ID:
2/027
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire agli/alle studenti/esse le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per comprendere testi complessi in contesti anglofoni. Gli/le studenti/esse saranno in grado di comunicare le loro conoscenze – sia sul piano dei contenuti che delle metodologie – utilizzando il lessico specialistico relativo agli studi del settore. In particolare, al termine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di scegliere un appropriato approccio critico all'analisi testuale dipendente dal tipo di linguaggio da analizzare. Nello specifico, lo/la studente/essa dovrà dimostrare di saper comprendere le strategie discorsive e le ideologie che sottendono determinati testi inglesi presi in esame. Infine, lo/la studente/essa sarà in grado di rielaborare concetti pertinenti al linguaggio istituzionale e professionale in contesti anglofoni, soprattutto relativi alle relazioni tra linguaggio e società, alle pratiche e attori sociali.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Sarà sviluppata nello/la studente/essa la capacità critica e l'autonomia di giudizio per quanto riguarda l'integrazione delle conoscenze apprese e delle competenze acquisite, la gestione della loro complessità e la formulazione di giudizi anche sulla base di dati incompleti. La padronanza dell'utilizzo degli strumenti teorico-metodologici della linguistica inglese e dell'analisi critica del discorso consentirà lo studio autonomo dei rapporti tra linguaggio e società.
Abilità comunicative:
Saranno sviluppate abilità comunicative in lingua inglese pari ad un livello avanzato di padronanza (mastery) della lingua in situazioni complesse, soprattutto in relazione alle conoscenze delle teorie e delle metodologie della linguistica inglese, utilizzando il lessico specialistico relativo agli studi del settore, in modo tale da permettere un uso della lingua inglese come strumento di analisi metalinguistica sofisticato in grado di trasmettere conoscenze critiche e scientifiche.
Capacità di apprendimento:
Comprendere e interpretare criticamente specifiche scelte linguistiche evidenziate tramite le metodologie adottate, individuando le scelte linguistiche e stilistiche finalizzate al raggiungimento di determinati scopi.
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire agli/alle studenti/esse le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per comprendere testi complessi in contesti anglofoni. Gli/le studenti/esse saranno in grado di comunicare le loro conoscenze – sia sul piano dei contenuti che delle metodologie – utilizzando il lessico specialistico relativo agli studi del settore. In particolare, al termine del corso, gli/le studenti/esse saranno in grado di scegliere un appropriato approccio critico all'analisi testuale dipendente dal tipo di linguaggio da analizzare. Nello specifico, lo/la studente/essa dovrà dimostrare di saper comprendere le strategie discorsive e le ideologie che sottendono determinati testi inglesi presi in esame. Infine, lo/la studente/essa sarà in grado di rielaborare concetti pertinenti al linguaggio istituzionale e professionale in contesti anglofoni, soprattutto relativi alle relazioni tra linguaggio e società, alle pratiche e attori sociali.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Sarà sviluppata nello/la studente/essa la capacità critica e l'autonomia di giudizio per quanto riguarda l'integrazione delle conoscenze apprese e delle competenze acquisite, la gestione della loro complessità e la formulazione di giudizi anche sulla base di dati incompleti. La padronanza dell'utilizzo degli strumenti teorico-metodologici della linguistica inglese e dell'analisi critica del discorso consentirà lo studio autonomo dei rapporti tra linguaggio e società.
Abilità comunicative:
Saranno sviluppate abilità comunicative in lingua inglese pari ad un livello avanzato di padronanza (mastery) della lingua in situazioni complesse, soprattutto in relazione alle conoscenze delle teorie e delle metodologie della linguistica inglese, utilizzando il lessico specialistico relativo agli studi del settore, in modo tale da permettere un uso della lingua inglese come strumento di analisi metalinguistica sofisticato in grado di trasmettere conoscenze critiche e scientifiche.
Capacità di apprendimento:
Comprendere e interpretare criticamente specifiche scelte linguistiche evidenziate tramite le metodologie adottate, individuando le scelte linguistiche e stilistiche finalizzate al raggiungimento di determinati scopi.
Prerequisiti
Lo/la studente/ssa deve possedere capacità avanzate e di efficienza autonoma di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. Il corso prevede il raggiungimento in uscita di un livello di padronanza (proficiency) della lingua inglese avanzato in situazioni complesse. Lo/la studente/essa dovrà inoltre conoscere e saper applicare le metodologie linguistiche legate all'analisi del discorso in lingua inglese.
Metodi didattici
Didattica frontale in inglese per il corso metodologico, uso di case studies, simulazioni ed esercitazioni. Seminari di approfondimento. Le attività svolte in classe saranno rese disponibili online su piattaforma eLearning Moodle (CLAOR), accessibile anche a studenti/esse non frequentanti.
Le lezioni frontali della docente verranno svolte nel primo semestre. Durante tutto l'anno accademico (sia nel primo che nel secondo semestre) sono previste, inoltre, le esercitazioni pratiche con i collaboratori linguistici che costituiscono parte integrante del programma.
La verifica finale è solo orale. L'accertamento delle competenze linguistiche orali si svolgerà inoltre durante le lezioni e, successivamente, durante il colloquio con la docente. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire.
Le lezioni frontali della docente verranno svolte nel primo semestre. Durante tutto l'anno accademico (sia nel primo che nel secondo semestre) sono previste, inoltre, le esercitazioni pratiche con i collaboratori linguistici che costituiscono parte integrante del programma.
La verifica finale è solo orale. L'accertamento delle competenze linguistiche orali si svolgerà inoltre durante le lezioni e, successivamente, durante il colloquio con la docente. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire.
Verifica Apprendimento
L'esame si articola in una prova: Orale
Discussione di elaborato progettuale: SI
L'esame consiste in un colloquio orale che accerti in maniera approfondita la preparazione teorica e metodologica e la capacità di applicarla all'analisi critica di testi non letterari nonché della capacità di approfondire analiticamente gli argomenti trattati. L'esame orale è incentrato anche sulla preparazione di un elaborato progettuale in lingua inglese (5.000 parole incluso bibliografia) che analizzi un 'case study', legato agli argomenti del corso metodologico, attraverso modalità, strumenti e metodologie utilizzati nell'ambito dell'analisi critica del discorso. L'esame orale consisterà nella presentazione e discussione di tale elaborato e ha come obiettivo quello di testare e verificare l'adeguata acquisizione da parte dello/della studente/essa delle conoscenze teoriche e metodologiche e dell'autonomia di analisi nonché dell'adeguata capacità di esprimersi in lingua inglese, motivando le proprie tesi e ipotesi.
Lingua in cui si svolge l'esame: Inglese
Criteri di valutazione:
Valutazione dell'abilità critica di analisi del testo attraverso un uso corretto della terminologia specialistica del campo di indagine adottato; capacità di applicazione e utilizzo delle metodologie illustrate durante il corso.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese in situazioni complesse.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e
approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese in situazioni complesse.
La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l'autonomia di giudizio dimostrata nella selezione di testi alternativi a quelli proposti dalla docente per approfondire le tematiche affrontate nell'analisi.
Discussione di elaborato progettuale: SI
L'esame consiste in un colloquio orale che accerti in maniera approfondita la preparazione teorica e metodologica e la capacità di applicarla all'analisi critica di testi non letterari nonché della capacità di approfondire analiticamente gli argomenti trattati. L'esame orale è incentrato anche sulla preparazione di un elaborato progettuale in lingua inglese (5.000 parole incluso bibliografia) che analizzi un 'case study', legato agli argomenti del corso metodologico, attraverso modalità, strumenti e metodologie utilizzati nell'ambito dell'analisi critica del discorso. L'esame orale consisterà nella presentazione e discussione di tale elaborato e ha come obiettivo quello di testare e verificare l'adeguata acquisizione da parte dello/della studente/essa delle conoscenze teoriche e metodologiche e dell'autonomia di analisi nonché dell'adeguata capacità di esprimersi in lingua inglese, motivando le proprie tesi e ipotesi.
Lingua in cui si svolge l'esame: Inglese
Criteri di valutazione:
Valutazione dell'abilità critica di analisi del testo attraverso un uso corretto della terminologia specialistica del campo di indagine adottato; capacità di applicazione e utilizzo delle metodologie illustrate durante il corso.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese in situazioni complesse.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e
approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello avanzato di padronanza della lingua inglese in situazioni complesse.
La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l'autonomia di giudizio dimostrata nella selezione di testi alternativi a quelli proposti dalla docente per approfondire le tematiche affrontate nell'analisi.
Testi
Caple, Helen, and Monika Bednarek. "News Discourse." News Discourse (2012) (chap 2,3,4)
Fairclough,Norman. Critical Discourse Analysis, Essex, Longman, 1995 (Introduction and chapters 1, 2, 3, 5).
Lakoff, George, and Mark Johnson. Metaphors we live by. University of Chicago press, 2008. (pp. 3-60).
Litosseliti, Lia, ed. Research methods in linguistics. Bloomsbury Publishing, 2018. (pag 227-257)
- Napolitano, Antonella. "Love is in the h (air): a discourse analysis of hair product advertising." Love is in the h (air) (2018).
Page, Ruth, et al. Researching language and social media: A student guide. Routledge, 2022. (chap 1,2,7)
Altro materiale di studio sarà fornito dalla docente tramite l’aula virtuale del corso, accessibile anche agli studenti non frequentanti.
Fairclough,Norman. Critical Discourse Analysis, Essex, Longman, 1995 (Introduction and chapters 1, 2, 3, 5).
Lakoff, George, and Mark Johnson. Metaphors we live by. University of Chicago press, 2008. (pp. 3-60).
Litosseliti, Lia, ed. Research methods in linguistics. Bloomsbury Publishing, 2018. (pag 227-257)
- Napolitano, Antonella. "Love is in the h (air): a discourse analysis of hair product advertising." Love is in the h (air) (2018).
Page, Ruth, et al. Researching language and social media: A student guide. Routledge, 2022. (chap 1,2,7)
Altro materiale di studio sarà fornito dalla docente tramite l’aula virtuale del corso, accessibile anche agli studenti non frequentanti.
Contenuti
TIOLO DEL CORSO: Critical Discourse Studies
1. Analisi Critica del Discorso - teorie e metodi;
2. Linguistica Funzionale Sistemica;
3. La Rappresentazione degli Attori Sociali;
4. Metafore e rappresentazione
5. Linguaggio dell’informazione;
6. Il linguaggio dei social media;
7. La Persuasione e il discorso politico;
8. Analisi del Discorso Multimodale;
9. Il Linguaggio della Pubblicità;
10. I Generi Testuali della Pubblicità;
11. Pubblicità e Gender.
1. Analisi Critica del Discorso - teorie e metodi;
2. Linguistica Funzionale Sistemica;
3. La Rappresentazione degli Attori Sociali;
4. Metafore e rappresentazione
5. Linguaggio dell’informazione;
6. Il linguaggio dei social media;
7. La Persuasione e il discorso politico;
8. Analisi del Discorso Multimodale;
9. Il Linguaggio della Pubblicità;
10. I Generi Testuali della Pubblicità;
11. Pubblicità e Gender.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva in classe durante le lezioni frontali che saranno arricchite da esercitazioni pratiche e dalla consultazione di materiali online. Parallelamente al corso metodologico, le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso esercitazioni linguistiche con i collaboratori linguistici di Ateneo (CEL).
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found