ID:
2/122
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è volto a potenziare le competenze linguistiche attraverso il completamento dell’introduzione alla grammatica dell’Arabo Standard Moderno (MSA). Gli studenti, alla fine del corso, saranno in grado di leggere testi in arabo, anche di una certa complessità, su vari argomenti e di varie tipologie, sviluppando capacità di comprensione e critica. Saranno in grado di conoscere i fondamenti e le specificità della sintassi nella produzione scritta del MSA. Amplieranno il loro lessico e sapranno esprimere la propria opinione sugli argomenti proposti nei testi analizzati in aula. In particolare, i temi che si affronteranno saranno: “Ambiente e sostenibilità”, “Il lavoro tra passato e presente”, “Migranti, profughi e rifugiati”, “Mass media: stampa, radio e televisione”, “Salute e benessere”. I contenuti dei testi che si proporranno corrispondono ai livelli (B1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere le nozioni principali di fonetica e morfologia (verbale e nominale) acquisite nel corso dei primi due anni. È importante che gli studenti abbiano già familiarizzato con la lettura di testi (anche semplici) non vocalizzati riguardanti vari argomenti e, possibilmente, diversi generi. È inoltre necessario che abbiano un lessico di base su vari ambiti.
Metodi didattici
Il corso di Lingua araba III prevede 48 ore di lezioni frontali con il docente e 6 ore di esercitazioni settimanali con i Cel. Con i Cel saranno effettuate le attività di ascolto, di lettura, nonché regolari esercitazioni di conversazione. Nello specifico, ciascuno dei testi proposti durante il corso, sarà analizzato e approfondito attraverso esercizi di comprensione, attività di approfondimento lessicale, esercizi relativi agli argomenti di grammatica presenti nei testi; ascolto di testi audio connessi con gli argomenti di studio; attività di produzione orale a partire da materiali testuali, grafici, iconici che fungono da spunti per domande che possano stimolare una conversazione o un dibattito in aula, e, infine, attività di composizione scritta, quest’ultima a partire da un modello fornito, suggerendo la struttura e fornendo aiuti linguistici e tematici. Dal punto di vista tematico, sono ripresi alcuni argomenti affrontati nell’anno precedente per consentire a studenti e studentesse di consolidarli e arricchirli con nuove riflessioni nella progressione dello studio dell’arabo. Dal punto di vista grammaticale, in taluni casi si ampliano e si completano alcuni argomenti già introdotti nei due anni precedenti, così da fornire un approfondimento di livello più avanzato. Per verificare le competenze acquisite, gli studenti dovranno effettuare elaborati o ricerche individuali su temi specifici. Saranno effettuate prove di autovalutazione in itinere; la prima sarà effettuata alla fine del I semestre, la seconda nel mese di maggio 2025.
La frequenza ai corsi non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Si raccomanda anche una frequenza assidua delle esercitazioni con il Cel.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta, un colloquio con il Cel ed esame orale con il docente. La prova scritta, che sarà svolta tramite l’ausilio di mezzi informatici (piattaforma Moodle), consiste nella comprensione di un testo in arabo corredato da domande a risposta multipla, scelta delle parole mancanti, test sintattici ed esercizi lessicali. Chi supera la prova scritta deve sostenere un colloquio in arabo standard con il Cel sugli argomenti affrontati durante il corso. Nella prova orale con il docente gli studenti\le studentesse dovranno saper esporre le problematiche oggetto del corso ed effettuare l’analisi sintattica dei testi letterari e delle altre tipologie testuali analizzate durante il corso. La valutazione del profitto è espressa in una votazione in trentesimi. La prova scritta è propedeutica alla prova orale e il suo superamento è condizione indispensabile per poter essere ammessi alla prova orale.
Testi
1) M. Avino, C. Pinto, F. Aljaramneh, M. Ruocco, Comunicare in arabo, vol. 3, HoepliAcademy, Milano 2024. + eBook+ e Risorse online
2) Grammatica: L. Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, Roma, 2017.
Testi di approfondimento: Dizionari: R. Traini, Dizionario arabo-italiano, Roma, Istituto per l’Oriente, qualsiasi ed. E. Baldissera, Il dizionario di Arabo. Dizionario Italiano-Arabo Arabo-Italiano, Zanichelli, Bologna, 2004.
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma per gli studenti non frequentanti e per gli studenti Erasmus.
Contenuti
Programma /testi di riferimento
Elenco degli argomenti
Verbi:
1 Verbi con diverse irregolarità
2 I verbi al-nāqiṣah (approfondimento)
3 Verbi quadrilitteri
4 Il passivo (al-fi‘l al-maǧhūl)
5 Verbi incoativi, di prossimità e di possibilità (Af‘āl al-shurū’ wa al-muqāraba wa al-raǧā’)
6 Verbi transitivi e intransitivi: Il verbo che regge il doppio accusativo
7 I verbi di durata (Af‘āl al-istimrār)
Il Nome:
Complementi:
8. al-Maf‘ūl li-aǧlihi o Complemento di causa
9. al-Maf‘ūl al-muṭlaq o Accusativo assoluto
10. al-Ḥāl al-mufradah wa al-ǧumlah al-ḥāliyyah o Complemento di stato o di modo
11. al-Tamyīz o Complemento di limitazione
12. L’espressione di meraviglia o Uslūb al-ta‘ǧǧub
13. Frase eccettuativa o di esclusione al-Ǧumla al-istithnā’iyya
14. Periodo ipotetico o al-Ǧumla al-šarṭiyya (uso della fā’ disgiuntiva; uso di Law lā)
15. Brani su una varietà di temi della contemporaneità: “Ambiente e sostenibilità”, “Il lavoro tra passato e presente”, “Migranti, profughi e rifugiati”, “Mass media: stampa, radio e televisione”, “Salute e benessere”.
Lingua Insegnamento
Arabo e italiano
Altre informazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, comprensione, analisi testuale e produzione di testi in lingua araba non vocalizzati su una varietà di argomenti (d’attualità) e generi (letterari e non).
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti devono avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni su una molteplicità di temi (“Ambiente e sostenibilità”, “Il lavoro tra passato e presente”, “Migranti, profughi e rifugiati”, “Mass media: stampa, radio e televisione”, “Salute e benessere”.)
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found