54
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivo primario di fornire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nella comprensione orale e scritta e nella conversazione in lingua bangla a livello base. Agli studenti verrà chiesto di esercitarsi a casa e in classe, imparando nuovi vocaboli, migliorando la pronuncia e praticando le abilità di lettura, ascolto e scrittura a livello base. Alla fine del corso si raggiungerà un livello di competenza linguistica equivalente al livello A1 del quadro CEFR. Tra gli obiettivi formativi il corso punta a raggiungere un'abilità comunicativa di base nella lingua straniera su argomenti di vita quotidiana, e per raggiungere questo fine lo studente viene incoraggiato a parlare e a comunicare sin da subito nella lingua-obiettivo in situazioni reali e significative con l'aiuto dell'insegnante. Alla fine del corso si raggiungerà un livello di competenza linguistica equivalente al livello A1 del quadro CEFR.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
- Acquisire una competenza socio-linguistica di livello base e migliorare la consapevolezza dei vari fattori socio-culturali dell’uso linguistico (codici, linguaggio non verbale, convenzioni sociali, usi e costumi)
- Abilità di comprensione di un testo scritto e orale e di comunicazione in lingua bangla pari al livello A1
- Migliorare la capacità di analizzare le strutture della lingua e di ragionare sull'uso sociale e culturale della lingua in diversi contesti e registri linguistici
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici, se non una conoscenza base della lingua inglese per accedere ad alcune dispense e materiali didattici che verranno forniti nel corso dell’anno.
Metodi didattici
Il corso (54 ore) prevede una parte di lezioni frontali dedicate a presentare argomenti di conversazione quotidiana con spiegazione della grammatica, e alla presentazione di elementi socio-culturali relativi alla lingua di studio (30 ore). Il restante monte orario (24 ore) sarà dedicato ad esercitazioni in classe per praticare la scrittura e la lettura, promuovere le abilità comunicative, ampliare il lessico, ed esercitarsi sugli aspetti linguistici affrontati.
Il corso avrà un carattere laboratoriale e prevede la partecipazione attiva degli studenti tramite lo svolgimento di attività task-based in classe e lavori di gruppo. Si intende valorizzare un approccio comunicativo e il metodo diretto promuovendo l’apprendimento del lessico di uso quotidiano e frequente, incoraggiando lo studente a parlare e a comunicare da subito in lingua bangla in situazioni reali e significative. La grammatica è presentata in maniera induttiva attraverso diverse tecniche, tra cui la lettura ad alta voce e semplici esercizi di domanda e risposta nella lingua d’arrivo, con la mediazione dell’insegnante.
Per le esercitazioni, oltre alle lezioni in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR) per facilitare l’accesso alle risorse digitali e fornite dall’insegnante.
In merito alla parte di esercitazione, le/gli studenti svolgeranno attività basate sulle seguenti metodologie:
· Tecnica del 'drilling' per migliorare la pronuncia e favorire la memorizzazione di nuovi vocaboli
· Rubrica e diario di bordo (implementare il lessico quotidiano a piccoli passi e tracciare i progressi nell’apprendimento della lingua)
· Lettura ad alta voce e analisi di semplici testi scritti di vario genere (giornali, fumetti, pubblicità, materiali autentici per l’apprendimento del bangla L1)
· Ascolto, analisi e ripetizione di canzoni in lingua
· Ascolto di brevi estratti da film, cartoni, contenuti social che riproducono situazioni reali
· Messa in scena di semplici conversazioni riprese da situazioni reali
· Supporto di strumenti digitali per la didattica per ripetere il lessico e/o l'argomento di grammatica affrontato in classe: Wordwall, Quizlet
Verifica Apprendimento
La prova scritta si articola in: un test con quiz misti (risposta multipla e aperta) volti a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati in classe relativi ad aspetti storico-culturali e caratteristiche sintattiche della lingua bangla; esercizi di traduzione in italiano, frasi da elaborare in lingua con le strutture grammaticali studiate durante l’anno, e la produzione di un breve elaborato in bangla su un argomento di carattere quotidiano.
La prova orale prevede la discussione della prova scritta con integrazione di domande di grammatica, la lettura e l’analisi di un testo studiato in classe, e una breve parte di conversazione che si svolgerà in lingua bangla sugli argomenti di carattere quotidiano discussi in classe.
In aggiunta per i non frequentanti, e in accordo con la docente, si potrà prevedere un approfondimento da esporre su un argomento a scelta.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Sarà valutata la preparazione generale dello studente: la frequenza e l’impegno durante l’anno, la partecipazione alle attività didattiche e in sede d’esame l’accuratezza nello studio dell’intero programma, la completezza espositiva con un uso corretto della terminologia e la realizzazione di eventuali approfondimenti critici personali.
Testi
PRAYER M., SOBHAN N., LOREA C., 2012. Corso di lingua bengali, Milano: Hoepli.
RADICE, William 2010. Complete Bengali: Beginner to Intermediate Course (Book and audio support). Teach Yourself.
Dizionari:
BISWAS, S., 2000. Samsad English-Bengali Dictionary. Sahitya Samsad.
DASGUPTA P., SENGUPTA B. 2025. Oxford Bengali-English Dictionary. OUP.
Approfondimenti:
GHOSH, A. 2006. “Social Profile of a Language”, in Power in Print: Popular Publishing and the Politics of Language and Culture in a Colonial Society, pp. 29-65. New Delhi: OUP.
In aggiunta, per i NON FREQUENTANTI:
THOMPSON H. 2010. Bengali: A Comprehensive Grammar. London: Routledge.
Altro materiale sarà caricato dalla docente sulla piattaforma di E-learning.
Contenuti
- Profilo storico e culturale della regione del Bengala
- Cenni di storia della lingua bangla
- Stratificazione lessicale
- Diglossia: sādhu e calita bhāṣā
- Riforma e standardizzazione della lingua in periodo coloniale
- I suoni della lingua bengalese
- Familiarizzare con l’alfabeto bengalese
- Pratica di scrittura, pronuncia, e acquisizione di un lessico essenziale
- Il nome: genere e numero
- Suffissi e pronomi dimostrativi
- I casi del nome (nominativo, genitivo)
- I pronomi personali (nominativo, genitivo)
- Il verbo ‘essere’ (forma zero, āch-, thākā)
- La negazione
- Esprimere possesso
- L'aggettivo
- I numeri
- Il verbo: presente indicativo, presente continuo e la sua negazione
- Il locativo
- Posposizioni
- Il caso dativo/accusativo
- Nomi di parentela
- I mesi del calendario bengalese, i giorni della settimana, le principali feste religiose
- Lessico di uso comune e della vita quotidiana: saluti, presentarsi, azioni comuni, routine quotidiana, famiglia, mangiare e bere, il tempo, la spesa, trasporto e viaggi, la scuola, l’università
- Pratica di conversazione a livello base
- Pratica di scrittura e lettura a livello base
- Esercitazioni e lavori di gruppo in classe
Lingua Insegnamento
italiano, inglese in presenza di ospiti internazionali
Altre informazioni
Il superamento dell’esame del primo anno è propedeutico alla frequenza e all’esame del secondo anno, a sua volta propedeutico alla terza annualità.