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  1. Insegnamenti

0000310 - LOGICA E LINGUAGGI NATURALI

insegnamento
ID:
0000310
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di avere

acquisito la conoscenza delle principali tematiche discusse nel corso

(teorie del significato, analisi semantica del linguaggio comune con

particolare riferimento alle asserzioni mentaliste, all'ontologia e alla

pragmatica).

In particolare, tra i risultati attesi, si auspica quanto segue:


1.Conoscenza e capacità di comprensione


Una buona conoscenza del lessico e dei metodi dello studio filosofico del linguaggio e la capacità di

applicarli correttamente anche in altri contesti e aree culturali.

Capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione di testi

relativi a tematiche e analisi di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.

Acquisizione delle abilità a partecipare attivamente a discussioni utilizzando una struttura

argomentativa efficace, evidenziando i punti deboli e forti delle argomentazioni.


2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate


Sviluppo delle capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione ditesti relativi a tematiche e analisi

di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.

Capacità di apprendere dai propri errori e, all’occorrenza, di modificare il proprio punto di vista.

Originalità di pensiero e capacità di elaborazione personale.

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni.

Sapere redigere testi scritti (progetti, resoconti, studi analitici) con adeguata terminologia e chiarezza espositiva.


3. Autonomia di giudizio

Saper comunicare in pubblico attraverso la discussione ed essere in grado di fornire risposte plausibili a osservazioni e richieste di chiarimento.

Comunicare in modo fluido e corretto durante discussioni.

Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto

Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete

Capacità di mantenere un aggiornamento continuo delle conoscenze e saperle integrare nell'ambito delle conoscenze acquisite


4. Capacità di apprendere

Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto

Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete


Gli obiettivi formativi e i risultati attesi sono coerenti con gli

obiettivi formativi dei CdS, nei quale è centrale la tematica della comunicazione.


Prerequisiti

Il docente fornirà agli studenti le nozioni di logica contemporanea

indispensabili alla comprensione dei temi del corso. I non frequentanti

acquisiranno tali nozioni dal testo di riferimento. Per affrontare i contenuti

previsti dall’insegnamento lo studente dovrà possedere la conoscenza

delle nozioni fondamentali dell’analisi metalinguistica, peraltro

presupposta in studenti di lingue.


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e momenti seminariali di

coinvolgimento degli studenti. Sono previste inoltre esercitazioni, durante

il corso, sui modelli inferenziali elaborati nella logica contemporanea.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova Solo orale

Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano.

Criteri di valutazione: Particolare rilievo verrà dato, nel corso dell’esame,

alle autonome capacità dello studente di operare dei raffronti fra i vari

autori e le varie teorie dell’analisi del linguaggio studiati.

Tra i risultati attesi, inoltre, verrà data importanza anche alla capacità di consultare

in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto


Testi

TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA

1) A. Iacona, E. Paganini (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello

Cortina, Milano 2003 (da leggere i saggi di Frege, Wittgenstein, Quine

[Due dogmi dell’empirismo], Carnap, e le relative introduzioni).

2) C. Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza, Roma-Bari

2004 (o ed. success.).

(N.B.: i frequentanti possono limitarsi a studiare le

parti trattate nel corso, mentre i non frequentanti dovranno studiare

questo testo per intero).


ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO


Contenuti

TITOLO DEL CORSO: Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio.

Logica, linguaggio e teoria del significato


ELENCO DEGLI ARGOMENTI:

1. Logica, linguistica e lingue naturali;

2. Nozioni fondamentali di logica contemporanea: Logica proposizionale e

logica predicativa;

3. Logica e teoria del significato;

4. Senso e riferimento in Frege;

5. Semantica e ontologia;

6. Le teorie di Wittgenstein;

7. Contesti intensionali e significato;

8. Nozioni di pragmatica;

9.Signifcato, traduzione e lessicografia.


Lingua Insegnamento

Italiano.


Altre informazioni

---


Corsi

Corsi

Lingue e Culture Comparate 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

RAINONE ANTONIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori/esse Ordinari/e
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