Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/09 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA - M

insegnamento
ID:
1/09
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLL'ARTE MUSULMANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Storia e Civiltà Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso intende fornire una preparazione teorica, metodologica e critica, nonché le conoscenze specifiche relative all’archeologia, all’architettura, alla produzione artistica e, in generale, alla cultura materiale delle principali dinastie di ceppo turco centrasiatico (IX-prima metà XIII secolo) nei territori orientali islamici. Ai fini di una piena comprensione degli argomenti trattati gli/le studenti/esse saranno costantemente stimolati/e ad approfondire le problematiche storiche dei diversi fenomeni storico-culturali del periodo in esame. L’accertamento dell’acquisizione delle
conoscenze avverrà in due fasi: nella prima fase, durante le lezioni
frontali, con un confronto continuo, teso a sviluppare le capacità critiche e conoscitive; nella seconda fase con la verifica istituzionale mediante esame orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli/Le studenti/esse devono saper applicare le loro conoscenze nell’ambito
dell’archeologia islamica di epoca medievale, essere capaci di sostenere valide argomentazioni e affrontare le problematiche riguardanti tematiche scientifiche nuove, inserite in contesti più ampi di ricerca.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Occorrerà acquisire capacità di gestire le competenze
apprese con spirito critico e indipendenza di giudizio e avanzare ipotesi ermeneutiche, anche sulla base di una situazione documentaria limitata o
comunque incompleta.
Abilità comunicative:
Gli/Le studenti/esse devono saper comunicare in modo chiaro e secondo una
costruzione logica delle argomentazioni il risultato delle conoscenze apprese e adoperare con efficacia espositiva gli strumenti metodologici e lo spirito critico acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli/Le studenti/esse devono aver sviluppato le specifiche conoscenze del tema
monografico trattato, tali da consentire loro di affrontare eventuali corsi
di formazione superiore – come corsi di dottorato, di specializzazione e
master – con un buon grado di autonomia.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali che insistono anche su un approccio metodologico alla ricerca, al fine di stimolare la riflessione critica da parte
dello/a studente/ssa. La didattica frontale si svolge attraverso l’uso di
presentazioni in power point. I/Le non frequentanti e gli/le studenti/esse
Erasmus sono pregati/e di contattare la docente per fissare un colloquio e
definire il programma in dettaglio. La docente si riserva la possibilità di
individuare eventuali adattamenti del programma di esame al progetto
formativo degli/lle studenti/esse che non abbiano seguito il corso triennale di Archeologia e storia dell’arte musulmana.

Verifica Apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana. Gli/Le studenti/esse Erasmus
che non conoscano perfettamente la lingua italiana possono sostenere l’esame in lingua inglese, francese o spagnola

Testi

La bibliografia sarà stabilita durante il corso e fornita dalla docente.

Contenuti

1. Breve excursus sulla storia degli studi.
2. L’“intermezzo iranico”: inquadramento storico culturale.
3. I primi sultanati.
4. Il Khurasan: Nishapur, Merv, Herat, Balkh.
5. La Transoxiana e le principali città (Bukhara e Samarcanda).
6. Tabaristan (Amol and Sari).
7. L’Afghanistan centro-meridionale (Ghazni e Lashkari Bazar).
8. Le moschee di VIII secolo; di IX-inizio XI secolo; di XI-XIII secolo.
9. Mausolei pre-selgiuchidi e selgiuchidi. Tombe e stele funerarie.
10. L'archeologia islamica nella Penisola Arabica.
11. L’architettura religiosa e gli elementi di decorazione architettonica.
12. I principali contesti archeologici.
13. Principali classi ceramiche; metalli e vetri

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

L’insegnamento non prevede una distinzione di programma per gli/le studenti/esse non frequentanti e per gli/le studenti/esse Erasmus

Corsi

Corsi (2)

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIUNTA Roberta
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/K - Archeologia e storia dell'arte musulmana
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1