Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Corsi

LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IN AREA EUROMEDITERRANEA

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
Sede:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "L'ORIENTALE"
Course Catalogue:
https://coursecatalogue.unior.it/corsi-code/2025/M...
  • Insegnamenti
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Persone
  • Professioni

Insegnamenti

Insegnamenti (42)

  • ascendente
  • decrescente

0000008 - STORIA DELL'ARTE ITALIANA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
NALDI Riccardo
8 CFU
48 ore

0000162 - IL MEDIO ORIENTE E IL NORD AFRICA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
Pioppi Daniela
8 CFU
48 ore

0000163 - GENDER HISTORY

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
RIZZO Domenico
8 CFU
48 ore

0000319 - LINGUA ROMENA II - (LIVELLO BASE) M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ROTIROTI Giovanni Raimondo
8 CFU
48 ore

0000320 - LINGUA ALBANESE II (LIVELLO BASE) M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

0000321 - LINGUA SERBO-CROATA II (LIVELLO BASE) M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MORABITO Rosanna
8 CFU
48 ore

0000322 - LINGUA RUSSA II (LIVELLO BASE) M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI SANTO ANNALISA
8 CFU
48 ore

0000323 - LINGUA SLOVENA II (LIVELLO BASE) M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BIDOVEC Maria
8 CFU
48 ore

0000324 - LINGUA BERBERA II (LIVELLO BASE) M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
DI TOLLA Anna Maria
8 CFU
48 ore

0000325 - LINGUA ARABA II (LIVELLO BASE) M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
DENARO ROBERTA
8 CFU
48 ore

0000326 - LINGUA TURCA II (LIVELLO BASE) M

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
MARCELLA VALENTINA
8 CFU
48 ore

0000340 - ISLAM CONTEMPORANEO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE ANGELO CARLO
8 CFU
48 ore

0000397 - LA RUSSIA NELLA POLITICA INTERNAZIONALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
CUCCIOLLA RICCARDO MARIO
8 CFU
48 ore

0000401 - TEORIE DEI MEDIA DIGITALI

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
TERRANOVA Tiziana
PORTANOVA STAMATIA
8 CFU
48 ore

0000402 - PROCESSI IDENTITARI E SCENARI GLOBALI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MELLINO MIGUEL ANGEL
8 CFU
48 ore

0000403 - STRATEGIE AZIENDALI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE CHIARA ALESSANDRA
8 CFU
48 ore

0000496 - LINGUA NEOGRECA II (LIVELLO BASE)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
LIOSATOU EUGENIA
8 CFU
48 ore

0000599 - STAGE/TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ESTERNO

( - ) - 2025
4 CFU
100 ore

0000600 - STAGE/TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ESTERO

( - ) - 2025
4 CFU
100 ore

0000663 - INTERNATIONAL DEVELOPMENT COOPERATION

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

1/0147 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE VIVO MARIA
8 CFU
48 ore

1/0308 - PROVA FINALE

( - ) - 2025
16 CFU
160 ore

1/04066 - LINGUA ALBANESE II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SUTA BLERINA
8 CFU
48 ore

1/04122 - LINGUA ROMENA II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
ROTIROTI Giovanni Raimondo
8 CFU
48 ore

1/04124 - LINGUA RUSSA II - M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI FILIPPO Marina
8 CFU
48 ore

1/0703 - ETICA INTERCULTURALE - M

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CAROFALO VIOLA
8 CFU
48 ore

1/0715 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE II - M

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
PISCOPO SERGIO
8 CFU
48 ore

1/110 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (AL)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DE MEO Anna
8 CFU
48 ore

1/110 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (MZ)

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MAFFIA MARTA
8 CFU
48 ore

2/027 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II - MAGISTRALE

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
Nacchia Francesco
8 CFU
48 ore

2/03 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MONATERI FRANCESCA
8 CFU
48 ore

2/037 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
HAEUSSINGER Barbara
8 CFU
48 ore

2/041 - LINGUA PORTOGHESE II - MAGISTRALE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
BONI GUIA MINERVA
8 CFU
48 ore

2/085 - LINGUA ARABA II - MAGISTRALE

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
BELLINO Francesca
8 CFU
48 ore

2/57 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA II

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SOLINAS MARCELLA
8 CFU
48 ore

3/0044 - TUTELA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
LIGUORI Anna
8 CFU
48 ore

3/0072 - STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA EUROPEA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
GRIPPA Davide Angelo
8 CFU
48 ore

3/0203 - STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
SELVA SIMONE
8 CFU
48 ore

4/0034 - STORIA CONTEMPORANEA DEL NORDAFRICA BERBERO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
DI TOLLA Anna Maria
8 CFU
48 ore

4/0046 - ISLAMISTICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026) - 2025
MARTINI GIOVANNI MARIA
8 CFU
48 ore

4/0050 - GENDER POLITICS IN CONTESTO ISLAMICO

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
FRANCESCA Ersilia
8 CFU
48 ore

4/648 - LINGUA TURCA II

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Nocera Lea
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in “Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea” (MLC) ha come obiettivo la formazione di laureati in grado di soddisfare le mutevoli esigenze prodotte nel mercato del lavoro dal carattere interculturale delle società contemporanee, con specifico riferimento all'area euro-mediterranea. Il Corso pone in primo piano la richiesta di formazione alla comunicazione interculturale e il diverso ruolo cui tendono l'informazione e la comunicazione di massa, fornendo conoscenze nel campo dell'analisi linguistica, dei processi sociolinguistici e dei meccanismi comunicativi. Pertanto, il Corso mira a formare, accanto al personale per l'insegnamento delle lingue erogate e legate in primo luogo alle specificità linguistiche in area euromediterranea, profili professionali specializzati nella mediazione tra le aree culturali, storiche, economiche e sociali connesse alle lingue prescelte: figure, anche a livello dirigenziale, esperte nell'ambito delle relazioni internazionali presso aziende, pubblica amministrazione, strutture del volontariato, enti locali; personale specializzato per il lavoro nelle organizzazioni internazionali per i settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo; esperti utili presso enti e istituzioni nell'ambito dell'integrazione economica, sociale e culturale presso enti pubblici nell'ambito della tutela delle lingue immigrate e più in generale in rapporto alla legislazione linguistica dell'Unione Europea.
In tale prospettiva il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea pone in primo piano sia la richiesta di formazione alla comunicazione interculturale, che proviene oggi da molte realtà lavorative, sia il diverso ruolo cui tendono l'informazione e la comunicazione di massa nel mondo contemporaneo, costituendo infine un'adeguata risposta alle nuove sfide che si prospettano al mondo dell'insegnamento, sempre più volto ad un pubblico eterogeneo e sempre più segnato dalla dimensione interculturale.
La struttura del corso prevede una stretta interazione tra l'apprendimento di almeno una lingua straniera biennale, di una seconda lingua annuale (eventualmente biennalizzabile) e di una cospicua varietà di insegnamenti di tipo storico, filosofico, geografico, economico e sociale, che lo studente può scegliere in funzione degli orientamenti che ha a disposizione, personalizzando sulle proprie esigenze il proprio percorso formativo individuale, atti a sostanziare e completare le conoscenze e competenze linguistiche al fine di acquisire un profilo rispondente ai diversi sbocchi occupazionali ai quali è volto il Corso di Studio.
Obiettivo precipuo la formazione nel settore delle lingue e dei linguaggi nell'area euro-mediterranea e, dando spazio ai saperi critici in materia di comunicazione, si propone di fornire adeguate competenze in ambito linguistico, giuridico, socio-politico ed etico al fine di poter operare nei molteplici contesti di interazione e di scambio tra lingue e culture diverse che connotano l'area euro-mediterranea.

Conoscenze e capacità di comprensione

Tutte le attività didattiche del Corso mirano a fornire, al termine del percorso formativo, solide conoscenze in ambito linguistico-comunicativo.
In particolare, gli studenti approfondiranno conoscenze storiche, filosofiche, linguistiche, geografiche e di scienze sociali in generale, attraverso lezioni frontali, testimonianze sociali e aziendali, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni di situazioni di lavoro, discussioni e seminari relativamente a problemi e all'analisi di specifiche problematiche.
L'acquisizione diretta di tali conoscenze consentirà di trarre il massimo profitto dall'intera attività didattica e renderà possibile lo studio autonomo di manuali e testi avanzati in coerenza con le tendenze del dibattito scientifico dei diversi saperi.
Queste conoscenze saranno acquisite soprattutto attraverso la partecipazione ai corsi previsti dal piano di studi che coprono tutti gli ambiti formativi linguistico-comunicativi con il supporto indispensabile dei corsi di ambito storico, filosofico, antropologico, geografico e delle scienze umane e sociali in generale. Tali corsi conservano una curvatura areale che guarda allo spazio euro-mediterraneo con particolare attenzione.
Il corso assicura ogni anno una serie di attività seminariali e laboratoriali che si fondano su una logica interattiva che prevede la partecipazione attiva degli studenti.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata attraverso gli esami che, secondo un calendario, si svolgeranno alal termine delle lezioni di ogni singolo corso. Una verifica più complessa e puntuale si effettuerà infine nel lavoro guidato per la prova finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

La piena acquisizione delle conoscenze e di una capacità critica di comprensione al termine del percorso dovrebbe consentire agli studenti di affrontare autonomamente problemi relativi al proprio campo di studi, sia reperendo dati attraverso fonti di informazione affidabili, sia esercitando la capacità di studio critico delle fonti di riferimento.
I laureati dovranno, inoltre, essere in grado di posizionare l'argomento studiato in relazione al dibattito critico più aggiornato, proponendo, ove possibile, nuove soluzioni. I temi e i metodi di studio potranno essere messi a frutto per scopi inerenti il proprio profilo professionale, favorendo la comunicazione e il trasferimento di contenuti e/o pratica anche al di fuori della comunità scientifica di riferimento.
Queste capacità saranno acquisite lungo il percorso formativo attraverso le attività didattiche, seminariali e laboratoriali, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti con esposizioni scritte e orali e attraverso il lavoro svolto a stretto contatto con il docente per l'elaborazione della tesi finale.
Particolari capacità di applicare le conoscenze saranno raggiunte grazie alle attività mirate all'inserimento professionale nell'ambito linguistico-comunicativo.
L'avvenuta acquisizione di queste capacità sarà dimostrata attraverso la positiva valutazione da parte del singolo docente degli elaborati prodotti dagli studenti durante i corsi (ove previsti);
la relazione finale del responsabile delle singole attività accreditanti di carattere professionalizzante;
l'esito positivo della prova finale del Corso di studi.

Autonomia di giudizi

In considerazione delle trasformazioni culturali e linguistische della base sociale e lavorativa del paese, i laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue e Comunicazione in area euromediterranea devono essere in grado di valutare criticamente le problematiche sociali nel loro divenire. Devono altresì possedere competenze teoriche e metodologiche di alto livello che consentano loro di contribuire all'analisi, alla progettazione e realizzazione di modelli e di prototipi comunicativi in diversi livelli culturali e linguistici; devono essere in grado di progettare e gestire formazione e ricerca nell'ambito della integrazione e della comunicazione interculturale.
L'autonomia di giudizio sarà sollecitata attraverso la frequenza di seminari ed esercitazioni, nonché di laboratori e tirocini specifici. I risultati saranno accertati attraverso verifiche teoriche e pratiche.

Abilità comunicative

I laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue e Comunicazione in area euromediterranea devono dimostrare di saper comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti di lingue e culture diverse sui temi emergenti relativi a soggetti e contesti interculturali. A questo scopo è fondamentale la solida conoscenza di almeno una lingua straniera; nel corso si privilegiano le principali lingue veicolari delle realtà culturali europee ed extraeuropee in area euromediterranea.
L'acquisizione di tali abilità avviene attraverso la partecipazione attiva ai seminari di studio e ai tirocini e viene verificata regolarmente in itinere.

Capacità di apprendimento

I laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue e Comunicazione in area euromediterranea devono aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi di specializzazione e attività lavorative e di ricerca con un alto grado di competenza e di autonomia per la realizzazione e la crescita personale e per sviluppare attitudini all'inserimento professionale.
Tali capacità saranno gradualmente maturate durante l'intero percorso formativo e verificate mediante tutte le prove previste, ivi compresa l'elaborazione della tesi di laurea e la discussione in più lingue in sede di prova finale.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea sono richieste le conoscenze acquisite tramite una Laurea di primo livello che abbia fornito una solida conoscenza di almeno una lingua straniera, competenze informatiche umanistiche, nonché le adeguate conoscenze linguistiche, storiche, filosofiche e di scienze sociali che permettono di intraprendere con successo un percorso formativo secondo questo ordinamento.
Il possesso delle conoscenze e competenze preliminari richieste verrà verificato tramite valutazione, da parte dell'apposita commissione, del percorso di laurea triennale dei candidati, esaminando in primo luogo il conseguimento, nel piano di studi triennale, di almeno 18 CFU per ognuna delle lingue di studio scelte a livello avanzato, che devono necessariamente corrispondere a tre annualità, nonché di un numero minimo di 60 CFU conseguiti nei settori scientifico-disciplinari previsti dai percorsi curriculari delle classi di laurea L-10 (Lettere), L-11 (Lingue e culture moderne), L-12 (Mediazione linguistica) ovvero nei seguenti settori scientifico-disciplinari richiesti dal Corso di Studio:
• M-FIL/03 Filosofia morale
• M-FIL/04 Estetica
• M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
• M-FIL/06 Storia della filosofia
• SPS/07 Sociologia generale
• SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
• L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro
• L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
• L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
• L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
• L-LIN/01 Glottologia e linguistica
• L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
• M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
• M-GGR/01 Geografia
• M-GGR/02 - Geografia economico-politica
• M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
• M-PSI/01 Psicologia generale
• M-STO/02 Storia moderna
• M-STO/04 Storia contemporanea
• M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche

Successivamente verrà presa in esame la media dei voti ottenuti al triennio per ciascuna lingua di studio scelta a livello avanzato (minimo 25/30) e il voto di laurea (minimo 100/110).
Si precisa che, essendo la I lingua di studio necessariamente di livello avanzato, non verranno ammessi al Corso di Studio i candidati che non siano in possesso dei 18 CFU (necessariamente tre annualità) e della media richiesta per tale lingua.

L'accertamento del possesso dei requisiti richiesti permetterà l'ammissione ad un colloquio, che verterà su tutti i temi da cui possano emergere le competenze richieste per accedere a questo specifico Corso di Studio, costituendo il momento finale dell'iter di valutazione per l'accesso ad esso.
Per i requisiti specifici in termini curriculari ed eventuali obblighi formativi aggiuntivi, si rimanda al regolamento didattico.


Esame finale

La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico su aspetti e questioni inerenti alle problematiche affrontate nel Corso di Laurea. L'elaborato (o tesi), redatto con chiarezza dovrà avere caratteristiche di originalità, dimostrare la conoscenza approfondita della letteratura nazionale e internazionale sul tema prescelto, descrivere le metodologie utilizzate, utilizzare in modo critico le fonti primarie e secondarie (incluse quelle in lingue extraeuropee quando appropriato), sviluppare un percorso analitico convincente e coerente.
L'elaborato, di almeno 30.000 parole, può essere corredato anche da supporti multimediali.

Profili Professionali

Profili Professionali

Esperto linguistico della comunicazione interculturale

I laureati che conseguiranno la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea potranno inoltre svolgere: - funzioni di "formatori", ovvero di "formatori di formatori", ovunque si tratti di relazionarsi a gruppi in contesti interculturali (scuole, servizi sociali, aziende pubbliche e private). - funzioni di esperti di contesti interculturali al servizio dell'informazione cartacea, radiotelevisiva o digitale: - funzioni di mediazione verso contesti culturali "altri" (scambi culturali, relazioni internazionali ecc.) al servizio di enti pubblici o privati; - funzioni di interfaccia linguistico-culturale al servizio di imprese commerciali, industriali ecc. rivolte verso contesti extraeuropei; - funzioni di progettazione di inserimento di stranieri nella realtà socioprofessionale italiana, anche attraverso la collaborazione con gli insegnanti nell'apprendimento dell'italiano come lingua seconda; - funzioni di elevata responsabilità nel settore della progettazione teorica di ambienti comunicativi integrati, con particolare riferimento all'ideazione e realizzazione di prodotti multimediali.
I laureati che conseguiranno la laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro potranno svolgere compiti di mediatori linguistico-culturali al servizio di imprese commerciali, industriali, rivolte verso contesti europei ed extraeuropei.
Il corso di laurea magistrale consente, rispettando i requisiti necessari per le rispettive classi di concorso, l'accesso all'insegnamento delle lingue straniere e ai TFA. Esso prepara inoltre ai ruoli di specialista delle pubbliche relazioni, di interprete e traduttore di livello elevato, di revisore di testi, nonché di docente della formazione e dell'aggiornamento professionale e di esperto della progettazione formativa e curricolare, funzioni da svolgere prevalentemente in contesti interculturali

Persone

Persone (36)

  • ascendente
  • decrescente

BELLINO Francesca

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Associati/e

BIDOVEC Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

BONI GUIA MINERVA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Associati/e

CAROFALO VIOLA

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Professori/esse Associati/e

CUCCIOLLA RICCARDO MARIO

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/B - Storia dell'Europa orientale
SH6_9 - Early modern, modern, and contemporary history - (2024)
SH6_10 - Colonial and post-colonial history - (2024)
SH6_11 - Global, transnational, and comparative history - (2024)
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

DE ANGELO CARLO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e

DE CHIARA ALESSANDRA

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)
SH1_12 - Management; operations management, international management - (2024)
SH1_14 - Strategy, operation research - (2024)
SH1_15 - Marketing, consumer behaviour - (2024)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e

DE MEO Anna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Professori/esse Ordinari/e

DE VIVO MARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Professori/esse Associati/e

DENARO ROBERTA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
Professori/esse Associati/e

DI FILIPPO Marina

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Professori/esse Associati/e

DI SANTO ANNALISA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore L-LIN/21 - Slavistica
Assegni di ricerca

DI TOLLA Anna Maria

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/I - Lingue e letterature dell'Africa
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Professori/esse Ordinari/e

FRANCESCA Ersilia

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Ordinari/e

GRIPPA Davide Angelo

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Professori/esse Associati/e

HAEUSSINGER Barbara

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Professori/esse Associati/e

LIGUORI Anna

AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
SH2_5 - Constitutions, human rights, international law - (2024)
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
Professori/esse Associati/e

LIOSATOU EUGENIA

Docenti

MAFFIA MARTA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Goal 3: Good health and well-being
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 10: Reduced inequalities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MARCELLA VALENTINA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/M - Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MARTINI GIOVANNI MARIA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MELLINO MIGUEL ANGEL

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Professori/esse Associati/e

MONATERI FRANCESCA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore COMP-01/A - Critica letteraria e letterature comparate
Gruppo 10/COMP-01 - COMPARATISTICA E TEORIA DELLA LETTERATURA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

MORABITO Rosanna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e

NALDI Riccardo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/B - Storia dell'arte moderna
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Professori/esse Ordinari/e

Nacchia Francesco

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 5: Gender equality
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

Nocera Lea

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 5: Gender equality
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
Settore STAA-01/M - Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia
SH6_11 - Global history, transnational history, comparative history, entangled histories - (2022)
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

PISCOPO SERGIO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 17: Partnerships for the goals
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics - (2024)
Goal 5: Gender equality
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3

PORTANOVA STAMATIA

SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_1 - Kinship; diversity and identities, gender, interethnic relations - (2024)
SH4_5 - Attention, perception, action, consciousness - (2024)
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
SH4_7 - Reasoning, decision-making; intelligence - (2024)
SH8_9 - Digital approaches to anthropology, cultural studies and art - (2024)
SH6_14 - History of science and technologies, environmental history - (2024)
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SH5_7 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2024)
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Professori/esse Associati/e

Pioppi Daniela

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e

RIZZO Domenico

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Professori/esse Associati/e

ROTIROTI Giovanni Raimondo

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_9 - Ethics and its applications; social philosophy - (2024)
SH5_10 - History of philosophy - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
Settore FLMR-01/E - Lingua e letteratura romena
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Associati/e

SELVA SIMONE

AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
Settore STEC-01/B - Storia economica
SH6_12 - Social and economic history - (2024)
SH1_16 - Quantitative economic history, economic systems, institutional economics - (2024)
Professori/esse Associati/e

SOLINAS MARCELLA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 4: Quality education
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 5: Gender equality
85.60.09 - Altre attività di supporto all'istruzione
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Goal 10: Reduced inequalities
Professori/esse Associati/e

SUTA BLERINA

Settore GLOT-01/C - Lingua e letteratura albanese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Professori/esse Associati/e

TERRANOVA Tiziana

Goal 16: Peace, justice and strong institutions
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
Goal 1: No poverty
Goal 2: Zero hunger
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 10: Reduced inequalities
SH3_10 - Communication and information, networks, media - (2024)
Settore GSPS-06/A - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Goal 13: Climate action
Gruppo 14/GSPS-06 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)
Goal 12: Responsible consumption and production
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (8)

Consiglieri dell'orientamento

Dialoghisti e parolieri

Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale

Esperti della progettazione formativa e curricolare

Insegnanti di lingue

Interpreti e traduttori di livello elevato

Revisori di testi

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0