Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000391 - LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA III

insegnamento
ID:
0000391
Durata (ore):
80
CFU:
8
SSD:
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere su forme e simboli della rappresentazione letteraria della città di Lisbona nel XX° secolo.
L'acquisizione di differenti approcci metodologici e di analisi, insieme con l'assimilazione dei contenuti descritti sotto, costituisce l'obiettivo formativo principale del corso.

Prerequisiti

PREREQUISITI
1° anno: nessuno;
3° anno: aver superato Letteratura portoghese e brasiliana 1 e 2.


PROPEDEUTICITÀ
Sono previste le seguenti regole di propedeuticità: non è possibile accedere agli esami di lingua straniera e di letteratura straniera dell’anno in corso se non si sono superati sia gli esami di lingua straniera sia di letteratura straniera dell’anno precedente

Metodi didattici

L’attività didattica prevede 48 ore di lezioni frontali.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova: Orale
Discussione di elaborato progettuale: NO
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano

Testi

Bibliografia minima:

Tutte le annualità:
• F. Pessoa, Il libro dell’inquietudine, Milano, Feltrinelli, 1986 (selezione).
• F. Pessoa, Il secondo libro dell’inquietudine, Milano, Feltrinelli, 2013 (selezione).
• J. Saramago, L’anno della morte di Ricardo Reis, Milano, Feltrinelli, 1985.
• J. Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona, Torino, Einaudi, 2000 [1990].
• A. Lobo Antunes, Le navi, Torino, Einaudi, 1997.
• J. Cardoso Pires, Lisbona. Libro di bordo, Milano, Feltrinelli, 1999.
• A. Tabucchi, Requiem, Milano, Feltrinelli, 1991.

• G. Bachelard, La poetica dello spazio, Bari, Dedalo, 2015 [1975].

• A. Bernardelli – R. Ceserani, Il testo narrativo. Istruzioni per la lettura e l’interpretazione, Bologna, Il Mulino, 2005.


In aggiunta, per le singole annualità:

I° anno:
• R. Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Bari, Laterza, 2005.
• V. Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011.

II° anno:
• A. Compagnon, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einuadi, 2000.
• C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1999.

• G. Lanciani, Profilo di storia linguistica e letteraria del Portogallo. Dalle origini al Seicento, Roma, Bulzoni, 1999.


III° anno:
• E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 2000 [1956].
oppure
• N. Frye, Anatomia della critica: quattro saggi, Torino, Einaudi, 2000 [1969].

• Giulia Lanciani (a cura di), Il Settecento e l'Ottocento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2014.
• Giulia Lanciani (a cura di), Il Novecento in Portogallo, Roma, Universitalia, 2014.

Per consultazione e approfondimento:
• R. Ceserani, Guida allo studio della letteratura, Roma-Bari, Laterza, 1999.
• G.L. Beccaria (a cura di), Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, Torino, Einaudi, 1996.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Contenuti

Lisbona, città letteraria

Il corso si propone di riflettere su forme e simboli della rappresentazione letteraria della città di Lisbona nel XX° secolo.
L'acquisizione di differenti approcci metodologici e di analisi, insieme con l'assimilazione dei contenuti descritti sotto, costituisce l'obiettivo formativo principale del corso.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Autonomia di giudizio:
Essere in grado di orientarsi nell’analisi testuale e sui temi critici e storico-letterari riguardanti il corso.

Abilità comunicative:
Essere in grado di comunicare in maniera chiara e tecnicamente adeguata i contenuti del corso, utilizzando il registro pertinente alla situazione comunicativa.

Capacità di apprendimento:
Essere in grado di riproporre in maniera organica i contenuti del corso.
Essere in grado di orientarsi adeguatamente nella lettura dei testi di riferimento.

Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE COMPARATE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Arsillo Vincenzo
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/C - Letterature portoghese, brasiliana e di espressione lusofona
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1