Persona
MONGIBELLO ANNA
Professori/esse Associati/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Cv Allegato
ANNA MONGIBELLO.CV_English 2023.docx (CV Scientifico)
Curriculum Vitae
POSIZIONE ATTUALE
Professoressa Associata – Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
Department of Literary, Linguistic and Comparative Studies
University of Naples “L'Orientale”
Room 407, Via Duomo 219, Naples (Italy)
Interessi di ricerca:
Gli ambiti della ricerca riguardano soprattutto: il discorso dei Social Media da una prospettiva linguistica e multimodale; l’analisi della comunicazione in lingua inglese negli ambienti digitali; Media e News Discourse; gli aspetti sociolinguistici dell’inglese contemporaneo (l’identità, il potere, le ideologie) esplorati attraverso una metodologia che combina l’Analisi Critica del Discorso e gli strumenti della Linguistica dei Corpora; le rappresentazioni e le auto-rappresentazioni di gendere ed etniche; l’e-learning, i mondi virtuali, gli ambienti digitali e la competenza comunicativa interculturale; gli strumenti digitali per la didattica dell’inglese; la traduzione e il multilinguismo.
Posizioni accademiche ricoperte
Da maggio 2022- Professoressa Associata
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Professoressa Associata in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
Maggio 2023-Maggio 2024 Visiting professor
University of Toronto (Canada)
Frank Iacobucci Center
Project: Indigenous and Italian-Canadian connections
Da 2019-2022 Ricercatrice di tipo B (RTDB)
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Ricercatrice a tempo determinato di tipo B in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Settembre 2018
ASN – Bando D.D. 1532/2016
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia
Settore Concorsuale 10/L1 Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana. Abilitazione valida dal 19/09/2018 al 19/09/2024 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA
Da Maggio 2020
Collegio di dottorato in Studi Internazionali
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
INCARICHI
Da Dicembre 2023 Presidente del Centro di Ricerca Interuniversitario I-Land https://archivio.unior.it/ateneo/14038/1/centro-
di-ricerca-interuniversitario-i- land.html
Maggio 2023/ Maggio 2024 Visiting professor University of Toronto (Canada) - Frank Iacobucci Center - Project:
Indigenous and Italian-Canadian connections
Da Maggio 2022
Coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euro-mediterranea
Da Luglio 2021
Componente della Consulta di Ateneo per la Disabilità D.R. n.397 del 9 luglio 2021
Da Dicembre 2021 Coordinatrice delle attività didattiche nell’ambito del Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di
Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” verbale del 15.12.21
Novembre 2020-Maggio 2022
Vice-coordinatrice corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euro-Mediterranea verbale del 18.11.2020
Marzo 2020 Coordinatrice del Gruppo di supporto per la didattica a distanza D.R. n. 231 del 18.3.2020
Febbraio 2020 Centre Exam Manager Cambridge International presso il Centro Linguistico di Ateneo
Settembre 2019
Referente d’Ateneo per l’eLearning e la didattica a distanza D.R. n.228 del 18.9.2019
È stata altresì componente delle commissioni giudicatrici nell’ambito delle seguenti selezioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”:
• Insegnamento Lingua inglese (48 ORE- 8 CFU MIR) D.R. n. 752 del 12/11/21
• Insegnamento Lingua inglese I (48 ORE- 8 CFU MC) D.R. n. 128 del 25/2/21
• Insegnamento Lingua inglese (48 ORE- 8 CFU MIR) D.R. n. 128 del 25/2/21
• Bando di selezione per l’attribuzione di n.18 assegni di tutorato riservati a candidati in possesso di specifiche competenze linguistiche D.R. N. 257 DEL 12/5/21
• Insegnamento Lingua e linguistica inglese II (48 ORE- 8 CFU MLC) D.R. n. 378 del 08/07/2020
• Insegnamento Lingua Inglese I (48 ORE- 8 CFU AF) D.R. n. 118 del 10/02/2020
• Insegnamento Lingua inglese II (48 ORE- 8 CFU AF) D.R. n. 1014 dello 15/10/2019
TITOLI
novembre 2017- maggio 2019 Assegnista di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Assegno di Ricerca triennale di tipo B – SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione - Lingua inglese) - Titolo progetto: “E-learning e lingua inglese: approcci metodologici nella costruzione di competenze comunicative linguistiche e interculturali”
2016-2017 Assegnista di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Assegno di Ricerca annuale di tipo B – SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione - Lingua inglese) - Titolo del progetto: “Le voci della città: la lingua inglese nel crogiolo etnico e culturale di Napoli”
2009-2013 Dottorato di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono – L-LIN/12
2006-2009 Laura Specialistica con lode
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Corso di Laurea in Teoria e Prassi della Traduzione
Lingua di studio: inglese
2003-2006 Laurea triennale con lode
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Corso di Laurea in Traduzione e Interpretariato
Lingue di studio: inglese e francese
ASSEGNI E PREMI
2012 Doctoral Student Research Award
International Council for Canadian Studies
Premio assegnato per condurre attività di ricerca presso la University of Toronto, Ontario, Canada - Titolo del progetto: “(Re-)Indigenizing the Canadian Landscape: Mythic Re-territorializations in First Nations and Métis stories” - Supervisor: Cheryl Suzack (Associate Professor – Indigenous Studies, University of Toronto)
Fondi del Canadian Department of Foreign Affairs and International Trade
2011 Research Travel Grant
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Nell’ambito del programma di scambio tra “L'Orientale” e il Dipartimento di Studi Italiani dell'Università di Toronto per attività di ricerca condotte presso la University of Toronto e la McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada
DIDATTICA UNIVERSITARIA
Contratti di docenza (ssd L-LIN/12):
a.a.
2021-2022 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2021-2022 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, discourse and communication
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the anglophone world
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2019-2020 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the anglophone world
a.a.
2019-2020 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2018-2019 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture Comparate
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the Anglophone world
a.a.
2018-2019 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2017-2018 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2016-2017 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2016-2017 Università Telematica E-campus
Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione
Titolo del corso: Lingua inglese - English for Special Purposes
a.a.
2016-2017 Università Telematica E-campus
Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica
Titolo del corso: Lingua inglese - English for Special Purposes
a.a.
2015-2016 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2013-2014 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale
Titolo del corso: Lingua e Linguistica inglese I
Altri incarichi di didattica:
Settembre 2018-gennaio 2019 E-tutor CLIL
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “L’Orientale” (CLAOR)
a.a.
2016-2017 E-tutor - didattica e ricerca online
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Progetto di formazione a distanza UNIOR della Lingua inglese
Titolo del corso: English Pronunciation
a.a.
2015-2016 E-tutor – didattica e ricerca online
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Progetto di formazione a distanza UNIOR della Lingua inglese
Titolo del corso: English Pronunciation
2015 E-tutor di inglese - PAS
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “L’Orientale” (CLAOR)
Corso di Lingua inglese
INCARICHI DI DIDATTICA NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA E MASTER DI SECONDO LIVELLO
• “Analyzing digital activism”, University of Naples Parthenope, Doctoral program in Specialized Terminology, 26 Maggio 2022
• “Re-shaping Italian-Canadian and Indigenous connections through naming practices”, University of Toronto, 4 Marzo 2022
• “Academic writing: constructing a research paper in English” (durata: 2 ore), Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 08.02.22
• “Academic writing: the linguistic features of abstracts” (durata 2 ore), seminario del Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 08.02.22
• “Discorso e nuove tecnologie: gli studi e le ricerche in Lingua Inglese” (durata 4 ore), nell’ambito dell’evento Dialoghi sulla cultura, Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 24.01.22
• “Tecnologie digitali per la didattica: metodologie, strumenti e nuove frontiere” (durata 6 ore), nell’ambito del Master di Didattica dell’Italiano come L2 - Università di Napoli “L’Orientale”, 8.06.21
TESI DI LAUREA
È stata relatrice delle seguenti tesi di laurea triennale:
• Il Populismo ai tempi del COVID19: analisi del negazionismo di Donald Trump e Boris Johnson
• Le conservatrici in politica: analisi dei discorsi di Margaret Thatcher e Ursula von der Leyen
• Linguaggio inclusivo e Unione Europea: uno studio sulla percezione del discorso istituzionale
• La mancanza di diversità linguistica nei media britannici: come la BBC ha riportato la Brexit
• "The ballad of John Henry": musica, lingua e identità della comunità africano-americana ai tempi dello schiavismo
• Il Newfoundland English
• Tra emulazione ed esclusione: il caso del Jamaican Patois
• American Englishes: expressions used by Jay-Z and Alicia Keys in the song "Empire State of Mind"
• Il bilinguismo in Canada: Quebec English
• Influenze del Cree sul Canadese: il caso di Louise Halfe
• Tradurre i Videogame: Il Lessico in League of Legends
• La comunicazione interculturale. Modelli e prospettive
• De Gregori traduce Bob Dylan: analisi traduttiva di alcune canzoni
• Il mondo magico di Harry Potter: strategie traduttive e nominazioni
• L’inglese in India
• American English e African American Vernacular English: storia, diffusione e caratteristiche linguistiche
• La lingua di Hagrid in Harry Potter: analisi linguistica e traduzione
• Il bilinguismo canadese
• Il michif e il creenglish: casi di ibridazioni linguistiche in Canada
• Il creenglish in Canada
• Il Quebec English nei giornali online canadesi
• Il Newfoundland English come varietà del Canadian English
È stata relatrice delle seguenti tesi di laurea magistrale:
• Il fenomeno del victim blaming nella stampa britannica: un’analisi corpus-based
• Il discorso del turismo: analisi corpus-based dei siti istituzionali e dei travel blog sulla regione Campania
• SARS-COV-2: La rappresentazione della pandemia nel discorso della stampa nazionale britannica analisi di un corpus in lingua inglese
• Il corpo grasso maschile nel discorso dei tabloid britannici. Approccio corpus-based alla Critical Discourse Analysis della rappresentazione grassofobica e anti-grassofobica dell'uomo nel news discourse.
• Discriminazioni di genere nella stampa statunitense: analisi della copertura mediatica di Sarah Palin, Hillary Clinton e Kamala Harris
• Greta Thunberg nella stampa contemporanea - Critical Discourse Analysis e strategie di rappresentazione
• Il caso George Floyd e il movimento Black Lives Matter nella stampa statunitense: un'analisi corpus-based.
• Social media e lingua inglese: proposte per sviluppare la competenza comunicativa interculturale nelle scuole superiori
• Le rappresentazioni della gestazione per altri nel News Discourse italiano e canadese: un'analisi corpus-based.
• La rappresentazione del genere nel discorso politico populista
• Do It Yourself: una Critical Discourse Analysis della punkzine inglese Sniffin' Glue
• Trump e il muro di Tijuana: un’analisi dell’Immigration Speech
• Trump e Obama: analisi del discorso politico e dei nuovi media
• La strategie discorsive nella campagna presidenziale statunitense
• Tradurre la saga di Harry Potter in italiano: un confronto tra le edizioni
COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA:
Dal 2023
Responsabile di Unità Locale – Progetto finanziato con Fondi PRIN 2021 2022JB5KAL - UNITE – UNiversally Inclusive Technologies to practice English
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA:
Dal 2023
ERASMUS+ 2022-1-ES01-KA220-HED-000086521 - Freedom of movement at play: EU citizens’ identity and transnational discourses –
University of Naples “L’Orientale” in partnership with University of Murcia (PI prof. Pascual Perez), University of Granada, University of Zaragoza, University of Perpignan, In Limbo (Italian Ente del Terzo Settore), University Parthenope
2021-2023
Progetto di Ricerca di Ateneo
“Negative solidarities. The age of anger and hate speech in Anglophone globalized public sphere”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2020-2022 Gruppo di ricerca internazionale
“Indigenous-Italian-Canadian Connections”
Frank Iacobucci Center - University of Toronto (Canada)
2020-2021 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Sostenibilità, translocalità ed etica nella comunicazione digitale in inglese: il discorso corporate, istituzionale e mediatico”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2017-2018 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“La costruzione discorsiva della diversità”
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
2016-2017 Progetto di Ricerca Europeo
Tempus TETRAI2 “Structural Development and Institutionalization for Pre-Professional-Teacher Training in Tunis”
2015-2017 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Intercultural Communication and the Languages of Tourism”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2012-2014 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Pratiche di naming nelle culture post-coloniali anglofone”
Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
2010-2011 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Traduttrici: teorie e pratiche della traduzione nelle letterature di lingua inglese” Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
TERZA MISSIONE
Novembre 2019 Futuroremoto @ Città della Scienza, Napoli
Progetto di ricerca: “Intrecci e Creazioni, l’inglese incontra le lingue indigene del mondo”
Novembre 2018 Futuroremoto @ Città della Scienza, Napoli
Progetto di ricerca: “Le rigenerazioni dell’inglese nel mondo”
AFFILIAZIONI AD ASSOCIAZIONI E CENTRI DI RICERCA
• Membro del Centre for Global Indigenous Futures (University of Sydney)
• Membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi Canadesi Società e Territori (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
• Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi
• Membro del Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
• Membro dell’International Council for Canadian Studies
• Membro dell’Associazione Italiana di Anglistica
• Membro della European Society for the Study of English
• Membro della British Association for Canadian Studies
• Membro del Centro di Ricerca sulle Minoranze – CERM Dipartimento di Scienze Umane dell’Innovazione per il Territorio Università degli Studi dell’Insubria
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
• Membro del comitato editoriale della rivista scientifica Italian Canadiana (University of Toronto, Canada)
• Membro del comitato editoriale della collana Transitions edita da Morlacchi University Press
PARTECIPAZIONE COME RELATRICE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO
• “L’articolazione multimodale dell’odio: il caso dei meme anti-indigeni”, 25 January 2023, Cycle of Seminars on Negative Solidarities in the Anglophone World, University of Naples “L’Orientale”
• “How political deepfakes shape reality: a visual framing analysis”, 29-30 June 2022, Fact and Fiction, Trust and Distrust, 2nd Digital Humanities Conference, Tilburg School of Humanities and Digital Sciences, Tilburg University,
• Intervento dal titolo “The (de-)construction of gender assumptions and motherhood in news discourse on surrogacy: a corpus-based Critical Discourse Analysis of Italian and Canadian news reports”, 20-06-2021 11th Conference of the International Gender and Language Association, Queen Mary University of London
• Intervento dal titolo “Decolonizing cyberspace: an analysis of Indigenous online activism”, 2-12- 2021, Convegno Internazionale “Canada 2021: tradizioni e innovazione sociale”, Università di Bologna.
• Intervento dal titolo “Come si parla dell’altr*? News, rappresentazioni e stereotipi di genere”, Seminario “Dalle parole all’autodeterminazione dei corpi”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 26-11-2020.
• Intervento dal titolo “La rappresentazione dei migranti ambientali sui social media”, Tavola rotonda sul Cambiamento Climatico @ Futuro Remoto 2020, 20-11-2020.
• Intervento dal titolo “L'inclusione in ambienti virtuali anglofoni: strategie creative per sviluppare la competenza comunicativa interculturale”, Convegno Internazionale “Senza Barriere: il ruolo della creatività nei processi di integrazione sociale”, dal 15-01-2020 al 17-01-2020
• Intervento dal titolo “Moosemeat & Marmalade: mediatizing Indigenous food discourse on TV”, Conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi “Canada: A taste of home”, Università degli Studi di Bari, dal 14-11-2019 al 16-11-2019.
• Intervento dal titolo “New discourses of Canadianness in Anne wirth an e”, Conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi “Adaptation of Stories and Stories of Adaptation: Media, Modes and Codes”, Università degli studi di Trento, dal 4-12-2018 al 5-12-2018.
• Intervento dal titolo “E-learning e lingua inglese: sviluppare la competenza comunicativa interculturale in ambienti virtuali”, Seminario di formazione metodologico-didattica “Contrastare il razzismo con la comunicazione interculturale nell’aula 2.0”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 15-11-2018.
• Intervento dal titolo “The discursive construction of the homeland in the Canadian media discourse”, International Conference “The Invention of Italy as an Imaginary Homeland on the Canadian Soil”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 25-10-2018 al 26-10-2018
• Intervento dal titolo “Blogging Indigenous Knowledge: a corpus-based analysis of Indigenous scholars’ posts”, Scholarly Pathways: Knowledge Transfer and Knowledge Exchange in Academia, CERLIS international conference, Università degli Studi di Bergamo, dal 21-06-2018 and 23-06-2018.
• Intervento dal titolo “Land rights and water protection in mediatised Indigenous legal discourse”, International Conference organized by the Centre for Research in Legal Language and Law “Legal Discourse: Context, Media and Social Power”, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 24-05-2018 al 26-05- 2018.
• Intervento dal titolo “L’università in rete: il mondo accademico nel GloWbE”, Across the University, convegno internazionale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 14-05-2018 al 15-06-2018.
• Intervento dal titolo “Voice Recognition Technology and EFL Students: A virtual environment experiment”. Moove International Conference, Language learning and mobility. Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 13-10-2017 al 14-10-2017
• Intervento dal titolo “Blurring the Boundaries of EFL: Addressing Motivation and Translocal Identities in Virtual Learning Environments”. ICEM International Conference “Digital Universities in the MOOC Era: Redesigning Higher Education”, Università degli Studi Federico II dal 20-09-2017 al 22-09-2017
• Intervento dal titolo “Speaking of Nunavut: a corpus-based analysis of lexical creativity in Canadian news discourse”. AIA Conference 2017, Language workshop. Università di Pisa dal 14-09-2017 al 16-09-2017
• Intervento dal titolo: “Including/excluding Indigenous Peoples: A critical discourse analysis of Canadian broadcast news”. Convegno dal titolo “Canada Inclusive/Exclusive: 150 Years and Beyond” London, UCL dal 06-07-2017 al 08-07-2017
• Intervento dal titolo “The ecological Indian? Indigenous Peoples and environmentalism in Canadian broadcast news”. International Conference Canada in the Making: 150 Years of Cultural and Linguistic Diversity. Università della Calabria dal 29-06-2017 al 01-07-2017
• Intervento dal titolo “Indigenized mediascapes: the case of APTN”. International Conference “Made in Canada: the Languages of the Media”. Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 28-06-2016 al 30-06-2016
• Intervento dal titolo “Translators of the Old Ways: the Reinvention of Canadian English in “Jacob” by Maria Campbell”, Issues in Canadian Studies: New Voices on Canada, London UCL, dal 01-07-2014 al 03-07-2014
• Intervento dal titolo “From berdache to two-spirit: reconciling language, identity and authenticity among the Indigenous nations of Canada”. International Conference Languaging Diversity. Università di Macerata dal 03-03-2016 al 05-03-2016
• Intervento dal titolo “Qallunaat: Inuit (Re-)naming White Folks”, International Conference Names and Naming in the Postcolonial English-speaking World, Università della Calabria, Rende (CS) dal 26-06-2014 al 27-06-2014
• Intervento dal titolo “Language Has Memory: Cre(e)ativity and Transformation in Louise Halfe Bear Bones and Feathers, International Conference Creativity and Post-colonial Variation, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 16-11-2012 al 16-11-2012
• Intervento dal titolo "Speaking the Language of the Land: Jeannette Armstrong's Green Poetree", International Conference Green Canada, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 07-09-2011 al 09-09-2011
• Intervento dal titolo “’Perhaps Then She Wasn’t Altogether a Lady’: the Italian Translations of Between the Acts”, International Conference Translating Virginia Woolf, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 27-10-2010 al 29-10-2010
• Intervento dal titolo “’A Way Back to the Good Red Road’: First Nations Women Writers in Contemporary English Canada”, Nineteenth European Seminar for Graduate Students in Canadian Studies, Università di Milano dal 22-09-2010 al 24-09-2010
LECTURE SU INVITO
• “Re-shaping Italian-Canadian and Indigenous connections through naming practices”, University of Toronto, 4 marzo 2022
• “Changing representations of Indigenous peoples in Canada: discourse and resistance”, nell’ambito del seminario Indigenous-Italian-Canadian Connections: The Land We Are On, University of Toronto, 20 maggio 2021
• “Mediatized self-representations of the Indigenous Peoples of Canada”, Università di Bologna, 26 novembre 2019
• “The discursive constructions of the Indian”, Università di Bologna, 25 novembre 2019
• “Pocahontas no more: lies and assumptions about Canada’s Indigenous peoples”, Università di Bologna, 19 novembre 2017
• “Pocahontas no more: lies and assumptions about Canada’s Indigenous peoples”, Università di Bologna, 20 novembre 2016
ORGANIZZAZIONE E SUPERVISIONE SCIENTIFICA DI CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Ha organizzato le seguenti conferenze internazionali:
• Convegno internazionale “Indigenous Resistance in the Digital Age: the Politics of Language, Media and Culture”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 27.10.21 al 29.10.21, https://www.indigenousresistanceconference.com/
È stata membro del comitato scientifico delle seguenti conferenze con responsabilità principale:
• Convegno internazionale “Intersezionalità e genere”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 10-12-2019 al 11-12-2019
• Seminario di formazione metodologico-didattica “Contrastare il razzismo con la comunicazione interculturale nell’aula 2.0”, con responsabilità principale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” c/o PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, in collaborazione col Comune di Napoli, 15-11-2018
È stata membro del comitato scientifico delle seguenti conferenze internazionali:
• International Conference “Building Inclusive and Multilingual Societies: Audiovisual Translation, Media and Technologies for Accessible Language Learning and Entertainment” University of Naples “L’Orientale”, 22-02-23 – 23-02-23
• International Conference “Canada 2021: Traditions and Social Innovation”, Università di Bologna, dal 2-12-2021 al 4-12-2021
• International Conference of the European Association for Studies of Australia “Australia as a Risk Society: Hope and Fears of the Past, the Present and the Future” University of Naples “L’Orientale”, dal 13-10-20 al 16-10-20.
• International Conference “Canada: A Taste of Home”, Università di Bologna, dal 14 al 16 novembre 2019
• 5th ESTIDIA International Conference “Hybrid Dialogues: Transcending Binary Thinking and Moving Away from Societal Polarizations”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 19-09-2019 al 21-09-2019
• International Conference “Adaptation of Stories and Stories of Adaptation: Media, Modes and Codes”, Associazione Italiana di Studi Canadesi, Università di Trento, dal 4-12-2018 al 6-12-2018
PUBBLICAZIONI
Monografie
• Mongibello, A. (2018), Indigenous Peoples in Canadian TV News. A Corpus-based Analysis of Mainstream and Indigenous News Discourses, Iniziative Editoriali Paolo Loffredo, Napoli, p. 1-172, ISBN: 978-88-99306-78-6.
• Mongibello, A. (2013), Geografie alterNative: scrittrici indigene contemporanee del Canada anglofono. Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, p. 1-190, ISBN: 9788864580869
Curatele
• Mongibello, A. (2022) con Bronwyn Carlson (eds), Special Issue di Anglistica AION, Indigenous Resistance in the Digital Age: The Politics of Language, Media and Culture, 25.1, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/2021/1
• Mongibello, A. (2021) con Katherine E. Russo (eds), Intersezionalità e Genere, Tangram Edizioni Scientifiche, p. 1-400, ISBN 978 88 6458 218 4
Articoli in riviste di Fascia A:
• Mongibello, A. 2023, “How Political Deepfakes Shape Reality: A Visual Framing Analysis”, Textus, volume XXXVI, 1 (January-April), pp. 91-112. ISSN 1824-3967.
• Mongibello, A., 2022, “#alleyesonwetsuweten: An Analysis of the Wet’suwet’en protest on Twitter”, Anglistica AION, 25.1, pp. 53-72, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/9602
• Mongibello A. e Carlson, B. (2022), “Indigenous Resistance in the Digital Age: An Introduction”, Anglistica AION, 25.1, pp. 1-8, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/9602
• Mongibello, A. e Aiello, J. (2019), “Supporting EFL learners with a Virtual Environment: A Focus on L2 Pronunciation”, JELKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 15.1, pp. 95-108, ISSN 1971-8829.
• Mongibello, A. (2018), “Land Rights and Water Protection in Mediatized Indigenous Legal Discourse”, Anglistica – An Interdisciplinary Journal, 22.1, edited by Oriana Palusci and Jan Engberg, pp. 45-67. ISSN: 2035-8504.
• Mongibello, A. (2017), “Internally Displaced Persons in Canadian News Discourse. The Case of the 2016 Alberta Fires”, The Representation of “Exceptional Migrants” in Media Discourse: The Case of Climate-induced Migration, Anglistica- An Interdisciplinary Journal, 21.2, edited by Katherine Russo and Ruth Wodak, pp. 53-76. ISSN: 2035-8504.
• Mongibello, A. (2014), “Language has memory: cre(e)activity and transformation in Louise Halfe's Bear Bones and Feathers”. Post-colonial Creativity: Language, Politics and Aesthetics, Anglistica - An Interdisciplinary Journal, 17.2, edited by Bill Ashcroft and Katherine Russo, pp. 53-64. ISSN: 2035-8504.
Articoli in altre riviste internazionali:
• Mongibello, A. (2022), “(Re-)shaping Italian-Canadian and Indigenous Connections Through Naming Practices”, Italian-Canadiana – The Journal of Italian Canadian Studies, University of Toronto
• Mongibello, A. (2015), “'Translators of the Old Ways: the Reinvention of Canadian English in "Jacob" by Maria Campbell”, The British Journal of Canadian Studies, 28.2, edited by Danielle Fuller et al., Liverpool University Press, Liverpool., pp. 247-264. ISSN 0269-9222 (print) 1757-8078 (online) ISBN 978-1-78694-182-4.
• Mongibello, A., (2012). “AlterNatives in Contemporary First Nations and Métis Narratives: Preliminary Considerations”. Interpreting Canada: New Perspectives from Europe, The European Network for Canadian Studies, Brno, pp. 125-137. ISBN 978-80-210-5877-4 ISSN 1214-0562.
Saggi in volume:
• Mongibello, A. (2023), “ ‘Indigenized Mediascapes’: the Case of APTN”, in O. Palusci e E. Lamberti (eds), Made in Canada. The Languages of the Media, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche, pp. 215-237, ISBN 978‐88‐6458‐222‐1
• Mongibello, A. (2022), “#idlenomore: the discourse of Indigenous resistance in Canada”, in Abdelhay A., Makoni S., Sovero C. (eds), Handbook of the Sociolinguistics of Protest (2022). Berlin, Boston: De Gruyter (forthcoming)
• Mongibello, A. (2022), “Moosemeat & Marmalade: analyzing mediatized Indigenous food cultures on TV”, in De Luca Y. e Palusci O. (eds), Canada: A Taste of Home, Hamilton, ON (Canada): Guernica Editions, pp. 299-324, ISBN 9781771838269.
• Mongibello, A. (2020), “Place-Names and Self-Determination: Toponyms in Indigenous News Discourse”, in Caiazzo, Luisa e Nick, I.M. (eds), Shifting Toponymies: (Re)naming Places, (Re)shaping Identities, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 113-132, ISBN (10): 1-5275-6028-7 ISBN (13): 978-1-5275-6028-4
• Mongibello, A. (2020), “New Discourses of Canadianness in Anne with an E”, in Francesconi, Sabrina e Acerenza Gerardo (eds), Adaptations of Stories and Stories of Adaptation, University of Trento Press, Trento, pp. 185-218 ISBN 978-88-8443-892-8
• Mongibello, A. (2019), “Speaking of Nunavut: A Corpus-based Analysis of Lexical Creativity in Canadian News Discourse”, in Bonsignori Veronica, Cappelli Gloria e Mattiello Elisa (eds), Worlds of Words: Complexity, Creativity and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Pisa University Press, Pisa, pp. 501-513, ISBN 978-88-3339-244-8
• Mongibello, A. e Aiello, J. (2018), “Voice recognition technology and EFL students: a virtual environment experiment”, in Incalcaterra McLoughlin, Laura e Villarini, Andrea (eds), E-Learning, MOOCs and Foreign Languages: Research, Studies and Experiences, UNIOR Press, Napoli, pp. 161-170, ISBN: 978-88-6719-167-3.
• Mongibello, A. (2018), “From ‘berdache’ to ‘two-spirit’: naming Indigenous women-men in Canada”, in Balirano, Giuseppe and Palusci, Oriana (eds), Miss Man? Languaging Gendered Bodies, Cambridge Scholars Publishing, New Castle, pp. 156-167, ISBN: 978-1-5275-1096-8.
• Mongibello, A. (2018), “Tradurre dal creenglish: Louise Bernice Halfe in italiano”, in Baseotto Paola e Khalaf Omar (eds), Il tempo e i luoghi della poesia: Riflessioni sulla traduzione di testi in lingua inglese, Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 105-118, ISBN: 978-88-6274-816-2.
• Mongibello, A. (2018), “Indigenized Mediascapes: Mainstream and Indigenous Coverage of #idlenomore”, in Lamberti, Elena and Palusci, Oriana (eds), Made in Canada: the Languages of the Media, Guernica Editions, Oakville (in corso di stampa).
• Mongibello, A. (2018), “Qallunaat: Inuit Naming White Folks”, in Casagranda, Mirko (ed.), Names and Naming in the Postcolonial English-speaking World, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, pp. 93-101, ISBN 978-88-6458-191-0.
• Mongibello, A. (2016), “Speaking the Language of the Land: Jeannette Armstrong's Green Poetree”, in Oriana Palusci (ed.), Green Canada, Peter Lang, Bern, pp. 107-116, ISBN: 9782875743701.
• Mongibello, A. (2014), “Tracking the Land/Memory: Healing and Reterritorialization in Jeannette Armstrong's Breath Tracks”. Indigenous Perspectives: Conference Proceedings, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, pp. 143-159, ISBN: 978-1-4438-5915-8.
Altre pubblicazioni:
• Mongibello, A. (2021), “Come si parla dell’altr*: news, rappresentazioni e stereotipi di genere?”, Orione, 8.22, pp. 12-14, ISSN 2611-0210
• Mongibello, A. (2014), trad. it. Ashcroft, Bill, “Grammatiche dell’appropriazione/Grammars of Appropriation”, Post-colonial Creativity: Language, Politics and Aesthetics, Anglistica - An Interdisciplinary Journal, 17.2, edited by Bill Ashcroft and Katherine Russo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, pp. 111-119. ISSN: 2035-8504.
COMPETENZE LINGUISTICHE
• Italiano: madrelingua
• Inglese: livello C1 (Certificate of Proficiency in English)
• Francese: B1
COMPETENZE INFORMATICHE
• Linguaggio HTML di base
• Webmastering su piattaforme per l’apprendimento online, tra cui Moodle
• Software per il riconoscimento vocale SpeechAce
• Software di analisi corpus linguistics Antconc, Sketch Engine ecc.
• Pacchetto Office
• MAC OS X10+
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
La sottoscritta ANNA MONGIBELLO, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, redatto in formato europeo, corrispondono a verità.
Professoressa Associata – Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
Department of Literary, Linguistic and Comparative Studies
University of Naples “L'Orientale”
Room 407, Via Duomo 219, Naples (Italy)
Interessi di ricerca:
Gli ambiti della ricerca riguardano soprattutto: il discorso dei Social Media da una prospettiva linguistica e multimodale; l’analisi della comunicazione in lingua inglese negli ambienti digitali; Media e News Discourse; gli aspetti sociolinguistici dell’inglese contemporaneo (l’identità, il potere, le ideologie) esplorati attraverso una metodologia che combina l’Analisi Critica del Discorso e gli strumenti della Linguistica dei Corpora; le rappresentazioni e le auto-rappresentazioni di gendere ed etniche; l’e-learning, i mondi virtuali, gli ambienti digitali e la competenza comunicativa interculturale; gli strumenti digitali per la didattica dell’inglese; la traduzione e il multilinguismo.
Posizioni accademiche ricoperte
Da maggio 2022- Professoressa Associata
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Professoressa Associata in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
Maggio 2023-Maggio 2024 Visiting professor
University of Toronto (Canada)
Frank Iacobucci Center
Project: Indigenous and Italian-Canadian connections
Da 2019-2022 Ricercatrice di tipo B (RTDB)
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Ricercatrice a tempo determinato di tipo B in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12)
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Settembre 2018
ASN – Bando D.D. 1532/2016
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia
Settore Concorsuale 10/L1 Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana. Abilitazione valida dal 19/09/2018 al 19/09/2024 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA
Da Maggio 2020
Collegio di dottorato in Studi Internazionali
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
INCARICHI
Da Dicembre 2023 Presidente del Centro di Ricerca Interuniversitario I-Land https://archivio.unior.it/ateneo/14038/1/centro-
di-ricerca-interuniversitario-i- land.html
Maggio 2023/ Maggio 2024 Visiting professor University of Toronto (Canada) - Frank Iacobucci Center - Project:
Indigenous and Italian-Canadian connections
Da Maggio 2022
Coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euro-mediterranea
Da Luglio 2021
Componente della Consulta di Ateneo per la Disabilità D.R. n.397 del 9 luglio 2021
Da Dicembre 2021 Coordinatrice delle attività didattiche nell’ambito del Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di
Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” verbale del 15.12.21
Novembre 2020-Maggio 2022
Vice-coordinatrice corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euro-Mediterranea verbale del 18.11.2020
Marzo 2020 Coordinatrice del Gruppo di supporto per la didattica a distanza D.R. n. 231 del 18.3.2020
Febbraio 2020 Centre Exam Manager Cambridge International presso il Centro Linguistico di Ateneo
Settembre 2019
Referente d’Ateneo per l’eLearning e la didattica a distanza D.R. n.228 del 18.9.2019
È stata altresì componente delle commissioni giudicatrici nell’ambito delle seguenti selezioni pubbliche presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”:
• Insegnamento Lingua inglese (48 ORE- 8 CFU MIR) D.R. n. 752 del 12/11/21
• Insegnamento Lingua inglese I (48 ORE- 8 CFU MC) D.R. n. 128 del 25/2/21
• Insegnamento Lingua inglese (48 ORE- 8 CFU MIR) D.R. n. 128 del 25/2/21
• Bando di selezione per l’attribuzione di n.18 assegni di tutorato riservati a candidati in possesso di specifiche competenze linguistiche D.R. N. 257 DEL 12/5/21
• Insegnamento Lingua e linguistica inglese II (48 ORE- 8 CFU MLC) D.R. n. 378 del 08/07/2020
• Insegnamento Lingua Inglese I (48 ORE- 8 CFU AF) D.R. n. 118 del 10/02/2020
• Insegnamento Lingua inglese II (48 ORE- 8 CFU AF) D.R. n. 1014 dello 15/10/2019
TITOLI
novembre 2017- maggio 2019 Assegnista di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Assegno di Ricerca triennale di tipo B – SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione - Lingua inglese) - Titolo progetto: “E-learning e lingua inglese: approcci metodologici nella costruzione di competenze comunicative linguistiche e interculturali”
2016-2017 Assegnista di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Assegno di Ricerca annuale di tipo B – SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione - Lingua inglese) - Titolo del progetto: “Le voci della città: la lingua inglese nel crogiolo etnico e culturale di Napoli”
2009-2013 Dottorato di ricerca
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono – L-LIN/12
2006-2009 Laura Specialistica con lode
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Corso di Laurea in Teoria e Prassi della Traduzione
Lingua di studio: inglese
2003-2006 Laurea triennale con lode
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Corso di Laurea in Traduzione e Interpretariato
Lingue di studio: inglese e francese
ASSEGNI E PREMI
2012 Doctoral Student Research Award
International Council for Canadian Studies
Premio assegnato per condurre attività di ricerca presso la University of Toronto, Ontario, Canada - Titolo del progetto: “(Re-)Indigenizing the Canadian Landscape: Mythic Re-territorializations in First Nations and Métis stories” - Supervisor: Cheryl Suzack (Associate Professor – Indigenous Studies, University of Toronto)
Fondi del Canadian Department of Foreign Affairs and International Trade
2011 Research Travel Grant
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
Nell’ambito del programma di scambio tra “L'Orientale” e il Dipartimento di Studi Italiani dell'Università di Toronto per attività di ricerca condotte presso la University of Toronto e la McMaster University di Hamilton, Ontario, Canada
DIDATTICA UNIVERSITARIA
Contratti di docenza (ssd L-LIN/12):
a.a.
2021-2022 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2021-2022 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, discourse and communication
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the anglophone world
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2020-2021 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2019-2020 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the anglophone world
a.a.
2019-2020 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2018-2019 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture Comparate
Titolo del corso: Lingua e Linguistica Inglese I - Language, power and identity in the Anglophone world
a.a.
2018-2019 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Titolo del corso: Lingua inglese – Language and Power
a.a.
2017-2018 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2016-2017 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2016-2017 Università Telematica E-campus
Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione
Titolo del corso: Lingua inglese - English for Special Purposes
a.a.
2016-2017 Università Telematica E-campus
Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica
Titolo del corso: Lingua inglese - English for Special Purposes
a.a.
2015-2016 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane
Titolo del corso: Lingua inglese I – English as a language of mediation
a.a.
2013-2014 Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Corso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale
Titolo del corso: Lingua e Linguistica inglese I
Altri incarichi di didattica:
Settembre 2018-gennaio 2019 E-tutor CLIL
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “L’Orientale” (CLAOR)
a.a.
2016-2017 E-tutor - didattica e ricerca online
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Progetto di formazione a distanza UNIOR della Lingua inglese
Titolo del corso: English Pronunciation
a.a.
2015-2016 E-tutor – didattica e ricerca online
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
Progetto di formazione a distanza UNIOR della Lingua inglese
Titolo del corso: English Pronunciation
2015 E-tutor di inglese - PAS
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Centro Linguistico di Ateneo dell’Università “L’Orientale” (CLAOR)
Corso di Lingua inglese
INCARICHI DI DIDATTICA NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA E MASTER DI SECONDO LIVELLO
• “Analyzing digital activism”, University of Naples Parthenope, Doctoral program in Specialized Terminology, 26 Maggio 2022
• “Re-shaping Italian-Canadian and Indigenous connections through naming practices”, University of Toronto, 4 Marzo 2022
• “Academic writing: constructing a research paper in English” (durata: 2 ore), Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 08.02.22
• “Academic writing: the linguistic features of abstracts” (durata 2 ore), seminario del Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 08.02.22
• “Discorso e nuove tecnologie: gli studi e le ricerche in Lingua Inglese” (durata 4 ore), nell’ambito dell’evento Dialoghi sulla cultura, Dottorato in Studi Internazionali, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli “L’Orientale”, 24.01.22
• “Tecnologie digitali per la didattica: metodologie, strumenti e nuove frontiere” (durata 6 ore), nell’ambito del Master di Didattica dell’Italiano come L2 - Università di Napoli “L’Orientale”, 8.06.21
TESI DI LAUREA
È stata relatrice delle seguenti tesi di laurea triennale:
• Il Populismo ai tempi del COVID19: analisi del negazionismo di Donald Trump e Boris Johnson
• Le conservatrici in politica: analisi dei discorsi di Margaret Thatcher e Ursula von der Leyen
• Linguaggio inclusivo e Unione Europea: uno studio sulla percezione del discorso istituzionale
• La mancanza di diversità linguistica nei media britannici: come la BBC ha riportato la Brexit
• "The ballad of John Henry": musica, lingua e identità della comunità africano-americana ai tempi dello schiavismo
• Il Newfoundland English
• Tra emulazione ed esclusione: il caso del Jamaican Patois
• American Englishes: expressions used by Jay-Z and Alicia Keys in the song "Empire State of Mind"
• Il bilinguismo in Canada: Quebec English
• Influenze del Cree sul Canadese: il caso di Louise Halfe
• Tradurre i Videogame: Il Lessico in League of Legends
• La comunicazione interculturale. Modelli e prospettive
• De Gregori traduce Bob Dylan: analisi traduttiva di alcune canzoni
• Il mondo magico di Harry Potter: strategie traduttive e nominazioni
• L’inglese in India
• American English e African American Vernacular English: storia, diffusione e caratteristiche linguistiche
• La lingua di Hagrid in Harry Potter: analisi linguistica e traduzione
• Il bilinguismo canadese
• Il michif e il creenglish: casi di ibridazioni linguistiche in Canada
• Il creenglish in Canada
• Il Quebec English nei giornali online canadesi
• Il Newfoundland English come varietà del Canadian English
È stata relatrice delle seguenti tesi di laurea magistrale:
• Il fenomeno del victim blaming nella stampa britannica: un’analisi corpus-based
• Il discorso del turismo: analisi corpus-based dei siti istituzionali e dei travel blog sulla regione Campania
• SARS-COV-2: La rappresentazione della pandemia nel discorso della stampa nazionale britannica analisi di un corpus in lingua inglese
• Il corpo grasso maschile nel discorso dei tabloid britannici. Approccio corpus-based alla Critical Discourse Analysis della rappresentazione grassofobica e anti-grassofobica dell'uomo nel news discourse.
• Discriminazioni di genere nella stampa statunitense: analisi della copertura mediatica di Sarah Palin, Hillary Clinton e Kamala Harris
• Greta Thunberg nella stampa contemporanea - Critical Discourse Analysis e strategie di rappresentazione
• Il caso George Floyd e il movimento Black Lives Matter nella stampa statunitense: un'analisi corpus-based.
• Social media e lingua inglese: proposte per sviluppare la competenza comunicativa interculturale nelle scuole superiori
• Le rappresentazioni della gestazione per altri nel News Discourse italiano e canadese: un'analisi corpus-based.
• La rappresentazione del genere nel discorso politico populista
• Do It Yourself: una Critical Discourse Analysis della punkzine inglese Sniffin' Glue
• Trump e il muro di Tijuana: un’analisi dell’Immigration Speech
• Trump e Obama: analisi del discorso politico e dei nuovi media
• La strategie discorsive nella campagna presidenziale statunitense
• Tradurre la saga di Harry Potter in italiano: un confronto tra le edizioni
COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA:
Dal 2023
Responsabile di Unità Locale – Progetto finanziato con Fondi PRIN 2021 2022JB5KAL - UNITE – UNiversally Inclusive Technologies to practice English
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA:
Dal 2023
ERASMUS+ 2022-1-ES01-KA220-HED-000086521 - Freedom of movement at play: EU citizens’ identity and transnational discourses –
University of Naples “L’Orientale” in partnership with University of Murcia (PI prof. Pascual Perez), University of Granada, University of Zaragoza, University of Perpignan, In Limbo (Italian Ente del Terzo Settore), University Parthenope
2021-2023
Progetto di Ricerca di Ateneo
“Negative solidarities. The age of anger and hate speech in Anglophone globalized public sphere”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2020-2022 Gruppo di ricerca internazionale
“Indigenous-Italian-Canadian Connections”
Frank Iacobucci Center - University of Toronto (Canada)
2020-2021 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Sostenibilità, translocalità ed etica nella comunicazione digitale in inglese: il discorso corporate, istituzionale e mediatico”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2017-2018 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“La costruzione discorsiva della diversità”
Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”
2016-2017 Progetto di Ricerca Europeo
Tempus TETRAI2 “Structural Development and Institutionalization for Pre-Professional-Teacher Training in Tunis”
2015-2017 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Intercultural Communication and the Languages of Tourism”
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
2012-2014 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Pratiche di naming nelle culture post-coloniali anglofone”
Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
2010-2011 Progetto di Ricerca Dipartimentale
“Traduttrici: teorie e pratiche della traduzione nelle letterature di lingua inglese” Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
TERZA MISSIONE
Novembre 2019 Futuroremoto @ Città della Scienza, Napoli
Progetto di ricerca: “Intrecci e Creazioni, l’inglese incontra le lingue indigene del mondo”
Novembre 2018 Futuroremoto @ Città della Scienza, Napoli
Progetto di ricerca: “Le rigenerazioni dell’inglese nel mondo”
AFFILIAZIONI AD ASSOCIAZIONI E CENTRI DI RICERCA
• Membro del Centre for Global Indigenous Futures (University of Sydney)
• Membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi Canadesi Società e Territori (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
• Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi
• Membro del Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
• Membro dell’International Council for Canadian Studies
• Membro dell’Associazione Italiana di Anglistica
• Membro della European Society for the Study of English
• Membro della British Association for Canadian Studies
• Membro del Centro di Ricerca sulle Minoranze – CERM Dipartimento di Scienze Umane dell’Innovazione per il Territorio Università degli Studi dell’Insubria
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI
• Membro del comitato editoriale della rivista scientifica Italian Canadiana (University of Toronto, Canada)
• Membro del comitato editoriale della collana Transitions edita da Morlacchi University Press
PARTECIPAZIONE COME RELATRICE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO
• “L’articolazione multimodale dell’odio: il caso dei meme anti-indigeni”, 25 January 2023, Cycle of Seminars on Negative Solidarities in the Anglophone World, University of Naples “L’Orientale”
• “How political deepfakes shape reality: a visual framing analysis”, 29-30 June 2022, Fact and Fiction, Trust and Distrust, 2nd Digital Humanities Conference, Tilburg School of Humanities and Digital Sciences, Tilburg University,
• Intervento dal titolo “The (de-)construction of gender assumptions and motherhood in news discourse on surrogacy: a corpus-based Critical Discourse Analysis of Italian and Canadian news reports”, 20-06-2021 11th Conference of the International Gender and Language Association, Queen Mary University of London
• Intervento dal titolo “Decolonizing cyberspace: an analysis of Indigenous online activism”, 2-12- 2021, Convegno Internazionale “Canada 2021: tradizioni e innovazione sociale”, Università di Bologna.
• Intervento dal titolo “Come si parla dell’altr*? News, rappresentazioni e stereotipi di genere”, Seminario “Dalle parole all’autodeterminazione dei corpi”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 26-11-2020.
• Intervento dal titolo “La rappresentazione dei migranti ambientali sui social media”, Tavola rotonda sul Cambiamento Climatico @ Futuro Remoto 2020, 20-11-2020.
• Intervento dal titolo “L'inclusione in ambienti virtuali anglofoni: strategie creative per sviluppare la competenza comunicativa interculturale”, Convegno Internazionale “Senza Barriere: il ruolo della creatività nei processi di integrazione sociale”, dal 15-01-2020 al 17-01-2020
• Intervento dal titolo “Moosemeat & Marmalade: mediatizing Indigenous food discourse on TV”, Conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi “Canada: A taste of home”, Università degli Studi di Bari, dal 14-11-2019 al 16-11-2019.
• Intervento dal titolo “New discourses of Canadianness in Anne wirth an e”, Conferenza annuale dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi “Adaptation of Stories and Stories of Adaptation: Media, Modes and Codes”, Università degli studi di Trento, dal 4-12-2018 al 5-12-2018.
• Intervento dal titolo “E-learning e lingua inglese: sviluppare la competenza comunicativa interculturale in ambienti virtuali”, Seminario di formazione metodologico-didattica “Contrastare il razzismo con la comunicazione interculturale nell’aula 2.0”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 15-11-2018.
• Intervento dal titolo “The discursive construction of the homeland in the Canadian media discourse”, International Conference “The Invention of Italy as an Imaginary Homeland on the Canadian Soil”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 25-10-2018 al 26-10-2018
• Intervento dal titolo “Blogging Indigenous Knowledge: a corpus-based analysis of Indigenous scholars’ posts”, Scholarly Pathways: Knowledge Transfer and Knowledge Exchange in Academia, CERLIS international conference, Università degli Studi di Bergamo, dal 21-06-2018 and 23-06-2018.
• Intervento dal titolo “Land rights and water protection in mediatised Indigenous legal discourse”, International Conference organized by the Centre for Research in Legal Language and Law “Legal Discourse: Context, Media and Social Power”, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dal 24-05-2018 al 26-05- 2018.
• Intervento dal titolo “L’università in rete: il mondo accademico nel GloWbE”, Across the University, convegno internazionale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 14-05-2018 al 15-06-2018.
• Intervento dal titolo “Voice Recognition Technology and EFL Students: A virtual environment experiment”. Moove International Conference, Language learning and mobility. Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 13-10-2017 al 14-10-2017
• Intervento dal titolo “Blurring the Boundaries of EFL: Addressing Motivation and Translocal Identities in Virtual Learning Environments”. ICEM International Conference “Digital Universities in the MOOC Era: Redesigning Higher Education”, Università degli Studi Federico II dal 20-09-2017 al 22-09-2017
• Intervento dal titolo “Speaking of Nunavut: a corpus-based analysis of lexical creativity in Canadian news discourse”. AIA Conference 2017, Language workshop. Università di Pisa dal 14-09-2017 al 16-09-2017
• Intervento dal titolo: “Including/excluding Indigenous Peoples: A critical discourse analysis of Canadian broadcast news”. Convegno dal titolo “Canada Inclusive/Exclusive: 150 Years and Beyond” London, UCL dal 06-07-2017 al 08-07-2017
• Intervento dal titolo “The ecological Indian? Indigenous Peoples and environmentalism in Canadian broadcast news”. International Conference Canada in the Making: 150 Years of Cultural and Linguistic Diversity. Università della Calabria dal 29-06-2017 al 01-07-2017
• Intervento dal titolo “Indigenized mediascapes: the case of APTN”. International Conference “Made in Canada: the Languages of the Media”. Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 28-06-2016 al 30-06-2016
• Intervento dal titolo “Translators of the Old Ways: the Reinvention of Canadian English in “Jacob” by Maria Campbell”, Issues in Canadian Studies: New Voices on Canada, London UCL, dal 01-07-2014 al 03-07-2014
• Intervento dal titolo “From berdache to two-spirit: reconciling language, identity and authenticity among the Indigenous nations of Canada”. International Conference Languaging Diversity. Università di Macerata dal 03-03-2016 al 05-03-2016
• Intervento dal titolo “Qallunaat: Inuit (Re-)naming White Folks”, International Conference Names and Naming in the Postcolonial English-speaking World, Università della Calabria, Rende (CS) dal 26-06-2014 al 27-06-2014
• Intervento dal titolo “Language Has Memory: Cre(e)ativity and Transformation in Louise Halfe Bear Bones and Feathers, International Conference Creativity and Post-colonial Variation, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 16-11-2012 al 16-11-2012
• Intervento dal titolo "Speaking the Language of the Land: Jeannette Armstrong's Green Poetree", International Conference Green Canada, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 07-09-2011 al 09-09-2011
• Intervento dal titolo “’Perhaps Then She Wasn’t Altogether a Lady’: the Italian Translations of Between the Acts”, International Conference Translating Virginia Woolf, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal 27-10-2010 al 29-10-2010
• Intervento dal titolo “’A Way Back to the Good Red Road’: First Nations Women Writers in Contemporary English Canada”, Nineteenth European Seminar for Graduate Students in Canadian Studies, Università di Milano dal 22-09-2010 al 24-09-2010
LECTURE SU INVITO
• “Re-shaping Italian-Canadian and Indigenous connections through naming practices”, University of Toronto, 4 marzo 2022
• “Changing representations of Indigenous peoples in Canada: discourse and resistance”, nell’ambito del seminario Indigenous-Italian-Canadian Connections: The Land We Are On, University of Toronto, 20 maggio 2021
• “Mediatized self-representations of the Indigenous Peoples of Canada”, Università di Bologna, 26 novembre 2019
• “The discursive constructions of the Indian”, Università di Bologna, 25 novembre 2019
• “Pocahontas no more: lies and assumptions about Canada’s Indigenous peoples”, Università di Bologna, 19 novembre 2017
• “Pocahontas no more: lies and assumptions about Canada’s Indigenous peoples”, Università di Bologna, 20 novembre 2016
ORGANIZZAZIONE E SUPERVISIONE SCIENTIFICA DI CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Ha organizzato le seguenti conferenze internazionali:
• Convegno internazionale “Indigenous Resistance in the Digital Age: the Politics of Language, Media and Culture”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” dal 27.10.21 al 29.10.21, https://www.indigenousresistanceconference.com/
È stata membro del comitato scientifico delle seguenti conferenze con responsabilità principale:
• Convegno internazionale “Intersezionalità e genere”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 10-12-2019 al 11-12-2019
• Seminario di formazione metodologico-didattica “Contrastare il razzismo con la comunicazione interculturale nell’aula 2.0”, con responsabilità principale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” c/o PAN-Palazzo delle Arti di Napoli, in collaborazione col Comune di Napoli, 15-11-2018
È stata membro del comitato scientifico delle seguenti conferenze internazionali:
• International Conference “Building Inclusive and Multilingual Societies: Audiovisual Translation, Media and Technologies for Accessible Language Learning and Entertainment” University of Naples “L’Orientale”, 22-02-23 – 23-02-23
• International Conference “Canada 2021: Traditions and Social Innovation”, Università di Bologna, dal 2-12-2021 al 4-12-2021
• International Conference of the European Association for Studies of Australia “Australia as a Risk Society: Hope and Fears of the Past, the Present and the Future” University of Naples “L’Orientale”, dal 13-10-20 al 16-10-20.
• International Conference “Canada: A Taste of Home”, Università di Bologna, dal 14 al 16 novembre 2019
• 5th ESTIDIA International Conference “Hybrid Dialogues: Transcending Binary Thinking and Moving Away from Societal Polarizations”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 19-09-2019 al 21-09-2019
• International Conference “Adaptation of Stories and Stories of Adaptation: Media, Modes and Codes”, Associazione Italiana di Studi Canadesi, Università di Trento, dal 4-12-2018 al 6-12-2018
PUBBLICAZIONI
Monografie
• Mongibello, A. (2018), Indigenous Peoples in Canadian TV News. A Corpus-based Analysis of Mainstream and Indigenous News Discourses, Iniziative Editoriali Paolo Loffredo, Napoli, p. 1-172, ISBN: 978-88-99306-78-6.
• Mongibello, A. (2013), Geografie alterNative: scrittrici indigene contemporanee del Canada anglofono. Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, p. 1-190, ISBN: 9788864580869
Curatele
• Mongibello, A. (2022) con Bronwyn Carlson (eds), Special Issue di Anglistica AION, Indigenous Resistance in the Digital Age: The Politics of Language, Media and Culture, 25.1, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/2021/1
• Mongibello, A. (2021) con Katherine E. Russo (eds), Intersezionalità e Genere, Tangram Edizioni Scientifiche, p. 1-400, ISBN 978 88 6458 218 4
Articoli in riviste di Fascia A:
• Mongibello, A. 2023, “How Political Deepfakes Shape Reality: A Visual Framing Analysis”, Textus, volume XXXVI, 1 (January-April), pp. 91-112. ISSN 1824-3967.
• Mongibello, A., 2022, “#alleyesonwetsuweten: An Analysis of the Wet’suwet’en protest on Twitter”, Anglistica AION, 25.1, pp. 53-72, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/9602
• Mongibello A. e Carlson, B. (2022), “Indigenous Resistance in the Digital Age: An Introduction”, Anglistica AION, 25.1, pp. 1-8, DOI https://dx.doi.org/10.6093/2035-8504/9602
• Mongibello, A. e Aiello, J. (2019), “Supporting EFL learners with a Virtual Environment: A Focus on L2 Pronunciation”, JELKS – Journal of e-Learning and Knowledge Society, 15.1, pp. 95-108, ISSN 1971-8829.
• Mongibello, A. (2018), “Land Rights and Water Protection in Mediatized Indigenous Legal Discourse”, Anglistica – An Interdisciplinary Journal, 22.1, edited by Oriana Palusci and Jan Engberg, pp. 45-67. ISSN: 2035-8504.
• Mongibello, A. (2017), “Internally Displaced Persons in Canadian News Discourse. The Case of the 2016 Alberta Fires”, The Representation of “Exceptional Migrants” in Media Discourse: The Case of Climate-induced Migration, Anglistica- An Interdisciplinary Journal, 21.2, edited by Katherine Russo and Ruth Wodak, pp. 53-76. ISSN: 2035-8504.
• Mongibello, A. (2014), “Language has memory: cre(e)activity and transformation in Louise Halfe's Bear Bones and Feathers”. Post-colonial Creativity: Language, Politics and Aesthetics, Anglistica - An Interdisciplinary Journal, 17.2, edited by Bill Ashcroft and Katherine Russo, pp. 53-64. ISSN: 2035-8504.
Articoli in altre riviste internazionali:
• Mongibello, A. (2022), “(Re-)shaping Italian-Canadian and Indigenous Connections Through Naming Practices”, Italian-Canadiana – The Journal of Italian Canadian Studies, University of Toronto
• Mongibello, A. (2015), “'Translators of the Old Ways: the Reinvention of Canadian English in "Jacob" by Maria Campbell”, The British Journal of Canadian Studies, 28.2, edited by Danielle Fuller et al., Liverpool University Press, Liverpool., pp. 247-264. ISSN 0269-9222 (print) 1757-8078 (online) ISBN 978-1-78694-182-4.
• Mongibello, A., (2012). “AlterNatives in Contemporary First Nations and Métis Narratives: Preliminary Considerations”. Interpreting Canada: New Perspectives from Europe, The European Network for Canadian Studies, Brno, pp. 125-137. ISBN 978-80-210-5877-4 ISSN 1214-0562.
Saggi in volume:
• Mongibello, A. (2023), “ ‘Indigenized Mediascapes’: the Case of APTN”, in O. Palusci e E. Lamberti (eds), Made in Canada. The Languages of the Media, Trento: Tangram Edizioni Scientifiche, pp. 215-237, ISBN 978‐88‐6458‐222‐1
• Mongibello, A. (2022), “#idlenomore: the discourse of Indigenous resistance in Canada”, in Abdelhay A., Makoni S., Sovero C. (eds), Handbook of the Sociolinguistics of Protest (2022). Berlin, Boston: De Gruyter (forthcoming)
• Mongibello, A. (2022), “Moosemeat & Marmalade: analyzing mediatized Indigenous food cultures on TV”, in De Luca Y. e Palusci O. (eds), Canada: A Taste of Home, Hamilton, ON (Canada): Guernica Editions, pp. 299-324, ISBN 9781771838269.
• Mongibello, A. (2020), “Place-Names and Self-Determination: Toponyms in Indigenous News Discourse”, in Caiazzo, Luisa e Nick, I.M. (eds), Shifting Toponymies: (Re)naming Places, (Re)shaping Identities, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 113-132, ISBN (10): 1-5275-6028-7 ISBN (13): 978-1-5275-6028-4
• Mongibello, A. (2020), “New Discourses of Canadianness in Anne with an E”, in Francesconi, Sabrina e Acerenza Gerardo (eds), Adaptations of Stories and Stories of Adaptation, University of Trento Press, Trento, pp. 185-218 ISBN 978-88-8443-892-8
• Mongibello, A. (2019), “Speaking of Nunavut: A Corpus-based Analysis of Lexical Creativity in Canadian News Discourse”, in Bonsignori Veronica, Cappelli Gloria e Mattiello Elisa (eds), Worlds of Words: Complexity, Creativity and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Pisa University Press, Pisa, pp. 501-513, ISBN 978-88-3339-244-8
• Mongibello, A. e Aiello, J. (2018), “Voice recognition technology and EFL students: a virtual environment experiment”, in Incalcaterra McLoughlin, Laura e Villarini, Andrea (eds), E-Learning, MOOCs and Foreign Languages: Research, Studies and Experiences, UNIOR Press, Napoli, pp. 161-170, ISBN: 978-88-6719-167-3.
• Mongibello, A. (2018), “From ‘berdache’ to ‘two-spirit’: naming Indigenous women-men in Canada”, in Balirano, Giuseppe and Palusci, Oriana (eds), Miss Man? Languaging Gendered Bodies, Cambridge Scholars Publishing, New Castle, pp. 156-167, ISBN: 978-1-5275-1096-8.
• Mongibello, A. (2018), “Tradurre dal creenglish: Louise Bernice Halfe in italiano”, in Baseotto Paola e Khalaf Omar (eds), Il tempo e i luoghi della poesia: Riflessioni sulla traduzione di testi in lingua inglese, Edizioni dell'Orso, Alessandria, pp. 105-118, ISBN: 978-88-6274-816-2.
• Mongibello, A. (2018), “Indigenized Mediascapes: Mainstream and Indigenous Coverage of #idlenomore”, in Lamberti, Elena and Palusci, Oriana (eds), Made in Canada: the Languages of the Media, Guernica Editions, Oakville (in corso di stampa).
• Mongibello, A. (2018), “Qallunaat: Inuit Naming White Folks”, in Casagranda, Mirko (ed.), Names and Naming in the Postcolonial English-speaking World, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, pp. 93-101, ISBN 978-88-6458-191-0.
• Mongibello, A. (2016), “Speaking the Language of the Land: Jeannette Armstrong's Green Poetree”, in Oriana Palusci (ed.), Green Canada, Peter Lang, Bern, pp. 107-116, ISBN: 9782875743701.
• Mongibello, A. (2014), “Tracking the Land/Memory: Healing and Reterritorialization in Jeannette Armstrong's Breath Tracks”. Indigenous Perspectives: Conference Proceedings, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, pp. 143-159, ISBN: 978-1-4438-5915-8.
Altre pubblicazioni:
• Mongibello, A. (2021), “Come si parla dell’altr*: news, rappresentazioni e stereotipi di genere?”, Orione, 8.22, pp. 12-14, ISSN 2611-0210
• Mongibello, A. (2014), trad. it. Ashcroft, Bill, “Grammatiche dell’appropriazione/Grammars of Appropriation”, Post-colonial Creativity: Language, Politics and Aesthetics, Anglistica - An Interdisciplinary Journal, 17.2, edited by Bill Ashcroft and Katherine Russo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, pp. 111-119. ISSN: 2035-8504.
COMPETENZE LINGUISTICHE
• Italiano: madrelingua
• Inglese: livello C1 (Certificate of Proficiency in English)
• Francese: B1
COMPETENZE INFORMATICHE
• Linguaggio HTML di base
• Webmastering su piattaforme per l’apprendimento online, tra cui Moodle
• Software per il riconoscimento vocale SpeechAce
• Software di analisi corpus linguistics Antconc, Sketch Engine ecc.
• Pacchetto Office
• MAC OS X10+
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
La sottoscritta ANNA MONGIBELLO, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, redatto in formato europeo, corrispondono a verità.
Linee di ricerca (8)
AI and human interactions
Deepfakes and political communication
Digital activism
Digital technologies for learning English
Ethnic media
Gender and representations in media discourse
Indigenous representations and political resistance in Canada
Representations in media discourse
No Results Found
Pubblicazioni (31)
Premi e riconoscimenti
No Results Found
Partecipazioni scientifiche (6)
Presidente
- Centro di ricerca interuniversitario i-Land (Italia)
(2023 - )
2023
Componente del Consiglio/Comitato Direttivo
- Centro Studi Canadesi Società e Territori (Italia)
(2022 - 2026)
2022
Socio effettivo o corrispondente
- https://www.globalindigenousfutures.com/ (Australia)
(2022 - )
2022
Componente del Consiglio/Comitato Direttivo
- Associazione Italiana di Studi Canadesi (Italia)
(2019 - 2026)
2019
Socio effettivo o corrispondente
- Centro di Ricerca Interuniversitario i-Land (Italia)
(2017 - )
2017
Socio effettivo o corrispondente
- Associazione Italiana di Anglistica (Italia)
(2016 - )
2016
No Results Found
Comitati editoriali (3)
Membro del Comitato Editoriale - I-LAND JOURNAL - ISSN: 2532-764X - Napoli: Paolo Loffredo iniziative editoriali (2023 - )
2023
Membro del Comitato Editoriale - ITALIAN CANADIANA - ISSN: 0827-6129 - Toronto: Centre for Italian Canadian Studies. (2021 - )
2021
Membro del Comitato Editoriale - TRANSITIONS - ISSN: - Perugia : Morlacchi editore (2018 - )
2018
No Results Found
Ricerca e didattica presso enti (6)
Incarico svolto presso: University of Toronto - Visiting Researcher
(01/05/2024 - 01/05/2025)20240501
Incarico svolto presso: University of Toronto - Visiting Researcher
(02/05/2023 - 02/05/2024)20230502
Incarico svolto presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Ricercatore universitario a t.d.
(16/05/2019 - 16/05/2022)20190516
Lingua Inglese presso: Università degli Studi eCampus - Professore a contratto
(01/07/2016 - 01/07/2017)20160701
Lingua Inglese presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2015 - )20151001
Lingua Inglese presso: Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" - Professore a contratto
(01/10/2013 - 01/10/2014)20131001
No Results Found
Congressi (10)
Program committee (membro del comitato scientifico) - Canada: a taste of Home (14/11/2029 - 16/11/2019) 20291114
Program committee (membro del comitato scientifico) - Canadian cultures: beyond the past, into the future (29/11/2023 - 01/12/2023) 20231129
Program committee (membro del comitato scientifico) - Building Inclusive and Multilingual Societies: Audiovisual Translation, Media and Technologies for Accessible Language Learning and Entertainment (22/02/2023 - 23/02/2023) 20230222
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Indigenous Resistance in the Digital Age: the Politics of Language, Media and Culture (27/10/2022 - 29/10/2022) 20221027
Program committee (membro del comitato scientifico) - Canada 2021: Traditions and Social Innovation (02/12/2021 - 04/12/2021) 20211202
Program committee (membro del comitato scientifico) - • International Conference of the European Association for Studies of Australia “Australia as a Risk Society: Hope and Fears of the Past, the Present and the Future (13/10/2020 - 16/10/2020) 20201013
Program committee (membro del comitato scientifico) - Hybrid Dialogues: Transcending Binary Thinking and Moving Away from Societal Polarizations (19/09/2019 - 21/09/2019) 20190919
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Convegno internazionale “Intersezionalità e genere”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 10-12-2019 and 11-12-2019 (01/01/2019 - ) 20190101
Program committee (membro del comitato scientifico) - Adaptation of Stories and Stories of Adaptation: Media, Modes and Codes (04/12/2018 - 06/12/2018) 20181204
Program committee (membro del comitato scientifico) - Contrastare il razzismo con la comunicazione interculturale nell’aula 2.0 (15/11/2018 - 15/11/2018) 20181115
No Results Found
Network di ricerca (2)
PRIN - UNiTE - Universally Inclusive Technologies to practice English
- The aim of UNITE is to explore the applications of Dialogue Systems (DS) as A1-powered agents to practice English as a Foreign Language (EFL). The objective is to produce evidence-based teaching and learning materials which might favour the uptake of DS in Italian university courses and, in general, as tools for autonomous learning by university students, including those with disability and specific learning disorders ("studenti con disabilitå e DSA", as coded in the Italian university system) (ANVUR and CNUDD 2020).
(05/10/2023 - )20231005
Italian-Canadian and Indigenous Connections
- La rete di ricerca intende esplorare le connessioni tra le comunità italo-canadesi e le comunità indigene nel canada contemporaneo
(01/10/2021 - )20211001
No Results Found
Tutoraggio (2)
tutorship -
Assegnisti
- DE BRASI VALENTINA
(01/05/2024 - )
20240501
tutorship -
Dottorandi
- CECCHINI SERENA
(01/11/2023 - )
20231101
No Results Found
Public Engagement
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Relatore)
- Conferimento Laurea Honoris Causa a Vinicio Capossela in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea
Basilica di San Giovanni, Piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli Napoli (26/09/2023 - 26/09/2023) 20230926
DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
DIPARTIMENTO STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI
DIPARTIMENTO SCIENZE UMANE E SOCIALI
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
2/026 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I - MAGISTRALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
3/006 - LINGUA INGLESE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
3/006 - LINGUA INGLESE (AL)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
No Results Found