RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Il corso intende fornire una preparazione teorica, metodologica e critica, nonché le conoscenze specifiche relative all’archeologia, all’architettura, alla produzione artistica e, in generale, alla cultura materiale delle principali dinastie di ceppo turco centrasiatico (IX-prima metà XIII secolo) nei territori orientali islamici. Ai fini di una piena comprensione degli argomenti trattati gli/le studenti/esse saranno costantemente stimolati/e ad approfondire le problematiche storiche dei diversi fenomeni storico-culturali del periodo in esame. L’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze avverrà in due fasi: nella prima fase, durante le lezioni frontali, con un confronto continuo, teso a sviluppare le capacità critiche e conoscitive; nella seconda fase con la verifica istituzionale mediante esame orale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli/Le studenti/esse devono saper applicare le loro conoscenze nell’ambito dell’archeologia islamica di epoca medievale, essere capaci di sostenere valide argomentazioni e affrontare le problematiche riguardanti tematiche scientifiche nuove, inserite in contesti più ampi di ricerca. ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: Occorrerà acquisire capacità di gestire le competenze apprese con spirito critico e indipendenza di giudizio e avanzare ipotesi ermeneutiche, anche sulla base di una situazione documentaria limitata o comunque incompleta. Abilità comunicative: Gli/Le studenti/esse devono saper comunicare in modo chiaro e secondo una costruzione logica delle argomentazioni il risultato delle conoscenze apprese e adoperare con efficacia espositiva gli strumenti metodologici e lo spirito critico acquisiti. Capacità di apprendimento: Gli/Le studenti/esse devono aver sviluppato le specifiche conoscenze del tema monografico trattato, tali da consentire loro di affrontare eventuali corsi di formazione superiore – come corsi di dottorato, di specializzazione e master – con un buon grado di autonomia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali che insistono anche su un approccio metodologico alla ricerca, al fine di stimolare la riflessione critica da parte dello/a studente/ssa. La didattica frontale si svolge attraverso l’uso di presentazioni in power point. I/Le non frequentanti e gli/le studenti/esse Erasmus sono pregati/e di contattare la docente per fissare un colloquio e definire il programma in dettaglio. La docente si riserva la possibilità di individuare eventuali adattamenti del programma di esame al progetto formativo degli/lle studenti/esse che non abbiano seguito il corso triennale di Archeologia e storia dell’arte musulmana.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana. Gli/Le studenti/esse Erasmus che non conoscano perfettamente la lingua italiana possono sostenere l’esame in lingua inglese, francese o spagnola
Testi
La bibliografia sarà stabilita durante il corso e fornita dalla docente.
Contenuti
1. Breve excursus sulla storia degli studi. 2. L’“intermezzo iranico”: inquadramento storico culturale. 3. I primi sultanati. 4. Il Khurasan: Nishapur, Merv, Herat, Balkh. 5. La Transoxiana e le principali città (Bukhara e Samarcanda). 6. Tabaristan (Amol and Sari). 7. L’Afghanistan centro-meridionale (Ghazni e Lashkari Bazar). 8. Le moschee di VIII secolo; di IX-inizio XI secolo; di XI-XIII secolo. 9. Mausolei pre-selgiuchidi e selgiuchidi. Tombe e stele funerarie. 10. L'archeologia islamica nella Penisola Arabica. 11. L’architettura religiosa e gli elementi di decorazione architettonica. 12. I principali contesti archeologici. 13. Principali classi ceramiche; metalli e vetri
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma per gli/le studenti/esse non frequentanti e per gli/le studenti/esse Erasmus