36
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- approfondire la conoscenza del processo di formazione delle lingue romanze attraverso l’analisi di casi particolari (nella fattispecie mediante l’analisi della lingua di testi epici medievali francesi e spagnoli);
- analizzare con maggior dettaglio uno o più sistemi romanzi medievali (nella fattispecie i sistemi gallo-romanzo e ibero-romanzo);
- esplorare uno o più generi della letteratura romanza medievale (nella fattispecie l’epica francese e spagnola), trattandone compiutamente i tratti formali e contenutistici;
- analizzare e commentare da un punto di vista filologico, storico-letterario, retorico e linguistico i testi oggetto di studio (nella fattispecie la Chanson de Roland, il Couronnement de Louis, il Charroi de Nîmes, la Prise d’Orange e il Cantar de mio Cid);
- apprendere le problematiche e le tecniche della critica testuale;
- dominare gli strumenti metodologici dell’analisi letteraria e della comparatistica.
Gli obiettivi e i risultati di apprendimento attesi sono coerenti con gli obiettivi formativi del CdS per il quale l’insegnamento è offerto, ovvero: “vengono consolidati la riflessione filologica, l’analisi del testo e dell’ibridazione linguistica, le teorie della critica letteraria e i raccordi interdisciplinari”; “il corso fornisce una conoscenza specialistica in campo linguistico, letterario e culturale, ed elevate competenze nel commento critico e nell'analisi filologica e comparativa dei testi e delle traduzioni letterarie”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo è orientato a trasmettere le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per comprendere, analizzare a diversi livelli e commentare criticamente testi narrativi della tradizione romanza medievale, con particolare riguardo al genere epico; lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare discussioni anche complesse concernenti questioni linguistiche, filologiche, narratologiche, retoriche, stilistiche; lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di applicare conoscenze apprese e strumenti di analisi anche ad altre tradizioni linguistiche e letterarie, romanze e non.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà interpretare criticamente i dati e le problematiche, sia linguistici che filologico-letterari, inerenti alla produzione epica romanza medievale, e riflettere sui temi principali, formulando giudizi autonomi su di essi.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà saper presentare (durante il corso e in sede di esame) in maniera completa ma concisa i risultati raggiunti, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico delle discipline filologico-letterarie.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi o di ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi, articoli scientifici e siti online propri del settore filologico-letterario, e dovrà acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici, conferenze, master, ecc. nei settori della filologia, della linguistica e delle letterature romanze.
Prerequisiti
Indispensabile una conoscenza delle fondamentali nozioni di linguistica e filologia romanza e una conoscenza di base del sistema letterario romanzo medievale, nonché la conoscenza di nozioni di narratologia, metrica, retorica, stilistica.
Metodi didattici
Sono previste 54 ore di didattica frontale assistita e di didattica di tipo seminariale. Nel corso delle lezioni saranno letti, tradotti e commentati dal punto di vista linguistico, filologico e letterario ampie parti dei testi epici francesi e spagnoli presi in considerazione. Gli studenti verranno invitati a partecipare attivamente, in gruppo e/o singolarmente, alla costruzione degli apprendimenti attesi, attraverso lo sviluppo di collegamenti tra conoscenze già ottenute in insegnamenti precedentemente frequentati o tra argomenti già trattati nello stesso insegnamento.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale sugli argomenti trattati nel corso; non sono previste prove intermedie.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano.
Criteri di valutazione:
Lo studente verrà valutato sulla base delle conoscenze degli argomenti trattati, con particolare riferimento alla capacità di commentare criticamente, con coerenza di argomentazione e completezza di informazione, i procedimenti narrativi, retorici e stilistici posti in essere nei testi oggetto del corso, applicando in maniera autonoma le diverse metodologie di analisi indicate durante le ore frontali e seminariali dell’insegnamento e utilizzando appropriatamente il lessico specialistico linguistico e filologico-letterario. La valutazione sarà espressa in 30esimi.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) A. Limentani, M. Infurna. L’epica romanza nel Medioevo, Bologna, il Mulino.
2) J. Frappier, Les chansons de geste du cycle de Guillaume d’Orange, 2 voll., Paris, SEDES.
3) Cantar de Mio Cid, edición, estudio y notas de A. Montaner, Madrid-Barcelona, Real Academia Española-Círculo de Lectores-Galaxia Gutenberg.
4) Appunti delle lezioni.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno invece studiare:
1) L. Renzi – A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino.
2) Due volumi a scelta tra i seguenti:
a) La letteratura francese medievale, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci;
b) C. Alvar – V. Bertolucci – S. Asperti, Le letterature romanze medievali. L’area iberica, Bari-Roma, Laterza;
c) C. Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: L’epica romanza medievale
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. L’epica romanza medievale: “tratti componenziali”;
2. Le origini: ipotesi;
3. Epica, storia e società;
4. La trasmissione dei testi;
5. La ciclizzazione;
6. La forma del discorso epico: configurazione prosodica;
7. La forma del discorso epico: temi, motivi, il sistema formulare;
8. La voce del narratore;
9. Lo spazio e il tempo;
10. Il modello eroico;
11. La Chanson de Roland
12. La designazione di Rolando alla retroguardia;
13. La morte di Rolando;
14. Il ciclo di Guillaume d’Orange;
15. Temi politici nel Couronnament de Louis;
16. Lealtà e ingratitudine: la prima parte del Charroi de Nîmes;
17. Serio e comico: la seconda parte del Charroi de Nîmes;
18. Epopea e amore: la Prise d’Orange;
19. La materia cidiana e le fonti del Cantar de mio Cid;
20. Struttura del Cantar;
21. Gli enemigos malos e l’esilio;
22. L’universo sociale nel Cantar;
23. Il Cid: da Campeador a Conquistador;
24. Infanzones e ricos hombres: il conflitto con gli Infantes de Carrión;
25. La afrenta de Corpes;
26. Le cortes di Toledo e l’apoteosi finale dell’eroe.
Lingua Insegnamento
Italiano