ID:
0000372
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
Url:
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Asia Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua indonesiana (fonologia, morfologia e lessico) scritta e parlata e della cultura indonesiana in coerenza con gli argomenti descritti nel Programma. La lettura e l’esposizione su un racconto popolare o su un argomento di cultura indonesiana rappresentano l’obiettivo finale da raggiungere alla fine del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua indonesiana (fonologia, morfologia e lessico) scritta e parlata e degli elementi di base della cultura indonesiana. Alla fine del percorso la studentessa / lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di applicare le competenze necessarie e gli strumenti metodologici alla produzione di testi di livello elementare in indonesiano e alla traduzione in lingua italiana. La studentessa / Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla struttura morfologica dell’indonesiano e dimostrare di sapere elaborare discussioni concernenti la situazione di diversità linguistica e culturale in Indonesia.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono avere la capacità di gestire le competenze linguistiche acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio soprattutto nel distinguere i vari registri linguistici e formulare valutazioni su letture di vario genere
Abilità comunicative:
Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro di vari argomenti di conversazione di base in indonesiano e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti devono aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua indonesiana (fonologia, morfologia e lessico) scritta e parlata e degli elementi di base della cultura indonesiana. Alla fine del percorso la studentessa / lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di applicare le competenze necessarie e gli strumenti metodologici alla produzione di testi di livello elementare in indonesiano e alla traduzione in lingua italiana. La studentessa / Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla struttura morfologica dell’indonesiano e dimostrare di sapere elaborare discussioni concernenti la situazione di diversità linguistica e culturale in Indonesia.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono avere la capacità di gestire le competenze linguistiche acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio soprattutto nel distinguere i vari registri linguistici e formulare valutazioni su letture di vario genere
Abilità comunicative:
Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro di vari argomenti di conversazione di base in indonesiano e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti devono aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso di lingua indonesiana I prevede lezioni frontali annuali e attività seminariali e di laboratorio. Per le esercitazioni, oltre alle lezioni frontali in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestito dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR), basato sulla piattaforma open source Moodle, per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Verifica Apprendimento
Per ciò che attiene alla modalità di valutazione, gli studenti durante l’anno saranno coinvolti in attività seminariali e/o di laboratorio, in cui dovranno scegliere una tematica di lingua indonesiana, o di linguistica sulla quale riferire in classe attraverso una presentazione orale o una tesina. Tali attività costituiranno parte integrante dell’esame finale. L’esame finale consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta finale, propedeutica a quella orale, viene svolta su piattaforma Moodle e consiste nella risoluzione di una serie di esercizi di comprensione, lessico e grammatica, nonché di una piccola parte di produzione. All’esame orale lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e le competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche, deve saper esporre gli argomenti trattati durante il corso e in particolare consiste nella lettura, analisi morfologica e sintattica e nella traduzione di un testo in lingua indonesiana, in esercizi orali e conversazione su argomenti di varia attualità. Parte dell’esame verterà su problematiche della linguistica indonesiana.
La prova orale finale si tiene in parte in indonesiano e in parte in italiano (e in inglese in presenza di studenti non-italofoni).
Il criterio di valutazione adottato terrà conto del risultato della prova scritta, e per la parte orale della capacità comunicativa, dell’uso corretto delle strutture grammaticali e lessicali e della coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti di tipo culturale e linguistico affrontati durante il percorso di studio.
La prova orale finale si tiene in parte in indonesiano e in parte in italiano (e in inglese in presenza di studenti non-italofoni).
Il criterio di valutazione adottato terrà conto del risultato della prova scritta, e per la parte orale della capacità comunicativa, dell’uso corretto delle strutture grammaticali e lessicali e della coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti di tipo culturale e linguistico affrontati durante il percorso di studio.
Testi
Santa Maria L 1984. Il rapporto tra lingua nazionale e lingue locali in Indonesia. Annali, 44.
Soenoto Rivai Siti & Antonia Soriente. 2019. Corso di indonesiano. Milano: Hoepli.
Sumbangsari Sumbi. Cerita rakyat nusantara.Jakarta: Wahyu Media
Testi consigliati per approfondimenti
AA.VV. 1998. Indonesian Heritage. Vol. 10. Language and Literature. Archipelago Press. Singapore.
BADAN Bahasa . Lentera Indonesia I
Kozok, Uli and George Quinn. The Indonesian way. Interactive online course of Indonesian. University of Hawaii at Manoa.
Robson, Stuart, 2004. Welcome to Indonesian. Tuttle Publishing
Sneddon, James. 2003. The Indonesian Language. Its history and role in modern society. University of South Wales Press. Sydney.
Sneddon, James. 1996. Indonesian reference grammar. Allen and Unwin. Sydney.
Soenoto Rivai Siti & Antonia Soriente. 2019. Corso di indonesiano. Milano: Hoepli.
Sumbangsari Sumbi. Cerita rakyat nusantara.Jakarta: Wahyu Media
Testi consigliati per approfondimenti
AA.VV. 1998. Indonesian Heritage. Vol. 10. Language and Literature. Archipelago Press. Singapore.
BADAN Bahasa . Lentera Indonesia I
Kozok, Uli and George Quinn. The Indonesian way. Interactive online course of Indonesian. University of Hawaii at Manoa.
Robson, Stuart, 2004. Welcome to Indonesian. Tuttle Publishing
Sneddon, James. 2003. The Indonesian Language. Its history and role in modern society. University of South Wales Press. Sydney.
Sneddon, James. 1996. Indonesian reference grammar. Allen and Unwin. Sydney.
Contenuti
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua indonesiana (fonologia, morfologia e lessico) scritta e parlata e della cultura indonesiana. Elementi di storia della lingua fanno parte del corso.
1. Introduzione alla lingua indonesiana: storia, fonetica indonesiana e uso del dizionario
2. Alfabeto e spelling
3. Presentarsi
4. Formulazione di domande
5. Pronomi personali e Aggettivi e pronomi dimostrativi
6. Preposizioni
7. Direzioni
8. Verbi modali
9. Numerali ordinali e cardinali
10. Giorni della settimana e mesi dell’anno
11. Il sistema di affissazione dell’indonesiano
12. Acronimi
13. Termini di parentela con funzione allocutiva
14. Negazione
15. Marche temporali
16. Lessico relativo alle parti del corpo
17. Professioni
18. Prefissi verbali: introduzione a BER- ME- DI-
19. Passivo con DI- TER- KE- -AN e passivo con 0.
20. Imperativo con –lah; imperativo negativo
21. Prefissi nominali PE(N)- KE- -AN -AN
22. MEN-KAN MEN -I
23. Cenni sulla reduplicazione
24. L’orario
25. I gradi dell’aggettivo
26. Pronome relativo YANG
27. Affisso SE-
28. Pluralità linguistica e culturale in Indonesia. Il rapporto tra lingua nazionale e lingue locali.
1. Introduzione alla lingua indonesiana: storia, fonetica indonesiana e uso del dizionario
2. Alfabeto e spelling
3. Presentarsi
4. Formulazione di domande
5. Pronomi personali e Aggettivi e pronomi dimostrativi
6. Preposizioni
7. Direzioni
8. Verbi modali
9. Numerali ordinali e cardinali
10. Giorni della settimana e mesi dell’anno
11. Il sistema di affissazione dell’indonesiano
12. Acronimi
13. Termini di parentela con funzione allocutiva
14. Negazione
15. Marche temporali
16. Lessico relativo alle parti del corpo
17. Professioni
18. Prefissi verbali: introduzione a BER- ME- DI-
19. Passivo con DI- TER- KE- -AN e passivo con 0.
20. Imperativo con –lah; imperativo negativo
21. Prefissi nominali PE(N)- KE- -AN -AN
22. MEN-KAN MEN -I
23. Cenni sulla reduplicazione
24. L’orario
25. I gradi dell’aggettivo
26. Pronome relativo YANG
27. Affisso SE-
28. Pluralità linguistica e culturale in Indonesia. Il rapporto tra lingua nazionale e lingue locali.
Lingua Insegnamento
italiano e inglese
Altre informazioni
L'esame di Lingua indonesiana I è propedeutico a lingua indonesiana II
Corsi
Corsi
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
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