ID:
3/006
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso metodologico intende fornire gli strumenti per la comprensione e l’acquisizione del lessico e delle strutture linguistiche specifiche utilizzate nella costruzione del discorso nell’ambito delle Scienze Politiche, con particolare riferimento alla terminologia politologica e ai linguaggi dell’informazione. Si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio-superiore, grazie anche all’integrazione del corso metodologico con le esercitazioni in lingua inglese. La frequenza delle esercitazioni di lingua inglese durante tutto l'anno accademico (primo e secondo semestre) è fortemente consigliata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso prevede l’utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo ed interattivo al fine di sviluppare negli studenti e nelle studentesse capacità critiche di analisi e comprensione di testi e materiali multimediali in lingua inglese. Lo studente/la studentessa dovrà acquisire le competenze metalinguistiche necessarie alla discussione dei casi studio e dei testi oggetto d’analisi. Dovrà quindi saper elaborare discussioni complesse sui nodi concettuali affrontati durante il corso, tra cui la connessione tra Language and Power, Language and Gender, Language and Race etc.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Saper analizzare criticamente testi autentici complessi, in lingua inglese, in modo autonomo, originale ed efficace, dimostrando di avere consapevolezza e padronanza tali da riconoscerne le strategie discorsive.
Abilità comunicative:
Saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e strutturato, ricorrendo a strutture grammaticali corrette e ad un registro adeguato. Aver sviluppato le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking) di livello intermedio-superiore.
Capacità di apprendimento:
Essere in grado di apprendere autonomamente e di applicare gli strumenti di analisi forniti durante il corso in lingua inglese. Essere in grado di comprendere materiale audiovisivo autentico in lingua inglese.
Il corso metodologico intende fornire gli strumenti per la comprensione e l’acquisizione del lessico e delle strutture linguistiche specifiche utilizzate nella costruzione del discorso nell’ambito delle Scienze Politiche, con particolare riferimento alla terminologia politologica e ai linguaggi dell’informazione. Si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio-superiore, grazie anche all’integrazione del corso metodologico con le esercitazioni in lingua inglese. La frequenza delle esercitazioni di lingua inglese durante tutto l'anno accademico (primo e secondo semestre) è fortemente consigliata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso prevede l’utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo ed interattivo al fine di sviluppare negli studenti e nelle studentesse capacità critiche di analisi e comprensione di testi e materiali multimediali in lingua inglese. Lo studente/la studentessa dovrà acquisire le competenze metalinguistiche necessarie alla discussione dei casi studio e dei testi oggetto d’analisi. Dovrà quindi saper elaborare discussioni complesse sui nodi concettuali affrontati durante il corso, tra cui la connessione tra Language and Power, Language and Gender, Language and Race etc.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Saper analizzare criticamente testi autentici complessi, in lingua inglese, in modo autonomo, originale ed efficace, dimostrando di avere consapevolezza e padronanza tali da riconoscerne le strategie discorsive.
Abilità comunicative:
Saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e strutturato, ricorrendo a strutture grammaticali corrette e ad un registro adeguato. Aver sviluppato le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking) di livello intermedio-superiore.
Capacità di apprendimento:
Essere in grado di apprendere autonomamente e di applicare gli strumenti di analisi forniti durante il corso in lingua inglese. Essere in grado di comprendere materiale audiovisivo autentico in lingua inglese.
Prerequisiti
La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio e prevede il raggiungimento del livello intermedio-superiore della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali: durante le lezioni frontali, gli studenti lavoreranno su materiale originale in lingua inglese, anche attraverso l’utilizzo di materiali multimediali quali TED Talks, clip tratte dai notiziari dei maggiori network internazionali, conferenze stampa, discorsi politici e documentari in lingua inglese. I testi analizzati saranno oggetto di discussione anche all’esame orale. Le lezioni saranno in lingua inglese. Durante tutto l’anno accademico, sia al primo che al secondo semestre, sono previste le esercitazioni con i collaboratori linguistici che costituiscono parte integrante del programma.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in: PROVA SCRITTA E PROVA ORALE. La prova scritta consiste in un test di accertamento linguistico erogato tramite piattaforma Moodle. Il test verte sulla grammatica inglese e si articola in quattro parti con esercizi a risposta multipla del tipo key word transformations, multiple choice, open cloze, word formation. La prova scritta è propedeutica alla prova orale. La prova orale consiste in un colloquio in inglese con la docente, nel corso del quale verranno testate le competenze e le abilità acquisite dal corso metodologico.
Lingua in cui si svolge l’esame: inglese
Criteri di valutazione: la valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza d’informazione, coerenza, correttezza e fluidità della lingua, uso corretto della terminologia metalinguistica, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite. La valutazione conseguita alla prova scritta è parte integrante della votazione finale.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.
Testi
Bibliografia frequentanti
1. Simpson P. and Mayr A., edizione 2018, Language and Power. A Resource Book for Students. London/New York: Routledge.
PART A: A1 to A12 (eccetto A6 e A7)
PART B: B1, B2, B4, B5, B7, B8, B10, B11, B12
PART C: C1, C2, C4, C7, C8, C10, C11
2. Materiali video analizzati in classe e resi disponibili dalla docente tramite il Team del corso
3. Appunti del corso
Bibliografia non frequentanti
1. Simpson P. and Mayr A, edizione 2018. Language and Power. A Resource Book for Students. London and New York: Routledge.
PART A: A1 to A12 (eccetto A6 e A7)
PART B: B1, B2, B4, B5, B7, B8, B10, B11, B12
PART C: C1, C2, C4, C5, C7, C8, C10, C11
2. Beard, Adrian, 2015, The Language of Politics. London: Routledge
ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
ENGLISH FILE DIGITAL GOLD 4th edition (Student's book and Workbook with Digital Pack) Level B2 (Oxford: Latham-Koenig, Oxenden and Chomacki)
1. Simpson P. and Mayr A., edizione 2018, Language and Power. A Resource Book for Students. London/New York: Routledge.
PART A: A1 to A12 (eccetto A6 e A7)
PART B: B1, B2, B4, B5, B7, B8, B10, B11, B12
PART C: C1, C2, C4, C7, C8, C10, C11
2. Materiali video analizzati in classe e resi disponibili dalla docente tramite il Team del corso
3. Appunti del corso
Bibliografia non frequentanti
1. Simpson P. and Mayr A, edizione 2018. Language and Power. A Resource Book for Students. London and New York: Routledge.
PART A: A1 to A12 (eccetto A6 e A7)
PART B: B1, B2, B4, B5, B7, B8, B10, B11, B12
PART C: C1, C2, C4, C5, C7, C8, C10, C11
2. Beard, Adrian, 2015, The Language of Politics. London: Routledge
ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
ENGLISH FILE DIGITAL GOLD 4th edition (Student's book and Workbook with Digital Pack) Level B2 (Oxford: Latham-Koenig, Oxenden and Chomacki)
Contenuti
Titolo del Corso: Language and Power
Elenco degli argomenti:
1. Introduction to language and discourse: language, thought and identity
2. What is Critical Discourse Analysis?
3. Language and Power
4. Language and Gender
5. Language and Race
6. Language and the Law
7. Language and advertising
8. Language and politics
9. The discourse of social media
10. Post-truth, fake news and populism
11. The representation of social actors
I nodi tematici saranno accompagnati dall’analisi di vari casi studio.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found