Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/F - ALTRE ATTIVITÀ

insegnamento
ID:
1/F
Durata (ore):
12
CFU:
2
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il Laboratorio teorico-pratico integrerà e consoliderà le conoscenze e competenze che gli studenti hanno acquisito nell’ambito dei corsi di Egittologia e Archeologia egiziana.

Lo scopo del Laboratorio è fornire una conoscenza più approfondita della mitologia e dei simboli dell’Antico Egitto, ma intende anche porre le basi per uno studio analitico e un approccio critico dei supporti materiali su cui tali testi erano iscritti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il Laboratorio permetterà dunque di comprendere e leggere autonomamente, sia in chiave religiosa che culturale, le immagini che adornano le tombe e gli oggetti connessi al corredo funerario. Saranno fornite le basi fondamentali per la lettura dell'opera sia in termini artistici che socio-culturali, in quanto la presenza/assenza di specifici testi e/o vignette è strettamente connessa al contesto socio-culturale dell'epoca e del luogo in cui esse sono state realizzate. Il laboratorio permetterà altresì di comprendere l'evoluzione del pensiero religioso e di analizzare in modo critico i motivi del cambiamento dei temi e la scelta dei supporti su cui queste scene venivano rappresentate.


ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Il Laboratorio fornirà metodologie e conoscenze tali da consentire i partecipanti di applicare criticamente gli strumenti di giudizio a contesti relativi all’Antico Egitto anche al di fuori dello specifico ambito funerario.


Abilità comunicative:

Al termine del laboratorio, i partecipanti dovranno dimostrare di essere in grado di comunicare con adeguata terminologia – sia in forma orale che scritta – le conoscenze acquisite sui contenuti del laboratorio e divulgarle a diverso livello e con diversi strumenti.


Capacità di apprendimento:

Al termine del laboratorio, i partecipanti devono avere acquisito le capacità necessarie per reperire materiali di approfondimento e saper descrivere e identificare le varie divinità e i temi religiosi rappresentati nelle vignette che decorano tombe, sarcofagi e altri oggetti del corredo funerario, nonché, qualora possibile, leggere e tradurre i testi che le accompagnano.


Prerequisiti

Studenti di laurea triennale e magistrale che abbiano frequentato o stiano frequentando un corso di egittologia o di archeologia egiziana.


Metodi didattici

Il Laboratorio sarà suddiviso in un ciclo di lezioni frontali e prevede un continuo scambio con i partecipanti che saranno invitati "leggere" e descrivere immagini selezionate dal docente, allo scopo di stimolare l'analisi critica, fissare gli argomenti appena trattati e preparare lo studente alla prova finale.


Verifica Apprendimento

La verifica finale consiste nella redazione di un elaborato inerente l'analisi di una delle immagini viste durante il corso e selezionata dal docente.

La lingua in cui si svolge l’esame è l'italiano. Gli studenti Erasmus che non conoscano perfettamente la lingua italiana possono sostenere l’esame in lingua inglese.

La valutazione si baserà sulla correttezza dell'interpretazione dell'immagine, sull'uso corretto della terminologia e sulla capacità di analisi critica.


Testi

  1. PDF delle lezioni con appunti (a cura del docente).
  2. J. Assmann. La morte come tema culturale. Piccola Biblioteca Einaudi, 2002.
  3. E. Hornung. Gli dei dell'antico Egitto . Salerno Editrice: Roma, 1992.
  4. G.J. Shaw. The Egyptian Myths. A Guide to the Ancient Gods and Legends. Thames & Hudson, London, 2018.
  5. S. Zago S. A Journey Through the Beyond: The Development of the Concept of Duat and Related Cosmological Notions in Egyptian Funerary Literature. Material and Visual Culture of Ancient Egypt 7. Columbus (GA): Lockwood Press, 2022.


Ulteriore ed eventuale bibliografia, volta ad approfondire alcuni argomenti specifici, verrà indicata nel corso delle lezioni.


Contenuti

Laboratorio "Miti dell’Aldilà: immagini, luoghi e simboli"

Il laboratorio si propone di offrire una panoramica dei principali miti dell’Antico Egitto attraverso i testi, le vignette e le immagini che decorano le tombe e gli oggetti connessi al corredo funerario dall'Antico Regno (2686-2160 a.C.) in poi. Il laboratorio si strutturerà in 6 lezioni da 2 ore ciascuna, durante le quali saranno esplorati alcuni dei miti e dei Libri dell’aldilà. Nello specifico saranno analizzati:

  1. Testi delle Piramidi;
  2. Testi dei Sarcofagi;
  3. Libro dei Morti;
  4. Libri dell'Oltremondo (Libro dell'Amduat, Libro delle Porte..).

Saranno altresì approfonditi i miti della creazione del mondo, della “distruzione” dell’uomo, e analizzati gli dei che formavano il complesso pantheon egiziano e i demoni che quotidianamente tentavano di ribaltare l’ordine cosmico stabilito.


Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

Il Laboratorio sarà attivato nel corso del I semestre (Novembre-Dicembre 2025). Il calendario sarà concordato con i partecipanti al termine delle iscrizioni obbligatorie da effettuarsi entro il 20 Ottobre 2025 inviando una e-mail al docente responsabile (stefania.mainieri@unior.it).


Corsi

Corsi

Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MAINIERI STEFANIA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore STAA-01/B - Egittologia e civiltà copta
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0