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  1. Insegnamenti

0000862 - LINGUA CINESE I

insegnamento
ID:
0000862
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e culture orientali e africane/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

L'insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti una competenza linguistica di base che permetta la comprensione e la produzione di semplici testi scritti, nonché la comunicazione in attività di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. La studentessa/lo studente sarà messo in grado di conoscere e riconoscere le peculiarità di base della cultura cinese anche in relazione ad altre culture dell’Asia orientale. Alla fine del corso la studentessa/lo studente avrà familiarità con un vocabolario di circa 500 parole e raggiungerà un livello di competenze paragonabile a quello che si ottiene superando l’esame per la certificazione HSK2.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al completamento del corso la studentessa/lo studente avrà ottenuto una conoscenza del lessico di base e delle strutture grammaticali principali per portare avanti comunicazioni orali e scritte semplici e di argomento quotidiano e familiare.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

La studentessa/lo studente dovrà avere la capacità di valutare e gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio, utilizzando le funzioni linguistiche apprese nel contesto appropriato.


Abilità comunicative:

La studentessa/lo studente riuscirà a presentarsi e a presentare altre persone, a seguire e fornire indicazioni semplici e a padroneggiare il linguaggio di base necessario a soddisfare bisogni immediati e di vita quotidiana (in forma scritta e orale).


Capacità di apprendimento:

La studentessa/lo studente svilupperà le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia


Prerequisiti

Indispensabile: conoscenza della terminologia grammaticale (nella propria lingua madre)

Indispensabile per lo studio individuale: competenze di base nell’utilizzo di materiali didattici multimediali


Metodi didattici

Il corso sarà articolato in 54 ore di lezioni della docente, integrate da 120 ore esercitazioni tenute da collaboratori/trici ed esperti/e linguistici/che madrelingua e da un minimo di 350 ore di studio individuale. In aggiunta le studentesse/gli studenti avranno la possibilità di accedere a materiali supplementari sulla piattaforma e-learning (Moodle) di ateneo, dove potranno ulteriormente esercitarsi nelle quattro abilità.


Verifica Apprendimento

Durante l’anno verranno effettuate due prove intermedie (alla fine di ciascun semestre circa) che testeranno i progressi nelle competenze scritte e orali tramite esercizi di scrittura e composizione, ascolto e conversazione. Dei risultati di queste prove intermedie (se svolte e superate entrambe) si terrà conto al momento dell’esame finale.


L’esame finale si articola in prova di accertamento linguistico (online) e prova orale (in presenza):


- prova online: test di trascrizione fonetica di parole e di frasi in caratteri; esercizi sui radicali; traduzione di frasi dall’italiano al cinese; esercizi di grammatica (inserire parole, completare e riordinare frasi); lettura di brani e domande di comprensione. I quesiti sono sia a risposta aperta che multipla. Per chi non ha effettuato/superato le prove intermedie: conversazione in cinese su temi familiari studiati, con parole semplici e strutture grammaticali note e basilari;


- prova orale: lettura, traduzione e analisi di un brano dal cinese all’italiano; domande sulla lingua cinese, in particolare: inquadramento storico e tipologico e storia della scrittura (da Arcodia-Basciano 2024); morfologia e sintassi (Paternicò-Varriano-Tian 2021); fonologia e pronuncia (Raini-Wang 2023); per chi non ha effettuato/superato le prove intermedie: breve composizione di 100 caratteri.


Lingua in cui si svolge l’esame: italiano e cinese.


Criteri di valutazione:

- prova online: la soglia di superamento è al 60% di risposte estate sul totale dei quesiti.

- prova orale: si terrà conto dei risultati delle prove intermedie, della pronuncia, della capacità di comprensione e interazione, della capacità di leggere, e tradurre un brano con parole e strutture grammaticali già studiate, di riconoscere tali strutture e di applicarle ad esempi simili.


Testi

- Arcodia, G.F., Basciano, B. La lingua cinese, Roma, Carocci 2024.

- Masini, F. et al., Il cinese per gli italiani, corso base, Milano, Hoepli, 2010 (unità 1-20 incluse).

- Paternicò, L.M., Varriano, V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Torino, UTET 2021.

- Paternicò, L.M., Varriano, V., Tian H., Grammatica della lingua cinese, Eserciziario, Torino, UTET 2022

- Raini, E., Wang R., La pronuncia del cinese, Milano, Hoepli 2023 (capp. 1-2 e 5-6; più capp. 3-4 per consultazione).

PER ESERCITAZIONI AGGIUNTIVE SULLA PRONUNCIA

- Sepe, A., Tian H., Impariamo a pronunciare il cinese, Roma, Orientalia 2020.

TESTI AGGIUNTIVI DI SUPPORTO PER NON FREQUENTANTI

- Lioi, T. - De Benedittis, A., Introduzione alla scrittura cinese. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Milano, Hoepli 2016.


Contenuti

  1. Dalle origini della scrittura alla formazione della lingua moderna;
  2. Caratteristiche tipologiche (morfologia e sintassi) della lingua cinese standard e le principali lingue sinitiche;
  3. Fonetica: consonanti iniziali e segmenti finali delle sillabe, la pronuncia dei fonemi e l’uso dei toni; trascrizione fonetica pinyin;
  4. Scrittura: studio dei radicali e delle regole che presiedono l’ordine dei tratti; principi formativi e semplificazione dei caratteri;
  5. La struttura della frase semplice, le parti del discorso, le forme predicative cinesi e il sintagma verbale;
  6. Il sintagma nominale e i classificatori,
  7. I verbi in serie; i verbi a oggetto interno; i verbi a doppio oggetto; le frasi a perno
  8. I sintagmi preposizionali;
  9. Durata e frequenza dell’azione;
  10. Le particelle finali modali;
  11. L’aspetto progressivo del verbo.



Lingua Insegnamento

Italiano e cinese


Altre informazioni

Le studentesse/gli studenti non frequentanti sono invitate/i a controllare di frequente la bacheca avvisi e a contattare via mail la docente con un anticipo di almeno 2 mesi rispetto alla data di esame prescelta.


Corsi

Corsi

Lingue e culture orientali e africane 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

Paternicò Luisa Maria
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2022)
SH4_10 - Language typology; historical linguistics - (2022)
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2022)
SH6_14 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2022)
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Professori/esse Ordinari/e
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