54
GEOGRAFIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi:
Il corso propone un inquadramento dell'Asia e dell'Africa in prospettiva geografica. Al termine dell’insegnamento e in coerenza con i contenuti descritti nel programma, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
- di conoscere e saper esporre gli argomenti discussi durante il corso e presenti nei libri di testo, padroneggiando le basi teoriche e applicative della disciplina.
- di saper declinare le conoscenze acquisite alla scala delle regioni dell’Asia e dell’Africa, dimostrando di saper ragionare in maniera autonoma sulle problematiche che emergono dalla lettura in chiave geografica dei contesti territoriali studiati.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il percorso formativo intende fornire i concetti geografici di base e gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i quadri di alcune regioni mondiali (Medio Oriente e Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Asia Orientale, Asia Meridionale e Sud-Est Asiatico). A partire da nozioni geografiche riguardanti vari aspetti, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare capacità:
- di analisi dei fenomeni studiati utilizzando i concetti fondamentali e il linguaggio specifico della disciplina;
- di argomentare le dinamiche spaziali studiate attraverso opportuni passaggi di scala;
- di analisi di concetti le rappresentazioni cartografiche che sintetizzano temi rilevanti nelle dinamiche delle regioni mondiali analizzate, elaborando discussioni sul ruolo che questi assumono nel contesto globale.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi Autonomia di giudizio:
- autonomia di giudizio nel delineare i fenomeni studiati e nell’esporre criticamente i dati più rilevanti contenuti nei libri di testo, passando dalla scala geografica locale a quella globale e viceversa.
- capacità di discutere le attuali dinamiche socio-spaziali delle regioni studiate, ricostruendo problemi e possibili soluzioni.
Abilità comunicative: capacità di saper comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni in merito ai fenomeni geografici esaminati, attraverso un linguaggio disciplinare appropriato e specifico.
Capacità di apprendimento: capacità di apprendimento fondate non solo sull’utilizzo consapevole di concetti, metodi e strumenti della geografia, ma anche sul ruolo che la lettura geografica delle dinamiche regionali e globali studiate può assumere in un’ottica interdisciplinare, al fine di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Metodologia di insegnamento L’attività didattica si distribuirà secondo le seguenti modalità: 44 ore di didattica frontale con proiezioni di slide, carte geografiche e tematiche, interventi di studiosi in appositi seminari, approfondimenti relativi a specifici studi di caso; 4 ore destinate ad esercitazioni sugli elementi di base della cartografia a partire dai quadri regionali studiati.
Prerequisiti
Metodi didattici
L’attività didattica si distribuirà secondo le seguenti modalità: 44 ore di didattica frontale con proiezioni di slide, carte geografiche e tematiche, interventi di studiosi in appositi seminari, approfondimenti relativi a specifici studi di caso; 4 ore destinate ad esercitazioni sugli elementi di base della cartografia a partire dai quadri regionali studiati.
Verifica Apprendimento
Conoscenza minima e conoscenza completa saranno gli estremi entro i quali verranno valutate le risposte e saranno assimilabili a un voto compreso fra i 18 e i 30 trentesimi. La prova verterà sui contenuti indicati nel programma. La conoscenza degli elementi di base della cartografia costituisce un presupposto fondamentale, da sottoporre a verifica al momento dell’esame.
Testi
Come base del corso, si prevede lo studio del testo al punto A, un testo a scelta tra quelli del gruppo B e si raccomanda di seguire le indicazioni ai punto C e D.
Per tutti i materiali aggiuntivi, si prega di iscriversi al seguente Teams: Geografia dell'Asia e dell'Africa (A-L) - 2024/2025 Modaffari | Generale | Microsoft Teams
A) capp. 1, 4, 5, 8, 9, 10 del volume S. A. Marston, P. Knox, D. M. Liverman, V. Del Casino, Jr., P. F. Robbins, "World Regions in Global Context: Peoples, Places, and Environments, Pearson, Prentice Hall", V edizione, 2014. In caso di utilizzo di edizioni diverse da quella indicata, quindi con diversa numerazione, i capitoli da studiare riguardano i seguenti argomenti: "World Regions in Global Context", "Middle East and North Africa", "Sub-Saharan Africa", "East Asia", "South Asia", "Southeast Asia".
B) Uno a scelta fra:
B1) studenti percorso Africa
- A. Turco, Geografie politiche d’Africa: trame, spazi, narrazioni, Unicopli, Milano, 2010 (Solo l’introduzione e Parte quarta).
oppure
- materiali da concordare con il docente su specifici studi di caso.
B2) studenti percorso Medio, Vicino Oriente e Islam
- E. Lemmi, A. Chieffalo, Mediterraneo, primavera araba e turismo. Nuovi scenari di frammentazione territoriale, FrancoAngeli, Milano, 2012. (Solo il capitolo 1 e un capitolo a scelta tra il 4 o il 5)
oppure
- materiali da concordare con il docente su specifici studi di caso ed articoli che saranno forniti dal docente, tratti dalle principali riviste geografiche internazionali
B3) studenti percorso Asia meridionale, Orientale e Buddismo
- S. Diglio, Popolazione, città, metropoli dell’Asia contemporanea, L’Orientale Ed., Napoli, 2015. (Solo il capitolo 1 e un capitolo a scelta)
oppure
- K. Kanasaka et alii, Discovering Japan – A New Regional Geography, Teikoku Shoin, Tokyo, 2009 (Solo il capitolo 1 e un capitolo a scelta tra il 5, 6, 7)
Oppure
- V. Saiu, Città tra Europa e Cina: globalizzazione e sostenibilità nella cultura urbana contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2015. (Solo l’introduzione e il capitolo 3)
oppure
- materiali da concordare con il docente su specifici studi di caso
C) Per le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Culture Antiche e Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo (AM), 9 cfu, è prevista l'integrazione della bibliografia con materiale da concordare con il docente.
D) Per tutti (8 cfu)
Sugli elementi di base di cartografia verrà fornito materiale durante il corso; le studentesse/gli studenti non frequentanti, qualora lo ritenessero necessario, potranno studiare il seguente testo: A. Schiavi, Vademecum cartografico, Milano, Vita e Pensiero, edizione aggiornata (prima parte). A tutte/i si suggerisce, infine, l’utilizzo di un buon atlante geografico.
********************
Contenuti
1. Nozioni di base di geografia e geografia regionale;
2. Nozioni di base di cartografia;
3. Le regioni mondiali nel contesto globale: globalizzazione e regionalizzazione;
4. Geografia dell’Asia e dell’Africa: ambiente e società, cultura e popolazione;
5. Geografia dell’Asia e dell’Africa: storia ed economia, territorio e politica;
6. Geografia dell’Asia e dell’Africa: demografia e urbanizzazione
7. Medio Oriente e Nord Africa;
8. Africa Sub-Sahariana;
9. Asia Orientale;
10. Asia Meridionale;
11. Sud-Est Asiatico.
Lingua Insegnamento
Italiano