisabeth

GALVAN Elisabeth

Professori/esse Ordinari/e
DIPARTIMENTO STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/docente-mat/01203...

Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE

Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
  • Contatti
  •  egalvan@unior.it
  •  0816909824
  • Avvisi
  • Ricevimento
  • Agenda
  • Cv
  • Pubblicazioni
  • Risorse Utili

Comunicazioni

Ricevimento

Agenda

Curriculum Vitae

I. CURRICULUM SCIENTIFICO
1980 Immatricolazione all’Università di Vienna (germanistica, romanistica e linguistica generale e applicata)

1984 Borsa di studio del Ministero per l’Università e la Ricerca scientifica austriaco (Österreichisches Bundesministerium für Unterricht und Forschung) di tre mesi per ricerche nella Biblioteca nazionale di Lipsia/DDR Deutsche Bücherei (Dissertationsstipendium)

1986 Dottorato in germanistica all’Università di Vienna (con una dissertazione sulla Letteratura nel Terzo Reich)

1988-1992 Dottorato di ricerca in germanistica all'Università di Napoli 'L'Orientale' e all'Università di Pisa (con una dissertazione sul romanzo “Joseph und seine Brüder” / “Giuseppe e i suoi fratelli” di Thomas Mann, supervisione prof. Paolo Chiarini)

1995-2002 Ricercatrice di Letteratura tedesca alla Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e titolare di affidamenti di Lingua e cultura tedesca alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze

Dal 2002 Professoressa associata di Letteratura tedesca – L-LIN/13 alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Napoli “L’Orientale”

2005-2012 Collaborazione con il Thomas Mann-Archiv di Zurigo (ETH) per l’edizione critica del volume Fiorenza-Gedichte-Filmentwürfe che raccoglie l’unico dramma “Fiorenza”, le poesie e i progetti filmici di Thomas Mann, nell’ambito della Grande edizione commentata di Francoforte (Große kommentierte Frankfurter Ausgabe) delle opere manniane presso l’editore S. Fischer, Frankurt/Main (come terzo dei complessivi 38 volumi).

2005-2008 Coordinatrice per l’Italia del progetto triennale di ricerca trilaterale (Germania-Francia-Italia) “Ethik und Politik der literarischen und kulturellen Repräsentation in Deutschland 1900-1930 – Politica e etica nella rappresentazione letteraria e culturale tedesca 1900-1930”, Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni, Maison des Sciences de l’Homme/Paris e Deutsche Forschungsgemeinschaft

Dal 2006 Membro del comitato scientifico della Deutsche Thomas-Mann-Gesellschaft

2008-2010 Ideazione e cura del progetto triennale "Das Jahrhundert des Theaters" / "Il Secolo del teatro", in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli e Peter von Becker (Universität der Künste Berlin) e con la partecipazione degli studenti di tedesco delle Lauree magistrali dell’Università di Napoli “L’Orientale”. (Trascrizione, traduzione in italiano e sottotitolaggio dei complessivamente 6 documentari, 60 minuti ciascuno, intitolati “Das Jahrhundert des Theaters” che lo storico del teatro Peter von Becker ha realizzato per la televisione tedesca ZDF/3sat, inoltre ogni anno organizzazione di due giornate di studio con una Tavola rotonda).

Nel 2009 borsa di studio del DAAD (Deutscher akademischer Austauschdienst) per un soggiorno di ricerca all’Università di Augsburg e Monaco (nell’ambito dell’edizione critica del volume Thomas Mann: Fiorenza – Gedichte – Filmentwürfe)

2011-2013 Componente progetto PRIN “La ricezione della filosofia di Nietzsche e delle sue conseguenze nella biblioteca, nelle letture e nelle opere di Thomas Mann”, Università di Pisa, coordinatore scientifico nazionale Giuliano Campioni, Area 11 (17 ottobre 2011 – 17 ottobre 2013)

Nel 2012 Cofondatrice e dallo stesso anno Presidente dell'Associazione Italiana di Studi Manniani (AISMANN), con sede all'Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma (Ente pubblico di ricerca non strumentale)

2012-2024 Vicepresidente della Deutsche Thomas-Mann-Gesellschaft, Sitz Lübeck (con delega alla internazionalizzazione)

Dal 2012 membro del comitato editoriale della collana “Palaestra. Untersuchungen zur europäischen Literatur”, edita da Heinrich Detering, Dieter Lamping e Gerhard Lauer, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht.
Nel 2013 Abilitazione a professore di I fascia (settore concorsuale 10/M1- Lingue, letterature e culture germaniche) per il SSD L-LIN/13-Letteratura tedesca (Abilitazione Scientifica Nazionale tornata 2012)

Nel 2013 Gutachten der Habilitationsschrift di Thomas Sprecher “Literatur und Verbrechen. Kunst und Kriminalität in der europäischen Erzählprosa um 1900“, su richiesta dell’Università di Freiburg/Fribourg (Svizzera) e nel 2014 membro della commissione della sua Habilitation (Soutenance d’habilitation, Décanat des Lettres, Université de Fribourg, 14 aprile 2014)

Dal 2013 membro del collegio del Dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale.
Nel 2014-2015 cura della mostra “Mario e il mago. Thomas Mann e Luchino Visconti raccontano l’Italia fascista / Mario und der Zauberer. Thomas Mann und Luchino Visconti erzählen vom faschistischen Italien”, Casa di Goethe, Roma (Arbeitskreis selbständiger Kultur-Institute e.V., Bonn, Germania) in collaborazione con Buddenbrookhaus, Lübeck, Thomas Mann-Archiv, Zürich, Università di Napoli L’Orientale, Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft, Associazione Italiana di Studi Manniani (AISMANN), 14 febbraio – 26 aprile 2015. Parte integrante dell’intero progetto è l’omonima pubblicazione (cfr. elenco pubblicazioni allegato) e la Giornata di studio „Mario e il mago. La storia e le sue trasposizioni“ (Casa di Goethe, 26 marzo 2015), entrambi a cura della curatrice della mostra.
Nel 2015 Elaborazione del progetto di ricerca “Servizi di sicurezza americani e sorveglianza nei confronti di intellettuali tedeschi emigrati, re-immigrati e non fuoriusciti (1938-1955)”, confluito nel progetto di ricerca premiale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici (DM 543 del 5 agosto 2015) “ARCGER – Archivi, ideologie e canone della germanistica in Italia (1930-1955) come unità di ricerca WP 3 “Servizi di sicurezza americani e orientamento della germanistica italiana 1938-1955” coordinata dalla sottoscritta (progetto finanziato nel luglio 2016 e concluso nel 2018).

Nel 2017 Valutatrice del volume (Gutachten) Matriarchatsfiktionen. Johann Jakob Bachofen und die deutsche Literatur des 20. Jahrhunderts, a cura di U. Boss, Y. Elsaghe, F. Heiniger, per il “Schweizerischen Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung“ (Berna).

Dal 2018 Professoressa ordinaria di Letteratura tedesca – L-LIN/13 all’Università di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati.

Dal 2021 Coordinatrice e curatrice del Progetto editoriale e di ricerca “I diari di Thomas Mann. 10 volumi, Traduzione dal tedesco, introduzione e commento” per l’Istituto Italiano di Studi Germanici (Ente pubblico nazionale di ricerca MUR), Roma – Edizioni Studi Germanici e Mondadori (il I° volume “Diari 1918-1921”, a cura di Luca Crescenzi, è apparso nel settembre 2025)
https://www.studigermanici.it/wp-content/uploads/2025/09/DTM_Vol1_anteprima.pdf
https://www.studigermanici.it/thomas-mann-diari-i-1918-1921/

Nel 2022 (ottobre-novembre) Visiting professor all’università di Augsburg (Germania), nell’ambito del progetto di ricerca “Theorien der Massenpsychologie im 19. und 20. Jahrhundert und ihre literarische Codierung“ (Hauptseminar, 24 ore di lezioni)

Dal 2023 Coordinatrice del Progetto di ricerca interdisciplinare “Massenpsychologie – Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel Novecento austriaco e tedesco” per l’Istituto Italiano di Studi Germanici (Ente pubblico nazionale di ricerca MUR), Roma
https://www.studigermanici.it/massenpsychologie-psicologia-della-massa/


II. CONVEGNI E CONFERENZE (scelta 2005-2025)
2005
Convegno internazionale „I fratelli Heinrich e Thomas Mann e il romanzo moderno“, a cura di Paolo Chiarini, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma, 10-16 ottobre 2005. Relazione: “Poeti, condottieri e dilettanti. Gabriele d’Annunzio e Heinrich e Thomas Mann”.

2006
- Forschungskonferenz del progetto triennale di ricerca trilaterale (Centro Italo-tedesco di cultura Villa Vigoni, Maison des Sciences de l’Homme/Paris e Deutsche Forschungsgemeinschaft) “Ethik und Politik der literarischen und kulturellen Repräsentation in Deutschland 1900-1930 – Politica e etica nella rappresentazione letteraria e culturale tedesca 1900-1930”, Villa Vigoni, 9-12 febbraio 2006. Relazione: Ästhetizismus und Politik. Formen der Darstellung bei Thomas Mann.
- Moderazione della sezione “Autori e opere” del Convegno “La giovane germanistica italiana a convegno”, Università di Pisa, Scuola di Dottorato in Letterature e Filologie moderne, in collaborazione con l’Associazione culturale italo-tedesca di Pisa e il contributo dell’Ambasciata federale di Germania-Roma, Pisa 25-27 settembre 2006.

2007
- Presentazione, insieme a Aldo Venturelli, del volume “Thomas Mann nella storia del suo tempo” (Firenze, Passigli 2007), Istituzione Biblioteca Classense, Ravenna, 15 maggio 2007
- Convegno internazionale organizzato dal Centro italo-tedesco Villa Vigoni “Fra decadenza e impegno sociale. La cultura italiana e quella tedesca nell’opera di Luchino Visconti”, Villa Vigoni, 2-5 luglio 2007. Relazione: Thomas Mann e Gabriele d’Annunzio nell’opera di Luchino Visconti.
- Convegno internazionale organizzato dalla Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Thomas Mann und das Theater”, Lubecca 28-30 settembre 2007. Relazione: ‘Fiorenza’ – auf dem Theater und hinter den Kulissen.
- Forschungskonferenz del progetto triennale di ricerca trilaterale “Ethik und Politik der literarischen und kulturellen Repräsentation in Deutschland 1900-1930 – Politica e etica nella rappresentazione letteraria e culturale tedesca 1900-1930”, Villa Vigoni, 18-21 ottobre 2007. Relazione: “Formen der Repräsentation in Thomas Manns Drama Fiorenza“.

2008
- Ciclo di conferenze su “Thomas Mann. Considerazioni di un impolitico”, Istituto Italiano di Scienze Umane Napoli (SUM), 12, 13, 16, 17 giugno 2008
- Forschungskonferenz del progetto triennale di ricerca trilaterale “Ethik und Politik der literarischen und kulturellen Repräsentation in Deutschland 1900-1930 – Politica e etica nella rappresentazione letteraria e culturale tedesca 1900-1930”, Villa Vigoni, 23-26 ottobre 2008. Relazione: “Renaissancismus der Jahrhundertwende. Eine ästhetisch-politische Betrachtung”.

2009
- Conferenza “Fiorenza – Ein Blick hinter die Münchener Kulissen von Thomas Manns Drama”, Stadtbibliothek München Monacensia, Monaco di Baviera 29 aprile 2009.
- Convegno internazionale organizzato dall’Università di Napoli Federico II e dall’Istituto Italiano di Scienze Umane “Thomas Mann tra etica e politica”, Napoli 14-15 maggio 2009. Relazione: “Mario e i maghi. Arte e politica in un racconto di Thomas Mann”.
- Convegno internazionale organizzato dall’Université de Bordeaux 3 / Groupe de Recherche sur la Culture de Weimar “Wahrnehmung und Repräsentation von Geschichte in der Literatur und Kunst der deutschsprachigen Länder der 20er und 30er Jahre”, Bordeaux 4-6 giugno 2009. Relazione: “Gegenwart und Mythos. Geschichtsdarstellung in den Romanen Liebe beginnt und Elissa von Marie Luise Kaschnitz”.
- Convegno internazionale organizzato dalla Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Thomas Mann und die Medien”, Lubecca 25-27 settembre 2009 e, in quell’ambito, Laudatio per Dirk Heisserer in occasione del conferimento della Thomas-Mann-Medaille, 26 settembre 2009.
- Convegno internazionale organizzato dall’Università di Napoli L’Orientale “A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino: Testimonianze Rappresentazioni Riflessioni”, Napoli 1-2 ottobre 2009. Relazione: “Le università tedesche-orientali dopo il 1989: integrazione – trasformazione – o altro?”

2010
- Convegno internazionale organizzato dal Max Kade Center for German-American Studies, University of Kansas “The Revival of the Renaissance in the Nineteenth and Twentieth Centuries”, Lawrence 26-18 marzo 2010. Relazione: “ ‘Fiorenza’ (1905) in München. Thomas Manns Renaissance-Drama”.
- Partecipazione, insieme a Giuseppe Cantillo, Domenico Conte, Marco Meriggi e Fulvio Tessitore alla Tavola rotonda “Albe e tramonti d’Europa. Ernst Jünger e Oswald Spengler”, Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) / Università di Napoli Federico II, Napoli 26 maggio 2010.
- Convegno internazionale organizzato dalla Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Der Zauberer und die Phantastik. Thomas Mann und das phantastische Erzählen”, Göttingen 3-5 settembre 2010. Relazione: “Der Kleiderschrank und seine Folgen”.
- Conferenza “Aspekte der Phantastik bei Thomas Mann” all’Universidade Federal do Paranà, Curitiba, Brasile, su invito del prof. Paulo Astor Soethe, 10 novembre 2010.

2011
- Organizzazione del convegno internazionale “Thomas Mann e le arti. Nuovi percorsi della ricerca europea / Thomas Mann und die Künste. Neue Wege der europäischen Forschung”, Pisa, Scuola Normale Superiore, 3-4 marzo 2011, insieme a Luca Crescenzi (Università di Pisa) e Maurizio Ghelardi (Scuola Normale Superiore), e in collaborazione con la Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft e la Casa di Goethe, Roma. Relazione: “Sichtbare und unsichtbare Übertragungen. Luchino Visconti und Thomas Mann”.
- Convegno “Germania anno zero: ri/costruzione nelle letterature di lingua tedesca del dopoguerra”, Università di Napoli “L’Orientale” e Università di Napoli “Federico II”, Napoli 28-29 novembre 2011. Relazione: “Letteratura acustica. Marie Luise Kaschnitz e il radiodramma”.

2012
- Conferenza introduttiva, insieme a Luca De Fusco, alla Dreigroschenoper di Bertolt Brecht in occasione della sua messinscena al Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Luca De Fusco, Goethe Institut Neapel, 18 gennaio 2012
- Moderazione di una sezione del Convegno Internazionale “Brecht e i media”, Università degli studi Roma Tre, 13-14 febbraio 2012.
- Conferenza, insieme a Luca Crescenzi, “Literatur – Medien – Politik. Thomas Mann in Italien”, in lingua italiana e tedesca, all’Italien-Zentrum della Freie Universität Berlin, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, 16 maggio 2012.
- Convegno internazionale “Davoser Literaturtage 2012”, Davos (Svizzera) 6-10 agosto 2012. Relazione: “Nord-südliches Gelände. Zur Topographie in Thomas Manns ‘Zauberberg’ ”.
- Conferenza su Mario und der Zauberer di Thomas Mann al Goethe-Museum Düsseldorf, in collaborazione con la Heinrich Heine Universität Düsseldorf, 8 novembre 2011

2013
Convegno internazionale organizzato dalla Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Thomas Mann und Nachkriegsdeutschland”, Bonn 20-22 settembre 2013. Relazione: “Das Erbe der ‘anderen Achse’. Thomas Mann im Italien der Nachkriegszeit”.

2014
- Presentazione del volume Thomas Mann: Fiorenza – Gedichte – Filmentwürfe (Große kommentierte Frankfurter Ausgabe, S. Fischer), insieme a Tim Lörke (Freie Universität Berlin) e Roland Spahr (S. Fischer Verlag, Frankfurt), in collaborazione con Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft, Freie Universität Berlin, S. Fischer Verlag, alla libreria „Zauberberg“, Berlino, 13 novembre 2014
- Conferenza „Mario und der Zauberer. Von Thomas Manns Erzählung (1929) zu Luchino Viscontis Ballett (1956)“ all’Università di Berna, su invito del prof. Yahya Elsaghe, 1 dicembre 2014
- Conferenza introduttiva alla lettura scenica del dramma Fiorenza di Thomas Mann organizzata dal Thomas-Mann-Forum München in occasione della pubblicazione dell’edizione critica del dramma (S. Fischer Verlag), Münchner Künstlerhaus, Monaco 14 dicembre 2014

2015
- Organizzazione del Convegno „Mario e il mago. La storia e le sue trasposizioni“. Giornata di studi nell’ambito della mostra „Mario e il mago. Thomas Mann e Luchino Visconti raccontano l’Italia fascista“ a cura di Elisabeth Galvan, Roma, Casa di Goethe 26 marzo 2015. In collaborazione con l’Università di Napoli L’Orientale e l’Associazione Italiana di Studi Manniani (AISMANN).
- Conferenza, insieme a Peter von Becker (Universität der Künste Berlin / Tagesspiegel Berlin), all’Istituto Italiano di cultura di Berlino sulla nuova edizione critica del dramma Fiorenza di Thomas Mann e introduzione alla lettura scenica del dramma realizzata in collaborazione con il Deutsches Theater Berlin, 8 ottobre 2015.

2016
- Moderazione della Tavola rotonda “Thomas Mann e la storia”, con Domenico Conte, Marino Freschi e Fulvio Tessitore, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma, 12 gennaio 2016
- Convegno dell’Associazione Italiana di Germanistica, in collaborazione con “Südeuropa Germanistik”, “Das Mittelmeer im deutschsprachigen Kulturraum. Grenzen und Brücken”, Napoli 9-11 giugno 2016. Relazione: “ ‚ein Sagenschiff, ewig unterwegs’. Zur narrativen Identität des Mittelmeers in Anna Seghers’ Roman Transit“.
- Organizzazione scientifica dell’annuale Convegno della Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “On Myself. Autobiographisches Schreiben bei Thomas Mann”, Lubecca, 16-18 settembre 2016.

2017
- Conferenza “Frauenländer. Herland von Charlotte Perkins Gilman und Die Insel der Großen Mutter von Gerhart Hauptmann” all’Università di Berna, su invito del prof. Yahya Elsaghe, 22 maggio 2017.
- Convegno internazionale organizzato dalla Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Erzählte Welten – Erzählte Räume. Thomas Manns literarisches Frühwerk”, Bad Tölz 15-17 settembre 2017. Relazione: “Anfänge des Erzählens im Drama. Von Fiorenza zu Der Erwählte”.

2018
- Convegno internazionale organizzato dalle Università di Vechta (Germania), Atene e Salonicco nell’ambito del loro programma di scambio accademico „Texturen von Herrschaft im Mittelmeerraum“, Università di Salonicco, 30 maggio-1 giugno 2018. Relazione: „Thomas Manns Filmprojekt Ulysses. Zur Repräsentation der italienischen und deutschen Besatzung in Griechenland im zweiten Weltkrieg“
- Convegno internazionale organizzato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma), AISMANN (Associazione Italiana di Studi Manniani) e Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft, Comitato scientifico e organizzativo: Simone Costagli, Luca Crescenzi, Elisabeth Galvan, Francesco Rossi, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 11-13 ottobre 2018. Relazione: “ ‘Das Hakenkreuz auf der Akropolis’. Thomas Mann und der Kampf um die Demokratie im Mittelmeerraum”
- Convegno internazionale organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli, 10-11 dicembre 2018. Relazione: “Maria Lazar und der Expressionismus in Österreich”.

2019
Partecipazione al Convegno “Letteratura e psicoanalisi”, Università di Napoli L’Orientale, 18-19 dicembre. Relazione: “Papa, Narciso, Edipo. Mito e psicoanalisi nel romanzo L’Eletto di Thomas Mann”.

2020
Partecipazione al Convegno internazionale “Senza barriere. Il ruolo della creatività nei processi di integrazione sociale” (Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale, Ricerca Dipartimentale di interesse strategico 2019-2021), Napoli 15-17 gennaio 2020, con una comunicazione insieme a Silvia Palermo dal titolo “Il progetto Odyssee Europa come esempio paradigmatico di creatività e inclusione”.

2021
- Partecipazione al Seminario “L’umanesimo in Thomas Mann” organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (online), 28 ottobre, con una comunicazione dal titolo “Umanesimo e psicoanalisi nel romanzo L’Eletto di Thomas Mann”, consultabile al link
https://www.youtube.com/watch?v=OzwzXkHT23o

- Conferenza su invito del Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, Firenze 23 novembre, su Thomas Mann, consultabile al link
https://www.google.com/search?q=elisabeth+galvan+vieusseux+thomas+mann&rlz=1C5CHFA_enIT975IT975&oq=elisabeth+galvan+vieusseux+thomas+mann&aqs=chrome..69i57j0i546.10605j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:fa7c08dd,vid:EsOJOdhfxS8

2022
Organizzazione della “Giornata di studio per Fabrizio Cambi”, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 21 aprile
https://www.studigermanici.it/festivita-pasquali/

2023
- Ideazione e coordinamento scientifico del convegno annuale della Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Chaos und Neubeginn”, Düsseldorf, 29 settembre – 1 ottobre

- Elaborazione della relazione “Von Matriarchat, Patriarchat und neuen Anfängen. Thomas Manns Roman Der Erwählte”, tenuta al convegno annuale della Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft “Chaos und Neubeginn”, Düsseldorf 30 settembre, consultabile al link
https://youtu.be/YasFVTcthg4

- Organizzazione e coordinamento del primo workshop del progetto di ricerca “Massenpsychologie-Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel primo Novecento austriaco e tedesco”, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 3 – 4 novembre
https://www.studigermanici.it/massenpsychologie-psicologia-della-massa-workshop/

2024
- Relazione “Sotto la lente di Freud. Riscritture del mito in Thomas Mann” nell’ambito del convegno “Rifrazioni. La vita del testo fra forme antiche e nuove espressioni”, Università di Napoli L’Orientale 25 – 26 gennaio
https://www.unior.it/sites/default/files/2024-01/Programma Convegno Rifrazioni.pdf

- Seminario all’Istituto Italiano di Studi Filosofici (Napoli) dal titolo “Letteratura, psicoanalisi e psicologia della massa nella Vienna del primo Novecento”, 9-10 maggio (9 ore)
https://www.iisf.it/attivita/programmi/archivio-dei-programmi/item/4437-elisabeth-galvan-letteratura-psicoanalisi-e-psicologia-della-massa-nella-vienna-del-primo-novecento2.html
registrato ai seguenti link
https://www.youtube.com/watch?v=U3i3v_9P1fg
https://www.youtube.com/watch?v=w3lxIuu_4qE
https://www.youtube.com/watch?v=4Z48ksFWNG0

- Organizzazione e coordinamento del secondo workshop del progetto di ricerca “Massenpsychologie-Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel primo Novecento austriaco e tedesco”, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 7 – 8 giugno
https://www.studigermanici.it/massenpsychologie-psicologia-della-massa-workshop-ii/

- Conferenza dal titolo “Grete De Francesco Weissenstein: ridare voce a un’intellettuale” nell’ambito del Seminario residenziale per docenti organizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Milano) e dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito del progetto “Iniziative per la promozione della didattica della Shoah” (25 – 29 agosto), Bolzano, 27 agosto
https://opencity.comune.bolzano.it/Novita/Comunicati-stampa/Memoria-collaborazione-tra-l-Archivio-Storico-ed-il-Centro-di-Documentazione-Ebraica-Contemporanea-di-Milano-CDEC

- Conferenza dal titolo “Lo sguardo profetico sulle masse. Maria Lazar (1895-1946): il romanzo dell’esilio Die Eingeborenen von Maria Blut”, Università di Udine, 6 novembre
https://qui.uniud.it/documents/5825/Locandina_Galvan.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=j_CgYHBdEKU

- Nell’ambito del progetto di ricerca “Massenpsychologie-Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel primo Novecento austriaco e tedesco”, ideazione e organizzazione della manifestazione scientifica “Attraverso i confini e tra le discipline. Le vicende intellettuali e biografiche di Grete De Francesco Weissenstein (1893-1945). In memoria dell’80° anniversario della sua deportazione dal Lager di Bolzano”. In collaborazione con la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” (Bolzano), l’Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma) e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Milano), Bolzano 17 dicembre
https://claudiaugusta.provinz.bz.it/it/manifestazioni/attraverso-i-confini-e-tra-le-discipline-le-vicende-intellettuali-e-biografiche-di-grete-de-francesco-weissenstein-1893-1945
registrazione al link
https://www.youtube.com/watch?v=zmyyI0eJEDI

2025
- Organizzazione e coordinamento del terzo workshop del progetto di ricerca “Massenpsychologie-Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel primo Novecento austriaco e tedesco”, Istituto Italiano di Studi Germanici, 24-25 gennaio
https://www.studigermanici.it/massenpsychologie-workshop-3/

- Organizzazione e coordinamento del quarto workshop del progetto di ricerca “Massenpsychologie-Psicologia della massa. Declinazioni teoriche e letterarie di un fenomeno nel primo Novecento austriaco e tedesco”, Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, 27-28 giugno
https://www.studigermanici.it/massenpsychologie-psicologia-della-massa-workshop-iv/

- Partecipazione al Convegno internazionale “150 Jahre Thomas Mann”, Università Akaki Tsereteli, Kutaisi, Georgia, 15 novembre, con una comunicazione dal titolo “Europäische Krisen und Zeitgeschehen. Zu den italienischen Neuausgaben von Thomas Manns Tagebüchern und von Mario und der Zauberer



III. ATTIVITÀ GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E ISTITUZIONALE
Nel 2007 Responsabile del Corso di laurea specialistica in Produzione multimediale. Arte Teatro Cinema (fino a esaurimento del CdLM)

2012-2015 Presidente del Collegio di area didattica di Lingue, Letterature e Culture

2012-2018 Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane (MEA)

2015-2018 Membro della Giunta Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale come rappresentante dei professori di II fascia

2015-2023 Membro della Commissione per i Fondi per le Manifestazioni scientifiche del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale

2018-2022 Membro della Giunta del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale come rappresentante dei professori di I fascia

Dal 2023 Membro della Commissione Pubblicazioni scientifiche del Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati dell’Università di Napoli L’Orientale

Dal 2024 Membro della Commissione rettorale Bilancio di genere

Dal 2024 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Napoli L’Orientale


IV. TERZA MISSIONE

2010
- Conferenza “Il mondo di ieri. Stefan Zweig e i ricordi di un europeo” alla Libreria FNAC di Napoli, organizzato dal Teatro San Carlo nell’ambito della messinscena di La vedova allegra di Franz Lehár, 10 maggio 2010.
- Articolo “Il mondo di ieri. L’apocalissi leggera dell’operetta viennese”, in La vedova allegra, Edizioni del Teatro di San Carlo, Napoli 2010, pp. 71-77.
- Intervista alla TV giapponese su “Goethe a Napoli”, Napoli 17 maggio 2010.

2011
Articolo “La letteratura austriaca alla conquista di Verdi”, in La battaglia di Legnano, Edizioni del Teatro dell’Opera di Roma 2011, pp. 71-77.

2015
Ideazione e cura della mostra Mario e il mago. Thomas Mann e Luchino Visconti raccontano l’Italia fascista / Mario und der Zauberer. Thomas Mann und Luchino Visconti erzählen vom faschistischen Italien, Casa di Goethe, Roma, in collaborazione con Buddenbrookhaus, Lubecca, Thomas Mann-Archiv, Zurigo, Università di Napoli L’Orientale, Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft, Associazione Italiana di Studi Manniani (AISMANN), 14 febbraio – 26 aprile 2015.

2019
Intervista a Clemens Meyer pubblicata su Alias / il manifesto l’8 dicembre 2019, p. 7.

2020
- Ideazione del progetto MITO passatopresente. Il mito classico e il nostro mondo (Università di Napoli L’Orientale in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e organizzazione, insieme a Riccardo Palmisciano, del I ciclo di incontri a più voci Medea, Medee, delitti in famiglia, gennaio-febbraio 2020, Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

- A maggio partecipazione al progetto #MutuallyMann – A virtual reading initiative (interactive reading experience and a space for transatlantic conversation in times of social distancing and quaratine) del Thomas Mann House / Los Angeles e dell’editore S. Fischer Verlag / Frankfurt a.M. con il contributo multimediale A German novella becomes Italian ballet: Luchino Visconti’s ‘Mario e il mago’
https://mutuallymann.vatmh.org/elisabeth-galvan-a-german-novella-becomes-italian-ballet-luchino-viscontis-mario-e-il-mago/

- Nell’ambito del progetto “Videolezioni destinate agli studenti impegnati nell’esame di maturità 2020” dell’Associazione Culturale Italo Tedesca (ACIT) La Spezia in collaborazione con il Goethe Institut, a maggio registrazione della lezione Thomas Mann als Repräsentant des zwanzigsten Jahrhunderts, pubblicata sul canale youtube il 23 maggio 2020
https://www.youtube.com/watch?v=Q9UEhtYnOtQ&t=243s

- Intervista nell’ambito della trasmissione radiofonica “La magica Davos: da Thomas Mann a Ernst Ludwig Kirchner” della Radio svizzera italiana RSI Rete 2, andata in onda il 1 agosto 2020
https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/il-grand-tour/La-magica-Davos-da-Thomas-Mann-a-Ernst-Ludwig-Kirchner-13191690.html

2021
Videoconferenza (zoom) organizzato dal Thomas-Mann-Forum München su Thomas Mann: Der Erwählte in data 18 maggio

2024
“La soglia, lo sguardo e la parola”, in The Belliner n. 28, 14 novembre 2024, in occasione della messinscena di La morte a Venezia nella regia di Liv Ferracchiati al Teatro Bellini di Napoli

2025
- “Thomas Mann. Visioni, psicologia del potere e legami italiani”, intervista a cura di Martina Mecco alla rivista online Anderground
https://www.andergraundrivista.com/2025/06/06/thomas-mann-visioni-psicologia-del-potere-e-legami-italiani-intervista-con-elisabeth-galvan/

- “Thomas Mann e i suoi anni in Svizzera”. Incontro con Tobias Amslinger e Elisabeth Galvan, Ambasciata di Svizzera, Roma, 26 novembre



V. PUBBLICAZIONI
- Monografie
(1994) Mütter-Reich. Zur deutschen Erzählprosa der dreißiger Jahre, Stuttgart, Akademischer Verlag Heinz. ISBN 3-88099-233-9
(1996) Zur Bachofen-Rezeption in Thomas Manns ‚Joseph’-Roman, Frankfurt/Main, Klostermann [Thomas-Mann-Studien, Bd. 12] ISBN 3-465-02813-9
(2009) Thomas Mann, La morte a Venezia, traduzione con introduzione e note, testo a fronte, Venezia, Marsilio ISBN 978-88-317-9661
(2014) Thomas Mann, Fiorenza, Gedichte, Filmszenarien. Edizione critica del testo e commento, 2 voll., Große kommentierte Frankfurter Ausgabe, vol. 3.1 e vol. 3.2, Frankfurt/Main, S. Fischer (650 pp.) ISBN 978-3-10-048318-8
(2025) Thomas Mann, Mario e il mago, traduzione con introduzione e note, Milano, Mondadori (Oscar Moderni) ISBN 978-88-04-80373-7

- Curatele
(2012) Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, Roma, Edizioni dell'Istituto Italiano di Studi Germanici. ISBN 978-88-95868-06-6

- Saggi e articoli
(1995) „Bellezza und Satana. Italien und Italiener bei Thomas Mann“, in Thomas Mann Jahrbuch, vol. 8, pp. 109-138. ISSN 0935-6983
(1998) „ ‚Lehrjahre der Lebenskunst’. Considerazioni sul rapporto fra Sophie Mereau e Friedrich Schlegel", in Ottocento tedesco, a cura di Gabriella Catalano e Emilia Fiandra, Napoli, Città del Sole, pp. 63-85. ISBN 88-8292-088-7
(1999) “Verborgene Erotik. Quellenkritische Überlegungen zu Thomas Manns Drama Fiorenza", in Literaturwissenschaftliches Jahrbuch der Görres-Gesellschaft, vol. 40, pp. 237-254.
(2000) „Eros, ascesi, ‚prendere partito contro se stessi’. Alcune considerazioni sulle fonti del dramma Fiorenza di Thomas Mann”, in Thomas Mann. Come lavorava, come l’abbiamo letto, a cura di Anna Ruchat, Pavia, Ibis, pp. 33-51. ISBN 88-7164-085-3
(2002) “Identità e identificazione. Thomas Mann e Federico il Grande”, in Aspetti dell’identità tedesca. Studi in onore di Paolo Chiarini, a cura di Mauro Ponzi e Aldo Venturelli, Roma, Bulzoni, tomo II/1, pp. 355-378. ISBN 88-8319-632-5
(2002) “Una rivista femminile nazista controcorrente nel Terzo Reich: Die deutsche Kämpferin (1933-1937)", in Le riviste dell’Europa letteraria, a cura di Massimo Rizzante e Carla Gubert, Università degli Studi di Trento [Labirinti, Collana del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 56], pp. 49-68. ISBN 88-8443-016-X
(2003) “ ‘Verdi, una sorgente primigenia, risulta talvolta tedesco, a paragone di Puccini.’ Riflessioni su Thomas Mann e Giuseppe Verdi", in Verdi e la cultura tedesca – La cultura tedesca e Verdi. Verdi und die deutsche Kultur – Die deutsche Kultur und Verdi, a cura di Markus Engelhardt, Pierluigi Pietrobelli e Aldo Venturelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani/Centro italo-tedesco Villa Vigoni, pp. 163-179. ISBN 88-85065-23-6
(2005) “Thomas Manns Essay Friedrich und die groβe Koalition“, in Linke und rechte Kulturkritik. Interdiskursivität als Krisenbewußtsein, a cura di Gilbert Merlio e Gérard Raulet, Frankfurt/M., Lang, pp. 287-302 [Schriften zur politischen Kultur der Weimarer Republik]. ISBN 3-631-53598-8
(2005) “Zivilisation als Synthese. Zum Verhältnis Thomas Mann – Heinrich Heine”, in Heinrich Heine. Ein Symposion, a cura di Ingrid Hennemann Barale e Harald Steinhagen, Pisa, ETS, pp. 245-257. ISBN 88-467-1453-9
(2006) „Thomas Mann, Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Verdi“ (bilingue), in Thomas Mann e la storia del suo tempo – Thomas Mann und die Geschichte seiner Zeit, a cura di Arnaldo Benini e Arno Schneider, Firenze, Passigli, pp. 133-171. ISBN 88-368-1015-2
(2006) “Demeters Verwandlungen. Zur Funktionsweise eines Mythos in den 30er Jahren”, in Moderne und Mythos, a cura di Silvio Vietta e Herbert Uerlings, München, Fink, pp. 193-205. ISBN 978-3-7705-4361-8
(2007) „Erzählen und beschreiben. Griechische Mythen von Marie Luise Kaschnitz und Friedrich Georg Jünger“, in Mythen, a cura di Günter Figal e Georg Knapp, Tübingen, Narr-Francke-Attempto, pp. 79-92 [Jünger-Studien, Band 3]. ISBN 978-3-89308-402-9
(2007) “Aschenbachs letztes Werk. Thomas Manns Der Tod in Venedig und Gabriele d’Annunzios Il Fuoco“, in Thomas Mann Jahrbuch (20), pp. 261-285. ISSN 0935-6983
(2008) “Verborgene Erotik. Quellenkritische Überlegungen zu Thomas Manns Drama Fiorenza", in Thomas Mann. Neue Wege der Forschung, a cura di Heinrich Detering e Stephan Stachorski, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, pp. 132-141. ISBN 978-3-534-19101-7
(2008) “Thomas Manns Fiorenza – Auf dem Theater und hinter den Kulissen”, in Thomas Mann Jahrbuch (21), pp. 49-61. ISSN 0935-6983
(2009) “Thomas Mann”, in L’Età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), a cura di Aldo Venturelli, Roma, Carocci, pp. 131-147. ISBN 978-88-430-5067-3
(2009) “Immagine suono parola. L’opera d’arte totale di Aschenbach”, in Thomas Mann, La morte a Venezia, con testo a fronte, a cura di Elisabeth Galvan, Venezia, Marsilio, pp. 9-36. ISBN 978-88-317-9661
(2010) Laudatio per Dirk Heisserer in occasione del conferimento della medaglia per particolari meriti scientifici della Deutsche Thomas Mann-Gesellschaft 2009, in Thomas Mann Jahrbuch (23), pp. 135-143. ISSN 0935-6983
(2010) “Mito e presente. La rappresentazione della storia nei romanzi di Marie Luise Kaschnitz ‘Liebe beginnt’ e ‘Elissa’, in Tra denuncia e utopia. Impegno, critica e polemica nella letteratura tedesca moderna. Studi in onore di Giuseppe Dolei, a cura di M. Bonifazio, N. Centorbi, A. Schininà, Roma, Artemide, pp. 47-60. ISBN 978-88-7575-105-0
(2010) “Gegenwart und Mythos. Geschichtsdarstellung in den Romanen Liebe beginnt (1933) und Elissa (1937) von Marie Luise Kaschnitz, in Die streitbare Klio. Zur Repräsentation von Macht und Geschichte in der Literatur, a cura di Elizabeth Guilhamon e Daniel Meyer, Frankfurt/Main, Lang, pp. 195-206 [Schriften zur politischen Kultur der Weimarer Republik, vol. 13] ISBN 978-3-631-61256-9
(2010) “Zeitgeist im Renaissance-Gewand. Ein Blick hinter die Münchener Kulissen von Thomas Manns Fiorenza, in Thomas-Mann-Schriftenreihe (8), pp. 25-50. ISBN 978-3-936609-46-2
(2010) “Eleanor Twentyman – alias Cynthia Sperry – in Florenz”, in Thomas Mann Jahrbuch (23), pp. 159-168. ISSN 0935-6983
(2011) “Letteratura acustica. Marie Luise Kaschnitz e il radiodramma“, in AION ANNALI – Sezione Germanica-Studi Tedeschi, vol. XXI/1-2, pp. 263-273. ISSN 1124-3724
(2011) “Der Kleiderschrank und seine Folgen. Aspekte des Phantastischen bei Thomas Mann”, in Thomas Mann Jahrbuch, S. 75-91. ISSN 0935-6983
(2011) Introduzione a La morte a Venezia, in Thomas Mann, La montagna magica con La morte a Venezia, Milano, Arnoldo Mondadori (I Meridiani), pp. 1373-1394. ISBN 978-88-04-61560-6
(2011) "Mario e i maghi". Arte e politica in un racconto di Thomas Mann, in Thomas Mann tra arte e politica, a cura di G. Cantillo, D. Conte, A. Donise, Bologna, il Mulino, pp. 279-305. ISBN 978-88-15-23815-3
(2011) “ ‘Una sorgente primigenia’. Thomas Mann e Giuseppe Verdi http://www.germanistica.net/2012/07/04/una-sorgente-primigenia-thomas-mann-e-giuseppe-verdi-3/
(2012) Introduzione, in Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, a cura di E. Galvan, Roma, Edizioni dell'Istituto Italiano di Studi Germanici, pp. 9-16. ISBN 978-88-95868-06-6
(2012) "Sottotesti segreti. Gabriele d'Annunzio in Heinrich e Thomas Mann", in Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, a cura di E. Galvan, Roma, Edizioni dell'Istituto Italiano di Studi Germanici, pp. 61-91. ISBN 978-88-95868-06-6
(2013) “Femme fatale und Allegorie. Thomas Manns Renaissancedrama ‘Fiorenza’ und das München der Jahrhundertwende”, in Die Wiederkehr der Renaissance im 19. und 20. Jahrhundert. The Revival of the Renaissance in the Nineteenth and Twentieth Centuries, a cura di H. Koopmann e F. Baron, Münster, mentis, pp. 181-193. ISBN 978-3-89785-768-1
(2014) “Das Erbe der ‘anderen Achse’. Thomas Mann im Italien der Nachkriegszeit”, in Thomas Mann-Jahrbuch (27), pp. 61-78. ISSN 0935-6983
(2014) “Unordnung und spätes Leid. Luchino Viscontis sichtbare und unsichtbare Übertragungen von Thomas Manns Erzählwerk”, in Thomas Mann e le arti. Nuove prospettive della ricerca / Thomas Mann und die Künste. Neue Perspektiven der Forschung, a cura di Reinhard Mehring e Francesco Rossi, Edizioni dell’Istituto Italiano di Studi Germanici/AISMANN, Roma, pp. 385-415. ISBN 978-88-95868-08-0
(2015) “Nord-südliches Gelände. Zur Topographie des ‘Zauberberg’ ”, in Lebenstraum und Todesnähe. Thomas Manns ‘Der Zauberberg’. Davoser Literaturtage 2012, a cura di Helmut Koopmann e Thomas Sprecher [Thomas Mann-Studien 49], Frankfurt/Main, Klostermann, pp. 135-148. ISBN 978-3-465-03877-1
(2015) “ ‘Mario e il mago’. Il racconto italiano di Thomas Mann. ‘Mario und der Zauberer’. Thomas Manns italienische Erzählung”, in Mario e il mago. Thomas Mann e Luchino Visconti raccontano l’Italia fascista. Mario und der Zauberer. Thomas Mann und Luchino Visconti erzählen vom faschistischen Italien, a cura di Elisabeth Galvan, Roma, AsKI (Arbeitskreis selbständiger Kulturinstitute e.V.) / Casa di Goethe, pp. 4-33. ISBN 978-3-930370-36-8
(2015) “Il balletto ‘Mario e il mago’ di Luchino Visconti e Franco Mannino”, in: ibid., pp. 64-79.
(2015) “Mario und der Zauberer (1930)”, in Thomas Mann-Handbuch. Leben – Werk – Wirkung, a cura di Andreas Blödorn e Friedhelm Marx, Stuttgart, Metzler, pp. 137-140. ISBN 978-3-476-02456-5
(2015) “Das einzige Drama: Fiorenza (1905)”, in: ibid., pp. 147-150.
(2017) insieme a Luca Crescenzi: "I pantaloni di Settembrini. Demonismo, cannibalismo e nichilismo nel ‚Dostoevskij’ di Merezkovskij e in Thomas Mann", in Sull'Utopia. Scritti in onore di Fabrizio Cambi, a cura di A. Fambrini, F. Ferrari, M. Sisto, Trento, Università di Trento, pp. 193-212 [coll. Labirinti, vol. 167] ISBN 888-4437296
(2018) "Anfänge des Erzählens im Drama. Von ‚Fiorenza’ zu ‚Der Erwählte’, in Thomas Mann-Jahrbuch 31, pp. 107-122.
ISSN 0935-6983
(2018) " 'ein Sagenschiff, ewig unterwegs'. Zur narrativen Identität des Mittelmeers in Anna Seghers' Roman ‚Transit’ ", in Das Mittelmeer im deutschsprachigen Kulturraum. Grenzen und Brücken, a cura di G. Zanasi, L. Perrone Capano, S. Nienhaus, E. Morlicchio, N. Gagliardi, Tübingen, Stauffenberg, pp. 309-320 ISBN 978-3-95809-327-0
(2020) "Die italienisch-deutsche Besatzung Griechenlands und das Kino: Von Thomas Manns Filmprojekt Ulysses zu Mediterraneo von Gabriele Salvatores", in Texturen von Herrschaft im Mittelmeerraum, a cura di S. Delianidou, E. Georgopoulou e J. Pangalos, Berlin, Lang 2020, pp. 181-201 [coll. Hellenogermanica-Griechische Germanistische Hochschulschriften] ISBN 978-3-631-78428-0
(2020) „ ‚Das Hakenkreuz auf der Akropolis’. Thomas Mann und der Kampf um die Demokratie im Mittelmeerraum“, in Spazi e figure del politico nell’opera di Thomas Mann / Räume und Figuren des Politischen in Thomas Manns Werk, a cura di S. Costagli und F. Rossi, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici/AISMANN, pp. 159-171 ISBN 978-88-95868-37-0
(2020) „ ‚Das ganze Zimmer schwimmt ja schon von M.’. Expressionistische Raumkonzeptionen in Maria Lazars Erzählung Die Schwester der Beate im Umkreis der Wiener Moderne, in Per una geografia delle avanguardie / Für eine Geographie der Avantgarde, a cura di F. Fiorentino e P. Paumgardhen, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, pp. 135-146 ISBN 978-88-95868-51-6
(2021) „Percorsi accidentati. Narrazioni dell’occupazione italiana della Grecia tra letteratura e cinema“, in Storiografia. Rivista annuale di storia 24 (2020), pp. 89-108 ISSN PRINT 1128-2339
E-ISSN 1724-2177
(2021) Introduzione a L'eletto, in Thomas Mann, Romanzi, vol. II: Charlotte a Weimar, L'eletto,Confessioni dell'impostore Felix Krull, a cura di Luca Crescenzi, Milano, Mondadori 2021 (I Meridiani), pp. 467-500 ISBN 978-88-04-71422-4
(2022) “Legenden vom Exil. Das Gesetz und Der Erwählte“, in Thomas Mann-Jahrbuch 35, pp. 87-104 ISSN 0935-6983
(2023) “Die Masse und ihre Stimmen. Zur Genese des Austrofaschismus in Maria Lazars Roman Die Eingeborenen von Maria Blut”, in Studi Germanici 24, pp. 251-283 ISSN 0039-2952
(2024) “Von Matriarchat, Patriarchat und neuen Anfängen. Thomas Manns Roman Der Erwählte”, in Thomas Mann-Jahrbuch 36, pp. 47-58 ISSN 0935-6983
(2024) “La gaia apocalisse del sottotenente”, in Arthur Schnitzler, Il sottotenente Gustl, a cura di Elisabeth Galvan, Milano, BUR Rizzoli, pp. 5-21 ISBN 978-88-17-18689-6
(2025) „Che il mondo mi conosca, ma soltanto quando tutto sarà finito“. Saggio introduttivo all’edizione di Thomas Mann, Diari, edizione in 10 volumi curata da Elisabeth Galvan, in Diari 1918-1921, volume I, a cura di Luca Crescenzi, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici (ETIGO – Edizioni e traduzioni critiche integrali di grandi opere inedite) e Milano, Mondadori 2025, pp. IX-XXIV ISBN 978-88-04-79917-7
(2025) „Il manipolatore e il suo pubblico. Un racconto italiano“, in Thomas Mann, Mario e il mago, traduzione e cura di Elisabeth Galvan, Milano, Mondadori (Oscar Moderni), pp. V-XXVII ISBN 978-88-04-80373-7

- Recensioni
“Freud sulla scia del profeta” (recensione di Sigmund Freud, L’uomo Mosè. Un romanzo storico, Castelvecchi 2022), in Alias Domenica, inserto culturale del manifesto, 13 novembre 2022
“Il braccio teso. Ravello celebra la volontà” (recensione di Bruno Frank, Novella politica, Keller 2024), in Alias Domenica, inserto culturale del manifesto, 2 febbraio 2025

Pubblicazioni (59)

  • ascendente
  • decrescente
  • Tutti
  • All
  • Open
  • Partially Open
  • Mixed
  • Embargoed
  • Reserved

Video

Risorse Utili

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0