Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000217 - LINGUA SERBO-CROATA I (LIVELLO BASE) - M

insegnamento
ID:
0000217
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
SLAVISTICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Alla fine del percorso formativo le competenze e le abilità degli studenti

corrispondono approssimativamente a: I annualità A1/A1+; II annualità

A2/A2+; III annualità B1/B1+ (Quadro Comune Europeo di Riferimento per

le Lingue, Consiglio d'Europa). È possibile svolgere all’estero periodi di

studio Erasmus, come pure è possibile fruire di borse di studio brevi: il

soggiorno nei paesi di riferimento con frequenza dei corsi di lingua in loco

facilita il consolidamento della preparazione e può consentire il

raggiungimento di livelli elevati di competenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di

comunicare oralmente e per iscritto, comprendere comunicazioni orali e

scritte e analizzare e tradurre testi autentici, in accordo con il livello

linguistico relativo a ciascuna annualità.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

La progressiva padronanza della lingua e lo studio della sua dimensione

storico-culturale permettono la fruizione del patrimonio culturale e

l’accesso diretto alle fonti letterarie, critiche, pubblicistiche.

L’approfondimento nella pratica linguistica delle differenze tra le varietà

della lingua serba e croata (BCMS) consente di orientarsi efficacemente

nella situazione linguistico-culturale della regione di riferimento.

Abilità comunicative:

Le abilità di comprensione, comunicazione e analisi si sviluppano secondo

il livello linguistico raggiunto.

Capacità di apprendimento:

La solida acquisizione delle basi linguistiche permette l’approfondimento

delle competenze e delle abilità con il grado di autonomia relativo al

livello linguistico raggiunto. La riflessione metalinguistica e su aspetti

della storia linguistico-culturale dei popoli della regione di riferimento

stimola il pensiero critico e la capacità di giudizio.


Prerequisiti

Prerequisiti: Nessuno per la prima annualità; per le annualità successive:

competenze e abilità acquisite nelle precedenti annualità.

PROPEDEUTICITÀ

L’insegnamento di Lingua serba e croata I è propedeutico a quello di

Lingua serba e croata II che, a sua volta, è propedeutico a quello di

Lingua serba e croata III.


Metodi didattici

Lezioni frontali con approfondimenti seminariali integrativi per le diverse annualità, in accordo con gli studenti.

Esercitazioni di lettorato.


Verifica Apprendimento

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

L’esame si articola in due parti, una prova scritta propedeutica alla prova

orale, e la valutazione finale è espressa in trentesimi. Alla fine del I

semestre si potrà svolgere una prova intercorso; durante le lezioni e le

esercitazioni sono possibili verifiche in itinere.

Discussione di elaborato progettuale: NO

La prova scritta può prevedere: dettato, esercizi grammaticali, traduzione

da e nella lingua straniera, composizione.

La prova orale può prevedere: discussione di argomenti grammaticali

trattati durante il corso, lettura, analisi e traduzione di un testo in lingua

tra quelli studiati.

Lingua in cui si svolge l’esame: italiano, serbo e croato.

Criteri di valutazione: La valutazione finale è volta ad accertare

l’acquisizione corretta delle competenze e delle abilità linguistiche e

metalinguistiche oggetto del corso. Si valuterà in base alla completezza

della preparazione linguistica, alla capacità di esposizione di temi trattati

durante il corso e all’accuratezza nell’analisi delle forme e nella

traduzione.


Testi

I anno:

Gott Vlatka - Morpurgo Anna, Corso di lingua croata, livelli A1-B1, Milano,

Hoepli 2020

Barešić Jasna, Dobro došli, Zagreb, Školska knjiga [voll. 1, 1/2]

Čilaš Mikulić Marica, Gulešić Machata Milvia, Pasini Dinka, Udier Sanda

Lucija, Hrvatski za početnike 1: Udžbenik i rječnik (A1 i A2), Hrvatska

sveučilišna naklada,

Klajn Ivan, Grammatica della lingua serba, Beograd: Zavod za udžbenike,

2007

Lipovac Gatti M., Grammatica della lingua croata, Milano: Hefti Edizioni,

1997.

Olivari Venier I., Compendio della grammatica croata, Trieste 1999

Pugliese G., Sretan put! Manuale di lingua bosniaca, croata e serba,

Trieste 1999.

ULTERIORI INDICAZIONI E MATERIALI SONO FORNITI DURANTE LE LEZIONI

E LE ESECITAZIONI. I NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL

PROGRAMMA.

II e III anno:

Gott Vlatka - Morpurgo Anna, Corso di lingua croata, livelli A1-B1, Milano,

Hoepli 2020

Barešić Jasna, Dobro došli, Zagreb, Školska knjiga [voll. 1/2, 2]

Čilaš-Mikulić M., Gulešić M.M., Udier S.L., Razgovarajte s nama, Zagreb,

FF press [voll. A2/B1]

Klajn I., Gramatika srpskog jezika, Zavod za udzbenike i nastavna

sredstva, Beograd, 2005

Raguž D., Praktična hrvatska gramatika, Zagreb 1997.

ULTERIORI INDICAZIONI E MATERIALI SONO FORNITI DURANTE LE LEZIONI

E LE ESECITAZIONI. I NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL

PROGRAMMA.

MANUALI DI STORIA DI RIFERIMENTO:

AAVV, Storia della Jugoslavia, Einaudi, 1966.

Castellan G., Storia dei Balcani XIV-XX secolo, Lecce 1996

Franzinetti, G. I Balcani: 1878-2001, Roma 2001

Krulić J., Storia della Jugoslavia dal 1945 ai nostri giorni, Bompiani 1999 (II

ediz.)

Malcom N., Storia della Bosnia, Milano 2000

Petrungaro S., Balcani. Una storia di violenza? Carocci editore, roma 2012

ULTERIORI INDICAZIONI E MATERIALI SONO FORNITI DURANTE LE LEZIONI

E LE ESECITAZIONI. I NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL

PROGRAMMA.


Contenuti

Al I anno: introduzione allo studio dell’area linguistica serbo-croata, con

un quadro generale del sistema linguistico della regione; elementi di

grammatica (morfologia) e lettura di brevi testi autentici. Si forniscono

elementi di storia delle lingue letterarie e un quadro dei processi storicoculturali

che hanno portato alla affermazione di uno standard comune e

poi alla moltiplicazione degli standard nell’area linguistica serbo-croata.

Al II e III anno: approfondimento di aspetti e problematiche relativi alla

lingua serba e croata (approfondimento della morfologia, studio della

sintassi dei casi e della frase; l'aspetto verbale; semantica e derivazione

verbale; formazione delle parole) sulla base della lettura di testi e

avviamento alla traduzione.

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma.

1. I anno: Fonetica e fonologia; alfabeti. Morfologia di sostantivi,

aggettivi, pronomi, verbi, avverbi, numerali. Introduzione alla

sociolinguistica dell’area e alle differenze tra le varietà linguistiche.

Lettura, analisi e traduzione di testi autentici adeguati al livello linguistico

degli studenti. Gli studenti non frequentanti devono concordare il

programma.

2. II-III anno: approfondimento di aspetti e problematiche relativi alla

lingua serba e croata (approfondimento della morfologia, studio della

sintassi dei casi e della frase; l'aspetto verbale; semantica e derivazione

verbale; formazione delle parole) sulla base della lettura di testi e

avviamento alla traduzione. Gli studenti non frequentanti devono

concordare il programma.


Lingua Insegnamento

ITALIANO, SERBO E CROATO


Corsi

Corsi

Lingue e Comunicazione Interculturale in area euromediterranea 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MORABITO Rosanna
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 4: Quality education
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0