ID:
1/1243
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA PERSIANA
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lingua II: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze linguistiche e lessicali di livello medio, e avere una buona conoscenza degli aspetti morfosintattici del neopersiano coerentemente con gli argomenti trattati durante il corso.
Lingua III: Lo studente dovrà aver acquisito al termine del corso una adeguata competenza della lingua persiana nella sua forma scritta e parlata, una conoscenza generale della cultura persiana e una buona capacità comunicativa che gli consenta di affrontare argomenti di ambito familiare e di interesse personale come pure di elaborare un testo semplice relativo agli argomenti trattati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lingua II: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza di livello intermedio del persiano scritto e parlato e una buona conoscenza della grammatica e della sintassi del neopersiano. Lo studente dovrà essere in grado di produrre un testo semplice relativo agli argomenti affrontati durante il corso e ai suoi interessi personali, dovrà dimostrare di saper affrontare la traduzione e l'analisi grammaticale di brani semplici di diversa tipologia, coerentemente con gli argomenti trattati durante il corso.
Lingua III: Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza della lingua persiana scritta e parlata e una buona competenza comunicativa. Dovranno altresì dimostrare di aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per affrontare letture, traduzioni, analisi testuali e commenti critici di brani di vario tipo (prosa, poesia, saggistica, articoli di giornale).
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio nell’analizzare testi di livello intermedio in lingua persiana.
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un lessico di base che consenta loro di sostenere conversazioni di livello intermedio sui diversi argomenti trattati durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere le fasi successive dello studio della lingua persiana con un alto grado di autonomia.
Lingua II: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze linguistiche e lessicali di livello medio, e avere una buona conoscenza degli aspetti morfosintattici del neopersiano coerentemente con gli argomenti trattati durante il corso.
Lingua III: Lo studente dovrà aver acquisito al termine del corso una adeguata competenza della lingua persiana nella sua forma scritta e parlata, una conoscenza generale della cultura persiana e una buona capacità comunicativa che gli consenta di affrontare argomenti di ambito familiare e di interesse personale come pure di elaborare un testo semplice relativo agli argomenti trattati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lingua II: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza di livello intermedio del persiano scritto e parlato e una buona conoscenza della grammatica e della sintassi del neopersiano. Lo studente dovrà essere in grado di produrre un testo semplice relativo agli argomenti affrontati durante il corso e ai suoi interessi personali, dovrà dimostrare di saper affrontare la traduzione e l'analisi grammaticale di brani semplici di diversa tipologia, coerentemente con gli argomenti trattati durante il corso.
Lingua III: Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza della lingua persiana scritta e parlata e una buona competenza comunicativa. Dovranno altresì dimostrare di aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per affrontare letture, traduzioni, analisi testuali e commenti critici di brani di vario tipo (prosa, poesia, saggistica, articoli di giornale).
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio nell’analizzare testi di livello intermedio in lingua persiana.
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un lessico di base che consenta loro di sostenere conversazioni di livello intermedio sui diversi argomenti trattati durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere le fasi successive dello studio della lingua persiana con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
È indispensabile il possesso da parte dello studente di una conoscenza di livello base della lingua persiana (alfabeto, fondamenti di grammatica e di morfosintassi)
Metodi didattici
Le attività didattiche prevedono lezioni frontali, esercitazioni linguistiche, seminari e altre attività (relazioni o ricerche individuali svolte dagli studenti). Sono previste verifiche intercorso per monitorare il grado di apprendimento da parte degli studenti ed esercitazioni di traduzione e di composizione in persiano.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una verifica delle competenze linguistiche mediante un test sulla piattaforma Moodle, previsto per ogni appello d'esame, e una prova orale. La prova su Moodle è propedeutica alla prova orale.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano e persiano. In casi specifici (per es. studenti Erasmus) è possibile sostenere l’esame in inglese e in persiano.
Nella prova orale lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e le competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche, deve saper esporre gli argomenti trattati durante il corso e saper tradurre e commentare i testi letti durante le lezioni.
Criteri di valutazione: valutazione delle competenze grammaticali, lessicali e morfosintattiche. Valutazione del grado di assimilazione degli argomenti trattati durante il corso e della correttezza dell’esposizione. Valutazione della capacità di esposizione in lingua persiana di argomenti di interesse personale e familiare e capacità di esporre agevolmente le idee personali.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano e persiano. In casi specifici (per es. studenti Erasmus) è possibile sostenere l’esame in inglese e in persiano.
Nella prova orale lo studente deve dimostrare di saper usare le conoscenze e le competenze grammaticali e comunicative acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni linguistiche, deve saper esporre gli argomenti trattati durante il corso e saper tradurre e commentare i testi letti durante le lezioni.
Criteri di valutazione: valutazione delle competenze grammaticali, lessicali e morfosintattiche. Valutazione del grado di assimilazione degli argomenti trattati durante il corso e della correttezza dell’esposizione. Valutazione della capacità di esposizione in lingua persiana di argomenti di interesse personale e familiare e capacità di esporre agevolmente le idee personali.
Testi
G.M. D’Erme, Grammatica del neopersiano, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1979 [rist. anast. 2005].
G. Lazard, Grammaire du persan contemporain, Teheran, 2006.
D. Meneghini, P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano 2012.
A.S. Moqaddam, Zabân-e fârsi, 4 voll. Tehran 1391.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma di studio individuale
G. Lazard, Grammaire du persan contemporain, Teheran, 2006.
D. Meneghini, P. Orsatti, Corso di lingua persiana, Hoepli, Milano 2012.
A.S. Moqaddam, Zabân-e fârsi, 4 voll. Tehran 1391.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma di studio individuale
Contenuti
Lingua II:
1. Approfondimento della grammatica del neopersiano;
2. Aspetti morfosintattici del neopersiano;
3. Il persiano contemporaneo nella produzione letteraria odierna in poesia e in prosa;
Lingua III:
4. Differenze principali tra lingua scritta e lingua parlata;
5. Letture e analisi testuali di brani letterari selezionati;
6. Letture e analisi di testi giornalistici
Testi in originale da leggere, tradurre e analizzare saranno forniti durante le lezioni.
1. Approfondimento della grammatica del neopersiano;
2. Aspetti morfosintattici del neopersiano;
3. Il persiano contemporaneo nella produzione letteraria odierna in poesia e in prosa;
Lingua III:
4. Differenze principali tra lingua scritta e lingua parlata;
5. Letture e analisi testuali di brani letterari selezionati;
6. Letture e analisi di testi giornalistici
Testi in originale da leggere, tradurre e analizzare saranno forniti durante le lezioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
PROPEDEUTICITÀ
Lingua persiana II è propedeutico a Lingua persiana III
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma di studio individuale
Lingua persiana II è propedeutico a Lingua persiana III
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare un programma di studio individuale
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found