L'insegnamento si propone di fornire allo studente: 1. i principi base ed i concetti chiave del diritto privato; 2. gli strumenti per conoscere e comprendere gli aspetti giuridici dei dati, del web e dei contenuti digitali, dei software e delle banche dati. 3. gli strumenti di base per un autonomo aggiornamento delle proprie conoscenze acquisite durante il corso.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, orale e scritta (per studenti italiani). Buona capacità di analisi e sintesi di testi scritti. Capacità di ragionamento critico.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali supportate dall'utilizzo della LIM e di slide, che vertono sull'analisi della normativa del diritto privato e dei relativi testi giuridici. Lezione frontale. Discussione di casi e sentenze. La frequenza delle lezioni è funzionale all’apprendimento del metodo di studio della materia e all’approfondimento, alla luce delle sentenze più significative, degli aspetti più rilevanti e attuali del diritto privato, oggetto di valutazione in sede di esame orale.
Verifica Apprendimento
La valutazione della prova orale terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.
Testi
Materiale didattico: Durante la frequenza al corso verranno forniti dal docente i materiali didattici riepilogativi e di approfondimento degli argomenti trattati in aula (slide, testi legislativi, negoziali, materiale esplicativo).
Testi normativi: Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Giuffrè Editore, Milano, 2024. Sono ammesse anche edizioni più brevi, purchè aggiornate al 2024.
Contenuti
Il corso si focalizza sull'analisi della normativa del diritto privato, sui principi guida e concetti chiave dello stesso con particolare riguardo a: le fonti del diritto, i diritti della proprietà intellettuale, interculturalità e tutela dei diritti umani; il tutto anche attraverso una selezione di casi in materia di diritto comparato su alcuni dei temi trattati.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
E' prevista la eventuale partecipazione di relatori esterni che possano contribuire al percorso formativo degli studenti.