ID:
0000640
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’insegnamento integra e completa le conoscenze e le capacità degli studenti relativamente alla comprensione ed alla valorizzazione e trattamento dei contenuti digitali con riferimento alla comunicazione aziendale, e all’impiego di strumenti digitali e piattaforme di social media, e al ruolo delle community di consumatori. Gli studenti acquisiscono conoscenze sulla gestione delle informazioni e della comunicazione aziendale rivolta alle diverse categorie di stakeholder con cui l’impresa interagisce.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari: all’analisi delle decisioni strategiche delle imprese nella pianificazione di strategie di comunicazione condotte con l’ausilio di strumenti innovativi e media digitali; alla valorizzazione e trattamento di contenuti web.
Le conoscenze e le capacità dello studente sono alimentate da una metodologia di studio che abbraccia la prospettiva teorica e quella applicata allo studio di casi aziendali, che lo studente deve dimostrare di sapere elaborare e discutere relativamente alle analisi necessarie per la definizione delle principali decisioni strategiche e operative.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
I risultati attesi negli studenti al termine del corso concernono la possibilità di analizzare la comunicazione aziendale e definire piani di comunicazione aziendale, sia dal punto di vista strategico che operativo.
Abilità comunicative:
I risultati attesi negli studenti al termine del corso costano di un rafforzamento delle abilità comunicative in quanto il corso supporta lo studio teorico con l’analisi e la discussione in aula di casi aziendali. Inoltre, si attende l’acquisizione di un linguaggio specialistico che consenta agli studenti di interpretare correttamente testi di marketing e fonti di comunicazione aziendale.
Capacità di apprendimento:
I risultati attesi al termine del corso consentono agli studenti di intraprendere studi successivi sui temi oggetto dell’insegnamento con un sufficiente grado di autonomia, mettendo a sistema le conoscenze in termini maggiormente pratici e applicativi, in linea con l’obiettivo di trasferire conoscenze trasversali che si propone il corso di laurea magistrale.
L’insegnamento integra e completa le conoscenze e le capacità degli studenti relativamente alla comprensione ed alla valorizzazione e trattamento dei contenuti digitali con riferimento alla comunicazione aziendale, e all’impiego di strumenti digitali e piattaforme di social media, e al ruolo delle community di consumatori. Gli studenti acquisiscono conoscenze sulla gestione delle informazioni e della comunicazione aziendale rivolta alle diverse categorie di stakeholder con cui l’impresa interagisce.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari: all’analisi delle decisioni strategiche delle imprese nella pianificazione di strategie di comunicazione condotte con l’ausilio di strumenti innovativi e media digitali; alla valorizzazione e trattamento di contenuti web.
Le conoscenze e le capacità dello studente sono alimentate da una metodologia di studio che abbraccia la prospettiva teorica e quella applicata allo studio di casi aziendali, che lo studente deve dimostrare di sapere elaborare e discutere relativamente alle analisi necessarie per la definizione delle principali decisioni strategiche e operative.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
I risultati attesi negli studenti al termine del corso concernono la possibilità di analizzare la comunicazione aziendale e definire piani di comunicazione aziendale, sia dal punto di vista strategico che operativo.
Abilità comunicative:
I risultati attesi negli studenti al termine del corso costano di un rafforzamento delle abilità comunicative in quanto il corso supporta lo studio teorico con l’analisi e la discussione in aula di casi aziendali. Inoltre, si attende l’acquisizione di un linguaggio specialistico che consenta agli studenti di interpretare correttamente testi di marketing e fonti di comunicazione aziendale.
Capacità di apprendimento:
I risultati attesi al termine del corso consentono agli studenti di intraprendere studi successivi sui temi oggetto dell’insegnamento con un sufficiente grado di autonomia, mettendo a sistema le conoscenze in termini maggiormente pratici e applicativi, in linea con l’obiettivo di trasferire conoscenze trasversali che si propone il corso di laurea magistrale.
Prerequisiti
L’insegnamento si colloca nella laurea magistrale ed è pertanto strutturato in modo da far acquisire agli studenti conoscenze specifiche, sia teoriche che pratiche, su temi legati alle diverse modalità di comunicazione aziendale, con particolare riferimento alle pratiche innovative, agli strumenti digitali e alle piattaforme di social media.
Non ci sono propedeuticità, ma sono considerate utili le conoscenze preliminari sui concetti di mercato, impresa, domanda ed offerta.
Non ci sono propedeuticità, ma sono considerate utili le conoscenze preliminari sui concetti di mercato, impresa, domanda ed offerta.
Metodi didattici
La didattica è organizzata in tre modalità: 1. le lezioni frontali assolvono alla funzione di spiegare le questioni terminologiche e le pratiche manageriali; 2. lo studio di casi aziendali consente di analizzare il comportamento, le decisioni e le analisi effettuate dalle imprese, per risolvere specifiche problematiche della gestione strategica, così come osservare i diversi comportamenti dei consumatori e i processi di interazione one to one, one to many e many to many; 3. le esercitazioni, con la realizzazione di lavori di gruppo, consentono di mettere in pratica le nozioni acquisite nel corso e di svolgere un project work effettuato in gruppo dagli studenti.
La distribuzione delle modalità di insegnamento è così organizzata: 60% delle ore in lezioni frontali ed il restante 40% tra analisi di casi aziendali e svolgimento di project work.
La distribuzione delle modalità di insegnamento è così organizzata: 60% delle ore in lezioni frontali ed il restante 40% tra analisi di casi aziendali e svolgimento di project work.
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa sulla profondità della conoscenza della materia, sulla capacità di legare gli aspetti teorici a problemi di natura pratica, e sulla abilità dello studente di analizzare il contesto sociale ed economico contemporaneo e individuare sfide e soluzioni per le imprese nei processi di interazione e comunicazione con le diverse categorie di stakeholder dell’impresa.
L’esame consiste in una prova orale e si svolge in lingua italiana, eccezion fatta per gli studenti Erasmus. La valutazione è in 30esimi.
L’esame consiste in una prova orale e si svolge in lingua italiana, eccezion fatta per gli studenti Erasmus. La valutazione è in 30esimi.
Testi
Kotler, P., Hollensen, S., & Opresnik, M. O. (2022). Social media marketing: marketer dal phygital al metaverso. HOEPLI EDITORE.
(Capitoli: I, II, III, IV, V - solo 1. paragrafo)
(Capitoli: I, II, III, IV, V - solo 1. paragrafo)
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1.Comunicazione aziendale: approcci tradizionali e strumenti innovativi
2. Digital marketing: le principali fasi di sviluppo di un piano di marketing digitale
3. La gestione dei contenuti web
4. Social media marketing
5. Piattaforme social: funzionalità, target di riferimento e strumenti di analisi
6. Gli obiettivi di comunicazione del Social media marketing
1.Comunicazione aziendale: approcci tradizionali e strumenti innovativi
2. Digital marketing: le principali fasi di sviluppo di un piano di marketing digitale
3. La gestione dei contenuti web
4. Social media marketing
5. Piattaforme social: funzionalità, target di riferimento e strumenti di analisi
6. Gli obiettivi di comunicazione del Social media marketing
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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