ID:
1/1206
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali Asia-Africa Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare e sintetizzare in lingua coreana testi autentici di livello avanzato, in modo personale ed efficace.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper conversare in lingua coreana al livello avanzato in modo chiaro e appropriato, ricorrendo a una morfologia e una sintassi corrette.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento adatto al programma del corso, con l’aiuto dell’insegnante.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare e sintetizzare in lingua coreana testi autentici di livello avanzato, in modo personale ed efficace.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper conversare in lingua coreana al livello avanzato in modo chiaro e appropriato, ricorrendo a una morfologia e una sintassi corrette.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento adatto al programma del corso, con l’aiuto dell’insegnante.
Prerequisiti
Propedeuticità: Lingua coreana I è propedeutico a Lingua coreana II
Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di materiale proposto dal docente.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in uno scritto su moodle e un colloquio orale.
Il programma sarà lo stesso per studenti non-frequentanti, incluso libri e materiale addizionale (slides, esercizi di altri libri caricati). Per assicurare il loro successo, gli studenti non-frequentanti sono pregati di non esitare con domande e chiarimenti, contattando il docente: soungu.kim@unior.it
Il programma sarà lo stesso per studenti non-frequentanti, incluso libri e materiale addizionale (slides, esercizi di altri libri caricati). Per assicurare il loro successo, gli studenti non-frequentanti sono pregati di non esitare con domande e chiarimenti, contattando il docente: soungu.kim@unior.it
Testi
De Benedittis, Andrea & Giuseppina De Nicola & Sang Suk Lee. 2015. Lingua Coreana 2. Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.
De Benedittis, Andrea & Giuseppina De Nicola & Mi-Seon Song. 2018. Lingua Coreana 3. Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.
De Benedittis, Andrea & Giuseppina De Nicola & Mi-Seon Song. 2018. Lingua Coreana 3. Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.
Contenuti
Focus sulla grammatica della lingua coreana, secondo anno. Espansione competenza passiva, comprensione di strutture complessi, espansione del vocabolario, esercizi di grammatica. Insegnamento di termini linguistici:
PRIMO SEMESTRE
1. Coordinazione di frasi con -고 • Nominalizzazione dei verbi • La forma causale con -기 때문에 (LC2, Unità 8)
진주 – 신림동 597: https://www.youtube.com/watch?v=L7rjhDUwNLQ
https://music.bugs.co.kr/track/86235?wl_ref=list_tr_08_search
2. -고 있다, -ㄹ 줄 알다/모르다, -려고 하다 (LC 2, Unità 7)
3. Particella -밖에 • La forma propositiva/dubitativa -(을)까요? • La forma temporale/causale -아/아/여서 (LC2, Unità 9)
[간병탐구생활 6화] 병실에서 하는 간단 5분 스트레칭 (서서 하는 편) | 케어네이션 - https://www.youtube.com/watch?v=Mb6nju0i_GU
세종학당 한국어 초급2 8과 오늘 저녁에 뭐 할래요?
사랑밖에 난 몰라 – 심수봉
Talk to me in Korean: A really long sentence
4. Futuro intenzionale -(ㅇ)ㄹ게요 • Il suffisso retorico -지요 • Approfondimento sui verbi 오다 e 가다 (addizionale: -ㄹ까 해요, 이어서/이라서, 해서/하여서)
옥상달빛 (OKDAL) - 선물할게 [Official Audio]: https://www.youtube.com/watch?v=JDkZ_1dt8sg
가사: https://music.bugs.co.kr/track/2643445
오빠생각 (동요): https://www.youtube.com/watch?v=UKiUDoGSzfc (새 이름, 고+지)
5. Il suffisso -마다, Suffisso verbale -잖아요, Forma interrogativa/desiderativa -(으)ㄹ래요, Suffisso verbale -자마자
적재 – 잘 지내: https://www.youtube.com/watch?v=bJ-dePrYVh4
6. La forma causale retta da -(으)니까 • Suffisso verbale -거나 • Futuro -겠 • Suffisso interiettivo -군요
권결 – 그랬구나: https://www.youtube.com/watch?v=JVQMZkk3KnM
7. -ㄴ 적이 있다/없다/많다 • -아/-어 보다 • -을 통해서 • Avverbi coreani
8. Il doppio passato • -던 • -었던 • oggetti del bagno
예지: 내가 마신 음료수: https://www.youtube.com/watch?v=xoxCItHxLiM\
예지: one more: https://www.youtube.com/watch?v=dyPOhGIc1RI
서인국: 어린 날: https://www.youtube.com/watch?v=UiGfsuqf3v4
https://music.bugs.co.kr/track/6183944?wl_ref=list_tr_08_ab
9. -아 주다/드리다 • -아 버리다 • -아 두다/-아 놓다, 놔둬! • complemento di argomento (meglio: complementi postposizionali) -에 대해서/관해서, -를 위해서
10. -어도/-아도, 아무리 V-어도 • -어도 되다 • -(이)라도, -어서라도
11. suffisso nominale associative -네• -면: -면 vs. -ㄹ때, -ㅆ으면 좋겠어요, -ㅆ으면 해요, -면 되다, -면 안 되다 • 이대로, 저대로, 그대로
12. ripasso del semestre, e Q&A
SECONDO SEMESTRE
13. LC 3, Unità 6: Cambiare verbi statici in verbi dinamici: -아/-어지다•Esternalizazzione di stati psicologici: -아/-어하다•Esclamazione e mirativo: -네!
14. LC3, Unità 7: Three passive froms in Korean•Expression of agents in Korean
15. LC3, Unità 8: The resultative expression -아/-어/-여 있다•The pragmatic suffix -거든•-기 위해서•Extracurricular: a few words on the converb -ㄴ데
조성모 – 가시나무: https://www.youtube.com/watch?v=POu_1kHWNC8
https://music.bugs.co.kr/track/86599?wl_ref=list_tr_08_search
하덕규: https://www.youtube.com/watch?v=9n8qDuXLbDw
16. LC4, Unità 9: -(ㅆ)다(가) converb•-면서(도)•-는 동안
17. LC5, Unità 10: -다가 transportative from Unità 9
18. LC3 Unità 11: -ㄴ 것 같다, -아/-어 보이다, Causative I: synthetic verb forms
19. LC3 Unità 12: Causative II: synthetic verb forms (-이/-히/-리/-기/-우 etc.), Causative III: analytic form (-게 하다)
20. 덕분에•concessive -면서
21. -지 말고/N + 말고•아/어/여야•-(으)려고 • -(으)려면... •-다 transportative
애릭 남: This is not a love song 가사: https://music.bugs.co.kr/track/5179323
22. -아/어/여 (/먹다, /버리고 말다) • -스럽다, -롭다, -답다• • -는 길에 • -는 길이에요/입니다
화가 나다, 화를 내다
어쿠르브 – 하고 싶은 말: https://www.youtube.com/watch?v=4OzAhMQJKXw
23. Varianti transitive e intransitive del coreano 나다/내다 • 짜리, 어치• -는 김에• -끼리
애릭 남 – 솔직히(Honestly)
적재 – 별 보러 가자: https://www.youtube.com/watch?v=Mz031oU0Xfw
11. Prova finale di valutazione
12. Domande e riepilogo finale
PRIMO SEMESTRE
1. Coordinazione di frasi con -고 • Nominalizzazione dei verbi • La forma causale con -기 때문에 (LC2, Unità 8)
진주 – 신림동 597: https://www.youtube.com/watch?v=L7rjhDUwNLQ
https://music.bugs.co.kr/track/86235?wl_ref=list_tr_08_search
2. -고 있다, -ㄹ 줄 알다/모르다, -려고 하다 (LC 2, Unità 7)
3. Particella -밖에 • La forma propositiva/dubitativa -(을)까요? • La forma temporale/causale -아/아/여서 (LC2, Unità 9)
[간병탐구생활 6화] 병실에서 하는 간단 5분 스트레칭 (서서 하는 편) | 케어네이션 - https://www.youtube.com/watch?v=Mb6nju0i_GU
세종학당 한국어 초급2 8과 오늘 저녁에 뭐 할래요?
사랑밖에 난 몰라 – 심수봉
Talk to me in Korean: A really long sentence
4. Futuro intenzionale -(ㅇ)ㄹ게요 • Il suffisso retorico -지요 • Approfondimento sui verbi 오다 e 가다 (addizionale: -ㄹ까 해요, 이어서/이라서, 해서/하여서)
옥상달빛 (OKDAL) - 선물할게 [Official Audio]: https://www.youtube.com/watch?v=JDkZ_1dt8sg
가사: https://music.bugs.co.kr/track/2643445
오빠생각 (동요): https://www.youtube.com/watch?v=UKiUDoGSzfc (새 이름, 고+지)
5. Il suffisso -마다, Suffisso verbale -잖아요, Forma interrogativa/desiderativa -(으)ㄹ래요, Suffisso verbale -자마자
적재 – 잘 지내: https://www.youtube.com/watch?v=bJ-dePrYVh4
6. La forma causale retta da -(으)니까 • Suffisso verbale -거나 • Futuro -겠 • Suffisso interiettivo -군요
권결 – 그랬구나: https://www.youtube.com/watch?v=JVQMZkk3KnM
7. -ㄴ 적이 있다/없다/많다 • -아/-어 보다 • -을 통해서 • Avverbi coreani
8. Il doppio passato • -던 • -었던 • oggetti del bagno
예지: 내가 마신 음료수: https://www.youtube.com/watch?v=xoxCItHxLiM\
예지: one more: https://www.youtube.com/watch?v=dyPOhGIc1RI
서인국: 어린 날: https://www.youtube.com/watch?v=UiGfsuqf3v4
https://music.bugs.co.kr/track/6183944?wl_ref=list_tr_08_ab
9. -아 주다/드리다 • -아 버리다 • -아 두다/-아 놓다, 놔둬! • complemento di argomento (meglio: complementi postposizionali) -에 대해서/관해서, -를 위해서
10. -어도/-아도, 아무리 V-어도 • -어도 되다 • -(이)라도, -어서라도
11. suffisso nominale associative -네• -면: -면 vs. -ㄹ때, -ㅆ으면 좋겠어요, -ㅆ으면 해요, -면 되다, -면 안 되다 • 이대로, 저대로, 그대로
12. ripasso del semestre, e Q&A
SECONDO SEMESTRE
13. LC 3, Unità 6: Cambiare verbi statici in verbi dinamici: -아/-어지다•Esternalizazzione di stati psicologici: -아/-어하다•Esclamazione e mirativo: -네!
14. LC3, Unità 7: Three passive froms in Korean•Expression of agents in Korean
15. LC3, Unità 8: The resultative expression -아/-어/-여 있다•The pragmatic suffix -거든•-기 위해서•Extracurricular: a few words on the converb -ㄴ데
조성모 – 가시나무: https://www.youtube.com/watch?v=POu_1kHWNC8
https://music.bugs.co.kr/track/86599?wl_ref=list_tr_08_search
하덕규: https://www.youtube.com/watch?v=9n8qDuXLbDw
16. LC4, Unità 9: -(ㅆ)다(가) converb•-면서(도)•-는 동안
17. LC5, Unità 10: -다가 transportative from Unità 9
18. LC3 Unità 11: -ㄴ 것 같다, -아/-어 보이다, Causative I: synthetic verb forms
19. LC3 Unità 12: Causative II: synthetic verb forms (-이/-히/-리/-기/-우 etc.), Causative III: analytic form (-게 하다)
20. 덕분에•concessive -면서
21. -지 말고/N + 말고•아/어/여야•-(으)려고 • -(으)려면... •-다 transportative
애릭 남: This is not a love song 가사: https://music.bugs.co.kr/track/5179323
22. -아/어/여 (/먹다, /버리고 말다) • -스럽다, -롭다, -답다• • -는 길에 • -는 길이에요/입니다
화가 나다, 화를 내다
어쿠르브 – 하고 싶은 말: https://www.youtube.com/watch?v=4OzAhMQJKXw
23. Varianti transitive e intransitive del coreano 나다/내다 • 짜리, 어치• -는 김에• -끼리
애릭 남 – 솔직히(Honestly)
적재 – 별 보러 가자: https://www.youtube.com/watch?v=Mz031oU0Xfw
11. Prova finale di valutazione
12. Domande e riepilogo finale
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Scrivere a soungu.kim@unior.it per accesso al Moodle e Teams.
Gli studenti devono studiare le slides e i contenuti del libro. Le slides possono comprendere contenuti che vanno al di là dei contenuti dei libri.
Gli studenti devono studiare le slides e i contenuti del libro. Le slides possono comprendere contenuti che vanno al di là dei contenuti dei libri.
Corsi
Corsi
3 anni
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Persone
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