48
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso è destinato all’approfondimento delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua spagnola. Attraverso l’analisi di testi autentici, orali e scritti, mira inoltre all’ampliamento delle conoscenze lessicali e tende a fornire gli strumenti e le conoscenze per sviluppare un’adeguata competenza linguistica, con l’obiettivo di consentire allo/a studente/essa di progredire in modo uniforme e armonico nello sviluppo delle quattro abilità linguistiche pari a un livello intermedio superiore. Parallelamente, la conoscenza socio-culturale del mondo ispanico tende a favorire lo sviluppo della competenza interculturale, affinché lo studente prenda coscienza di come lingua e cultura si influenzino mutuamente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per comprendere e farsi comprendere in modo articolato, per leggere perfettamente e analizzare criticamente i testi del programma (rielaborando i concetti generali in chiave personalizzata), nonché per individuare le regole di grammatica e di sintassi presenti nei testi analizzati e per applicare queste ultime, in modo autonomo, a produzioni spontanee o a esercizi indotti.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Autonomia di giudizio: Capacità di consultare i principali strumenti di studio disponibili per la lingua spagnola (grammatiche e dizionari) e di riflettere criticamente sui meccanismi di funzionamento della lingua e della comunicazione.
- Abilità comunicative: La studentessa e lo studente dovranno saper usare con scioltezza la lingua spagnola in varie situazioni comunicative sociali ed accademiche, eccetto quelle tecniche. Dovranno essere in grado di leggere e di comprendere testi di carattere non specialistico; capire testi orali autentici (radio, televisione, cinema) e sapersi esprimere con proprietà, in forma orale e scritta, su argomenti non specialistici.
- Capacità di apprendimento: Alla fine del corso, la studentessa e lo studente avranno appreso ad essere critici con il proprio processo di apprendimento e sapranno controllare le proprie strategie di apprendimento della lingua straniera.
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento, è importante che, all’inizio delle attività didattiche — o all’inizio dello studio individuale per chi non frequenta — siano possedute competenze linguistiche corrispondenti a un livello intermedio base della lingua spagnola.
PROPEDEUTICITÀ. Per chi è iscritto/a al Corso di Laurea in EA, si ricorda che non è possibile sostenere gli esami di lingua spagnola dell’anno in corso senza aver prima superato sia l’esame di lingua spagnola che quello di letteratura spagnola dell’anno precedente.
Metodi didattici
L’insegnamento si articola in un corso di 48 ore e in esercitazioni linguistiche annuali. Le attività didattiche sono organizzate in lezioni frontali e interattive in lingua spagnola, tenute dalla docente durante il primo semestre, e in esercitazioni settimanali (4 ore), condotte dalle CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche), che costituiscono parte integrante del corso.
Durante le lezioni e le esercitazioni sono previste attività pratiche, come esercizi, lavori di gruppo e analisi di casi, basati su materiali autentici forniti in aula.
Nel corso delle lezioni non si prevedono verifiche parziali in itinere.
Per la peculiarità dell’insegnamento, la frequenza al corso e alle esercitazioni, per quanto non obbligatoria, è vivamente consigliata.
Verifica Apprendimento
VERIFICA APPRENDIMENTO
L’esame si articola in un test di accertamento linguistico, che consiste in una verifica delle competenze linguistiche pratiche relative ai contenuti del corso e delle esercitazioni in lingua, e in una prova orale. Per poter essere ammessi alla parte orale è necessario aver superato la parte di accertamento linguistico.
Sulla piattaforma Moodle è disponibile una prova pilota utile per esercitarsi in vista del test di accertamento linguistico di Lingua Spagnola II, che precede il colloquio orale previsto in ciascun appello indicato nel calendario ufficiale di Ateneo.
Si può accedere all’aula per prendere confidenza con i contenuti del test e per imparare a destreggiarsi con la piattaforma. Nella pagina iniziale sono presenti ulteriori informazioni riguardo ai contenuti e alle modalità di valutazione.
Nome aula: Test lingua spagnola - Prove pilota - LINGUA SPAGNOLA II Link: https://elearning.unior.it/course/view.php?id=3704 (Chiave di iscrizione per gli studenti: s&p21!r5)
Ulteriori informazioni sulla modalità di svolgimento del test di accertamento linguistico su piattaforma Moodle e sulla organizzazione del calendario orale sono presenti nella sezione RISORSE UTILI -> “materiali didattici” della bacheca della docente.
CRITERI DI VALUTAZIONE
L’esame orale si compone di almeno tre domande e la valutazione si basa sulle competenze linguistiche, sulla conoscenza dei contenuti trattati durante il corso e sulla capacità di analisi dei testi. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza d’informazione, coerenza, correttezza e fluidità della lingua, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Testi
AA. VV., Gramática española, Milano, UTET Università, u. e.;
ESERCITAZIONI GUIDATE:
- AA. VV., Vitamina B2, S.G.E.L., 2022;
ESERCITAZIONI AUTONOME:
- M. Sebastián Quesada, Épocas. Curso de civilización de España, ed. Edelsa, u. e.;
- Dossier di testi selezionati e reperibili su piattaforma moodle (per accedere, si veda nella cartella RISORSE UTILI -> “materiali didattici” del web docenti, dove è presente materiale di esercitazione in autonomia online);
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Eduardo Punset, Carta a mis nietas
- Lola Pons Rodríguez, El español es un mundo
- Lola Pons Rodríguez, El árbol de la lengua
- Sara Mesa, Cara de pan
- Mariana Enriquez, Cómo desaparecer completamente
- Jenn Díaz, Madre e hija
- Tomás González, La luz difícil
- Daniel Ruiz García, Todo está bien
Contenuti
Lingua spagnola II
ELENCO DEGLI ARGOMENTI.
I contenuti grammaticali affrontati durante le ore di lezione si possono
schematizzare nel modo seguente:
1. I tempi del passato;
2. l’uso dell’imperativo;
3. approfondimento dell’uso di ser/ estar;
4. le strutture condizionali;
5. l’uso del condizionale;
6. lo stile diretto;
7. lo stile indiretto;
8. le perifrasi verbali;
9. l’uso dell’indicativo e del congiuntivo;
10. verbi di cambiamento.
Lingua Insegnamento
Lingua spagnola
Altre informazioni
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.