ID:
0000259
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUA E LETTERATURA GRECA
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie del Mediterraneo Anno: 2
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita del carattere letterario della poesia di età ellenistica, che verrà analizzata nel suo rapporto con il sistema della comunicazione poetica di età arcaica e classica, per mostrare la profonda discontinuità fra le due diverse culture poetiche. Questa analisi sarà l'occasione per affrontare il tema della presenza o assenza di elementi della cultura folklorica nei testi poetici, e per riflettere sulla categoria critica del "popolareggiante", che molta importanza ha avuto anche nella tradizione poetica italiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
A partire dalle conoscenze apprese gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e di commentare criticamente nei testi affrontati: 1. le
tematiche storico-culturali e ideologiche; 2. le peculiarità linguistiche; 3. le caratteristiche legate all'appartenenza a uno specifico
genere letterario. Dovranno inoltre essere in grado di definire scientificamente categorie come "Folklore", "cultura popolare", "etnografia", "popolareggiante", fornendo esempi dai testi letti durante le lezioni.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno sollecitati a elaborare autonomamente le conoscenze acquisite e a sottoporre i testi letterari affrontati ad una valutazione condotta da una prospettiva diversa rispetto a quella seguita dal docente.
Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di comunicare in modo corretto, facendo uso appropriato di un linguaggio specialistico, i contenuti delle lezioni e dovranno dimostrare di saper argomentare in modo efficace il proprio punto di vista sulle problematiche emerse durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per studiare la letteratura greca, attraverso la lettura diretta dei testi, a un livello avanzato. Dovranno inoltre essere in grado di orientarsi autonomamente, grazie agli strumenti bibliografici usati, su tematiche di storia della cultura greca di significativa complessità.
Gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita del carattere letterario della poesia di età ellenistica, che verrà analizzata nel suo rapporto con il sistema della comunicazione poetica di età arcaica e classica, per mostrare la profonda discontinuità fra le due diverse culture poetiche. Questa analisi sarà l'occasione per affrontare il tema della presenza o assenza di elementi della cultura folklorica nei testi poetici, e per riflettere sulla categoria critica del "popolareggiante", che molta importanza ha avuto anche nella tradizione poetica italiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
A partire dalle conoscenze apprese gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere e di commentare criticamente nei testi affrontati: 1. le
tematiche storico-culturali e ideologiche; 2. le peculiarità linguistiche; 3. le caratteristiche legate all'appartenenza a uno specifico
genere letterario. Dovranno inoltre essere in grado di definire scientificamente categorie come "Folklore", "cultura popolare", "etnografia", "popolareggiante", fornendo esempi dai testi letti durante le lezioni.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno sollecitati a elaborare autonomamente le conoscenze acquisite e a sottoporre i testi letterari affrontati ad una valutazione condotta da una prospettiva diversa rispetto a quella seguita dal docente.
Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di comunicare in modo corretto, facendo uso appropriato di un linguaggio specialistico, i contenuti delle lezioni e dovranno dimostrare di saper argomentare in modo efficace il proprio punto di vista sulle problematiche emerse durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per studiare la letteratura greca, attraverso la lettura diretta dei testi, a un livello avanzato. Dovranno inoltre essere in grado di orientarsi autonomamente, grazie agli strumenti bibliografici usati, su tematiche di storia della cultura greca di significativa complessità.
Prerequisiti
Per potere seguire utilmente le lezioni è richiesta una conoscenza della lingua greca a un livello intermedio.
PROPEDEUTICITÀ
Per chi non ha mai studiato la lingua greca è indispensabile l'utile frequenza di almeno due dei laboratori di lingua greca erogati nel DAAM.
PROPEDEUTICITÀ
Per chi non ha mai studiato la lingua greca è indispensabile l'utile frequenza di almeno due dei laboratori di lingua greca erogati nel DAAM.
Metodi didattici
Le attività didattiche si svolgeranno attraverso 1. lezioni frontali supportate da presentazioni power point; 2. lettura guidata di testi esemplari. È attesa la partecipazione attiva degli studenti alle analisi dei testi, che saranno improntate alla metodologia della reading class.
Verifica Apprendimento
L’esame conclusivo si svolgerà in forma esclusivamente orale e in lingua italiana sulla base del materiale bibliografico indicato per i frequentanti e per i non frequentanti.
L'esame sarà volto ad accertare:
1. il livello di conoscenza dei contenuti del corso (per i frequentanti) e della bibliografia di riferimento (per tutti);
2. la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a testi anche non analizzati durante il corso;
3. la capacità di impiegare correttamente la terminologia tecnica.
La valutazione finale è espressa in trentesimi: eccellente (30 e lode/ 30) ottimo (29-27) buono (26-23) sufficiente (22-18) insufficiente (< 18).
La valutazione risulterà dalla media delle valutazioni definite in base ai seguenti criteri:
1. coerenza nell’esposizione
2. completezza d’informazione
3. uso corretto della terminologia specialistica
4. capacità di applicazione delle procedure di analisi.
L'esame sarà volto ad accertare:
1. il livello di conoscenza dei contenuti del corso (per i frequentanti) e della bibliografia di riferimento (per tutti);
2. la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a testi anche non analizzati durante il corso;
3. la capacità di impiegare correttamente la terminologia tecnica.
La valutazione finale è espressa in trentesimi: eccellente (30 e lode/ 30) ottimo (29-27) buono (26-23) sufficiente (22-18) insufficiente (< 18).
La valutazione risulterà dalla media delle valutazioni definite in base ai seguenti criteri:
1. coerenza nell’esposizione
2. completezza d’informazione
3. uso corretto della terminologia specialistica
4. capacità di applicazione delle procedure di analisi.
Testi
Teocrito, Idilli ed Epigrammi, a c. di B. M. Palumbo, Milano: Rizzoli (BUR), 1993.
Callimaco, Opere, a c. di G. D'Alessio, Milano: Rizzoli (BUR), 1996.
Apollonio Rodio, Le Argonautiche, a c. di G. Guidorizzi e M. Fusillo, Milano: Rizzoli (BUR), 1986.
A. Beltrametti, Dal piccolo mondo greco al grande mondo ellenizzato. L'Ellenismo, in La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma: Carocci, 2005, pp. 183-206. (fotocopie)
R. Pretagostini, in Da Omero agli Alessandrini. Problemi e figure della letteratura greca, a c. di F. Montanari, Firenze: La Nuova Italia Scientifica, 1988, pp. 289-327. (fotocopie)
Ulteriori testi, presentazioni power point delle lezioni, dispense realizzate dal docente saranno disponibili sul Team del corso a partire dall'inizio delle lezioni.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti si aggiunge ai testi e ai materiali didattici sopra elencati: E. Lelli, Sud antico. Diario di una ricerca tra filologia ed etnologia, Milano: Bompiani, 2016.
Callimaco, Opere, a c. di G. D'Alessio, Milano: Rizzoli (BUR), 1996.
Apollonio Rodio, Le Argonautiche, a c. di G. Guidorizzi e M. Fusillo, Milano: Rizzoli (BUR), 1986.
A. Beltrametti, Dal piccolo mondo greco al grande mondo ellenizzato. L'Ellenismo, in La letteratura greca. Tempi e luoghi, occasioni e forme, Roma: Carocci, 2005, pp. 183-206. (fotocopie)
R. Pretagostini, in Da Omero agli Alessandrini. Problemi e figure della letteratura greca, a c. di F. Montanari, Firenze: La Nuova Italia Scientifica, 1988, pp. 289-327. (fotocopie)
Ulteriori testi, presentazioni power point delle lezioni, dispense realizzate dal docente saranno disponibili sul Team del corso a partire dall'inizio delle lezioni.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti si aggiunge ai testi e ai materiali didattici sopra elencati: E. Lelli, Sud antico. Diario di una ricerca tra filologia ed etnologia, Milano: Bompiani, 2016.
Contenuti
Folklore, poesia popolare, poesia d'autore nella letteratura ellenistica.
Il corso si propone di esplorare i confini fra letteratura d'autore e patrimonio folklorico greco attraverso la lettura di un campione di testi di diversi autori. La scelta di privilegiare l'età ellenistica si giustifica con il fatto che è a partire da questo periodo che si può misurare il distacco fra la cultura delle classi elevate e la cultura degli strati popolari. Il rapporto dialettico fra queste due culture ha un esito paradossale: è proprio nella letteratura di questo periodo che si trova il maggior numero di testimonianze sul folklore greco. Le ragioni che hanno prodotto questo paradosso sono tuttora da esplorare.
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti:
1. La poesia greca come poesia d'occasione.
2. Generi poetici e occasioni.
3. Il sistema della comunicazione poetica in età ellenistica.
4. La "nascita" della letteratura in età ellenistica.
5. Teocrito e la poesia bucolica.
6. Elementi popolari in Callimaco.
7. Elementi folklorici in Apollonio Rodio.
8. Popolare e popolareggiante: per la definizione di una categoria.
9. Teatro colto e teatro popolare in età ellenistica.
Il corso si propone di esplorare i confini fra letteratura d'autore e patrimonio folklorico greco attraverso la lettura di un campione di testi di diversi autori. La scelta di privilegiare l'età ellenistica si giustifica con il fatto che è a partire da questo periodo che si può misurare il distacco fra la cultura delle classi elevate e la cultura degli strati popolari. Il rapporto dialettico fra queste due culture ha un esito paradossale: è proprio nella letteratura di questo periodo che si trova il maggior numero di testimonianze sul folklore greco. Le ragioni che hanno prodotto questo paradosso sono tuttora da esplorare.
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti:
1. La poesia greca come poesia d'occasione.
2. Generi poetici e occasioni.
3. Il sistema della comunicazione poetica in età ellenistica.
4. La "nascita" della letteratura in età ellenistica.
5. Teocrito e la poesia bucolica.
6. Elementi popolari in Callimaco.
7. Elementi folklorici in Apollonio Rodio.
8. Popolare e popolareggiante: per la definizione di una categoria.
9. Teatro colto e teatro popolare in età ellenistica.
Lingua Insegnamento
Le lezioni verranno svolte in italiano.
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found