Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/171 - STORIA ROMANA

insegnamento
ID:
1/171
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA ROMANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per lo
studio della civiltà romana, in particolare di quella dell’età imperiale. Gli
studenti saranno introdotti ai problemi della definizione dei limiti
cronologici e delle periodizzazioni interne alla storia romana (età arcaica,
varie fasi repubblicane, ; alto e ‘basso impero’, la nuova ‘tarda antichità’);
alle differenti tipologie documenti usati dallo storico del mondo antico
(fonti letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche, archeologiche)
e ai diversi tipi di problemi legati alla loro interpretazione e al loro
impiego. Inoltre si richiederà agli studenti di familiarizzare con i principali
strumenti della ricerca storica (edizioni di testi, repertori bibliografici,
raccolte di iscrizioni, monete etc.). Gli studenti acquisiranno poi una
conoscenza panoramica della storia istituzionale e amministrativa del
periodo altoimperiale. Nella seconda parte del corso, si approfondiranno
alcuni problemi chiave di quest’epoca: la vita municipale; l’ingerenza del
potere centrale nelle autonomie locali; il concetto di romanizzazione; i
processi di integrazione; i limiti dell’espansione romana; le trasformazioni
religiose.

Prerequisiti


nessuno

Metodi didattici


Il corso si svolgerà nel secondo semestre, e prevede
lezioni frontali. durante le lezioni saranno distribuite in formato elettronico le
fonti in lingua originale, che verranno tradotte e discusse. Si auspica la
partecipazione attiva degli studenti all’analisi dei testi.

Verifica Apprendimento


L’esame consiste in una prova orale, di durata variabile, ma comunque
sufficiente a permettere allo studente di mostrare il suo grado di
preparazione. Allo studente sarà chiesto di illustrare un certo numero di
aspetti della storia romana (con riferimento al manuale): avvenimenti,
personaggi, aspetti amministrativi o istituzionali, problemi storiografici.
Quindi di leggere e commentare uno o più tra i testi discussi a lezione
(fonti letterarie ed epigrafiche) che costituiscono parte fondamentale del
corso e su cui si basa il 50% della valutazione.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano
Criteri di valutazione: coerenza e completezza d’informazione, uso
corretto della terminologia, capacità di applicazione delle procedure di
analisi

Testi


G.A. Cecconi , La città e l’Impero, Carocci 2013 (o seguenti ristampe)
Altri testi di riferimento:
F. Jacques-J.Scheid, Roma e il suo impero, Laterza 1987
Y. Le Bohec, L’esercito romano, Carocci 2001 (rist. 2016)
R. Syme, La rivoluzione romana, Eunaudi 2014
A. Schiavone, A. Giardina (a cura di), Storia di Roma, Einaudi 1999.
A. Giardina (cur.), Storia di Roma dall’antichità a oggi. Roma antica,
Laterza 2000.

Contenuti


Lineamenti di storia amministrativa romana (I-III secolo d.C).

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni


Studenti non frequentanti: si invitano gli studenti che non possono o non
intendono frequentare le lezioni a contattare il professore durante le ore
di ricevimento in modo da concordare un programma apposito

Corsi

Corsi

CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

TANTILLO IGNAZIO
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAN-01 - STORIA GRECA E ROMANA
Settore STAN-01/B - Storia romana
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1