48
ARMENISTICA, CAUCASOLOGIA, MONGOLISTICA E TURCOLOGIA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Turco II: l’obiettivo del corso è approfondire a livello intermedio le conoscenze lessicali e grammaticali acquisite durante il primo anno (B1).
Turco III: finalità del corso è l’acquisizione di una adeguata competenza della lingua scritta e parlata e di una buona capacità comunicativa a livello intermedio superiore (B2).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Turco II: il corso intende consolidare le basi della grammatica e il vocabolario acquisito nel corso del I anno, arricchendo le conoscenze con strutture più complesse e un vocabolario più articolato. Maggiore enfasi sarà dedicata alla comprensione orale e scritta.
Turco III: il corso propone un approfondimento della grammatica e dell’uso della lingua attraverso la lettura, l’analisi e la traduzione di testi di diverso tipo. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, e di produrre testi chiari su un’ampia gamma di argomenti.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio nell’analizzare testi in lingua di livello intermedio.
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di sostenere conversazioni di livello intermedio sui diversi argomenti trattati durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere le fasi successive dello studio della lingua con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
Conoscenza elementare del turco moderno.
Lingua turca II è propedeutico a Lingua turca III. Lingua turca I è propedeutico a entrambi.
Metodi didattici
L’apprendimento delle strutture grammaticali e della loro applicazione nella lettura e nella scrittura avviene attraverso lezioni frontali ed esercitazioni individuali che vengono assegnate al termine di ogni lezione. Parallelamente il corso prevede lo sviluppo delle abilità relative alla comprensione orale e alla conversazione attraverso lezioni interattive tenute dalla lettrice madrelingua con il supporto di materiale audiovisivo.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e una orale, la prima propedeutica per la seconda. La prova scritta prevede esercizi di grammatica, ascolto, lettura e comprensione in un arco di tempo di 30 minuti. La prova orale si svolge principalmente in lingua turca e prevede, oltre a una parte di conversazione, la comprensione, l’analisi e l’esposizione di un testo turco e la trattazione a livello teorico della grammatica prevista dal programma.
Complessivamente, la valutazione si basa sul grado di assimilazione delle nozioni grammaticali, sulla ricchezza lessicale, sull’uso corretto della terminologia e più in generale sulla capacità di applicazione delle nozioni acquisite.
Testi
Testi di riferimento:
D’Amora, Rosita, Corso di lingua turca, Hoepli, Milano, 2012.
Lewis, Geoffrey, The Turkish Language Reform, Oxford University Press, Oxford, 1999.
Rossi, Ettore, Manuale di Lingua Turca, Voll. I-II, Istituto per l'Oriente, Roma, 1963.
Testi di approfondimento:
Aa. Vv., Hitit – Yabancılar için Türkçe, Voll. I-II, Tömer - Ankara Üniversitesi, Ankara, 2002.
Aa. Vv., Istanbul – Yabancılar için Türkçe Ders Kitabı, Voll. A2, B1, B2, Kültür Sanat Yayınları, Istanbul, 2019.
Önder, Ayşin, Yabancılar için Türkçe Ders ve Çalışma Kitabı, Vol. A2, Link Turkish, 2018.
Rona, Bengisu, Turkish in Three Months, Hugo’s Language Books Limited, 1998.
Contenuti
Lingua turca II:
1. Futuro
2. Passato indeterminato
3. Aoristo
4. Possibilità
5. Tempi composti
6. Casi dell’infinito e infinito breve
7. Forme gerundive modali
8. Subordinate finali
Lingua turca III:
9. Forme necessitative
10. Passivo e altre forme dei verbi
11. Participi e subordinate relative
12. Subordinate temporali
13. Subordinate causali
14. Subordinate concessive
15. Discorso indiretto
Lingua Insegnamento
Italiano e turco
Altre informazioni
Il corso è affiancato da seminari e laboratori tematici che nel corso dell'intero anno accademico forniranno spunti di riflessione e metodologie di applicazione dello studio della lingua finalizzato alla comprensione di vari aspetti della storia, della società e della cultura turca.