Buona conoscenza dell'attuale assetto istituzionale della Federazione Russa. Cenni generali sulla storia del Paese. Buona conoscenza della storia della letteratura russa dalle origini fino agli anni 1860. Capacità di commentare i testi analizzati in classe.
Prerequisiti
Non sono previste specifiche competenze, tranne quelle linguistiche (lingua russa) conseguibili nel corso del primo semestre.
Metodi didattici
Didattica frontale come metodo d'insegnamento principale, a cui si affiancano ampi momenti di analisi dei testi, condotta con modalità seminariale. Tutte le lezioni vengono registrate e i files sonori caricati nella relativa aula TEAMS, a disposizione degli studenti che non abbiano potuto presenziare a una o più lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame si articola in prova solo orale. Ogni esame inizia con l'estrazione a sorte di uno dei testi in lingua analizzati in classe: lo studente dovrà mostrare di saperlo riconoscere, contestualizzare e interpretare. Seguono domande di storia e di storia della letteratura inerenti a temi svolti durante le lezioni o trattati nel manuale. Lingua in cui si svolge l'esame: Russo e italiano.
Testi
- G. Carpi, Storia della letteratura russa. Vol. I: Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'Ottobre, Roma 2010, 2016 (capp. 1-7); - Tutti i brani analizzati e commentati in classe (in lingua russa); - 5 testi a scelta fra i seguenti (in lingua italiana): Radiščev A. N., Viaggio da Pietroburgo a Mosca; Puškin A. S., La figlia del Capitano; ID., Evgenij Onegin; Gogol’ N. V., I racconti di Pietroburgo; ID, Le Anime morte; Lermontov M. Ju., Un eroe del nostro tempo; Černyshevskij N. G., Che fare?; Turgenev I. S., Padri e figli; Tolstoj L. N., Guerra e pace, ID, Anna Karenina; Dostoevskij F. M. Delitto e castigo; ID, L’idiota; ID., I demoni; ID, I fratelli Karamazov.
Contenuti
Letteratura, cultura e società in Russia dalle origini alla metà del XIX secolo.
Lingua Insegnamento
Italiano, russo
Altre informazioni
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Il percorso formativo dell'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, traduzione e analisi testuale dei documenti chiave della letteratura russa del periodo trattato. Capacità di inserire ogni singolo fenomeno letterario in un più ampio contesto storico-culturale.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio: L'analisi in classe di numerosi brani letterari in lingua – pur opportunamente adattati - contribuisce a stimolare l'autonomia di giudizio degli studenti e la capacità di formulare ipotesi ermeneutiche; la stretta interazione coi docenti di lingua russa contribuisce all'acquisizione di un lessico appropriato da parte degli studenti, nonché lo sviluppo delle necessarie abilità comunicative.