Persona
Nacchia Francesco
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
CV_Nacchia_Francesco.doc (CV_nacchia)
Curriculum Vitae
Dal 2022 ad oggi
Ricercatore a tempo determinato di tipologia ‘A’ (D.M. n. 1062 del 10.08.2021 PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero” – Azione IV.6).
10/L1 – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana
L-LIN/12 – Lingua e Traduzione – Lingua Inglese
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Università degli Studi di Napolii “L’Orientale
Istruzione e formazione
Dal 2015 al 2018
Dottorato di Ricerca in “Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche” – XXX Ciclo
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.
Vincitore con borsa di studio.
SSD: L-LIN/12
Titolo: "Campania's Wine on the Net - a Translational-Terminological Analysis of Wine-tasting Terminology in the Context of Ecommerce"
Tutor: prof.ssa Angela Mariani.
2018-2019 Master Annuale di I Livello in “La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali”
Accademia di Belle Arti FIDIA
Dal 10-2012 al 07-2014 Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane
Università degli studi di Napoli “L’Orientale” – Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati – LM-37 Lauree magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane Europee e Americane – Curriculum in Traduzione Letteraria.
110/110 con lode
Tesi di Laurea in Lingua e Linguistica Inglese
Titolo: “Trinidadian English Creole, Hybrid Identities and Tasty Food: Audiovisual Translation and Multimodal Analysis of 'Doubles with Slight Pepper'”.
Relatore: Prof. Giuseppe Balirano
Dal 10-2008 al 11-2011 Laurea triennale in Lingue, Letterature e Culture Dell'Europa e delle Americhe
Università degli studi di Napoli “L’Orientale” – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Classe n. 11 Lauree in Lingue e Culture Moderne
Tesi di Laurea in Lingua e Linguistica Inglese
Titolo: “African American Vernacular English, Rap e Tupac Shakur: un'Analisi dell'Album 'All Eyez on Me'”.
Relatore: Katherine Russo.
Altra attività di formazione
2017 Seminario di formazione nazionale
Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2”. 23 e 24 Novembre 2017.
IIS Schiapparelli Gramsci, Milano. Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere.
Formazione in didattica delle lingue.
2017
Corso “Presentation and Slide Design”
A cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair. Maggio e Giugno 2017.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Formazione in scrittura accademica.
2016 Seminario di formazione nazionale
“Linguaggi Specialistici e Terminologia nella Didattica che cambia”. Università degli studi di Napoli “Parthenope” e Associazione Nazionale Insegnati Lingua Straniere. 29 Aprile 2016.
Formazione in didattica delle lingue.
Visiting Research Fellowship
Dal 01-10-22
al 31-03-23 University of Sussex
Language and Linguistics (English)
School of Media, Arts and Humanities
University Sponsor: Charlotte Taylor
Borse di studio
2015-2017 Borsa triennale di dottorato
“Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche” – XXX Ciclo
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.
Attività didattica a livello universitario
A.A. 2023-2024 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe)
A.A. 2023-2024 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Lingua e Lingustica Inglese II (CdL in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea)
A.A. 2022-2023 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, gruppo A-G)
A.A. 2022-2023 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo A-G)
A.A. 2021-2022 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2021-2022 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo A-G)
A.A. 2021-2022 (fino al 31-12-21) Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze Politiche)
A.A. 2021-2022 (fino al 31-12-21) Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze del Turismo)
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, gruppo H-Z)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze Politiche)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze del Turismo)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese (CdS in Scienze della Politica – UNILIF).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese (CdS in Relazioni ed Organizzazioni Internationali – UNILIF).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Ferrara. Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Inglese Avanzato (CdS in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A. 2019/2020 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A 2019/2020 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A. 2018/2019 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2018/2019 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A 2017/2018 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo H-Z)
A.A. 2015/2016 Tutor didattico – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Laboratorio Linguistico di Lingua Inglese.
A.A. 2014/2015 Tutor didattico – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Laboratorio Linguistico di Lingua Inglese.
Altra attività a livello universitario
A.A. 2023-2024 Docente Responsabile tutorato didattico-integrativo e di recupero – Lingua Inglese.
A.A. 2023-2024 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
A.A. 2022-2023 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
A.A. 2021-2022 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
Attività istituzionale
Dal 01-2022 Membro del Gruppo di supporto recupero lacune in ingresso del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Dal 11-2022 Membro del Consiglio di Studi del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Dal 01-2022 al 11-2022 Membro del Consiglio di Studi del Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Comparate. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Supervisione tesi (Corsi di laurea triennali)
2023 1. Representations of Women in Mass Media: A Multimodal Analysis
2. Rendering Humor in Subtitling: the Case of Friends
3. Unveiling the Drag Slang: Decoding Linguistic Nuances and Translation Dilemmas
2022 3. Dubbing Humor: The case of Friends
4. The Language of Humour in 'Friends': A Translational Analysis from English to Italian
2021 5. The Festival of Lilies: Translating Culture-specific Items
6. The Language of Power and the Power of Language: an Overview of Newspeak in George Orwell's '1984'
7. Advertising: the Myth of Italianness Abroad
8. Translating Humor in "The Office": Strategies and Outcomes
9. Translating Idioms in ''My Brilliant Friend'' from Neapolitan to English
10. Tourism as a Form of Communication
11. Translating Culture-specific Items in Tourism Promotion: the Case of Arrival Guides
12. Gilmore Girls: A Translational Analysis of Proper Nouns in the Italian-Dubbed Version
2020 13. "Gomorrah - The Series": the AVT Journey of Idioms from Neapolitan to English
Supervisione tesi (Corsi di laurea magistrali)
2023 1. Sensibilizzare ai diritti umani attraverso le immagini: analisi critica della comunicazione social dell'istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere (correlatore)
2. La costruzione discorsiva dell'identità queer nelle pubblicità (correlatore)
3. Rappresentazione mediatica della migrazione femminile un’analisi basata sul corpus pre e post brexit (correlatore)
4. Digital activism: a corpus based analysis of Indigenous influencer-activists in Canada (correlatore)
Tutoraggio progetti formativi interni (Corsi di laurea triennali)
2022 1. 150 ore - dal 04/04 al 07/05
2. 150 ore - dal 04/04 al 07/05
3. 150 ore – dal 07/05 al 20/07
4. 150 ore – 01/07 al 23/11
Altra attività didattica
2024 1. Seminario per student* del CdL in Mediazione Linguistica e Culturale
Laboratorio: “Crisi ecologica, sostenibilità e percezione del rischio ambientale tra analisi del discorso, immaginario letterario e impasse etica. Titolo: “Il discorso specialistico e l'ambiente”. 17-04-24.
2. Lezione prova per student* delle scuole superiori
“L’Orientale apre le porte”. Open day per studenti e studentesse degli istituti superiori. 27-03-24.
2023 3. Rhyme-craft: fondamenti di scrittura del testo della canzone rap
Lezione a student* di corsi di laurea magistrale dell’Università di Napoli “L’Orientale” all’interno del ciclo “Laboratorio di scrittura e comunicazione. 01-12-23.
4. Le lingue del rap: un crocevia di culture (prospettiva franco-inglese)
Festival delle Lingue presso “L’Orientale”. Aperto al pubblico. 27-09-23.
5. Lezione prova per student* delle scuole superiori
“L’Orientale apre le porte”. Open day per studenti e studentesse degli istituti superiori. 29-03-23.
6. Lezione Moodle
All’interno del ciclo di incontri offerto dal CLAOR per personale d’ateneo. Argomenti: creare un test (in itinere e finale): struttura, apertura, temporizzazione, valutazioni. 22-02-23.
2022 7. Invited Lecture
“Using Wmatrix for metaphor analysis", presso University of Sussex a student* del corso di Corpora and Discourse (MA). 05-12-22.
8. Invited Lecture
“Hybrid Indo-Trinidadian Identities and Tasty Food", presso University of Sussex a student* del corso di Liberal Arts (BA). 18-10-22.
9. Invited Lecture
“Campania’s Wine on the Net: A Translational-Terminological Analysis of Winespeak", presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” a student* del corso di Traduzione Specialistica. 21-01-22.
A.A. 2014/2015 10. Tutor IELTS Preparation Course
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Corso di preparazione all’esame IELTS.
Triennio A. 2015-2018 11. Attività didattica sussidiaria e integrativa – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Lingua Inglese e Abilità linguistica in Lingua Inglese.
Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
Dal 01-01-2019 ad oggi
Membro dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (coordinata dalla Prof.ssa Raffaella Antinucci) per i due progetti europei “Terminology Without Borders – YourTerm MARE”, “YourTerm FEM”, e “YourTerm Food” promossi dall’Unità di Terminologia del Parlamento Europeo (TermCoord), in collaborazione con l’IMO (International Maritime Organization), l’EMSA (European Maritime Safety Agency, Lisbona), l’EFCA (European Fisheries Control Agency), la FAO, l’Università di Vigo e l’Hellenic American University di Atene per la creazione di database terminologici multilingue relativi rispettivamente alla terminologia marina e marittima, quella dei diritti delle donne, ed il cibo – Links: https://yourterm.org/yourterm-mare/, https://yourterm.org/yourterm-fem/, https://yourterm.org/yourterm-food/
Dal 13-07-2014 al 31-03-2017 Membro dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (coordinata dalla Prof.ssa Raffaella Antinucci) per il progetto “Sea Language Dictionary” (“Dizionario marittimo, scientifico, economico, giuridico”), finanziato dalla Regione Campania (B.U.R.C. N. 23 del 14 aprile 2009 in attuazione del programma di interventi in materia di ricerca scientifica in Campania, previsto dalla legge regionale 28/03/2002 n. 5 e riferito all’anno 2008, ma finanziato nel 2014 con decreto dirigenziale n. 59 del 23/12/2013 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 74 del 30 dicembre 2013).
Dal 01-01-2015 al 31-12-2016 Partecipazione quale componente del gruppo di ricerca al progetto “Il Prodotto Campano”, finanziato dal Centro Europeo di Informazione, Cultura e Cittadinanza (CEICC) del Comune di Napoli – responsabile scientifico Carolina Diglio.
Comitati scientifici
2023 1. Membro del comitato scientifico del convegno internazionale “MOOC linguistici ed OER: nuove tendenze e sfide” organizzato da FENICE (Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa).
2. Membro del comitato scientifico del festival internazionale “Omovies@school”.
2022
3. Membro del comitato scientifico del convegno internazionale “New Trends in English Language Teaching, Learning and Education”, 26-27 Settembre 2022, Procida.
Organizzazione seminari
23-02-23 Co-organizzatore seminario “The Role of Stylistics in English Studies” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
08-02-23 Co-organizzatore seminario “Novel Insights in Multimodal Studies” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
25-01-23 Co-organizzatore seminario “The Social and Emotional Power of Metaphor” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
11-01-23 Co-organizzatore seminario “Critical Perspectives on Social Media and Discourse” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
21-12-22 Co-organizzatore seminario “AVT and the Italian Challenge” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
07-12-2022 Co-organizzatore seminario “Translating the Other/Othering Translation” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
23-11-2022 Co-organizzatore seminario “Language and Ecology” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
09-11-2022 Co-organizzatore seminario “Terminology Withouth Borders” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
2022
Co-organizzatore ciclo seminari di Inglese professionalizzante per student* di corsi di laurea triennali e magistrali.
Ciclo di seminari riservati a studenti del corso di laurea triennale in ‘Economia e Commercio’ e del corso di laurea magistrale in ‘Scienze Economiche Finanziarie erogato nell’ambito delle attività del CERILICUA (Centro Interdipartimentale di documentazione e ricerca per le lingue e le culture altre).
Pubblicazioni
Monografia 1. Nacchia, Francesco (2019); Campania's Wine on the Net - A Translational-Terminological Analysis of Winespeak, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, pp. 212 (ISBN: 1-5275-3109-0).
Abstract estesi in atti di convegno 2. “ ‘I’VE GONE VEGGIE BUT NOTHING SERIOUS’ A Corpus-assisted Critical Thematic Analysis of Partial Veg*nism in Youtube Comments”, in Triki Nesrine (Ed.), LANGUAGING IDENTITIES IN CHANGING TIMES: Challenges and opportunities, COLLANE@unito, Torino, pp. 168-170, ISBN 9788875902803.
3. Nacchia, Francesco (2016), “A Call for Hope Crossing Dialectal Borders: the Case of Nuje Vulimme 'na Speranza's Music Video Inter-lingual Subtitling”, in De Meo, Mariagrazia; Di Martino Emilia; Thornborrow, Joanna (Eds.), Creativity in Translation/Interpretation and Interpreter/Translator Training, Aracne Editrice, Ariccia, pp.415-418, ISBN 9788854892903.
Capitoli in volume 4. Nacchia, Francesco (2024), “Verbalised Sensoriality or Amusing Embellishment? A Critical Metaphor Analysis of Personification in Promotional Wine Discourse”, in Maci, Stefania; McGlasham, Mark (Eds.), (Critical) Discourse Studies and the (New?) Normal. Analysing Discourse in Times of CrisIs, Linguistic Insights, Peter Lang, Lausanne, pp. 191-222, ISBN 9783034347679.
5. Nacchia, Francesco (2019), “Translating Musical Traditions: An Inter-linguistic Analysis of Neapolitan Lute-making Technical Terminology”, in Antinucci, Raffaella; Diglio, Carolina; Petrillo, Maria Giovanna (Eds.), The Wor(l)ds of Neapolitan Arts and Crafts: Cultural and Linguistic Perspectives, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, pp. 53-67, ISBN 9781527531390.
6. Nacchia, Francesco (2017), “Singing Sailors and Nautical Singers: A Lyrics-based Analysis of Sea-Folk Music”, in Antinucci, Raffaella; Petrillo, Maria Giovanna (Eds.), Navigating Maritime Languages and Narratives, Contemporary Studies in Descriptive Linguistics, Peter Lang, pp. 205-219, ISBN 9781787073876.
7. Nacchia, Francesco (2017), "The Preservation and Intercultural Transmission of Traditional Knowledge within the European Union: the Case of Mozzarella di Bufala Campana's 'Filatura'", in Grimaldi, Claudio (Ed.), Il Prodotto Agroalimentare Campano tra Lingua, Cultura e Tradizione, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 67-82, ISBN 9788825501674.
8. Mariani, Angela; Annunziata, Azzurra; Nacchia, Francesco; Vastola, Antonella (2015), "Crowdsourcing in Wine Business: Co-creation and Fundraising Experiences", in Szolnoki, Gergely; Thach, Liz; Kolb, Dani (Eds.), Successful Social Media and Ecommerce Strategies in the WineIndustry, Palgrave Macmillan, New York, pp. 93-114, ISBN 9781137602978.
Articoli in rivista 9. Nacchia, Francesco (2023), “Get a Jab or Grab a Glass (of Wine): A Sentiment and Corpus-Assisted Discourse Analysis of Reader Comments on News Story in the Daily Mail”, Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation – LCM 10 (2), pp. 107-134, doi: https://doi.org/10.7358/lcm-2023-002-nacf.
10. Forte, Micol; Nacchia, Francesco (2018), “Vuoti normativi e instabilità definitoria: i termini vegano e vegetariano normalizzati da enti certificatori privati a tutela del consumatore”, Aida informazioni, Numero Speciale/2018, anno 36, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 103-125, ISBN 978885521634.
11. Mariani, Angela; Annunziata, Azzurra; Aprile, Maria Carmela; Nacchia, Francesco (2017), “The Crowdfunding Phenomenon and Opportunities for Small Business: some Insights from Fundovino Experience”, Wine Economics and Policy, volume 6, issue 1, pp. 60-70, DOI https://doi.org/10.1016/j.wep.2017.02.001.
12. Nacchia, Francesco (2017), “Subtitling Music Videos for Spreading a Heart-felt Social Message: the case of Gomorra TV series’ Soundtrack”, Traduttologia, Anno VII/1, 13-14, pp.83-99, ISBN 8833051086.
13. Nacchia, Francesco; Forte, Micol (2016), “Pratiche Alimentari Innovative: Proposta di un Database Multilingue”, Aida informazioni, no. 1-2/2016, anno 34, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 160-166, ISBN 9788854894020.
14. Forte, Micol; Nacchia, Francesco (2015), “Vegan or Vegetarian? An Investigation into the Current Usage of the Terms in English, French, Spanish and Italian”, Rivista Internazionale di Studi Europei, anno 1, no. 4, 2015, pp. 50-67, ISSN 2421-583X.
Articoli in rivista di Classe A 15. Nacchia, Francesco (2023), “Feminine and Masculine Wines: A Corpus-assisted Critical Specialised Discourse Analysis of Gender Framing in Promotional Tasting-Notes”, Textus, volume XXXVI (2023), No. 1 (January-April), pp. 135-155, ISSN 1824-3967.
16. Nacchia, Francesco (2022), “Hybrid Indo-Trinidadian Identities and Tasty Food: a Multimodal Critical Discourse Analysis of ‘Doubles with Slight Pepper’”, Multimodal Communication, 11/3, pp. 215-233, https://doi.org/10.1515/mc-2022-0003.
17. Nacchia, Francesco (2022) “Terminological Variation on Innovative Financing Platforms: A Corpus-based Study of Crowdfunding Terminology”, Lingue e Linguaggi, volume 53/2022, pp. 381-396, Università del Salento, DOI 10.1285/i22390359v53p381.
18. Nacchia, Francesco; Massaro, Vittoria (2017), “A joint Marketing-Linguistic Analysis of Brand and Product Names: the Case of Unilever”, Lingue e Linguaggi, volume 22/2017, Università del Salento, pp. 169-186, ISSN 2293-0367.
Organizzazione panel in convegni nazionali ed internazionali
23-02-23 Co-organizzatore panel “Power Relations in Digitally-Mediated Communication: Exploring Inequalities, Discrimination, and New Forms of Injustice” all’interno del XXXI AIA CONFERENCE, Rende (CS) 13-16 Settembre 2023.
Relatore in convegni nazionali ed internazionali
2023 1. “‘I’ve gone veggie but nothing serious’: A corpus-assisted critical thematic analysis of partial veg*nism in YouTube comments”, Languaging Diversity, 14-16 Dicembre 2023.
2. “Global News Framing of COP27 and the Loss and Damage Fund: a Corpus-Assisted Critical Thematic Analysis”, CLAVIER, Università degli studi di Milano, Milano, 22-24 Novembre 2023.
3. “‘We Don’t Eat the Same’: A Thematic Analysis of YouTube Comments on Video Promoting Peace within the Veg*n Community”, Convegno Internazionale ‘Negative Solidarities’, Università di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 9-11 Novembre 2023.
2022 4. “Wine and the Pandemic: a Corpus-assisted Discourse Analysis of Usergenerated Content in the Daily Mail”, Convegno Internazionale LinC, Bari, 1-2 Dicembre 2022.
5. “Reimaging English Language Assessment in the Pandemic Era: The Use of the Moodle Platform in the Dematerialization of English Language Tests”, International ELT Conference New Trends in English Language Teaching, Learning and Education, Procida, 26-27 Settembre 2022.
6. “Wines are Living Beings: A Critical Metaphor Analysis of the Organicist-Animist Metaphor in Promotional Wine-tasting Notes”, CADAAD2022, Bergamo, 6-8 Luglio 2022.
7. “Translating Hybrid ECRs in Indian Diasporic Cinema in Trinidad: The Case of Coolie Pink and Green”, International Conference: Audiovisual Translation & Minority Cultures, Pescara, 3-4 Giugno 2022.
2018 8. "Vuoti Normativi e Instabilità Definitoria: i Termini Vegano e Vegetariano Normalizzati da Enti Certificatori Privati a Tutela del Consumatore", XXVIII Ass.I.Term. International Conference, Università degli Studi di Salerno, 17-18 Maggio 2018.
2017 9. "A Joint Marketing-Linguistic Analysis of Product and Brand Names: the Case of Unilever", XXVII Ass.I.Term. International Conference, Università "Cattolica del Sacro Cuore", Milano, 6-7 Aprile 2017.
10. "Terminological Variation on Innovative Financing Platforms: a Corpus-based Study of Crowdfunding Terminology", XXVIII AIA Conference: Worlds of Words, Università di Pisa, 14-16 Settembre 2017.
2016 11. "Il Prodotto Agroalimentare Campano tra Lingua, Cultura e tradizione" presentazione volume svoltasi presso il CEICC (Centro europeo di informazione, cultura e cittadinanza), Napoli, 23 ottobre 2016.
12. "Slang, Swearwords and Rhymes: Manipulation in the Italian Version of 'Straight Outta Compton'", First International Symposium Translation as Communication, (Re-)narration and (Trans-)creation, Università degli Studi di Palermo, Palermo, 10 Maggio 2016.
13. "A Call For Hope Crossing Dialectal Borders: The Case Of Nuje Vulimme 'Na Speranza's Music Video Inter-Lingual Subtitling", Creativity in Translation, Università "Suor Orsola Benincasa", Napoli, 5-6 Maggio 2016.
14. "Pratiche Alimentari Innovative: Proposta di un Database Multilingue", XXVI Ass.I.Term. International Conference, Università della Calabria, 14-16 Aprile 2016.
2015 15. “Strategies of Identity Re-writing in Trinidad: the Representation of Local Authenticities through Literary and Cinematographic Expressive Modes", XXVII AIA Conference: Transnational Subjects: Linguistic, Literary and Cultural Encounters, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, 10-12 Settembre 2015.
16. "Diversity not Leaving Indifferent: Languages, Cultures and Ethnicities of South Africa", Sudafrica: opportunità di business, formazione e scambio di know-how per le imprese, Camera di Commercio, Napoli, 14 Ottobre 2015.
Relatore in seminari nazionali e internazionali
2023 1. “Identità, verità, coraggio”, presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Giornata di Studi Rap – “Rime e ritmi in area Romanza e Slave”, 20 ottobre 2023.
2022 2. “PON and Innovative Research in English Language Studies”, presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, all’interno di “I-land Seminar Series”, 25 Maggio 2022.
3. “Il vino campano in rete: dinamiche di comunicazione e commercializzazione”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per student* di lauree triennali all’interno del ciclo di seminari "Terminologia e contesti di comunicazione specialistica”.
2017 4. “South Africa: The Rainbow Nation”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per dottorandi all’interno del corso Presentation and Slide Design a cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair, 6 Luglio 2017.
5. “Creative Problem Solving – The London Underground”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per dottorandi all’interno del corso Presentation and Slide Design a cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair, 15 Giugno 2017.
6. "Languages, Cultures and Ethnicities of South Africa", presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope, ciclo di Seminari per studenti e dottorandi “Culture Altre”, 28 Marzo 2017.
2017
2016 7. "Political Institutions of South Africa", Napoli “Parthenope, ciclo di Seminari per studenti e dottorandi “Culture Altre”, 6 Dicembre 2016.
Relatore in seminari dottorali
12-10-23
15:00-18-00 1. “Academic English: Theory and Practice”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati.
15-03-23
12:00-14:00 2. “Hybrid Postcolonial Afro- and Indo- Trinidadianness: A Cultural and Linguistic Overview”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Dottorato in Studi Internazionali.
Interprete in convegni internazionali
2017 Gli studenti dialogano con i giudici europei. International Conference, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 18 Ottobre 2017.
Comitati Editoriali
Dal 2022 ad oggi Editorial Assistant
I-Land International Journal
Altre attività editoriali
Dal 2016 al 2018 Co-creatore insieme a Micol Forte del database terminologico multilingue (Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese) dedicato alle ‘Pratiche Alimentari Innovative’, www.definire.eu.
2016 Redattore di n. 1 articoli per la rubrica lessiculturale "Ogni mese una parola, una parola al mese" del magazine online di attualità, arte e cultura Ondawebtv. Titolo articolo: "Dissare, quel termine mutuato dalla musica hip-hop”.
Affiliazioni
- AIA (Associazione Italiana Anglisti) dal 2015
- I-Land (Identity, Language and Diversity Research Centre) dal 2022
- ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) 2016
- Ass.I.Term (Associazione Italiana per la Terminologia) dal 2015 al 2018
Lingue
- Italiano (madrelingua)
- Inglese (C2 CEFR)
- Spagnolo (B1 CEFR)
Ricercatore a tempo determinato di tipologia ‘A’ (D.M. n. 1062 del 10.08.2021 PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero” – Azione IV.6).
10/L1 – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana
L-LIN/12 – Lingua e Traduzione – Lingua Inglese
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Università degli Studi di Napolii “L’Orientale
Istruzione e formazione
Dal 2015 al 2018
Dottorato di Ricerca in “Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche” – XXX Ciclo
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.
Vincitore con borsa di studio.
SSD: L-LIN/12
Titolo: "Campania's Wine on the Net - a Translational-Terminological Analysis of Wine-tasting Terminology in the Context of Ecommerce"
Tutor: prof.ssa Angela Mariani.
2018-2019 Master Annuale di I Livello in “La didattica, la funzione del docente e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali”
Accademia di Belle Arti FIDIA
Dal 10-2012 al 07-2014 Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane
Università degli studi di Napoli “L’Orientale” – Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati – LM-37 Lauree magistrali in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane Europee e Americane – Curriculum in Traduzione Letteraria.
110/110 con lode
Tesi di Laurea in Lingua e Linguistica Inglese
Titolo: “Trinidadian English Creole, Hybrid Identities and Tasty Food: Audiovisual Translation and Multimodal Analysis of 'Doubles with Slight Pepper'”.
Relatore: Prof. Giuseppe Balirano
Dal 10-2008 al 11-2011 Laurea triennale in Lingue, Letterature e Culture Dell'Europa e delle Americhe
Università degli studi di Napoli “L’Orientale” – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Classe n. 11 Lauree in Lingue e Culture Moderne
Tesi di Laurea in Lingua e Linguistica Inglese
Titolo: “African American Vernacular English, Rap e Tupac Shakur: un'Analisi dell'Album 'All Eyez on Me'”.
Relatore: Katherine Russo.
Altra attività di formazione
2017 Seminario di formazione nazionale
Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2”. 23 e 24 Novembre 2017.
IIS Schiapparelli Gramsci, Milano. Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere.
Formazione in didattica delle lingue.
2017
Corso “Presentation and Slide Design”
A cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair. Maggio e Giugno 2017.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
Formazione in scrittura accademica.
2016 Seminario di formazione nazionale
“Linguaggi Specialistici e Terminologia nella Didattica che cambia”. Università degli studi di Napoli “Parthenope” e Associazione Nazionale Insegnati Lingua Straniere. 29 Aprile 2016.
Formazione in didattica delle lingue.
Visiting Research Fellowship
Dal 01-10-22
al 31-03-23 University of Sussex
Language and Linguistics (English)
School of Media, Arts and Humanities
University Sponsor: Charlotte Taylor
Borse di studio
2015-2017 Borsa triennale di dottorato
“Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche” – XXX Ciclo
Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.
Attività didattica a livello universitario
A.A. 2023-2024 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe)
A.A. 2023-2024 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Lingua e Lingustica Inglese II (CdL in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea)
A.A. 2022-2023 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, gruppo A-G)
A.A. 2022-2023 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo A-G)
A.A. 2021-2022 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2021-2022 Docente affidatario – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo A-G)
A.A. 2021-2022 (fino al 31-12-21) Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze Politiche)
A.A. 2021-2022 (fino al 31-12-21) Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze del Turismo)
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I (CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, gruppo H-Z)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze Politiche)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/10
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese (CdL in Scienze del Turismo)
A.A. 2020-2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese (CdS in Scienze della Politica – UNILIF).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese (CdS in Relazioni ed Organizzazioni Internationali – UNILIF).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Ferrara. Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Inglese Avanzato (CdS in Biotecnologie per l’Ambiente e la Salute).
A.A. 2020/2021 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A. 2019/2020 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A 2019/2020 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A. 2018/2019 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z)
A.A. 2018/2019 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese (CdS Economia e Commercio).
A.A 2017/2018 Docente a contratto – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II (CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo H-Z)
A.A. 2015/2016 Tutor didattico – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Laboratorio Linguistico di Lingua Inglese.
A.A. 2014/2015 Tutor didattico – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Laboratorio Linguistico di Lingua Inglese.
Altra attività a livello universitario
A.A. 2023-2024 Docente Responsabile tutorato didattico-integrativo e di recupero – Lingua Inglese.
A.A. 2023-2024 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
A.A. 2022-2023 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
A.A. 2021-2022 Coordinatore Moodle della gestione ed erogazione dei test di accertamento linguistico del I anno dei corsi di laurea triennale AF, CP, EA, ed MC dell’Università di Napoli L’Orientale.
Attività istituzionale
Dal 01-2022 Membro del Gruppo di supporto recupero lacune in ingresso del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Dal 11-2022 Membro del Consiglio di Studi del Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Dal 01-2022 al 11-2022 Membro del Consiglio di Studi del Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Comparate. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L’Orientale.
Supervisione tesi (Corsi di laurea triennali)
2023 1. Representations of Women in Mass Media: A Multimodal Analysis
2. Rendering Humor in Subtitling: the Case of Friends
3. Unveiling the Drag Slang: Decoding Linguistic Nuances and Translation Dilemmas
2022 3. Dubbing Humor: The case of Friends
4. The Language of Humour in 'Friends': A Translational Analysis from English to Italian
2021 5. The Festival of Lilies: Translating Culture-specific Items
6. The Language of Power and the Power of Language: an Overview of Newspeak in George Orwell's '1984'
7. Advertising: the Myth of Italianness Abroad
8. Translating Humor in "The Office": Strategies and Outcomes
9. Translating Idioms in ''My Brilliant Friend'' from Neapolitan to English
10. Tourism as a Form of Communication
11. Translating Culture-specific Items in Tourism Promotion: the Case of Arrival Guides
12. Gilmore Girls: A Translational Analysis of Proper Nouns in the Italian-Dubbed Version
2020 13. "Gomorrah - The Series": the AVT Journey of Idioms from Neapolitan to English
Supervisione tesi (Corsi di laurea magistrali)
2023 1. Sensibilizzare ai diritti umani attraverso le immagini: analisi critica della comunicazione social dell'istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere (correlatore)
2. La costruzione discorsiva dell'identità queer nelle pubblicità (correlatore)
3. Rappresentazione mediatica della migrazione femminile un’analisi basata sul corpus pre e post brexit (correlatore)
4. Digital activism: a corpus based analysis of Indigenous influencer-activists in Canada (correlatore)
Tutoraggio progetti formativi interni (Corsi di laurea triennali)
2022 1. 150 ore - dal 04/04 al 07/05
2. 150 ore - dal 04/04 al 07/05
3. 150 ore – dal 07/05 al 20/07
4. 150 ore – 01/07 al 23/11
Altra attività didattica
2024 1. Seminario per student* del CdL in Mediazione Linguistica e Culturale
Laboratorio: “Crisi ecologica, sostenibilità e percezione del rischio ambientale tra analisi del discorso, immaginario letterario e impasse etica. Titolo: “Il discorso specialistico e l'ambiente”. 17-04-24.
2. Lezione prova per student* delle scuole superiori
“L’Orientale apre le porte”. Open day per studenti e studentesse degli istituti superiori. 27-03-24.
2023 3. Rhyme-craft: fondamenti di scrittura del testo della canzone rap
Lezione a student* di corsi di laurea magistrale dell’Università di Napoli “L’Orientale” all’interno del ciclo “Laboratorio di scrittura e comunicazione. 01-12-23.
4. Le lingue del rap: un crocevia di culture (prospettiva franco-inglese)
Festival delle Lingue presso “L’Orientale”. Aperto al pubblico. 27-09-23.
5. Lezione prova per student* delle scuole superiori
“L’Orientale apre le porte”. Open day per studenti e studentesse degli istituti superiori. 29-03-23.
6. Lezione Moodle
All’interno del ciclo di incontri offerto dal CLAOR per personale d’ateneo. Argomenti: creare un test (in itinere e finale): struttura, apertura, temporizzazione, valutazioni. 22-02-23.
2022 7. Invited Lecture
“Using Wmatrix for metaphor analysis", presso University of Sussex a student* del corso di Corpora and Discourse (MA). 05-12-22.
8. Invited Lecture
“Hybrid Indo-Trinidadian Identities and Tasty Food", presso University of Sussex a student* del corso di Liberal Arts (BA). 18-10-22.
9. Invited Lecture
“Campania’s Wine on the Net: A Translational-Terminological Analysis of Winespeak", presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” a student* del corso di Traduzione Specialistica. 21-01-22.
A.A. 2014/2015 10. Tutor IELTS Preparation Course
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Corso di preparazione all’esame IELTS.
Triennio A. 2015-2018 11. Attività didattica sussidiaria e integrativa – L-LIN/12
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Lingua Inglese e Abilità linguistica in Lingua Inglese.
Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
Dal 01-01-2019 ad oggi
Membro dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (coordinata dalla Prof.ssa Raffaella Antinucci) per i due progetti europei “Terminology Without Borders – YourTerm MARE”, “YourTerm FEM”, e “YourTerm Food” promossi dall’Unità di Terminologia del Parlamento Europeo (TermCoord), in collaborazione con l’IMO (International Maritime Organization), l’EMSA (European Maritime Safety Agency, Lisbona), l’EFCA (European Fisheries Control Agency), la FAO, l’Università di Vigo e l’Hellenic American University di Atene per la creazione di database terminologici multilingue relativi rispettivamente alla terminologia marina e marittima, quella dei diritti delle donne, ed il cibo – Links: https://yourterm.org/yourterm-mare/, https://yourterm.org/yourterm-fem/, https://yourterm.org/yourterm-food/
Dal 13-07-2014 al 31-03-2017 Membro dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope (coordinata dalla Prof.ssa Raffaella Antinucci) per il progetto “Sea Language Dictionary” (“Dizionario marittimo, scientifico, economico, giuridico”), finanziato dalla Regione Campania (B.U.R.C. N. 23 del 14 aprile 2009 in attuazione del programma di interventi in materia di ricerca scientifica in Campania, previsto dalla legge regionale 28/03/2002 n. 5 e riferito all’anno 2008, ma finanziato nel 2014 con decreto dirigenziale n. 59 del 23/12/2013 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 74 del 30 dicembre 2013).
Dal 01-01-2015 al 31-12-2016 Partecipazione quale componente del gruppo di ricerca al progetto “Il Prodotto Campano”, finanziato dal Centro Europeo di Informazione, Cultura e Cittadinanza (CEICC) del Comune di Napoli – responsabile scientifico Carolina Diglio.
Comitati scientifici
2023 1. Membro del comitato scientifico del convegno internazionale “MOOC linguistici ed OER: nuove tendenze e sfide” organizzato da FENICE (Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l’Europa).
2. Membro del comitato scientifico del festival internazionale “Omovies@school”.
2022
3. Membro del comitato scientifico del convegno internazionale “New Trends in English Language Teaching, Learning and Education”, 26-27 Settembre 2022, Procida.
Organizzazione seminari
23-02-23 Co-organizzatore seminario “The Role of Stylistics in English Studies” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
08-02-23 Co-organizzatore seminario “Novel Insights in Multimodal Studies” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
25-01-23 Co-organizzatore seminario “The Social and Emotional Power of Metaphor” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
11-01-23 Co-organizzatore seminario “Critical Perspectives on Social Media and Discourse” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
21-12-22 Co-organizzatore seminario “AVT and the Italian Challenge” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
07-12-2022 Co-organizzatore seminario “Translating the Other/Othering Translation” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
23-11-2022 Co-organizzatore seminario “Language and Ecology” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
09-11-2022 Co-organizzatore seminario “Terminology Withouth Borders” all’interno del ciclo the I-lanD Seminar Series – 2nd Edition.
2022
Co-organizzatore ciclo seminari di Inglese professionalizzante per student* di corsi di laurea triennali e magistrali.
Ciclo di seminari riservati a studenti del corso di laurea triennale in ‘Economia e Commercio’ e del corso di laurea magistrale in ‘Scienze Economiche Finanziarie erogato nell’ambito delle attività del CERILICUA (Centro Interdipartimentale di documentazione e ricerca per le lingue e le culture altre).
Pubblicazioni
Monografia 1. Nacchia, Francesco (2019); Campania's Wine on the Net - A Translational-Terminological Analysis of Winespeak, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, pp. 212 (ISBN: 1-5275-3109-0).
Abstract estesi in atti di convegno 2. “ ‘I’VE GONE VEGGIE BUT NOTHING SERIOUS’ A Corpus-assisted Critical Thematic Analysis of Partial Veg*nism in Youtube Comments”, in Triki Nesrine (Ed.), LANGUAGING IDENTITIES IN CHANGING TIMES: Challenges and opportunities, COLLANE@unito, Torino, pp. 168-170, ISBN 9788875902803.
3. Nacchia, Francesco (2016), “A Call for Hope Crossing Dialectal Borders: the Case of Nuje Vulimme 'na Speranza's Music Video Inter-lingual Subtitling”, in De Meo, Mariagrazia; Di Martino Emilia; Thornborrow, Joanna (Eds.), Creativity in Translation/Interpretation and Interpreter/Translator Training, Aracne Editrice, Ariccia, pp.415-418, ISBN 9788854892903.
Capitoli in volume 4. Nacchia, Francesco (2024), “Verbalised Sensoriality or Amusing Embellishment? A Critical Metaphor Analysis of Personification in Promotional Wine Discourse”, in Maci, Stefania; McGlasham, Mark (Eds.), (Critical) Discourse Studies and the (New?) Normal. Analysing Discourse in Times of CrisIs, Linguistic Insights, Peter Lang, Lausanne, pp. 191-222, ISBN 9783034347679.
5. Nacchia, Francesco (2019), “Translating Musical Traditions: An Inter-linguistic Analysis of Neapolitan Lute-making Technical Terminology”, in Antinucci, Raffaella; Diglio, Carolina; Petrillo, Maria Giovanna (Eds.), The Wor(l)ds of Neapolitan Arts and Crafts: Cultural and Linguistic Perspectives, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne, pp. 53-67, ISBN 9781527531390.
6. Nacchia, Francesco (2017), “Singing Sailors and Nautical Singers: A Lyrics-based Analysis of Sea-Folk Music”, in Antinucci, Raffaella; Petrillo, Maria Giovanna (Eds.), Navigating Maritime Languages and Narratives, Contemporary Studies in Descriptive Linguistics, Peter Lang, pp. 205-219, ISBN 9781787073876.
7. Nacchia, Francesco (2017), "The Preservation and Intercultural Transmission of Traditional Knowledge within the European Union: the Case of Mozzarella di Bufala Campana's 'Filatura'", in Grimaldi, Claudio (Ed.), Il Prodotto Agroalimentare Campano tra Lingua, Cultura e Tradizione, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 67-82, ISBN 9788825501674.
8. Mariani, Angela; Annunziata, Azzurra; Nacchia, Francesco; Vastola, Antonella (2015), "Crowdsourcing in Wine Business: Co-creation and Fundraising Experiences", in Szolnoki, Gergely; Thach, Liz; Kolb, Dani (Eds.), Successful Social Media and Ecommerce Strategies in the WineIndustry, Palgrave Macmillan, New York, pp. 93-114, ISBN 9781137602978.
Articoli in rivista 9. Nacchia, Francesco (2023), “Get a Jab or Grab a Glass (of Wine): A Sentiment and Corpus-Assisted Discourse Analysis of Reader Comments on News Story in the Daily Mail”, Lingue Culture Mediazioni / Languages Cultures Mediation – LCM 10 (2), pp. 107-134, doi: https://doi.org/10.7358/lcm-2023-002-nacf.
10. Forte, Micol; Nacchia, Francesco (2018), “Vuoti normativi e instabilità definitoria: i termini vegano e vegetariano normalizzati da enti certificatori privati a tutela del consumatore”, Aida informazioni, Numero Speciale/2018, anno 36, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 103-125, ISBN 978885521634.
11. Mariani, Angela; Annunziata, Azzurra; Aprile, Maria Carmela; Nacchia, Francesco (2017), “The Crowdfunding Phenomenon and Opportunities for Small Business: some Insights from Fundovino Experience”, Wine Economics and Policy, volume 6, issue 1, pp. 60-70, DOI https://doi.org/10.1016/j.wep.2017.02.001.
12. Nacchia, Francesco (2017), “Subtitling Music Videos for Spreading a Heart-felt Social Message: the case of Gomorra TV series’ Soundtrack”, Traduttologia, Anno VII/1, 13-14, pp.83-99, ISBN 8833051086.
13. Nacchia, Francesco; Forte, Micol (2016), “Pratiche Alimentari Innovative: Proposta di un Database Multilingue”, Aida informazioni, no. 1-2/2016, anno 34, Aracne Editrice, Ariccia, pp. 160-166, ISBN 9788854894020.
14. Forte, Micol; Nacchia, Francesco (2015), “Vegan or Vegetarian? An Investigation into the Current Usage of the Terms in English, French, Spanish and Italian”, Rivista Internazionale di Studi Europei, anno 1, no. 4, 2015, pp. 50-67, ISSN 2421-583X.
Articoli in rivista di Classe A 15. Nacchia, Francesco (2023), “Feminine and Masculine Wines: A Corpus-assisted Critical Specialised Discourse Analysis of Gender Framing in Promotional Tasting-Notes”, Textus, volume XXXVI (2023), No. 1 (January-April), pp. 135-155, ISSN 1824-3967.
16. Nacchia, Francesco (2022), “Hybrid Indo-Trinidadian Identities and Tasty Food: a Multimodal Critical Discourse Analysis of ‘Doubles with Slight Pepper’”, Multimodal Communication, 11/3, pp. 215-233, https://doi.org/10.1515/mc-2022-0003.
17. Nacchia, Francesco (2022) “Terminological Variation on Innovative Financing Platforms: A Corpus-based Study of Crowdfunding Terminology”, Lingue e Linguaggi, volume 53/2022, pp. 381-396, Università del Salento, DOI 10.1285/i22390359v53p381.
18. Nacchia, Francesco; Massaro, Vittoria (2017), “A joint Marketing-Linguistic Analysis of Brand and Product Names: the Case of Unilever”, Lingue e Linguaggi, volume 22/2017, Università del Salento, pp. 169-186, ISSN 2293-0367.
Organizzazione panel in convegni nazionali ed internazionali
23-02-23 Co-organizzatore panel “Power Relations in Digitally-Mediated Communication: Exploring Inequalities, Discrimination, and New Forms of Injustice” all’interno del XXXI AIA CONFERENCE, Rende (CS) 13-16 Settembre 2023.
Relatore in convegni nazionali ed internazionali
2023 1. “‘I’ve gone veggie but nothing serious’: A corpus-assisted critical thematic analysis of partial veg*nism in YouTube comments”, Languaging Diversity, 14-16 Dicembre 2023.
2. “Global News Framing of COP27 and the Loss and Damage Fund: a Corpus-Assisted Critical Thematic Analysis”, CLAVIER, Università degli studi di Milano, Milano, 22-24 Novembre 2023.
3. “‘We Don’t Eat the Same’: A Thematic Analysis of YouTube Comments on Video Promoting Peace within the Veg*n Community”, Convegno Internazionale ‘Negative Solidarities’, Università di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 9-11 Novembre 2023.
2022 4. “Wine and the Pandemic: a Corpus-assisted Discourse Analysis of Usergenerated Content in the Daily Mail”, Convegno Internazionale LinC, Bari, 1-2 Dicembre 2022.
5. “Reimaging English Language Assessment in the Pandemic Era: The Use of the Moodle Platform in the Dematerialization of English Language Tests”, International ELT Conference New Trends in English Language Teaching, Learning and Education, Procida, 26-27 Settembre 2022.
6. “Wines are Living Beings: A Critical Metaphor Analysis of the Organicist-Animist Metaphor in Promotional Wine-tasting Notes”, CADAAD2022, Bergamo, 6-8 Luglio 2022.
7. “Translating Hybrid ECRs in Indian Diasporic Cinema in Trinidad: The Case of Coolie Pink and Green”, International Conference: Audiovisual Translation & Minority Cultures, Pescara, 3-4 Giugno 2022.
2018 8. "Vuoti Normativi e Instabilità Definitoria: i Termini Vegano e Vegetariano Normalizzati da Enti Certificatori Privati a Tutela del Consumatore", XXVIII Ass.I.Term. International Conference, Università degli Studi di Salerno, 17-18 Maggio 2018.
2017 9. "A Joint Marketing-Linguistic Analysis of Product and Brand Names: the Case of Unilever", XXVII Ass.I.Term. International Conference, Università "Cattolica del Sacro Cuore", Milano, 6-7 Aprile 2017.
10. "Terminological Variation on Innovative Financing Platforms: a Corpus-based Study of Crowdfunding Terminology", XXVIII AIA Conference: Worlds of Words, Università di Pisa, 14-16 Settembre 2017.
2016 11. "Il Prodotto Agroalimentare Campano tra Lingua, Cultura e tradizione" presentazione volume svoltasi presso il CEICC (Centro europeo di informazione, cultura e cittadinanza), Napoli, 23 ottobre 2016.
12. "Slang, Swearwords and Rhymes: Manipulation in the Italian Version of 'Straight Outta Compton'", First International Symposium Translation as Communication, (Re-)narration and (Trans-)creation, Università degli Studi di Palermo, Palermo, 10 Maggio 2016.
13. "A Call For Hope Crossing Dialectal Borders: The Case Of Nuje Vulimme 'Na Speranza's Music Video Inter-Lingual Subtitling", Creativity in Translation, Università "Suor Orsola Benincasa", Napoli, 5-6 Maggio 2016.
14. "Pratiche Alimentari Innovative: Proposta di un Database Multilingue", XXVI Ass.I.Term. International Conference, Università della Calabria, 14-16 Aprile 2016.
2015 15. “Strategies of Identity Re-writing in Trinidad: the Representation of Local Authenticities through Literary and Cinematographic Expressive Modes", XXVII AIA Conference: Transnational Subjects: Linguistic, Literary and Cultural Encounters, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli, 10-12 Settembre 2015.
16. "Diversity not Leaving Indifferent: Languages, Cultures and Ethnicities of South Africa", Sudafrica: opportunità di business, formazione e scambio di know-how per le imprese, Camera di Commercio, Napoli, 14 Ottobre 2015.
Relatore in seminari nazionali e internazionali
2023 1. “Identità, verità, coraggio”, presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Giornata di Studi Rap – “Rime e ritmi in area Romanza e Slave”, 20 ottobre 2023.
2022 2. “PON and Innovative Research in English Language Studies”, presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, all’interno di “I-land Seminar Series”, 25 Maggio 2022.
3. “Il vino campano in rete: dinamiche di comunicazione e commercializzazione”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per student* di lauree triennali all’interno del ciclo di seminari "Terminologia e contesti di comunicazione specialistica”.
2017 4. “South Africa: The Rainbow Nation”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per dottorandi all’interno del corso Presentation and Slide Design a cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair, 6 Luglio 2017.
5. “Creative Problem Solving – The London Underground”, presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, seminario per dottorandi all’interno del corso Presentation and Slide Design a cura del Prof. Chris Carr (Cal Poly – California Polytechnic State University, San Luis Obispo, California), Fullbright Chair, 15 Giugno 2017.
6. "Languages, Cultures and Ethnicities of South Africa", presso Università degli Studi di Napoli “Parthenope, ciclo di Seminari per studenti e dottorandi “Culture Altre”, 28 Marzo 2017.
2017
2016 7. "Political Institutions of South Africa", Napoli “Parthenope, ciclo di Seminari per studenti e dottorandi “Culture Altre”, 6 Dicembre 2016.
Relatore in seminari dottorali
12-10-23
15:00-18-00 1. “Academic English: Theory and Practice”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati.
15-03-23
12:00-14:00 2. “Hybrid Postcolonial Afro- and Indo- Trinidadianness: A Cultural and Linguistic Overview”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Dottorato in Studi Internazionali.
Interprete in convegni internazionali
2017 Gli studenti dialogano con i giudici europei. International Conference, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 18 Ottobre 2017.
Comitati Editoriali
Dal 2022 ad oggi Editorial Assistant
I-Land International Journal
Altre attività editoriali
Dal 2016 al 2018 Co-creatore insieme a Micol Forte del database terminologico multilingue (Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese) dedicato alle ‘Pratiche Alimentari Innovative’, www.definire.eu.
2016 Redattore di n. 1 articoli per la rubrica lessiculturale "Ogni mese una parola, una parola al mese" del magazine online di attualità, arte e cultura Ondawebtv. Titolo articolo: "Dissare, quel termine mutuato dalla musica hip-hop”.
Affiliazioni
- AIA (Associazione Italiana Anglisti) dal 2015
- I-Land (Identity, Language and Diversity Research Centre) dal 2022
- ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) 2016
- Ass.I.Term (Associazione Italiana per la Terminologia) dal 2015 al 2018
Lingue
- Italiano (madrelingua)
- Inglese (C2 CEFR)
- Spagnolo (B1 CEFR)
Pubblicazioni (17)
Partecipazioni scientifiche (5)
Socio effettivo o corrispondente
- I-LanD (Identity, Language and Diversity Research Centre) (Italia)
(2022 - )
2022
Socio effettivo o corrispondente
- IEA (International Ecolinguistics Association) (Regno Unito)
(2022 - )
2022
Socio effettivo o corrispondente
- ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) (Italia)
(2016 - 2016)
2016
Socio effettivo o corrispondente
- Ass.I.Term (Associazione Italiana per la Terminologia) (Italia)
(2015 - 2018)
2015
Socio effettivo o corrispondente
- AIA (Associazione Italiana Anglisti) (Italia)
(2015 - )
2015
No Results Found
Comitati editoriali
Editor di rivista, collana editoriale, enciclopedia - I-LAND JOURNAL - ISSN: 2532-6368 - Napoli : Paolo Loffredo Iniziative Editoriali (2022 - )
2022
No Results Found
Ricerca e didattica presso enti (19)
1. Invited Lecture
“Using Wmatrix for metaphor analysis”, presso University of Sussex a student* del corso di Corpora and Discourse (MA). 05 Dicembre 2022, 2 ore. SC 10/L1 presso: University of Sussex - Attivita' di insegnamento
(22/12/2022 - 22/12/2022)20221222
“Hybrid Indo-Trinidadian Identities and Tasty Food", presso University of Sussex a student* del corso di Liberal Arts (BA). 18 Ottobre 2022, 2 ore. SC 10/L1 presso: University of Sussex - Attivita' di insegnamento
(18/10/2022 - 18/10/2022)20221018
Visiting Research Fellowship – University of Sussex
Language and Linguistics (English)
School of Media, Arts and Humanities presso: University of Sussex - Visiting Researcher
(01/10/2022 - 31/03/2023)20221001
Incarico svolto presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Ricercatore universitario a t.d.
(01/01/2022 - 31/12/2024)20220101
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese, CdL in Scienze Politiche, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/09/2021 - 31/12/2021)20210901
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese, CdL in Scienze del Turismo, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/09/2021 - 31/12/2021)20210901
Incarico svolto presso: Università degli Studi di NAPOLI "Parthenope" - Attivita' di insegnamento
(10/02/2021 - 31/03/2022)20210210
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese, CdL in Relazioni ed Organizzazioni Internationali – UNILIF, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Cultura e Istituzioni Politiche dei Paesi di Lingua Inglese, CdL in Scienze della Politica – UNILIF, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese, CdL in Scienze Politiche, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Lingua e Cultura Inglese, CdL in Scienze del Turismo, 36 ore, 6CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese I, CdL in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe, gruppo H-Z, 48 ore, 8CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II, CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z, 48 ore, 8CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2020 - 30/09/2021)20201001
Incarico svolto presso: Università degli Studi di FERRARA - Attivita' di insegnamento
(28/09/2020 - 18/12/2020)20200928
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II, CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z, 48 ore, 8CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2019 - 30/09/2020)20191001
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese, CdS Economia e Commercio, 72 ore, 9CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "Parthenope" - Professore a contratto
(01/10/2019 - 30/09/2020)20191001
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II, CdL in Mediazione Linguistica e Culturale, gruppo H-Z, 48 ore, 8CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2018 - 30/09/2019)20181001
Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Abilità Linguistica in Lingua Inglese, CdL Economia e Commercio, 72 ore, 9CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "Parthenope" - Professore a contratto
(01/10/2018 - 30/09/2019)20181001
Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Lingua Inglese II, CdL in Lingue e Culture Comparate, gruppo H-Z, 48 ore, 8CFU. ANGL-01/C presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/04/2018 - 30/09/2018)20180401
No Results Found
Congressi (4)
Program committee (membro del comitato scientifico) - Enhancing Sustainability: Bridging Corporate Practices with Academic and Popular Discourse (18/12/2024 - 20/12/2024) 20241218
Program committee (membro del comitato scientifico) - “MOOC linguistici ed OER: nuove tendenze e sfide” (28/09/2023 - 29/09/2023) 20230928
Program committee (membro del comitato scientifico) - Omovies@school (30/05/2023 - ) 20230530
Program committee (membro del comitato scientifico) - New Trends in English Language Teaching, Learning and Education (26/09/2022 - 27/09/2022) 20220926
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
1/92 - LINGUA INGLESE I
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
1/92 - LINGUA INGLESE I (AL)
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
2/027 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II - MAGISTRALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
No Results Found