Call for Ideas: Una panchina rossa in memoria di Giulia Tramontano. Le voci de L’Orientale contro la violenza sulle donne.
Public Engagement In attuazione del PRD (Progetto Ricerca Dipartimento) di interesse strategico del DLLC 2022-24, nell'ambito delle azioni di cittadinanza attiva contro la violenza sulle donne e in linea di continuità con l’inaugurazione di una Panchina rossa nel cortile di Palazzo Porta Coeli del 21.12.2023, e in collaborazione con il CUG (soprattutto i progetti CUG del Dipartimento che prevedono azioni affini) si è programmato e realizzato il lancio di Una Call for Ideas aperta a tutta la comunità dell'Ateneo (corpo docente, personale TAB, corpo studentesco, compresi ex studenti ed ex studentesse) per sensibilizzarla al tema della violenza contro le donne in memoria di Giulia Tramontano e, nello specifico del PRD, al valore della creatività e del sapere umanistico per favorire un modello culturale inclusivo di contrasto a ogni forma di discriminazione. Un primo lancio della Call for Ideas è avvenuto tra 16.07.2024 e 6.10.2024; la Call è stata quindi rivista, allargando i destinatari delle due Sezioni, e lanciata tra il 12.12.2024 e l'8-03.2025, con un evento pubblico di lancio il 20.12.2024 in occasione del quale la panchina rossa è stata ufficialmente intitolata alla memoria di Giulia Tramontano alla presenza dei genitori dell'ex allieva dell'Ateneo, e con un evento pubblico il 21 marzo 2025 di presentazione delle proposte pervenute. Per la Call è stato nominato un Comitato Tecnico Scientifico. La Call è stata articolata in due Sezioni: una creativa e una accademica.
Sede dell’iniziativa:
DLLC; Albo di Ateneo e canali social di promozione della Call predisposti ad hoc, principalmente attraverso un profilo instagram della Call: callforideasunior
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Dicembre 12, 2024 - Marzo 8, 2025