ID:
1/92
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
[Il corso si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio/intermedio-superiore.]
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
[Il percorso formativo del corso punterà allo sviluppo di una comprensione della lingua inglese che associa alla competenza pragmatica la riflessione sulla lingua in quanto oggetto specifico di studio e ricerca. Il focus sulle componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua propone di sviluppare, allo stesso modo, competenze analitiche riferite alle unità basilari della lingua inglese. Il corso prevede l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo al fine di sviluppare negli studenti la capacità di analisi linguistica e culturale di tipologie testuali diverse. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze e le competenze linguistiche specifiche, le teorie e gli strumenti necessari per la comprensione e l'interpretazione di testi in lingua inglese, quali ad esempio testi accademici lunghi scritti e orali, e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d'uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l'apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.]
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
[Capacità di saper interpretare testi complessi in modo critico e personale.]
Abilità comunicative:
[Abilità avanzate di comprensione e produzione del testo orale e scritto (livello intermedio/intermedio-superiore). Gli/le studenti/esse dovranno saper esprimersi in modo chiaro e strutturato; essi/e dovranno aver sviluppato in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua inglese. Inoltre, verranno avviati/e alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'esposizione alle diverse varietà linguistiche della lingua Inglese.]
Capacità di apprendimento:
[Saper comprendere, studiare ed esporre testi accademici. Gli studenti dovranno acquisire capacità di lettura e fruizione di materiali sia cartacei sia reperibili online in lingua inglese nei campi di studio propri del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale.]
[Il corso si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio/intermedio-superiore.]
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
[Il percorso formativo del corso punterà allo sviluppo di una comprensione della lingua inglese che associa alla competenza pragmatica la riflessione sulla lingua in quanto oggetto specifico di studio e ricerca. Il focus sulle componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua propone di sviluppare, allo stesso modo, competenze analitiche riferite alle unità basilari della lingua inglese. Il corso prevede l'utilizzo di materiali autentici e di strumenti di carattere applicativo al fine di sviluppare negli studenti la capacità di analisi linguistica e culturale di tipologie testuali diverse. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze e le competenze linguistiche specifiche, le teorie e gli strumenti necessari per la comprensione e l'interpretazione di testi in lingua inglese, quali ad esempio testi accademici lunghi scritti e orali, e per produrre testi scritti e orali adeguati alle situazioni d'uso. La competenza metalinguistica sviluppata nel modulo consente di migliorare l'apprendimento consapevole della competenza linguistica in ambito accademico.]
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
[Capacità di saper interpretare testi complessi in modo critico e personale.]
Abilità comunicative:
[Abilità avanzate di comprensione e produzione del testo orale e scritto (livello intermedio/intermedio-superiore). Gli/le studenti/esse dovranno saper esprimersi in modo chiaro e strutturato; essi/e dovranno aver sviluppato in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali della lingua inglese. Inoltre, verranno avviati/e alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'esposizione alle diverse varietà linguistiche della lingua Inglese.]
Capacità di apprendimento:
[Saper comprendere, studiare ed esporre testi accademici. Gli studenti dovranno acquisire capacità di lettura e fruizione di materiali sia cartacei sia reperibili online in lingua inglese nei campi di studio propri del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale.]
Prerequisiti
La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio e prevede il raggiungimento del livello intermedio/intermedio-superiore della lingua inglese.
Metodi didattici
Didattica frontale in presenza in lingua inglese, uso di case studies, simulazioni ed esercitazioni. Sono previsti seminari di approfondimento. Le attività svolte in classe saranno integrate con attività online sulla piattaforma Moodle, accessibile anche a studenti non frequentanti.
Le lezioni frontali della docente verranno svolte nel primo semestre. Durante tutto l'anno accademico (sia nel primo che nel secondo semestre) le esercitazioni pratiche con i lettori/CEL costituiscono parte integrante del programma di apprendimento.
La verifica finale è scritta. Al superamento del test scritto effettuato sulla piattaforma Moodle, è previsto l'accertamento delle competenze linguistiche in fase di registrazione della prova scritta attraverso un colloquio orale con la docente. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire.
Le lezioni frontali della docente verranno svolte nel primo semestre. Durante tutto l'anno accademico (sia nel primo che nel secondo semestre) le esercitazioni pratiche con i lettori/CEL costituiscono parte integrante del programma di apprendimento.
La verifica finale è scritta. Al superamento del test scritto effettuato sulla piattaforma Moodle, è previsto l'accertamento delle competenze linguistiche in fase di registrazione della prova scritta attraverso un colloquio orale con la docente. Saranno previste eventuali verifiche in itinere delle abilità scritte e orali da acquisire.
Verifica Apprendimento
Lingua in cui si svolge l’esame: Inglese
Criteri di valutazione:
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del test scritto e del colloquio orale, del corretto impiego di metodologie e teorie, nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello intermedio/ intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese in situazioni relative ai diversi domini specialistici.
La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive.
Criteri di valutazione:
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del test scritto e del colloquio orale, del corretto impiego di metodologie e teorie, nonché della padronanza della lingua inglese.
Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.
Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello intermedio/ intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese in situazioni relative ai diversi domini specialistici.
La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive.
Testi
Testi di riferimento:
- Biber, Douglas / Conrad, Susan / Leech, Geoffrey 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman (Pearson Education Limited). [Capitoli 1-9].
- Brinton, Laurel J. 2000. The Structure of Modern English. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. [Capitoli 2-3].
- Yule, George 2022. The study of Language. Cambridge: Cambridge University Press [Capitoli 3-4].
Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso.
- Biber, Douglas / Conrad, Susan / Leech, Geoffrey 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman (Pearson Education Limited). [Capitoli 1-9].
- Brinton, Laurel J. 2000. The Structure of Modern English. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. [Capitoli 2-3].
- Yule, George 2022. The study of Language. Cambridge: Cambridge University Press [Capitoli 3-4].
Ulteriore materiale verrà fornito durante il corso.
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Elementi della grammatica e della linguistica inglese;
2. Fonetica e fonologia (luoghi e modi di articolazione dei suoni, grafemi/fonemi, omofoni/omografi, allofoni);
3. Suoni della lingua inglese e trascrizione fonetica (Alfabeto Fonetico Internazionale);
4. Tratti soprasegmentali (accento, ritmo, intonazione, connected speech);
5. Lettura e scrittura della lingua inglese;
6. Morfologia: tipi di morfemi, processi di formazione delle parole (morfologia flessiva, morfologia derivativa), classi delle parole;
7. Sintassi: struttura dei costituenti (words, phrases, clauses, sentences), categorie lessicali e funzionali, nomi, pronomi, verbi e sintagmi verbali, aggettivi e avverbi;
8. Sintassi del periodo (coordinazione, subordinazione, ellissi), proposizioni indipendenti e dipendenti, proposizioni relative e proposizioni complemento, premodificatori e postmodificatori.
1. Elementi della grammatica e della linguistica inglese;
2. Fonetica e fonologia (luoghi e modi di articolazione dei suoni, grafemi/fonemi, omofoni/omografi, allofoni);
3. Suoni della lingua inglese e trascrizione fonetica (Alfabeto Fonetico Internazionale);
4. Tratti soprasegmentali (accento, ritmo, intonazione, connected speech);
5. Lettura e scrittura della lingua inglese;
6. Morfologia: tipi di morfemi, processi di formazione delle parole (morfologia flessiva, morfologia derivativa), classi delle parole;
7. Sintassi: struttura dei costituenti (words, phrases, clauses, sentences), categorie lessicali e funzionali, nomi, pronomi, verbi e sintagmi verbali, aggettivi e avverbi;
8. Sintassi del periodo (coordinazione, subordinazione, ellissi), proposizioni indipendenti e dipendenti, proposizioni relative e proposizioni complemento, premodificatori e postmodificatori.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La frequenza del corso è caldamente consigliata.
Il programma è lo stesso per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.
Il programma è lo stesso per studenti/esse frequentanti e non frequentanti.
Corsi
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3 anni
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Persone
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