ID:
2/27
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA FRANCESE
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dei Corsi di studio in cui l’insegnamento è impartito, entrambi appartenenti alla classe L-11, la presente attività didattica si propone di potenziare e far conseguire conoscenze nell’area linguistico-letteraria prevista dalle singole SUA. Al termine del percorso formativo offerto, le/gli apprendenti dovranno acquisire:
1) buone conoscenze di teoria della letteratura e di narratologia;
2) buone conoscenze di storia della letteratura francese, con particolar riferimento ai principali movimenti, autori e opere della letteratura francese del XIX e del XX secolo;
3) buone capacità di analisi delle componenti principali e della struttura di un romanzo;
4) la capacità di contestualizzare un autore nel panorama culturale di appartenenza a partire dall’analisi dettagliata degli stilemi cui fa ricorso;
5) la capacità di individuare alcuni dei rapporti interdisciplinari più evidenti e significativi tra letteratura e discipline antropologiche, filosofiche e artistiche;
6) la padronanza dei principali strumenti metodologici applicati dalla critica moderna alla finzione narrativa;
7) la padronanza del metalinguaggio specifico della critica letteraria e dell’analisi testuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’apprendente deve saper discutere criticamente in lingua italiana i contenuti del corso e orientarsi sia nel quadro delle grandi categorie storico-letterarie, sia in quello delle questioni teorico-metodologiche introdotte nel corso. Deve, inoltre, essere in grado di tradurre, analizzare e commentare criticamente alcuni estratti delle opere studiate, utilizzando gli strumenti metodologici forniti durante il corso.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
L’apprendente deve dimostrare di possedere autonomia di giudizio e capacità di rielaborare in maniera critica e personale le tematiche affrontate durante il corso. Deve, inoltre, acquisire autonomia nell’analisi critica dei testi letterari, individuandone i principali caratteri storico-sociali, culturali, filosofici, ecc.
Abilità comunicative:
L’apprendente deve saper argomentare oralmente in modo chiaro e ordinato e deve saper rispondere in maniera puntuale, critica e non mnemonica ai quesiti posti durante la verifica orale.
Capacità di apprendimento:
L’apprendente deve saper riflettere in modo critico sui rapporti tra testo e contesto e saper reperire differenze e analogie tra testi differenti appartenenti a contesti diversi.
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze generali di narratologia e di storia della letteratura. È importante che coloro che seguono il presente corso abbiano una buona cultura generale, una solida padronanza della lingua italiana e buone capacità di logica e comprensione del testo scritto di natura letteraria.
È indispensabile che le/gli apprendenti abbiano più che sufficienti competenze linguistiche in francese; in particolar modo, la comprensione scritta deve attestarsi almeno ad un livello A2 del QCER.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di carattere generale, in plenaria interattiva, sui principali movimenti, autori e opere della letteratura francese del XIX e del XX secolo e su elementi base della narratologia e della teoria della letteratura.
Sono altresì previste lezioni a carattere più laboratoriale, in cui le/gli apprendenti, individualmente o mediante ricorso al cooperative learning, si confronteranno con l’analisi linguistica di alcuni passaggi delle opere studiate sia in lingua originale sia in traduzione.
Le prime lezioni saranno dedicate al potenziamento metodologico e in particolar modo all’approfondimento delle conoscenze in ingresso richieste.
Verifica Apprendimento
L’esame consta di una prova orale volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi che si terrà in lingua italiana e sarà valutata in trentesimi.
Nello specifico l’apprendente dovrà dimostrare di aver acquisito il metalinguaggio specifico dell’analisi critica e letteraria, di padroneggiare i principali strumenti di analisi critica, di conoscere i principali movimenti, autori e opere della letteratura francese del XIX e del XX secolo e di saper analizzare e contestualizzare sia nella produzione letteraria dell’autore, sia nel contesto culturale di appartenenza, le opere oggetto di lettura e analisi durante il corso.
La parte manualistica potrà essere oggetto di verifica mediante una prova di esonero strutturata (a scelta multipla o a risposta breve). Tale prova, che verrà somministrata durante le ultime settimane del corso, si rivolge agli studenti frequentanti ed è assolutamente facoltativa. La data (unica per tutto l’anno accademico) verrà comunicata durante il corso, con congruo anticipo.
I criteri di valutazione che saranno adottati sono i seguenti:
- Completezza delle conoscenze storico-letterarie
- Completezza delle conoscenze riguardanti la trama, i personaggi e le tematiche delle opere di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 della Bibliografia (Cf. supra)
- Competenze di analisi testuale
- Padronanza del metalinguaggio specifico dell’analisi testuale
Testi
Testi di storia della letteratura:
1) Lionello Sozzi, Storia europea della letteratura francese. Dal settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (pp. 129-226; 237-334)
Opere da leggere e studiare integralmente:
2) H. de Balzac, Papà Goriot, introduzione di F. Fiorentino, Milano, BUR, 2018.
3) G. Flaubert, Madame Bovary, introduzione di Lanfranco Binni e traduzione di Oreste del Buono, Milano Garzanti, 2014
4) A. Gide, L’immoraliste, 1902, qualsiasi edizione integrale in lingua francese
5) A. Camus, L’Étranger, 1942, qualsiasi edizione integrale in lingua francese
Ulteriori materiali didattici
Sarà cura del docente rendere disponibile, ad inizio corso, e secondo le conoscenze e/o le esigenze delle/dei frequentanti, ulteriori riferimenti bibliografici critici per l’approfondimento delle conoscenze richieste in ingresso o per l’approfondimento dei contenuti proposti.
Coloro che non frequenteranno il corso sono pregati di contattare il docente per procurarsi tale materiale aggiuntivo alla bibliografia, che è parte integrante del programma di esame.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO:
La letteratura francese del XIX e del XX secolo.
CONTENUTI:
1. Elementi di narratologia
2. Elementi di teoria della letteratura
3. Principali movimenti, autori e opere della letteratura francese del XIX secolo
4. Principali movimenti, autori e opere della letteratura francese del XX secolo
5. Lettura analitica e commento di Le Père Goriot di Balzac
6. Lettura analitica e commento di Madame Bovary di Flaubert
7. Lettura analitica e commento di L’immoraliste di Gide
8. Lettura analitica e commento di L’Étranger di Camus
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
No Results Found