ID:
2/062
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: produzione/lettura/traduzione/ /commento critico/rielaborazione di un concetto generale in chiave personalizzata e applicata alla relazione tra testualità e processo coloniale e postcoloniale, con particolare attenzione alle questioni di genere e di alterità. Dimostrare di sapere elaborare discussioni anche complesse concernenti gli argomenti presentati durante le lezioni frontali.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento è indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
Metodi didattici
Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento è indispensabile la conoscenza della lingua inglese.
Verifica Apprendimento
È richiesta l’elaborazione di una tesina in cui argomentare liberamente i contenuti del corso. La tesina dovrà essere consegnata 10 giorni prima della sessione d’esame nella casella di posta elettronica dedicata, secondo le modalità indicate nella pagina personale della Docente. In sede d’esame sarà discusso l’elaborato progettuale e i testi/saggi critici di riferimento del programma.
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano e Inglese.
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano e Inglese.
Testi
Toni Morrison, "Beloved" (1987);
"Desdemona" (2012);"The Origins of the Other", Harvard U.P., 2017.
Estratti da:
Saidiya Hartman, "Lose Your Mother. A Journey Along the Atlantic Slave Route" (2007) "Wayward Lives. Beautiful Experiments" (2019); Scenes of Subjection (1997, 2022).
Cristina Sharpe, "In the Wake: On Blackness and Being" (2016).
Denise Ferreira da Silva, "On Difference Without Separability”, 32nd Bienal de São Paulo –
Incerteza Viva. Catalogue. Edited by Jochen Volz and Júlia Rebouças. São Paulo: Fundação Bienal de São Paulo;
«Corpus Infinitum» - Event - Tramway, Glasgow- HYPERLINK "https://arika.org.uk/archive/items/episode-10-means-without-end/corpus-infinitum" https://arika.org.uk/archive/items/episode-10-means-without-end/corpus-infinitum
Scelta di un romanzo dalla Trilogia:
Jesmyn Ward, "Where the Line Bleeds" (Agate Publishing, 2008)
"Salvage the Bones" (Bloomsbury Publishing, 2011)
"Sing, Unburied, Sing: a novel" (Scribner, September 2017)
Performance di:
Josephine Baker (USA-FR)
Nora Chimpaumire (USA)
Nelisiwe Xaba (ZA-UK)
Dada Masilo (ZA)
Testi e saggi critici:
Cixous H., "Tre passi sulla scala della scrittura", a cura di S. Carotenuto, Bulzoni, 2012.
Spivak G. C., "Can the Subaltern Speak?”, in Marxism and the Interpretation of Culture, edited by C. Nelson, L. Grossberg, University of Illinois Press, 1988, pp. 271-313.
Testi di approfondimento (estratti forniti in dispensa):
Coly A. A., Postcolonial Hauntologies. African Women’s Discourses of the Female Body, University of Nebraska Press, 2019
McKittrick, K., Demonic Grounds. Black Women and the Cartographies of Struggle, University of Minnesota Press, 2006.
Willis D., ed. by, Black Venus 2010: They Called Her "Hottentot", Temple University Press, 2010.
"Desdemona" (2012);"The Origins of the Other", Harvard U.P., 2017.
Estratti da:
Saidiya Hartman, "Lose Your Mother. A Journey Along the Atlantic Slave Route" (2007) "Wayward Lives. Beautiful Experiments" (2019); Scenes of Subjection (1997, 2022).
Cristina Sharpe, "In the Wake: On Blackness and Being" (2016).
Denise Ferreira da Silva, "On Difference Without Separability”, 32nd Bienal de São Paulo –
Incerteza Viva. Catalogue. Edited by Jochen Volz and Júlia Rebouças. São Paulo: Fundação Bienal de São Paulo;
«Corpus Infinitum» - Event - Tramway, Glasgow- HYPERLINK "https://arika.org.uk/archive/items/episode-10-means-without-end/corpus-infinitum" https://arika.org.uk/archive/items/episode-10-means-without-end/corpus-infinitum
Scelta di un romanzo dalla Trilogia:
Jesmyn Ward, "Where the Line Bleeds" (Agate Publishing, 2008)
"Salvage the Bones" (Bloomsbury Publishing, 2011)
"Sing, Unburied, Sing: a novel" (Scribner, September 2017)
Performance di:
Josephine Baker (USA-FR)
Nora Chimpaumire (USA)
Nelisiwe Xaba (ZA-UK)
Dada Masilo (ZA)
Testi e saggi critici:
Cixous H., "Tre passi sulla scala della scrittura", a cura di S. Carotenuto, Bulzoni, 2012.
Spivak G. C., "Can the Subaltern Speak?”, in Marxism and the Interpretation of Culture, edited by C. Nelson, L. Grossberg, University of Illinois Press, 1988, pp. 271-313.
Testi di approfondimento (estratti forniti in dispensa):
Coly A. A., Postcolonial Hauntologies. African Women’s Discourses of the Female Body, University of Nebraska Press, 2019
McKittrick, K., Demonic Grounds. Black Women and the Cartographies of Struggle, University of Minnesota Press, 2006.
Willis D., ed. by, Black Venus 2010: They Called Her "Hottentot", Temple University Press, 2010.
Contenuti
Titolo del Corso:” L’eredità di Toni Morrison: esempi di scrittura femminile nera contemporanea”
1 Introduzione storica alle teorie critiche e letterarie degli studi postcoloniali e di genere relative alla questione del Middle Passage e della schiavitù;
2 Analisi critica del discorso sulle riscritture letterarie e sulle rivisitazioni performative di matrice femminile;
3 Analisi e discussione delle opere del premio Nobel della Letteratura Toni Morrison: Beloved (1987); Desdemona (2011); le scritture narrative saranno accompagnate dallo studio della produzione saggistica della scrittrice, concentrandosi sul recente The Origins of the Others (2017);
4 Analisi e discussione della produzione critica che è apparsa nella legacy di Toni Morriosn.
In particolare:
Saidiya Hartman, in Loose Your Mother. A Journey Along the Atlantic Slave Route (2007) and Wayward Lives. Beautiful Experiments (2019);
In the Wake: On Blackness and Being (2016) di Cristina Sharpe;
Alcuni saggi della filosofa brasiliana e direttrice del “Centre for Justice” di Vancouver Canada, Denise Ferreira da Silva.
Vedi, anche, CAMILLE CRICHLOW, “Black Motherhood In the Wake: Reading Christina Sharpe and Saidiya Hartman in Toni Morrison’s Beloved”;
5 Si utilizzeranno inoltre, gli adattamenti cinematografici e trasposizioni delle narrative in serie tv;
6 Introduzione alle strategie di lettura critico-interpretativa relativa ai Performance Studies;
7 Analisi e studio delle rivisitazioni artistico-performative di alcune artiste contemporanee e non: Josephine Baker; Nelisiwe Xaba; Nora Chimpaumire; Dada Masilo.
8 Durante il corso, le produzioni letterarie e performative saranno corroborate dallo studio di importanti produzioni saggistiche relative: alla scrittura creativa femminile - H. Cixous, Tre passi sulla scala della scrittura (2012); alla teoria postcoloniale - G. Spivak, “Can the Subaltern Speak” (1988); all’approccio critico e autobiografico sull'eredità lasciata dal colonialismo inglese;
9 Partecipazione a seminari e attività collaterali organizzate dal Centro Studi Postcoloniali e di Genere (CSPG): seminari transdisciplinari “Borderscapes” (con accredito CFU).
10 Partecipazione a seminari, laboratori e eventi che sanno di volta in volta indicati in base all’offerta culturale della città.
1 Introduzione storica alle teorie critiche e letterarie degli studi postcoloniali e di genere relative alla questione del Middle Passage e della schiavitù;
2 Analisi critica del discorso sulle riscritture letterarie e sulle rivisitazioni performative di matrice femminile;
3 Analisi e discussione delle opere del premio Nobel della Letteratura Toni Morrison: Beloved (1987); Desdemona (2011); le scritture narrative saranno accompagnate dallo studio della produzione saggistica della scrittrice, concentrandosi sul recente The Origins of the Others (2017);
4 Analisi e discussione della produzione critica che è apparsa nella legacy di Toni Morriosn.
In particolare:
Saidiya Hartman, in Loose Your Mother. A Journey Along the Atlantic Slave Route (2007) and Wayward Lives. Beautiful Experiments (2019);
In the Wake: On Blackness and Being (2016) di Cristina Sharpe;
Alcuni saggi della filosofa brasiliana e direttrice del “Centre for Justice” di Vancouver Canada, Denise Ferreira da Silva.
Vedi, anche, CAMILLE CRICHLOW, “Black Motherhood In the Wake: Reading Christina Sharpe and Saidiya Hartman in Toni Morrison’s Beloved”;
5 Si utilizzeranno inoltre, gli adattamenti cinematografici e trasposizioni delle narrative in serie tv;
6 Introduzione alle strategie di lettura critico-interpretativa relativa ai Performance Studies;
7 Analisi e studio delle rivisitazioni artistico-performative di alcune artiste contemporanee e non: Josephine Baker; Nelisiwe Xaba; Nora Chimpaumire; Dada Masilo.
8 Durante il corso, le produzioni letterarie e performative saranno corroborate dallo studio di importanti produzioni saggistiche relative: alla scrittura creativa femminile - H. Cixous, Tre passi sulla scala della scrittura (2012); alla teoria postcoloniale - G. Spivak, “Can the Subaltern Speak” (1988); all’approccio critico e autobiografico sull'eredità lasciata dal colonialismo inglese;
9 Partecipazione a seminari e attività collaterali organizzate dal Centro Studi Postcoloniali e di Genere (CSPG): seminari transdisciplinari “Borderscapes” (con accredito CFU).
10 Partecipazione a seminari, laboratori e eventi che sanno di volta in volta indicati in base all’offerta culturale della città.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Laurea Magistrale
2 anni
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