Persona
RAIOLA TOMMASO
Professori/esse Associati/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Curriculum Vitae
Professore Associato di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo, Piazza S. Domenico Maggiore 12, Napoli.
email: traiola@unior.it
A) Carriera, titoli, responsabilità scientifiche
1. Posizione attuale
Dal 16 Settembre 2019, Professore Associato di Filologia Classica (s.s.d. L-FIL-LET/05 – Filologia classica; s.c. 10D/4 – Filologia classica e tardoantica) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
2. Precedenti posizioni di carriera
• Dal 20-05-2009 al 19-05-2010: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02. Argomento della ricerca: "Esegesi di testi greci dell’età imperiale". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell'Antichità.
• Dal 20-05-2010 al 01-02-2011: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02. Argomento della ricerca: "Esegesi di testi greci dell’Età imperiale". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell'Antichità.
• Dal 10-02-2011 al 09-02-2013: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/05. Argomento della ricerca: "Ricerche per l'edizione di testi medici greci". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi del Mondo Classico e Mediterraneo Antico.
• Dal 10-02-2013 al 09-02-2015: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/05. Argomento della ricerca: "Ricerche per l'edizione di testi medici greci". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi del Mondo Classico e Mediterraneo Antico.
• Dal 16 Settembre 2015 al 15-09-2019: Ricercatore TD ex lege 240, art. 24/b di Filologia classica (s.s.d. L-FIL-LET/05 – Filologia classica; s.c. 10D/4 – Filologia classica e tardoantica). Idoneo per il ruolo di professore di II fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale 2014-2020) nei settori concorsuali 10/D2 (Letteratura greca) e 10/D4 (Filologia classica e tardoantica). Idoneo per il ruolo di I fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale 2021-2023) nel settore concorsuale 10/D4 (Filologia classica e tardoantica).
Nell’anno accademico 2015/2016, prima della presa di servizio in qualità di Rtd presso “L’Orientale”, ha prestato servizio come professore di ruolo nella scuola secondaria di I grado (I.C. di Caggiano, Salerno; I. C. “Anardi” di Scafati, Salerno).
3. Titoli
• 14/11/2003: Diploma di Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo classico, cum laude, conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi di laurea in Filologia Classica dal titolo: Il commento galenico al De officina medici di Ippocrate: saggio di edizione;
• 26/03/2009: Dottorato di ricerca in Filologia Classica, conseguito presso Università degli Studi di Salerno e Doctorat en ETUDES GRECQUES presso Université Paris IV Sorbonne (cotutelle de thèse) con una tesi dal titolo Galeno tra autobiografia e autorappresentazione- Galien entre autobiographie et autorépresentation, tutor proff. Rosa Giannattasio e Véronique Boudon-Millot;
• 17/05/2013: Diploma di Archivistica, Paleografia, Diplomatica conseguito presso l’Archivio di Stato di Napoli.
4. Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
• Dal 01/01/2007 ad oggi: Membre associé del Centro di Ricerca interuniversitario “Laboratoire Orient et Méditerranée: textes, archéologie, histoire” (UMR 8167), équipe “Médecine grecque”, presso Université Paris IV Sorbonne, Parigi;
• Dal 01/01/2008 al 31/12/2010: Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) bando 2008: “I testi medici antichi: tradizione e ecdotica” (coordinatore: Ivan Garofalo). Partecipazione alle attività dell'unità di ricerca "Testi sull'arte medica. Da Ippocrate all'età bizantina" de l'Università di Napoli "L'Orientale";
• Dal 01/01/2015 ad oggi: Membro del Centro Interdisciplinare di Ricerca in Antichità Matematica Filosofia “Forme del Sapere nel Mondo Antico” (FSMA), Università di Roma "Tor Vergata"
• Dal 01/02/2020 ad oggi: Membro del Centro di Ricerca interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica (ARGO), Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
5. Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
• Dal 11/06/2010 al 10/05/2011: Incarico di ricerca: compilazione di un lemmario di topografia ateniese per il progetto di ricerca "Ricerca sulla Topografia di Atene". Autori e/o corpora oggetto di studio: Corpus Hippocraticum, Presocratici, Stoicorum veterum fragmenta, Filone di Alessandria, Giovanni Stobeo. Istituzione affidante: Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA).
• Dal 31/05/2016 ad oggi: Responsabilità scientifica della redazione della voce "Sabinus" del “Lessico dei Grammatici Greci Antichi” (LGGA) per l'omonimo progetto, sotto la direzione di Franco Montanari, Fausto Montana e Lara Pagani (Università di Genova).
6. Responsabilita' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
• Dal 23/09/2015 al 23/11/2019: Responsabile scientifico (Principal Investigator) del progetto di durata triennale (2015-2018), finanziato dal MIUR nell'ambito del Bando Nazionale SIR (Scientific Independence of Young Researchers) 2014, codice RBSI14283W. Titolo del progetto: “Edizione critica del Commento di Galeno ad Officina Medici”.
7. Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
• Dal 01/01/2017 al 30/09/2018: Membro del comitato editoriale della rivista AION- Annali dell'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Dipartimento di Studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico, Sezione filologico-letteraria, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore.
• Dal 01/10/2018 ad oggi: Assistant editor della rivista AION (filol.) Annali dell'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Sezione di Filologia e Letteratura Classica, Leiden, Brill.
8. Partecipazione a Comitati e Commissioni scientifiche
• Dal 30/01/2019 ad oggi: Membro della “Consulta regionale per gli Archivi della Regione Campania”, organo costituito presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania.
B) Ricerca
1. Descrizione sintetica degli interessi e delle attività di ricerca
Gli interessi di ricerca si sono incentrati sulla medicina antica da Ippocrate a Galeno; un secondo filone riguarda Plutarco e le sue fonti mediche; un terzo, la figura del medico rinascimentale G. B. Rasario. In particolare, le attività hanno riguardato i seguenti argomenti:
1) Galeno.
a) Studio della tradizione manoscritta e a stampa, diretta e indiretta, del Commento di Galeno all’opera ippocratica De officina medici in vista della prima edizione critica, con costituzione del testo ed elaborazione di una traduzione italiana e note di commento;
b) Studio dello stile e della struttura dei commenti di Galeno, in particolare di quelli ai trattati chirurgici Fratture / Articolazioni e Officina del medico;
c) Studio degli estratti dalle opere chirurgiche di Ippocrate e dai commenti relativi di Galeno contenuti nelle Collectiones, e del metodo di compilazione adottato da Oribasio per questo tipo di escerti.
Queste attività sono state svolte nell’ambito del progetto ‘Galcomm’ finanziato dal bando SIR 2014, del quale sono Principal Investigator.
d) Studio delle modalità di autorappresentazione e della strategia autobiografica di Galeno.
2) Medici di età imperiale
a) Sabino: Raccolta e pubblicazione dei frammenti dell'opera del medico e commentatore ippocratico greco Sabino (I-II sec. d. C.), corredati di introduzione, traduzione italiana e sintetiche note di commento (cfr. Bibliografia).
b) Antillo: Studio dei frammenti di tradizione indiretta del medico di I-II sec. d. C. Antillo, in particolare dei materiali trasmessi nei libri VI e IX delle Collectiones di Oribasio, relativi al sonno come strumento terapeutico.
3) Plutarco.
Studio delle fonti mediche dei Moralia di Plutarco (De esu carnium, Quaestiones convivales, Gryllus, De tuenda sanitate praecepta), con particolare attenzione alle tematiche relative all’alimentazione. Studio dei frammenti del perduto Commento agli Erga di Esiodo.
4) Falsi rinascimentali di Galeno.
Studi su G. B. Rasario, medico ed editore di Galeno di epoca rinascimentale, volti ad individuare le fonti dei falsi commenti di Galeno da lui preparati per le edizioni Valgrisi (1562-1563) e Giunta (1576-1577): in particolare, sono stati studiati la struttura dei falsi commenti al De alimento e agli Umori e il metodo compositivo utilizzato per confezionarli.
5) Statuto professionale ed etica della medicina tra età classica ed età imperiale
Studi sulla presenza e rappresentazione della medicina e della figura del medico nella letteratura non medica di età classica, ellenistica ed imperiale, sia greca (favolistica esopica, Plutarco) che Latina (Fedro).
2. Partecipazione a convegni e manifestazioni di carattere scientifico, workshops e visiting
Ho partecipato in qualità di relatore, su invito o su mia proposta (a seguito di call for papers), ai seguenti convegni o manifestazioni scientifiche pertinenti ai miei interessi di studio e ricerca:
1. V Convegno Internazionale di studi "Ecdotica dei testi medici", svoltosi a Napoli presso l'Università "L'Orientale". Titolo della relazione: "Per l'edizione del Commento di Galeno a Officina medici di Ippocrate" (01-02/10/2004);
2. XI Convegno della International Plutarch Society, Sezione Italiana, tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano. Titolo della relazione: "Plutarco e non Plutarco: sul Frammento 81 Sandbach" (18-20/06/2009);
3. Convegno di Studi (Colloque International) "René Chartier, editeur et traducteur d'Hippocrate et Galien", tenutosi a Parigi presso l'Université Paris IV-Sorbonne. Titolo della relazione (in francese): "René Chartier, éditeur et traducteur du Commentaire de Galien à Officina medici d'Hippocrate" (07-08/10/2010);
4. Workshop “ La comunicazione tra visualità e scrittura: approcci e contesti a confronto” tenutosi a Napoli, presso l'Università "L'Orientale". Titolo della relazione: “Schema da Ippocrate a Galeno: un sostantivo polisemico?” (15/04/2011);
5. Convegno internazionale "La médecine rationnelle et les autres médecines «parallèles»: le choix des patients", tenutosi a Parigi presso l’Université Paris IV-Sorbonne. Titolo della relazione: “Il medico "mago" e il suo pubblico: Galeno tra prognosi e divinazione” (24-25/09/2012);
6. Convegno “Atene-Alessandria-Roma. Scienza, filosofia, momenti del sapere antico”, svoltosi presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Titolo della relazione: “Galeno a Stabiae” (27/05/2013);
7. Convegno internazionale "VII Colloquio Internazionale di Ecdotica dei testi Medici Greci", tenutosi a Procida presso l'Università di Napoli "L’Orientale". Titolo della relazione: "Per l'edizione dei frammenti di Sabino ippocrateo" (11-13/06/2013);
8. Incontro di Studi “Genealogia di un concetto: la fantasia nel mondo antico”, tenutosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Napoli (19/05/2014);
9. Convegno internazionale "15th Colloque International Hippocratique, "The Hippocratic Corpus and its commentators: East and West", presso l'Università di Manchester (UK). Titolo della relazione (in inglese): "Typical traits of Sabinus' exegesis according to Galen” (28-30/10/2015);
10. Convegno Internazionale Interdisciplinare "Il regime di salute", tenutosi presso l'Università degli Studi di Torino, Titolo della relazione: "Il regime vegetariano in Plutarco" (10-11/12/2015);
11. Workshop Internazionale “Medieval Self-Commentaries between East and West”, tenutosi presso la Syddansk Universitet di Odense (Danimarca). Titolo della relazione (in inglese) “ἐπὶ πλέον ἐν ἑτέροις ἀποδέδεικται: self-commentary and self-quotation in Galen” (09-11/06/2016);
12. Convegno “Filologia e genetica dei testi /Philologie et génétique des textes” svoltosi a Napoli presso l'Università di Napoli “L'Orientale” (a cura di A. Sannino). Titolo della relazione: “L'edizione di frammenti: questioni di metodo” (19/12/2016);
13. Convegno internazionale „Sammlung und Fragmentierung: Medizinische Kompilationen des Morgen- und Abendlands und ihre Quellen“, svoltosi presso la Humboldt-Universität zu Berlin. Titolo della relazione: “Oribasio lettore dei commenti chirurgici di Galeno: il caso del commento ad Officina medici” (30/09-02/10 2017);
14. Giornata di Studi “Strumenti diagnostici nella medicina pre-moderna o il medico filosofo nell’esercizio della sua professione” svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno, Biblioteca di Studi Linguistici e Letterari. Titolo della relazione: “Nell’officina del medico: procedimenti diagnostici in chirurgia tra Ippocrate e Galeno” (24/5/2018);
15. Convegno internazionale “L’officina del lettore: isagogi, compendi, epitomi, scolî vs. commenti - L’officina del filologo: studi per Ivan Garofalo”, svoltosi presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (NA). Titolo della relazione: “Su unʼaltra fonte del commento pseudogalenico al De alimento” (22-23/06/2018);
16. Workshop “Più di ogni cosa dormiamo: Miti, storie, scienze e tecnologie del sonno” svoltosi presso l’Università di Salerno e il Parco Archeologico di Paestum. Titolo della relazione: “Dormire en plein air: fonti antiche sul sonno all’aria aperta” (18-19/10/2018);
17. Convegno internazionale “Ippocrate e gli altri”, XVI Colloque International Hippocratique, svoltosi a Roma, Accademia dei Lincei-École Francaise de Rome. Titolo della relazione: “La chirurgia 'dolce' di Ippocrate nei commenti di Galeno” (25-26-27/10/2018);
18. Convegno nazionale “La Medicina a Napoli: Storia di un’Alchimia tra Scienza, Filosofia e Medicina” svoltosi a Napoli, Società dei Naturalisti in Napoli. Titolo della relazione: “Stazioni di cura alle pendici del Vesuvio” (15/06/2019);
19. Convegno internazionale “Écriture, réécriture ou citation :les procédés de composition des textes médicaux antiques” svoltosi a Losanna, Université de Lausanne. Titolo della relazione: “Pratica medica e scrittura di testi. Lo spazio per l’intervento autoriale e per brevi monografie nei commenti di Galeno” (23-25/09/2019);
20. Visiting researcher / Workshop internazionale “Aetius-workshop”, svoltosi a Berlino, Humboldt-Universität, nell’ambito del progetto SFB 980 “Episteme in Motion”, discussant (31/10-01/11/2019);
21. Convegno internazionale “The Hippocratic Corpus - Unity in Diversity?”, XVIIth International Hippocratic Colloquium, svoltosi a Monaco, Ludwig Maximilians Universität. Titolo della relazione: “Arcipelaghi (e isole) nel Corpus Hippocraticum. Su alcuni vocaboli del lessico nosologico” (14-17/10/2021);
22. Conferenza internazionale “Etica, etichetta e deontologia medica dall’Antichità al Medioevo”, svoltosi a Roma, Università “La Sapienza”. Titolo della relazione: “Medicus in fabula: alcune riflessioni sulla figura del medico nella favola antica” (13-14/06/2022).
23. Partecipazione come relatore al Workshop internazionale "Jean de Gorris (1505–1577) and his Definitiones medicae": Historical and Philological Perspectives, tenutosi a Napoli presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (Organizzazione: Università di Napoli "L'Orientale- Universitaet Ulm). Titolo della relazione: "Methodological Approach in Gorraeus’ Definitiones: the 1564 edition" (21-22/09/2022).
24. Partecipazione come relatore alla Giornata internazionale di studi “Medici e malattie nel Mediterraneo antico: testi e contesti”, tenutosi presso l’Università di Salerno (19/05/2023).
25. Seminario filologia consulta
Istituto di studi filosofici
Bari
25. Partecipazione come moderatore al seminario “Pasquale Natoli e il greco di Calabria”, tenutosi presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” /12/04/2024).
3. Seminari e lezioni su invito
1. Seminario dal titolo “Il valore paideutico dell'aneddoto in un passo del De semine di Galeno”, tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (30/01/2008);
2. Seminario dal titolo “Una ripresa erodotea in Galeno”, tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (01/04/2009);
3. Seminario dal titolo “Galeno a Stabia? La testimonianza del De methodo medendi” tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (21/03/2012);
4. Seminario dal titolo “Una nota autografa di Leonzio Pilato al ms. Par. Gr. 1849” tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (28/11/2012);
5. Lezione per il Dottorato di Ricerca in "Asia, Africa e Mediterraneo", Sezione di Antichistica, dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", sull'argomento "Regimi dietetici secondo Plutarco", Napoli (08/02/2016);
6. Seminario dal titolo “Medicina e vegetarianesimo in Plutarco: spunti di riflessione”, tenuto nell’ambito del ciclo di conferenze “Conversazioni su scienza e filosofia antica” presso l’Università degli Studi di Firenze, Firenze (18/03/2016);
7. Lezione per il Dottorato di ricerca in “Antichità classiche e loro fortuna”, Università di Roma “Tor Vergata”, Centro Forme del Sapere nel Mondo antico.Titolo della lezione: “Come si costruisce un corpus: il caso di Galeno”, Roma (31/10/2016).
8. Seminario per il corso Magistrale di Filologia Classica de l’Università della Calabria, Resp. Francesca Biondi, modalità a distanza (26/06/2022).
9. Seminario dal titolo “Il medico, il paziente e la città. La medicina antica tra riflessione deontologica e pratica quotidiana” tenuto nell’ambito del ciclo di conferenze “Medico, malattia e società nel mondo antico”, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari (03/04/2023).
4. Organizzazione di manifestazioni scientifiche
1. Collaborazione all'organizzazione del Convegno "L'insegnamento delle technai nelle culture antiche", de l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" tenutosi presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA) (23-24/03/2009);
2. Partecipazione all'organizzazione del VII Colloquio Internazionale di Ecdotica dei testi Medici Greci, tenutosi a Procida presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (11-13/06/2013);
3. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno di studi “Per commentaria docere”, svoltosi a Napoli presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (16-17/03/2017);
4. Organizzazione e responsabilità scientifica del seminario di René Nuenlist (Universität zu Köln) dal titolo “Literary Criticism in Alexandria: the Case of Aristarchus”, svoltosi presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (15/11/2017);
5. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti) del seminario di Richard Thomas (Harvard University) dal titolo “Aestethics, Form and Meaning in the Georgics”, svoltosi presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (05/04/2018);
6. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno “L’officina del lettore: isagogi, compendi, epitomi, scolî vs. commenti - L’officina del filologo: studi per Ivan Garofalo”, svoltosi presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (NA), (22-23/06/2018);
7. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti, A. Rollo e A. Roselli) del ciclo di seminari “Lavori in corso”, presso Università di Napoli “L’Orientale” (I-II Semestre a.a. 2018/2019).
8. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti, A. Rollo e R. Palmisciano e A. Stavru) del ciclo di seminari interateneo “Dialogoi/Lavori in corso”, presso Università di Napoli “L’Orientale” / Università di Verona (I-II Semestre a.a. 2019/2020; 2020/2021; 2021/2022; 2022/2023).
9. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno internazionale “Lavori in corso per Amneris Roselli”, svoltosi a Napoli, Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (18-19/12/2019).
10. Organizzazione e responsabilità scientifica (con Florian Steger, UniUlm) del Workshop internazionale "Jean de Gorris (1505–1577) and his Definitiones medicae": Historical and Philological Perspectives, tenutosi a Napoli presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (Organizzazione: Università di Napoli "L'Orientale- Universitaet Ulm). (21-22/09/2022).
C) Didattica
1. Commissione di Corso di Studio
Membro del
• Corso di Studi Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (a.a. 2016/2017).
• Corso di Studi Triennale in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (a.a. 2017/18-oggi).
2. Attività didattiche
Ho svolto le seguenti attività di didattica frontale, didattica integrativa e annesso servizio agli studenti tenendo i seguenti corsi:
• A.a. 2009/2010: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A.a. 2010/2011: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto di “Advanced Latin” (n. 44 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (I semestre).
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto di “Classical Greek Literature” (n°40 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”(II semestre).
• A. a. 2012/2013: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco elementare” (n° 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A.a. 2012/2013: Titolare della docenza a contratto di “Intermediate Latin” (n°40 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (II semestre)
• A. a. 2013/2014: Titolare della docenza a contratto di "Classical Greek Literature" (n° 42 ore) in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (I semestre).
• A.a. 2016/2017: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 30 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2017/2018: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 25 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2018/2019: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A. a. 2018/2019: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/20: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/2020: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/20: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2020/21: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2020/21: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2020/21: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2021/22: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2021/2022: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2021/22: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2022/23: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2022/23: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2022/2023: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, II semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
Ho svolto costantemente attività di tutorato, sia nell’orario previsto per il ricevimento studenti, sia in orari diversi ove necessario con consulenza per la redazione delle tesi e ricerche bibliografiche.
3. Attività come relatore, correlatore o membro di commissione di tesi di laurea
Sono stato o sono relatore o correlatore delle seguenti tesi di laurea magistrale:
• CdS Magistrale in Lingua e Cultura italiana per stranieri (tesi in Lingua e Letteratura Greca): “ La caratterizzazione del personaggio nella prassi scenica del rapsodo e nella teoria retorica antica” (dott. Aldo Sammartino, discussa il 12 Luglio 2017), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “Mania e malinconia nel pensiero medico antico” (dott.ssa Francesca Donato, da discutersi nella sessione 20/03-30/04/2019), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “Il De virtutibus herbarum di Tessalo di Tralle: traduzione e note di commento” (dott.ssa Rosachiara Scala, discussa il 11/12/2019), relatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Civiltà Bizantina): “Costantinopoli nelle fonti dei viaggiatori occidentali (X-XV secolo)” (dott.ssa Giuseppina Naclerio, 2022), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia classica): “I tanti volti di un eroe: Polidamante” (dott.ssa Livia Barone, 11/12/2023), relatore.
Ho partecipato inoltre alle seguenti commissioni di Laurea Triennale:
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica):“La passività eroica di Elettra in Sofocle” (dott.ssa Rossella Ester Scarlato, 30 Ottobre 2017).
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “La poetica dell'idillio II di Teocrito” (dott.ssa Rosachiara Scala, 30 Ottobre 2017).
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Storia e Civiltà bizantina): “Le origini della chiesa dei Santi Sergio e Bacco” (dott.ssa Maria Luigia D’Angelo, 30 Ottobre 2018), correlatore.
• CdS Triennale in Lingue e culture comparate (tesi in Filologia Classica): “Bayt al-Hikma: Ibn Isḥāḥq traduttore di Galeno” (dott.ssa Alessia Grazia Morea, 12 Dicembre 2019), relatore.
4. Partecipazione a commissioni di esame
Durante l’ultimo triennio sono stato componente delle commissioni d’esame di profitto dei seguenti insegnamenti:
• A.a. 2016/17: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente; Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2017/18: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Lingua e Letteratura Latina, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Lingua e Letteratura Latina, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2018/19: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2019/20: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2020/21: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
5. Attività di servizio in seno all’Ateneo
• Delegato della Rettrice per l’Orientamento in entrata (dall’a.a. 2016-17 all’a.a. 2018/2019);
• Componente della Commissione per gli adempimenti previsti dal DM. n. 616 del 10 agosto 2017 (Commissione FIT-PEF24), su decreto rettorale(dal 30/10/2017 al termine del mandato della commissione);
• Componente del gruppo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Responsabile Gruppo IRIS-UNORA (dal 18/01/2018 al 31/01/2019);
• Responsabile di Ateneo per l’aggiornamento del sito Universitaly su proposta rettorale (dal 12/04/2018 al termine del mandato rettorale Prof. Morlicchio);
• Componente del gruppo di Assicurazione della Qualità del CdS “Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente” (dal 19/06/2018 al 04/02/2019);
• Componente della Commissione rettorale per la ricerca dell’Università di Napoli “L’Orientale” (dal 29/10/2018 al 07/02/2019);
• Componente del Presidio della Qualità di Ateneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” (dal 08/02/2019 ad oggi).
• Vice-direttore del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (dal 01/01/2020 al 31/12/2023).
• Membro della Commissione per la revisione dei regolamenti di Ateneo, su nomina rettorale (dal 21/04/2022 ad oggi)
• Vice-coordinatore del Dottorato di Ricerca in Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale” (dall’a.a. 2022/23 ad oggi)
C) Attività di terza missione
In qualità di delegato di Ateneo per l’Orientamento in entrata, ho svolto in collaborazione con il SORT (Servizio di Ateneo di Orientamento e Tutorato) numerose attività inquadrabili nella cosiddetta “Terza missione”, soprattutto nel campo dei rapporti con le istituzioni scolastiche del territorio. Ho svolto inoltre attività di consulenza e monitoraggio delle convenzioni finalizzate alla realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro in seno al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo e al CISA (Centro interdipartimentale per i Servizi di Archeologia). Elenco di seguito, in dettaglio, le principali attività svolte, con riferimento all’ultimo triennio:
• Presentazione dei corsi di Laurea in Archeologia del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo presso la manifestazione di orientamento universitario “Univexpo 2016”, svoltasi nel polo universitario di Monte Sant’Angelo (Napoli), il 19/09/2016;
• Referente scientifico dell’Isola tematica “Corpo e mente: salute, benessere e stili di vita” per la XXX edizione di “Futuro Remoto”, organizzata da Città della Scienza, Napoli, 7-10/10/2016;
• Conferenza sulla medicina antica tenuta presso il Liceo Classico di Poggiomarino (NA) nell’ambito delle attività della “Notte bianca dei Licei 2017”, il 13/01/2017;
• Partecipazione alla manifestazione di orientamento universitario “Sorrento Orienta”, organizzata dalla rivista Ateneapoli, svoltasi a Sorrento (NA), Teatro Tasso, il 24/03/2017;
• Partecipazione come delegato dell’Ateneo alla Tavola rotonda su “Alternanza scuola-lavoro e didattica orientante”, organizzato dall’Università di Napoli “Parthenope” presso Villa Doria d’Angri (Napoli), il 12/05/2017;
• Lezione demo di Filologia Classica, tenuta in occasione dell’Open day dell’Università di Napoli “L’Orientale”, il 25/09/2017;
• Conferenza dal titolo “Riciclassico: i perché del Liceo classico, oggi” tenuta presso il Liceo Classico di Poggiomarino (NA) nell’ambito delle attività della “Notte bianca dei Licei 2018”, il 12/01/2018;
• Incontro di orientamento sui Corsi di studio dell’Università di Napoli “L’Orientale”, per gli studenti dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo de’ Lombardi (AV), tenuto presso l’Università di Napoli “L’Orientale” il 22/05/2018;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “F. Durante” di Frattamaggiore (NA), tenuto presso l’istituto il 04/04/2019;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Benevento, tenuto presso l’istituto il 06/04/2019;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Poggiomarino (NA), tenuto presso l’istituto il 13/04/2019;
• Seminario dal titolo “Paziente, medico e medicina in Plutarco”, tenuto presso il Liceo classico “T. Tasso” di Salerno, nell’ambito delle attività del XVII Certamen Hippocraticum Salernitanum, il 13/02/2020;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “F. De Sanctis” di Trani (BT), tenuto presso l’istituto il 19/02/2020.
• PCTO “Orientamento ai corsi di Archeologia di UniOr” presso il Liceo “Pietro Giannone” di Benevento tenuto il 22/02/2021;
• Orientamento ai Percorsi di formazione per insegnanti (PEF24) presso l’UniOR, in data 13/04/2022.
• Partecipazione alla “Notte europea dei ricercatori”, Progetto S.T.R.E.E.T.S., Napoli, 30/09/2022;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “F. De Sanctis” S. Angelo dei Lombardi (AV), tenuto presso l’istituto il 26/01/2023;
• Incontro di orientamento sul sistema universitario e sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo “Caccioppoli” di Scafati (SA), tenuto presso l’istituto il 23/02/2023;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (SA), tenuto presso l’istituto il 09/03/2023;
• Partecipazione in qualità di relatore alla “Notte Bianca del Liceo Classico” presso Liceo Classico “F. De Sanctis” S. Angelo dei Lombardi (AV), il 05/05/2023;
• Partecipazione, in qualità di referente scientifico, alla manifestazione nazionale “Classici Contro”, per l’azione svoltasi presso l’Abbazia del Goleto (AV) e il Liceo classico “F. De Sanctis” di S. Angelo dei Lombardi (AV), 12-13/05/2023.
d) Pubblicazioni
Si elencano le pubblicazioni scientifiche già stampate, in corso di pubblicazione, in corso di stampa (l’asterisco segnala le pubblicazioni relative all’ultimo quinquennio):
1) Monografie
• *2015. Nel tempo di una vita. Studi sull'autobiografia in Galeno. Quaderni di AION, vol. 19, pp. 1-176, Pisa-Roma:Fabrizio Serra Editore.
• *2018. Sabini medici eiusque discipulorum fragmenta. Biblioteca di Galenos, vol. 6, pp. 1-165, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
2) Articoli in rivista o capitoli di libro:
• 2006. Per l'edizione del commento di Galeno a Officina del medico. In: V. Boudon-Millot-A. Garzya- J. Jouanna- A. Roselli (edd.), Ecdotica e ricezione dei testi medici greci, Atti del V Convegno Internazionale, pp. 187-197, Napoli: M. D’Auria.
• 2007. Una nota testuale al De propriis placitis di Galeno, in “AION. Annali dell'Istituto Orientale di Napoli”, (sez. filolologico-letteraria) XXIX, pp. 137-139. Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• 2008. Un aneddoto ippocratico nel “De semine” di Galeno. In: C. Talamo (a cura di), Saggi di Commento a testi greci e latini, pp. 107-120, Salerno: Dipartimento di Scienze dell’Antichità.
• 2010. Traduzione italiana dei Frammenti del Commento alle Opere e i Giorni di Esiodo di Plutarco. In: P. Volpe Cacciatore (a cura di) Plutarco: Frammenti, (frammenti 57-88; 182; 184; 212), pp. 91-119; 215-217; 242-243. Napoli: M. D’Auria.
• 2010. Plutarco e non Plutarco: sul frammento 81 Sandbach. In: G. Zanetto-S. Martinelli Tempesta (a cura di), Plutarco. Lingua e testo, Atti dell'XI convegno dell'International Plutarch Society, pp. 261-278, Milano: Cisalpino.
• 2011. Una nota testuale al Commento ad Epidemie VI di Galeno (Gal. in Hipp. Epidemiarum VI comm. 304-305 W.-Pf.), “Bollettino dei Classici”, Vol.31/2010, pp. 119-128, Roma: Accademia dei Lincei.
• 2011. Alle origini di un falso galenico: il Commento al De alimento e una citazione di Sabino, in “AION. Annali dell'Istituto Orientale di Napoli”, (sez. filologico-letteraria) XXXII, pp. 101-110, Pisa-Roma: Fabrizio Serra editore.
• 2011. Asini per uccelli: una nota a De indolentia 61, in “Galenos” 5, pp. 21-26, Pisa-Roma: Fabrizio Serra editore.
• 2012. Galeno, Commento ad “Officina medici” (un nuovo incipit per il III libro), “Bollettino dei Classici”, Vol. 31/2011, pp. 73-84, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.
• 2012. René Chartier éditeur et traducteur du Commentaire de Galien à l'Officina medici d'Hippocrate. In: (a cura di) V. Boudon-Millot, G. Cobolet, J. Jouanna, René Chartier (1572-1654) éditeur et traducteur d'Hippocrate et Galien, Actes du colloque International de Paris (7 et 8 Octobre 2010), pp. 251-265, Paris: De Boccard.
• *2014. Galeno e la Campania (De meth. med. V 12), “AION” (filol.) 35, pp. 125-136. Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2014. Sul fr. 19 Nachmanson (Lessicografia ippocratica ed omerica nel Glossario di Erotiano) “Bollettino dei classici”, vol. 34/2013, pp. 77-93, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.
• *2016. Per l'edizione dei frammenti di Sabino "ippocrateo". In (a cura di) V. Boudon-Millot, A. M. Ieraci Bio, J. Jouanna, A. Roselli, Per l’ecdotica dei testi medici greci, Pp. 67-82, Napoli: M. D’Auria Editore.
• *2017. Collazioni, congetture e emendamenti inediti, “Galenos” 11, p. 286, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2017. Come si costruisce un corpus: il caso di Galeno, “AION (filol.)” 39, pp. 147-167, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2017. Medicina e vegetarianismo in Plutarco. In (a cura di): S. Buzzi, Il regime di salute in medicina. Dalla dieta ippocratica all'epigenetica. HELLENICA, vol. 63, pp. 125-142, Alessandria: Edizioni dell'Orso.
• *2017. Il medico "mago" e il suo pubblico: Galeno tra prognosi e divinazione. In (a cura di): V. Boudon Millot-S. Buzzi, Guérison, religion et raison: de la médecine hippocratique aux neurosciences. vol. 24, pp. 97-114, Parigi:De Boccard.
• *2018. Per commentaria docere. Presentazione, AION. Annali dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: sezione di filologia e letteratura classica 40 (1), pp. 3-6. Brill: Leiden.
• *2019. Sabinus [1]. In (a cura di) F. Montanari, F. Montana e L. Pagani, LGGA (Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity). Brill.
• 2020. Galen’s Surgical Commentaries in Oribasius’ Collectiones medicae. An Overview and Some Remarks in AION (filol.) 42, pp. 49-67.
• 2020. Dormire bene mantiene in salute: sulla salubrità del sonno in alcune fonti greche da Omero al II sec. d.C. In C. Azzara, A. Meriani (a cura di) Più di ogni cosa dormiamo, Miti, storia e tecnologia del sonno. Francesco D'Amato editore, pp. 63-82.
• 2021. Sabinus ‘the Hippocratic’: His Exegetical Method in the Commentaries on Hippocrates. In P. Pormann (ed.) Hippocratic Commentaries in the Greek, Latin, Syriac and Arabic Traditions, Leiden, Brill, pp. 51-67.
• 2021. Ἀπὸ τῶν μεγίστων, ἀπὸ τῶν ῥηίστων: dinamiche della diagnosi in Galeno, In Off. 1.1. In M. Lazzeri (a cura di), PHILOTHSIA. Scritti in ricordo di Silvio M. Medaglia, “Satura” 20, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 83-102.
• 2021. Dalla parte del paziente. Dolore e terapia in chirurgia da Ippocrate a Galeno. In D. Manetti, L. Perilli, A. Roselli (a cura di), Ippocrate e gli altri, Atti del XVI Colloque Hippocratique (Roma, 25-27 Ottobre 2018). Collections de l’École Française de Rome, pp. 399-417.
• 2021. Mentre ch'io forma fui d'ossa e di polpe/ che la madre mi diè, l'opere mie / non furon leonine, ma di volpe. (Inf. XXVII, 74-75). In I. Chirico, P. Dainotti, M. Galdi (a cura di), Citar Dante. Espressioni dantesche per l'italiano di oggi, Atene, ETP Books, pp. 128-130.
• 2022. Sulla prima edizione critica del Commento di Galeno agli Aforismi, VI libro, in «Rivista di Filologia e di istruzione classica» 150, pp. 223-235.
• 2022. Nell’officina del falsario: ancora sul commento pseudogalenico al De alimento. In T. Raiola, A. Roselli (a cura di), Nell'officina del filologo. Studi sui testi e i loro lettori, Atti del Convegno di Castellammare (22-23 Giugno 2018), Biblioteca di Galenos 7. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, pp. 237-252.
• 2022. Medicus in fabula. Il medico all’opera nella favola antica, in «Galenos» 16, pp. 77-95.
• 2023. L’olio in un aneddoto dalle biografie di Cesare (Plut. Caes. 17, 9–10 e Suet. Iul. 53), in AION (filol.) 44, pp. 20-34.
3) Curatele
• *2018. Per commentaria docere, Atti del Convegno di Napoli (16-17 Marzo 2017), Volume monografico di AION. Annali dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: sezione di filologia e letteratura classica 40 (1). Leiden: Brill.
• 2022. Nell'officina del filologo. Studi sui testi e i loro lettori, Atti del Convegno di Castellammare (22-23 Giugno 2018), Biblioteca di Galenos 7. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore.
4) Recensioni
• 2003. Recensione di L. Villard (éd.), Couleurs et vision dans l'antiquité classique, Presses universitaires de Rouen et du Havre, 2002, in "Filologia antica e moderna" XIII, 25, pp. 221-231.
• 2007. Recensione di Ph. J. van der Eijk (ed.), Hippocrates in context, Leiden: Brill, 2005, in “Lettre d'informations médecine antique et médiévale” n.s. 6, pp. 103-111.
• 2010. Recensione di Andorlini I.- Marcone A. (a cura di), Medici, medicina e società nel mondo antico, Firenze: Le Monnier, 2004, in“Atene e Roma”, Nuova Serie Seconda, IV Fasc. 1-2, pp. 118-124.
• *2017. Recensione di L. Dean-Jones and R. M. Rosen (edd.), Ancient concepts of the Hippocratic. Papers presented at the XIIIth International Hippocrates Colloquium, Leiden: Brill, 2015, in “Lettre d'informations médecine antique et médiévale” n.s. 13, pp. 117-125.
• 2022. Una nota in margine a A. La Penna, La favola antica. Esopo e la sapienza degli schiavi, in «Vichiana» 49, pp. 75-80.
email: traiola@unior.it
A) Carriera, titoli, responsabilità scientifiche
1. Posizione attuale
Dal 16 Settembre 2019, Professore Associato di Filologia Classica (s.s.d. L-FIL-LET/05 – Filologia classica; s.c. 10D/4 – Filologia classica e tardoantica) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
2. Precedenti posizioni di carriera
• Dal 20-05-2009 al 19-05-2010: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02. Argomento della ricerca: "Esegesi di testi greci dell’età imperiale". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell'Antichità.
• Dal 20-05-2010 al 01-02-2011: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02. Argomento della ricerca: "Esegesi di testi greci dell’Età imperiale". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze dell'Antichità.
• Dal 10-02-2011 al 09-02-2013: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/05. Argomento della ricerca: "Ricerche per l'edizione di testi medici greci". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi del Mondo Classico e Mediterraneo Antico.
• Dal 10-02-2013 al 09-02-2015: Assegno di collaborazione alla ricerca, settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/05. Argomento della ricerca: "Ricerche per l'edizione di testi medici greci". Ente che ha affidato l'incarico: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi del Mondo Classico e Mediterraneo Antico.
• Dal 16 Settembre 2015 al 15-09-2019: Ricercatore TD ex lege 240, art. 24/b di Filologia classica (s.s.d. L-FIL-LET/05 – Filologia classica; s.c. 10D/4 – Filologia classica e tardoantica). Idoneo per il ruolo di professore di II fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale 2014-2020) nei settori concorsuali 10/D2 (Letteratura greca) e 10/D4 (Filologia classica e tardoantica). Idoneo per il ruolo di I fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale 2021-2023) nel settore concorsuale 10/D4 (Filologia classica e tardoantica).
Nell’anno accademico 2015/2016, prima della presa di servizio in qualità di Rtd presso “L’Orientale”, ha prestato servizio come professore di ruolo nella scuola secondaria di I grado (I.C. di Caggiano, Salerno; I. C. “Anardi” di Scafati, Salerno).
3. Titoli
• 14/11/2003: Diploma di Laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo classico, cum laude, conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi di laurea in Filologia Classica dal titolo: Il commento galenico al De officina medici di Ippocrate: saggio di edizione;
• 26/03/2009: Dottorato di ricerca in Filologia Classica, conseguito presso Università degli Studi di Salerno e Doctorat en ETUDES GRECQUES presso Université Paris IV Sorbonne (cotutelle de thèse) con una tesi dal titolo Galeno tra autobiografia e autorappresentazione- Galien entre autobiographie et autorépresentation, tutor proff. Rosa Giannattasio e Véronique Boudon-Millot;
• 17/05/2013: Diploma di Archivistica, Paleografia, Diplomatica conseguito presso l’Archivio di Stato di Napoli.
4. Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
• Dal 01/01/2007 ad oggi: Membre associé del Centro di Ricerca interuniversitario “Laboratoire Orient et Méditerranée: textes, archéologie, histoire” (UMR 8167), équipe “Médecine grecque”, presso Université Paris IV Sorbonne, Parigi;
• Dal 01/01/2008 al 31/12/2010: Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) bando 2008: “I testi medici antichi: tradizione e ecdotica” (coordinatore: Ivan Garofalo). Partecipazione alle attività dell'unità di ricerca "Testi sull'arte medica. Da Ippocrate all'età bizantina" de l'Università di Napoli "L'Orientale";
• Dal 01/01/2015 ad oggi: Membro del Centro Interdisciplinare di Ricerca in Antichità Matematica Filosofia “Forme del Sapere nel Mondo Antico” (FSMA), Università di Roma "Tor Vergata"
• Dal 01/02/2020 ad oggi: Membro del Centro di Ricerca interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica (ARGO), Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
5. Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
• Dal 11/06/2010 al 10/05/2011: Incarico di ricerca: compilazione di un lemmario di topografia ateniese per il progetto di ricerca "Ricerca sulla Topografia di Atene". Autori e/o corpora oggetto di studio: Corpus Hippocraticum, Presocratici, Stoicorum veterum fragmenta, Filone di Alessandria, Giovanni Stobeo. Istituzione affidante: Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA).
• Dal 31/05/2016 ad oggi: Responsabilità scientifica della redazione della voce "Sabinus" del “Lessico dei Grammatici Greci Antichi” (LGGA) per l'omonimo progetto, sotto la direzione di Franco Montanari, Fausto Montana e Lara Pagani (Università di Genova).
6. Responsabilita' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
• Dal 23/09/2015 al 23/11/2019: Responsabile scientifico (Principal Investigator) del progetto di durata triennale (2015-2018), finanziato dal MIUR nell'ambito del Bando Nazionale SIR (Scientific Independence of Young Researchers) 2014, codice RBSI14283W. Titolo del progetto: “Edizione critica del Commento di Galeno ad Officina Medici”.
7. Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
• Dal 01/01/2017 al 30/09/2018: Membro del comitato editoriale della rivista AION- Annali dell'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Dipartimento di Studi del Mondo classico e del Mediterraneo antico, Sezione filologico-letteraria, Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore.
• Dal 01/10/2018 ad oggi: Assistant editor della rivista AION (filol.) Annali dell'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”, Sezione di Filologia e Letteratura Classica, Leiden, Brill.
8. Partecipazione a Comitati e Commissioni scientifiche
• Dal 30/01/2019 ad oggi: Membro della “Consulta regionale per gli Archivi della Regione Campania”, organo costituito presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania.
B) Ricerca
1. Descrizione sintetica degli interessi e delle attività di ricerca
Gli interessi di ricerca si sono incentrati sulla medicina antica da Ippocrate a Galeno; un secondo filone riguarda Plutarco e le sue fonti mediche; un terzo, la figura del medico rinascimentale G. B. Rasario. In particolare, le attività hanno riguardato i seguenti argomenti:
1) Galeno.
a) Studio della tradizione manoscritta e a stampa, diretta e indiretta, del Commento di Galeno all’opera ippocratica De officina medici in vista della prima edizione critica, con costituzione del testo ed elaborazione di una traduzione italiana e note di commento;
b) Studio dello stile e della struttura dei commenti di Galeno, in particolare di quelli ai trattati chirurgici Fratture / Articolazioni e Officina del medico;
c) Studio degli estratti dalle opere chirurgiche di Ippocrate e dai commenti relativi di Galeno contenuti nelle Collectiones, e del metodo di compilazione adottato da Oribasio per questo tipo di escerti.
Queste attività sono state svolte nell’ambito del progetto ‘Galcomm’ finanziato dal bando SIR 2014, del quale sono Principal Investigator.
d) Studio delle modalità di autorappresentazione e della strategia autobiografica di Galeno.
2) Medici di età imperiale
a) Sabino: Raccolta e pubblicazione dei frammenti dell'opera del medico e commentatore ippocratico greco Sabino (I-II sec. d. C.), corredati di introduzione, traduzione italiana e sintetiche note di commento (cfr. Bibliografia).
b) Antillo: Studio dei frammenti di tradizione indiretta del medico di I-II sec. d. C. Antillo, in particolare dei materiali trasmessi nei libri VI e IX delle Collectiones di Oribasio, relativi al sonno come strumento terapeutico.
3) Plutarco.
Studio delle fonti mediche dei Moralia di Plutarco (De esu carnium, Quaestiones convivales, Gryllus, De tuenda sanitate praecepta), con particolare attenzione alle tematiche relative all’alimentazione. Studio dei frammenti del perduto Commento agli Erga di Esiodo.
4) Falsi rinascimentali di Galeno.
Studi su G. B. Rasario, medico ed editore di Galeno di epoca rinascimentale, volti ad individuare le fonti dei falsi commenti di Galeno da lui preparati per le edizioni Valgrisi (1562-1563) e Giunta (1576-1577): in particolare, sono stati studiati la struttura dei falsi commenti al De alimento e agli Umori e il metodo compositivo utilizzato per confezionarli.
5) Statuto professionale ed etica della medicina tra età classica ed età imperiale
Studi sulla presenza e rappresentazione della medicina e della figura del medico nella letteratura non medica di età classica, ellenistica ed imperiale, sia greca (favolistica esopica, Plutarco) che Latina (Fedro).
2. Partecipazione a convegni e manifestazioni di carattere scientifico, workshops e visiting
Ho partecipato in qualità di relatore, su invito o su mia proposta (a seguito di call for papers), ai seguenti convegni o manifestazioni scientifiche pertinenti ai miei interessi di studio e ricerca:
1. V Convegno Internazionale di studi "Ecdotica dei testi medici", svoltosi a Napoli presso l'Università "L'Orientale". Titolo della relazione: "Per l'edizione del Commento di Galeno a Officina medici di Ippocrate" (01-02/10/2004);
2. XI Convegno della International Plutarch Society, Sezione Italiana, tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano. Titolo della relazione: "Plutarco e non Plutarco: sul Frammento 81 Sandbach" (18-20/06/2009);
3. Convegno di Studi (Colloque International) "René Chartier, editeur et traducteur d'Hippocrate et Galien", tenutosi a Parigi presso l'Université Paris IV-Sorbonne. Titolo della relazione (in francese): "René Chartier, éditeur et traducteur du Commentaire de Galien à Officina medici d'Hippocrate" (07-08/10/2010);
4. Workshop “ La comunicazione tra visualità e scrittura: approcci e contesti a confronto” tenutosi a Napoli, presso l'Università "L'Orientale". Titolo della relazione: “Schema da Ippocrate a Galeno: un sostantivo polisemico?” (15/04/2011);
5. Convegno internazionale "La médecine rationnelle et les autres médecines «parallèles»: le choix des patients", tenutosi a Parigi presso l’Université Paris IV-Sorbonne. Titolo della relazione: “Il medico "mago" e il suo pubblico: Galeno tra prognosi e divinazione” (24-25/09/2012);
6. Convegno “Atene-Alessandria-Roma. Scienza, filosofia, momenti del sapere antico”, svoltosi presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Titolo della relazione: “Galeno a Stabiae” (27/05/2013);
7. Convegno internazionale "VII Colloquio Internazionale di Ecdotica dei testi Medici Greci", tenutosi a Procida presso l'Università di Napoli "L’Orientale". Titolo della relazione: "Per l'edizione dei frammenti di Sabino ippocrateo" (11-13/06/2013);
8. Incontro di Studi “Genealogia di un concetto: la fantasia nel mondo antico”, tenutosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Napoli (19/05/2014);
9. Convegno internazionale "15th Colloque International Hippocratique, "The Hippocratic Corpus and its commentators: East and West", presso l'Università di Manchester (UK). Titolo della relazione (in inglese): "Typical traits of Sabinus' exegesis according to Galen” (28-30/10/2015);
10. Convegno Internazionale Interdisciplinare "Il regime di salute", tenutosi presso l'Università degli Studi di Torino, Titolo della relazione: "Il regime vegetariano in Plutarco" (10-11/12/2015);
11. Workshop Internazionale “Medieval Self-Commentaries between East and West”, tenutosi presso la Syddansk Universitet di Odense (Danimarca). Titolo della relazione (in inglese) “ἐπὶ πλέον ἐν ἑτέροις ἀποδέδεικται: self-commentary and self-quotation in Galen” (09-11/06/2016);
12. Convegno “Filologia e genetica dei testi /Philologie et génétique des textes” svoltosi a Napoli presso l'Università di Napoli “L'Orientale” (a cura di A. Sannino). Titolo della relazione: “L'edizione di frammenti: questioni di metodo” (19/12/2016);
13. Convegno internazionale „Sammlung und Fragmentierung: Medizinische Kompilationen des Morgen- und Abendlands und ihre Quellen“, svoltosi presso la Humboldt-Universität zu Berlin. Titolo della relazione: “Oribasio lettore dei commenti chirurgici di Galeno: il caso del commento ad Officina medici” (30/09-02/10 2017);
14. Giornata di Studi “Strumenti diagnostici nella medicina pre-moderna o il medico filosofo nell’esercizio della sua professione” svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno, Biblioteca di Studi Linguistici e Letterari. Titolo della relazione: “Nell’officina del medico: procedimenti diagnostici in chirurgia tra Ippocrate e Galeno” (24/5/2018);
15. Convegno internazionale “L’officina del lettore: isagogi, compendi, epitomi, scolî vs. commenti - L’officina del filologo: studi per Ivan Garofalo”, svoltosi presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (NA). Titolo della relazione: “Su unʼaltra fonte del commento pseudogalenico al De alimento” (22-23/06/2018);
16. Workshop “Più di ogni cosa dormiamo: Miti, storie, scienze e tecnologie del sonno” svoltosi presso l’Università di Salerno e il Parco Archeologico di Paestum. Titolo della relazione: “Dormire en plein air: fonti antiche sul sonno all’aria aperta” (18-19/10/2018);
17. Convegno internazionale “Ippocrate e gli altri”, XVI Colloque International Hippocratique, svoltosi a Roma, Accademia dei Lincei-École Francaise de Rome. Titolo della relazione: “La chirurgia 'dolce' di Ippocrate nei commenti di Galeno” (25-26-27/10/2018);
18. Convegno nazionale “La Medicina a Napoli: Storia di un’Alchimia tra Scienza, Filosofia e Medicina” svoltosi a Napoli, Società dei Naturalisti in Napoli. Titolo della relazione: “Stazioni di cura alle pendici del Vesuvio” (15/06/2019);
19. Convegno internazionale “Écriture, réécriture ou citation :les procédés de composition des textes médicaux antiques” svoltosi a Losanna, Université de Lausanne. Titolo della relazione: “Pratica medica e scrittura di testi. Lo spazio per l’intervento autoriale e per brevi monografie nei commenti di Galeno” (23-25/09/2019);
20. Visiting researcher / Workshop internazionale “Aetius-workshop”, svoltosi a Berlino, Humboldt-Universität, nell’ambito del progetto SFB 980 “Episteme in Motion”, discussant (31/10-01/11/2019);
21. Convegno internazionale “The Hippocratic Corpus - Unity in Diversity?”, XVIIth International Hippocratic Colloquium, svoltosi a Monaco, Ludwig Maximilians Universität. Titolo della relazione: “Arcipelaghi (e isole) nel Corpus Hippocraticum. Su alcuni vocaboli del lessico nosologico” (14-17/10/2021);
22. Conferenza internazionale “Etica, etichetta e deontologia medica dall’Antichità al Medioevo”, svoltosi a Roma, Università “La Sapienza”. Titolo della relazione: “Medicus in fabula: alcune riflessioni sulla figura del medico nella favola antica” (13-14/06/2022).
23. Partecipazione come relatore al Workshop internazionale "Jean de Gorris (1505–1577) and his Definitiones medicae": Historical and Philological Perspectives, tenutosi a Napoli presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (Organizzazione: Università di Napoli "L'Orientale- Universitaet Ulm). Titolo della relazione: "Methodological Approach in Gorraeus’ Definitiones: the 1564 edition" (21-22/09/2022).
24. Partecipazione come relatore alla Giornata internazionale di studi “Medici e malattie nel Mediterraneo antico: testi e contesti”, tenutosi presso l’Università di Salerno (19/05/2023).
25. Seminario filologia consulta
Istituto di studi filosofici
Bari
25. Partecipazione come moderatore al seminario “Pasquale Natoli e il greco di Calabria”, tenutosi presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” /12/04/2024).
3. Seminari e lezioni su invito
1. Seminario dal titolo “Il valore paideutico dell'aneddoto in un passo del De semine di Galeno”, tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (30/01/2008);
2. Seminario dal titolo “Una ripresa erodotea in Galeno”, tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (01/04/2009);
3. Seminario dal titolo “Galeno a Stabia? La testimonianza del De methodo medendi” tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (21/03/2012);
4. Seminario dal titolo “Una nota autografa di Leonzio Pilato al ms. Par. Gr. 1849” tenuto nell’ambito del ciclo di seminari "Lavori in Corso" dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", (28/11/2012);
5. Lezione per il Dottorato di Ricerca in "Asia, Africa e Mediterraneo", Sezione di Antichistica, dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", sull'argomento "Regimi dietetici secondo Plutarco", Napoli (08/02/2016);
6. Seminario dal titolo “Medicina e vegetarianesimo in Plutarco: spunti di riflessione”, tenuto nell’ambito del ciclo di conferenze “Conversazioni su scienza e filosofia antica” presso l’Università degli Studi di Firenze, Firenze (18/03/2016);
7. Lezione per il Dottorato di ricerca in “Antichità classiche e loro fortuna”, Università di Roma “Tor Vergata”, Centro Forme del Sapere nel Mondo antico.Titolo della lezione: “Come si costruisce un corpus: il caso di Galeno”, Roma (31/10/2016).
8. Seminario per il corso Magistrale di Filologia Classica de l’Università della Calabria, Resp. Francesca Biondi, modalità a distanza (26/06/2022).
9. Seminario dal titolo “Il medico, il paziente e la città. La medicina antica tra riflessione deontologica e pratica quotidiana” tenuto nell’ambito del ciclo di conferenze “Medico, malattia e società nel mondo antico”, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Bari (03/04/2023).
4. Organizzazione di manifestazioni scientifiche
1. Collaborazione all'organizzazione del Convegno "L'insegnamento delle technai nelle culture antiche", de l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" tenutosi presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA) (23-24/03/2009);
2. Partecipazione all'organizzazione del VII Colloquio Internazionale di Ecdotica dei testi Medici Greci, tenutosi a Procida presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (11-13/06/2013);
3. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno di studi “Per commentaria docere”, svoltosi a Napoli presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (16-17/03/2017);
4. Organizzazione e responsabilità scientifica del seminario di René Nuenlist (Universität zu Köln) dal titolo “Literary Criticism in Alexandria: the Case of Aristarchus”, svoltosi presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (15/11/2017);
5. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti) del seminario di Richard Thomas (Harvard University) dal titolo “Aestethics, Form and Meaning in the Georgics”, svoltosi presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (05/04/2018);
6. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno “L’officina del lettore: isagogi, compendi, epitomi, scolî vs. commenti - L’officina del filologo: studi per Ivan Garofalo”, svoltosi presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (NA), (22-23/06/2018);
7. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti, A. Rollo e A. Roselli) del ciclo di seminari “Lavori in corso”, presso Università di Napoli “L’Orientale” (I-II Semestre a.a. 2018/2019).
8. Organizzazione e responsabilità scientifica (con P. L. Gatti, A. Rollo e R. Palmisciano e A. Stavru) del ciclo di seminari interateneo “Dialogoi/Lavori in corso”, presso Università di Napoli “L’Orientale” / Università di Verona (I-II Semestre a.a. 2019/2020; 2020/2021; 2021/2022; 2022/2023).
9. Organizzazione e responsabilità scientifica del convegno internazionale “Lavori in corso per Amneris Roselli”, svoltosi a Napoli, Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (18-19/12/2019).
10. Organizzazione e responsabilità scientifica (con Florian Steger, UniUlm) del Workshop internazionale "Jean de Gorris (1505–1577) and his Definitiones medicae": Historical and Philological Perspectives, tenutosi a Napoli presso l'Università di Napoli "L'Orientale" (Organizzazione: Università di Napoli "L'Orientale- Universitaet Ulm). (21-22/09/2022).
C) Didattica
1. Commissione di Corso di Studio
Membro del
• Corso di Studi Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (a.a. 2016/2017).
• Corso di Studi Triennale in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (a.a. 2017/18-oggi).
2. Attività didattiche
Ho svolto le seguenti attività di didattica frontale, didattica integrativa e annesso servizio agli studenti tenendo i seguenti corsi:
• A.a. 2009/2010: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A.a. 2010/2011: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco Elementare” (n. 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto di “Advanced Latin” (n. 44 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (I semestre).
• A. a. 2011/2012: Titolare della docenza a contratto di “Classical Greek Literature” (n°40 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”(II semestre).
• A. a. 2012/2013: Titolare della docenza a contratto del “Laboratorio di Greco elementare” (n° 50 ore) presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”.
• A.a. 2012/2013: Titolare della docenza a contratto di “Intermediate Latin” (n°40 ore), in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (II semestre)
• A. a. 2013/2014: Titolare della docenza a contratto di "Classical Greek Literature" (n° 42 ore) in lingua inglese, per il CIEE (Council on International Educational Exchange) presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” (I semestre).
• A.a. 2016/2017: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 30 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2017/2018: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 25 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2018/2019: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A. a. 2018/2019: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/20: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/2020: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2019/20: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2020/21: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2020/21: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2020/21: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2021/22: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2021/2022: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2021/22: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2022/23: Insegnamento del corso di “Elementi di lingua e cultura Greca e Latina” (12 CFU, 72 h, I semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
• A.a. 2022/23: Insegnamento del corso di “Filologia Classica” (8 CFU, 48 h, II semestre, Corso di Laurea Magistrale in Archeologia, Oriente e Occidente).
• A.a. 2022/2023: “Laboratorio di lingua Greca per principianti” (2 CFU, 12 h, II semestre, Corso di Laurea in Civiltà antiche e Archeologia, Oriente e Occidente)
Ho svolto costantemente attività di tutorato, sia nell’orario previsto per il ricevimento studenti, sia in orari diversi ove necessario con consulenza per la redazione delle tesi e ricerche bibliografiche.
3. Attività come relatore, correlatore o membro di commissione di tesi di laurea
Sono stato o sono relatore o correlatore delle seguenti tesi di laurea magistrale:
• CdS Magistrale in Lingua e Cultura italiana per stranieri (tesi in Lingua e Letteratura Greca): “ La caratterizzazione del personaggio nella prassi scenica del rapsodo e nella teoria retorica antica” (dott. Aldo Sammartino, discussa il 12 Luglio 2017), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “Mania e malinconia nel pensiero medico antico” (dott.ssa Francesca Donato, da discutersi nella sessione 20/03-30/04/2019), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “Il De virtutibus herbarum di Tessalo di Tralle: traduzione e note di commento” (dott.ssa Rosachiara Scala, discussa il 11/12/2019), relatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Civiltà Bizantina): “Costantinopoli nelle fonti dei viaggiatori occidentali (X-XV secolo)” (dott.ssa Giuseppina Naclerio, 2022), correlatore.
• CdS Magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia classica): “I tanti volti di un eroe: Polidamante” (dott.ssa Livia Barone, 11/12/2023), relatore.
Ho partecipato inoltre alle seguenti commissioni di Laurea Triennale:
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica):“La passività eroica di Elettra in Sofocle” (dott.ssa Rossella Ester Scarlato, 30 Ottobre 2017).
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Filologia Classica): “La poetica dell'idillio II di Teocrito” (dott.ssa Rosachiara Scala, 30 Ottobre 2017).
• CdS Triennale in Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (tesi in Storia e Civiltà bizantina): “Le origini della chiesa dei Santi Sergio e Bacco” (dott.ssa Maria Luigia D’Angelo, 30 Ottobre 2018), correlatore.
• CdS Triennale in Lingue e culture comparate (tesi in Filologia Classica): “Bayt al-Hikma: Ibn Isḥāḥq traduttore di Galeno” (dott.ssa Alessia Grazia Morea, 12 Dicembre 2019), relatore.
4. Partecipazione a commissioni di esame
Durante l’ultimo triennio sono stato componente delle commissioni d’esame di profitto dei seguenti insegnamenti:
• A.a. 2016/17: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente; Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2017/18: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Lingua e Letteratura Latina, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Lingua e Letteratura Latina, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2018/19: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2019/20: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
• A.a. 2020/21: Filologia Classica e Storia della comunicazione nell’antichità, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia greca, Storia della Lingua Greca, Storia e civiltà bizantina, Laboratorio di Lingua greca per principianti, Elementi di Lingua e cultura greca e latina (Cds Triennale “Civiltà antiche e archeologia: Oriente e Occidente); Filologia bizantina, Filologia Classica, Lingua e Letteratura Greca, Paleografia Greca, Storia bizantina, Storia della Lingua Greca (Cds Magistrale “Archeologia: Oriente e Occidente”).
5. Attività di servizio in seno all’Ateneo
• Delegato della Rettrice per l’Orientamento in entrata (dall’a.a. 2016-17 all’a.a. 2018/2019);
• Componente della Commissione per gli adempimenti previsti dal DM. n. 616 del 10 agosto 2017 (Commissione FIT-PEF24), su decreto rettorale(dal 30/10/2017 al termine del mandato della commissione);
• Componente del gruppo di Assicurazione della Qualità del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Responsabile Gruppo IRIS-UNORA (dal 18/01/2018 al 31/01/2019);
• Responsabile di Ateneo per l’aggiornamento del sito Universitaly su proposta rettorale (dal 12/04/2018 al termine del mandato rettorale Prof. Morlicchio);
• Componente del gruppo di Assicurazione della Qualità del CdS “Civiltà Antiche e Archeologia: Oriente e Occidente” (dal 19/06/2018 al 04/02/2019);
• Componente della Commissione rettorale per la ricerca dell’Università di Napoli “L’Orientale” (dal 29/10/2018 al 07/02/2019);
• Componente del Presidio della Qualità di Ateneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” (dal 08/02/2019 ad oggi).
• Vice-direttore del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (dal 01/01/2020 al 31/12/2023).
• Membro della Commissione per la revisione dei regolamenti di Ateneo, su nomina rettorale (dal 21/04/2022 ad oggi)
• Vice-coordinatore del Dottorato di Ricerca in Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale” (dall’a.a. 2022/23 ad oggi)
C) Attività di terza missione
In qualità di delegato di Ateneo per l’Orientamento in entrata, ho svolto in collaborazione con il SORT (Servizio di Ateneo di Orientamento e Tutorato) numerose attività inquadrabili nella cosiddetta “Terza missione”, soprattutto nel campo dei rapporti con le istituzioni scolastiche del territorio. Ho svolto inoltre attività di consulenza e monitoraggio delle convenzioni finalizzate alla realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro in seno al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo e al CISA (Centro interdipartimentale per i Servizi di Archeologia). Elenco di seguito, in dettaglio, le principali attività svolte, con riferimento all’ultimo triennio:
• Presentazione dei corsi di Laurea in Archeologia del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo presso la manifestazione di orientamento universitario “Univexpo 2016”, svoltasi nel polo universitario di Monte Sant’Angelo (Napoli), il 19/09/2016;
• Referente scientifico dell’Isola tematica “Corpo e mente: salute, benessere e stili di vita” per la XXX edizione di “Futuro Remoto”, organizzata da Città della Scienza, Napoli, 7-10/10/2016;
• Conferenza sulla medicina antica tenuta presso il Liceo Classico di Poggiomarino (NA) nell’ambito delle attività della “Notte bianca dei Licei 2017”, il 13/01/2017;
• Partecipazione alla manifestazione di orientamento universitario “Sorrento Orienta”, organizzata dalla rivista Ateneapoli, svoltasi a Sorrento (NA), Teatro Tasso, il 24/03/2017;
• Partecipazione come delegato dell’Ateneo alla Tavola rotonda su “Alternanza scuola-lavoro e didattica orientante”, organizzato dall’Università di Napoli “Parthenope” presso Villa Doria d’Angri (Napoli), il 12/05/2017;
• Lezione demo di Filologia Classica, tenuta in occasione dell’Open day dell’Università di Napoli “L’Orientale”, il 25/09/2017;
• Conferenza dal titolo “Riciclassico: i perché del Liceo classico, oggi” tenuta presso il Liceo Classico di Poggiomarino (NA) nell’ambito delle attività della “Notte bianca dei Licei 2018”, il 12/01/2018;
• Incontro di orientamento sui Corsi di studio dell’Università di Napoli “L’Orientale”, per gli studenti dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo de’ Lombardi (AV), tenuto presso l’Università di Napoli “L’Orientale” il 22/05/2018;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “F. Durante” di Frattamaggiore (NA), tenuto presso l’istituto il 04/04/2019;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Benevento, tenuto presso l’istituto il 06/04/2019;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti dell’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Poggiomarino (NA), tenuto presso l’istituto il 13/04/2019;
• Seminario dal titolo “Paziente, medico e medicina in Plutarco”, tenuto presso il Liceo classico “T. Tasso” di Salerno, nell’ambito delle attività del XVII Certamen Hippocraticum Salernitanum, il 13/02/2020;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “F. De Sanctis” di Trani (BT), tenuto presso l’istituto il 19/02/2020.
• PCTO “Orientamento ai corsi di Archeologia di UniOr” presso il Liceo “Pietro Giannone” di Benevento tenuto il 22/02/2021;
• Orientamento ai Percorsi di formazione per insegnanti (PEF24) presso l’UniOR, in data 13/04/2022.
• Partecipazione alla “Notte europea dei ricercatori”, Progetto S.T.R.E.E.T.S., Napoli, 30/09/2022;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “F. De Sanctis” S. Angelo dei Lombardi (AV), tenuto presso l’istituto il 26/01/2023;
• Incontro di orientamento sul sistema universitario e sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo “Caccioppoli” di Scafati (SA), tenuto presso l’istituto il 23/02/2023;
• Incontro di orientamento sul Corso di studi in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente, per gli studenti del Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore (SA), tenuto presso l’istituto il 09/03/2023;
• Partecipazione in qualità di relatore alla “Notte Bianca del Liceo Classico” presso Liceo Classico “F. De Sanctis” S. Angelo dei Lombardi (AV), il 05/05/2023;
• Partecipazione, in qualità di referente scientifico, alla manifestazione nazionale “Classici Contro”, per l’azione svoltasi presso l’Abbazia del Goleto (AV) e il Liceo classico “F. De Sanctis” di S. Angelo dei Lombardi (AV), 12-13/05/2023.
d) Pubblicazioni
Si elencano le pubblicazioni scientifiche già stampate, in corso di pubblicazione, in corso di stampa (l’asterisco segnala le pubblicazioni relative all’ultimo quinquennio):
1) Monografie
• *2015. Nel tempo di una vita. Studi sull'autobiografia in Galeno. Quaderni di AION, vol. 19, pp. 1-176, Pisa-Roma:Fabrizio Serra Editore.
• *2018. Sabini medici eiusque discipulorum fragmenta. Biblioteca di Galenos, vol. 6, pp. 1-165, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
2) Articoli in rivista o capitoli di libro:
• 2006. Per l'edizione del commento di Galeno a Officina del medico. In: V. Boudon-Millot-A. Garzya- J. Jouanna- A. Roselli (edd.), Ecdotica e ricezione dei testi medici greci, Atti del V Convegno Internazionale, pp. 187-197, Napoli: M. D’Auria.
• 2007. Una nota testuale al De propriis placitis di Galeno, in “AION. Annali dell'Istituto Orientale di Napoli”, (sez. filolologico-letteraria) XXIX, pp. 137-139. Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• 2008. Un aneddoto ippocratico nel “De semine” di Galeno. In: C. Talamo (a cura di), Saggi di Commento a testi greci e latini, pp. 107-120, Salerno: Dipartimento di Scienze dell’Antichità.
• 2010. Traduzione italiana dei Frammenti del Commento alle Opere e i Giorni di Esiodo di Plutarco. In: P. Volpe Cacciatore (a cura di) Plutarco: Frammenti, (frammenti 57-88; 182; 184; 212), pp. 91-119; 215-217; 242-243. Napoli: M. D’Auria.
• 2010. Plutarco e non Plutarco: sul frammento 81 Sandbach. In: G. Zanetto-S. Martinelli Tempesta (a cura di), Plutarco. Lingua e testo, Atti dell'XI convegno dell'International Plutarch Society, pp. 261-278, Milano: Cisalpino.
• 2011. Una nota testuale al Commento ad Epidemie VI di Galeno (Gal. in Hipp. Epidemiarum VI comm. 304-305 W.-Pf.), “Bollettino dei Classici”, Vol.31/2010, pp. 119-128, Roma: Accademia dei Lincei.
• 2011. Alle origini di un falso galenico: il Commento al De alimento e una citazione di Sabino, in “AION. Annali dell'Istituto Orientale di Napoli”, (sez. filologico-letteraria) XXXII, pp. 101-110, Pisa-Roma: Fabrizio Serra editore.
• 2011. Asini per uccelli: una nota a De indolentia 61, in “Galenos” 5, pp. 21-26, Pisa-Roma: Fabrizio Serra editore.
• 2012. Galeno, Commento ad “Officina medici” (un nuovo incipit per il III libro), “Bollettino dei Classici”, Vol. 31/2011, pp. 73-84, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.
• 2012. René Chartier éditeur et traducteur du Commentaire de Galien à l'Officina medici d'Hippocrate. In: (a cura di) V. Boudon-Millot, G. Cobolet, J. Jouanna, René Chartier (1572-1654) éditeur et traducteur d'Hippocrate et Galien, Actes du colloque International de Paris (7 et 8 Octobre 2010), pp. 251-265, Paris: De Boccard.
• *2014. Galeno e la Campania (De meth. med. V 12), “AION” (filol.) 35, pp. 125-136. Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2014. Sul fr. 19 Nachmanson (Lessicografia ippocratica ed omerica nel Glossario di Erotiano) “Bollettino dei classici”, vol. 34/2013, pp. 77-93, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei.
• *2016. Per l'edizione dei frammenti di Sabino "ippocrateo". In (a cura di) V. Boudon-Millot, A. M. Ieraci Bio, J. Jouanna, A. Roselli, Per l’ecdotica dei testi medici greci, Pp. 67-82, Napoli: M. D’Auria Editore.
• *2017. Collazioni, congetture e emendamenti inediti, “Galenos” 11, p. 286, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2017. Come si costruisce un corpus: il caso di Galeno, “AION (filol.)” 39, pp. 147-167, Pisa-Roma: Fabrizio Serra Editore.
• *2017. Medicina e vegetarianismo in Plutarco. In (a cura di): S. Buzzi, Il regime di salute in medicina. Dalla dieta ippocratica all'epigenetica. HELLENICA, vol. 63, pp. 125-142, Alessandria: Edizioni dell'Orso.
• *2017. Il medico "mago" e il suo pubblico: Galeno tra prognosi e divinazione. In (a cura di): V. Boudon Millot-S. Buzzi, Guérison, religion et raison: de la médecine hippocratique aux neurosciences. vol. 24, pp. 97-114, Parigi:De Boccard.
• *2018. Per commentaria docere. Presentazione, AION. Annali dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: sezione di filologia e letteratura classica 40 (1), pp. 3-6. Brill: Leiden.
• *2019. Sabinus [1]. In (a cura di) F. Montanari, F. Montana e L. Pagani, LGGA (Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity). Brill.
• 2020. Galen’s Surgical Commentaries in Oribasius’ Collectiones medicae. An Overview and Some Remarks in AION (filol.) 42, pp. 49-67.
• 2020. Dormire bene mantiene in salute: sulla salubrità del sonno in alcune fonti greche da Omero al II sec. d.C. In C. Azzara, A. Meriani (a cura di) Più di ogni cosa dormiamo, Miti, storia e tecnologia del sonno. Francesco D'Amato editore, pp. 63-82.
• 2021. Sabinus ‘the Hippocratic’: His Exegetical Method in the Commentaries on Hippocrates. In P. Pormann (ed.) Hippocratic Commentaries in the Greek, Latin, Syriac and Arabic Traditions, Leiden, Brill, pp. 51-67.
• 2021. Ἀπὸ τῶν μεγίστων, ἀπὸ τῶν ῥηίστων: dinamiche della diagnosi in Galeno, In Off. 1.1. In M. Lazzeri (a cura di), PHILOTHSIA. Scritti in ricordo di Silvio M. Medaglia, “Satura” 20, Lecce, Pensa Multimedia, pp. 83-102.
• 2021. Dalla parte del paziente. Dolore e terapia in chirurgia da Ippocrate a Galeno. In D. Manetti, L. Perilli, A. Roselli (a cura di), Ippocrate e gli altri, Atti del XVI Colloque Hippocratique (Roma, 25-27 Ottobre 2018). Collections de l’École Française de Rome, pp. 399-417.
• 2021. Mentre ch'io forma fui d'ossa e di polpe/ che la madre mi diè, l'opere mie / non furon leonine, ma di volpe. (Inf. XXVII, 74-75). In I. Chirico, P. Dainotti, M. Galdi (a cura di), Citar Dante. Espressioni dantesche per l'italiano di oggi, Atene, ETP Books, pp. 128-130.
• 2022. Sulla prima edizione critica del Commento di Galeno agli Aforismi, VI libro, in «Rivista di Filologia e di istruzione classica» 150, pp. 223-235.
• 2022. Nell’officina del falsario: ancora sul commento pseudogalenico al De alimento. In T. Raiola, A. Roselli (a cura di), Nell'officina del filologo. Studi sui testi e i loro lettori, Atti del Convegno di Castellammare (22-23 Giugno 2018), Biblioteca di Galenos 7. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore, pp. 237-252.
• 2022. Medicus in fabula. Il medico all’opera nella favola antica, in «Galenos» 16, pp. 77-95.
• 2023. L’olio in un aneddoto dalle biografie di Cesare (Plut. Caes. 17, 9–10 e Suet. Iul. 53), in AION (filol.) 44, pp. 20-34.
3) Curatele
• *2018. Per commentaria docere, Atti del Convegno di Napoli (16-17 Marzo 2017), Volume monografico di AION. Annali dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: sezione di filologia e letteratura classica 40 (1). Leiden: Brill.
• 2022. Nell'officina del filologo. Studi sui testi e i loro lettori, Atti del Convegno di Castellammare (22-23 Giugno 2018), Biblioteca di Galenos 7. Pisa-Roma, Fabrizio Serra Editore.
4) Recensioni
• 2003. Recensione di L. Villard (éd.), Couleurs et vision dans l'antiquité classique, Presses universitaires de Rouen et du Havre, 2002, in "Filologia antica e moderna" XIII, 25, pp. 221-231.
• 2007. Recensione di Ph. J. van der Eijk (ed.), Hippocrates in context, Leiden: Brill, 2005, in “Lettre d'informations médecine antique et médiévale” n.s. 6, pp. 103-111.
• 2010. Recensione di Andorlini I.- Marcone A. (a cura di), Medici, medicina e società nel mondo antico, Firenze: Le Monnier, 2004, in“Atene e Roma”, Nuova Serie Seconda, IV Fasc. 1-2, pp. 118-124.
• *2017. Recensione di L. Dean-Jones and R. M. Rosen (edd.), Ancient concepts of the Hippocratic. Papers presented at the XIIIth International Hippocrates Colloquium, Leiden: Brill, 2015, in “Lettre d'informations médecine antique et médiévale” n.s. 13, pp. 117-125.
• 2022. Una nota in margine a A. La Penna, La favola antica. Esopo e la sapienza degli schiavi, in «Vichiana» 49, pp. 75-80.
Pubblicazioni (38)
Ricerca e didattica presso enti (3)
Incarico svolto presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Ricercatore universitario a t.d.
(16/09/2016 - 15/09/2019)20160916
Laboratorio di greco a.a. 2011/2012 e 2012/2013 presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2011 - 31/08/2013)20111001
Laboratorio di Greco a.a. 2009/2010 e 2010/2011 presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/09/2009 - 31/08/2011)20090901
No Results Found
Congressi
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Convegno internazionale “L’officina del lettore: isagogi, compendi, epitomi, scolî vs. commenti - L’officina del filologo: studi per Ivan Garofalo”, svoltosi presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (NA) il 22-23/06/2018. (01/01/2018 - ) 20180101
No Results Found
Supervisione di dottorandi o post-doc esterni
Dottorando -
Mussi Davide
-
Istituto Universitario Orientale di NAPOLI -
(01/10/2021 - )
20211001
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
0000258 - FILOLOGIA CLASSICA - M
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
0000303 - ELEMENTI DI LINGUA E CULTURA GRECA E LATINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
12 CFU
72 ore
0000303 - ELEMENTI DI LINGUA E CULTURA GRECA E LATINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
9 CFU
54 ore
0000303 - ELEMENTI DI LINGUA E CULTURA GRECA E LATINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
0000622 - RISORSE DIGITALI PER LO STUDIO DELLA FILOLOGIA CLASSICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
No Results Found