Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Persone

0000760 - ENGLISH LINGUISTICS I (AL)

insegnamento
ID:
0000760
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Mediazione linguistica e culturale/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della

lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle

competenze linguistiche pari al livello intermedio/intermedio-superiore.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il percorso formativo del corso punterà allo sviluppo di una

comprensione della lingua inglese che associa alla competenza

pragmatica la riflessione sulla lingua in quanto oggetto specifico di studio

e ricerca. Il focus sulle componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche

e lessicali della lingua propone di sviluppare, allo stesso modo,

competenze analitiche riferite alle unità basilari della lingua inglese. Il

corso prevede l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere

applicativo al fine di sviluppare negli studenti la capacità di analisi

linguistica e culturale di tipologie testuali diverse. Gli studenti dovranno

acquisire le conoscenze e le competenze linguistiche specifiche, le teorie

e gli strumenti necessari per la comprensione e l'interpretazione di testi

in lingua inglese, quali ad esempio testi accademici lunghi scritti e orali, e

per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d'uso. La

competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare

l'apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito

accademico.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Capacità di saper interpretare testi complessi in modo critico e

personale.

Abilità comunicative:

Abilità avanzate di comprensione e produzione del testo orale e scritto

(livello intermedio/intermedio-superiore). Gli/le studenti/esse dovranno

saper esprimersi in modo chiaro e strutturato; essi/e dovranno aver

sviluppato in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (reading,

listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti

fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua inglese. Inoltre, verranno

avviati/e alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana

attraverso l'esposizione alle diverse varietà linguistiche della lingua

Inglese.

Capacità di apprendimento:

Saper comprendere, studiare ed esporre testi accademici. Gli studenti

dovranno acquisire capacità di lettura e fruizione di materiali sia cartacei

sia reperibili online in lingua inglese nei campi di studio propri del Corso

di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale.


Prerequisiti

La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio e prevede il raggiungimento del livello intermedio/intermedio-superiore della lingua inglese.


Metodi didattici

Didattica frontale in presenza in lingua inglese, uso di case studies, simulazioni ed esercitazioni. Sono previsti seminari di approfondimento.

Le attività svolte in classe saranno integrate con attività online sulla piattaforma Microsoft Teams, accessibile anche a studenti non frequentanti.

Le lezioni frontali della docente verranno svolte nel primo semestre. Durante tutto l'anno accademico (sia nel primo che nel secondo semestre) le esercitazioni pratiche con i lettori/CEL costituiscono parte

integrante del programma di apprendimento.

La verifica finale è scritta. Al superamento del test scritto effettuato sulla piattaforma Moodle, è previsto l'accertamento delle competenze linguistiche in fase di registrazione della prova scritta attraverso un

colloquio orale con la docente.

Sono previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali.


Verifica Apprendimento

Lingua in cui si svolge l’esame: Inglese


Criteri di valutazione:

La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del test scritto e del colloquio orale, del corretto impiego di metodologie e teorie, nonché della padronanza della lingua inglese.

Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello intermedio/ intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese in situazioni relative ai diversi domini specialistici.

La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive.


Testi

  • Plag, Ingo, Arndt-Lappe, Sabine, Braun, Maria and Schramm, Mareile. Introduction to English Linguistics, Berlin, München, Boston: De Gruyter Mouton, 2015. [CAPITOLI DA 1 A 5];
  • Pulcini, Virginia (ed.). A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci, 2018. [CAPITOLI 2 E 3].


Ulteriore materiale di studio verrà fornito durante il corso.


Contenuti

ELENCO DEGLI ARGOMENTI:

1. Elementi della grammatica e della linguistica inglese;

2. Fonetica e fonologia (luoghi e modi di articolazione dei suoni,

grafemi/fonemi, omofoni/omografi, allofoni);

3. Suoni della lingua inglese e trascrizione fonetica (Alfabeto Fonetico

Internazionale);

4. Tratti soprasegmentali (accento, ritmo, intonazione, connected

speech);

5. Lettura e scrittura della lingua inglese;

6. Morfologia: tipi di morfemi, processi di formazione delle parole

(morfologia flessiva, morfologia derivativa), classi delle parole;

7. Sintassi: struttura dei costituenti (words, phrases, clauses, sentences),

categorie lessicali e funzionali, nomi, pronomi, verbi e sintagmi verbali,

aggettivi e avverbi;

8. Sintassi del periodo (coordinazione, subordinazione, ellissi),

proposizioni indipendenti e dipendenti, proposizioni relative e

proposizioni complemento, premodificatori e postmodificatori;

9.Elementi di semantica.


Lingua Insegnamento

Inglese


Altre informazioni

La frequenza del corso è caldamente consigliata.

Il programma è lo stesso per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.


Corsi

Corsi

Mediazione linguistica e culturale 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Niceforo Marina
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages) - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Goal 5: Gender equality
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0