ID:
2/141
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’acquisizione di una sicura consapevolezza dei principali nodi tematici dell'età contemporanea – sociali, economici, politici e religiosi - e delle loro trasformazioni e interrelazioni, collocandoli nell'arco temporale di riferimento. L’acquisizione di un appropriato bagaglio concettuale e un corrispondente lessico espressivo. La capacità di leggere la realtà contemporanea in una dimensione diacronica e processuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
La studentessa/lo studente deve dimostrare di saper riconoscere la complessità dei fenomeni e collegare tra loro i diversi piani – economico, politico, sociale, culturale – che connotano la processualità storica; deve altresì dimostrare di saper cogliere la diversa scalarità dei fenomeni stessi (macro/micro).
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Ci si attende che la studentessa/lo studente sviluppi la capacità di ragionare sui fenomeni a partire da considerazioni circostanziate, valutando le fonti delle informazioni, esercitando un senso critico scevro da semplificazioni ideologiche o di senso comune.
Abilità comunicative:
Sapersi esprimere con terminologia appropriata rispetto ai diversi fenomeni storici.
E' importante possedere una conoscenza generale dei principali eventi e processi della storia contemporanea del XIX-XXI secolo, quale si dovrebbe acquisire all’ultimo anno della scuola media superiore. Indispensabile è quantomeno saper collocare cronologicamente fenomeni quali la rivoluzione industriale, il liberalismo politico, l’imperialismo, la decolonizzazione, la globalizzazione etc.
Il corso è tenuto in modalità “frontale”, facendo frequente ricorso alla proiezione in aula di fonti e documenti storici sui quali ragionare insieme.
L’esame si svolge in forma orale in lingua italiana, salvo eccezioni da concordare.
Il docente valuterà sia il bagaglio di conoscenze acquisite e l’adeguatezza del registro comunicativo utilizzato, sia la capacità di collegare tra loro i diversi piani – economico, politico, sociale, culturale – che connotano i fenomeni storici.
A.M. Banti, L'età contemporanea. vol. 1: Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, Roma- Bari, qualsiasi edizione.
A.M. Banti, L'età contemporanea. vol. 2: Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, qualsiasi edizione.
1. Rivoluzioni settecentesche e soggetto politico
2. Rivoluzione industriale e mercato
3. Liberalismo politico e Nazione nel lungo Ottocento
4. Democrazia: idealità e istituzioni
5. Cultura scientifica e cultura umanistica
6. Colonialismo e imperialismo
7. Guerre mondiali e rivoluzioni
8. La grande trasformazione degli anni 1950’ e 1960’
9. Scala globale e scala nazionale alla fine del XX secolo
10. Le sfide del presente
Italiano