Al termine del laboratorio, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per la redazione di un testo argomentativo complesso, quale un paper di carattere scientifico e la tesi di laurea. Saranno altresì competenti nel riconoscere e praticare altre tipologie di scrittura più divulgativa, quali la voce di enciclopedia, l'articolo di divulgazione scientifica, la manualistica scolastica e universitaria.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti né propedeuticità.
Metodi didattici
1. Lezioni frontali con il supporto di presentazioni power point. 2. Analisi condivisa di esempi delle varie tipologie di scrittura. 3. Esercitazioni scritte.
Verifica Apprendimento
L'esame conclusivo si svolgerà in forma esclusivamente orale e sarà volto ad accertare: 1. il livello di conoscenza dei contenuti del corso; 2. la capacità di applicare le conoscenze acquisite nella realizzazione concreta di un paper di carattere scientifico; 3. la capacità di argomentare in forma chiara e con l'impiego corretto della terminologia tecnica. Lingua in cui si svolge l’esame: italiano. Criteri di valutazione. Il voto finale risulterà dalla media delle valutazioni definite in base alla seguente griglia: Conoscenza dei contenuti del corso: Eccellente: 30 e lode/ 30 Ottimo: 29-27 Buono: 26-23 Sufficiente: 22-18 Insufficiente: <18 Uso corretto della terminologia tecnica Eccellente: 30 e lode/ 30 Ottimo: 29-27 Buono: 26-23 Sufficiente: 22-18 Insufficiente: <18 Capacità di applicare le conoscenze alla realizzazione di un paper di carattere scientifico Eccellente: 30 e lode/ 30 Ottimo: 29-27 Buono: 26-23 Sufficiente: 22-18 Insufficiente:
Testi
C. Dell’Aversano-A. Grilli La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato Firenze, Le Monnier, 2005
Contenuti
La scrittura all'Università. L'attività formativa verterà sull'acquisizione delle diverse tipologie di scrittura che si praticano in ambito universitario. In particolare i contenuti delle lezioni saranno i seguenti: 1. Il testo argomentativo: pianificazione, organizzazione e stesura del corpo del testo. 2. Il testo argomentativo. Gli apparati: note, bibliografia, abstract, parole chiave. 3. Il manuale scolastico. Il manuale universitario. La voce di enciclopedia. 4. Il saggio di divulgazione scientifica. 5. L'articolo di divulgazione scientifica per una rivista o un giornale ad alta diffusione. 6. Discussione degli elaborati.
Lingua Insegnamento
Le lezioni saranno tenute in italiano.
Altre informazioni
Ogni partecipante dovrà redigere un testo argomentativo, che verrà discusso collettivamente nella lezione finale.